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 Scalextric: Auto digitalizzate

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francos Inserito il - 20/04/2008 : 09:48:05
Questo e' un elenco delle auto digitalizzate con i chip Scalextric o compatibili SSD (Scalextric Sport Digital) come Slot.it. I chip Scalextric si dividono in tre tipi: standard, F1 e DPR (digital plug ready). Slot.it ha in catalogo un chip compatibile chiamato SSD.

Marca Scalextric:

Audi TT - chip standard
Jaguar XKR- chip standard
Austin Martin DBR9 - chip standard
Maserati MC12 - chip F1
Porsche GT3 Orbit - chip SSD con kit luci
Porsche GT3 Lease Plan - chip standard
Porsche GT3 Sabath - chip standard
Porsche GT3 Paragon - chip standard
Porsche GT3 Jet Alliance - chip standard
Audi R10 - chip DPR

Marca Revel:

NSU Prinz TT - chip F1

Marca Slot.it:

Nissan 390 GT1 - chip SSD
Audi R8c - chip SSD
Porsche 956 - chip SSD
Sauber C9 Mercedes - chip SSD

Marca SCX:

Audi R10 - chip F1
Audi TT DTM - chip standard

Marca Ninco:

Audi TT R Belcar - chip F1
Audi TT R - chip standard
Ford Pro Truck - chip standard

Marca NSR:

Mosler EVO - chip standard
Mosler EVO - chip F1

Marca MB:

Pagani Zonda - chip standard

Marca Fly:

Porsche 935 K3 - chip SSD
Ford GT40 - chip F1

In pratica tutte le slotcar possono essere digitalizzate con un chip Scalextric o Slot.it, basta trovargli il posto dentro la carrozzeria

Ora spazio alle vostre slot digitalizzate.

ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AndRex65 Inserito il - 30/01/2013 : 19:32:18
Allora, verde/giallo al pickup e rosso/nero al motore è corretto.
Il giallo solitamente è a destra (+) e il verde a sinistra(-) ma non è importante (in digitale l'auto và sia in senso orario che antiorario)

Al motore rosso per il positivo e nero per il negativo.

La posizione del foro direi che è corretta, ci entra però il led?

La lenticchia a volte c'è a volte no e non ho riscontrato diversità, vedi tu, fai sempre tempo sia a toglierla che a rimetterla.

Le "lamelle" metalliche sono state messe solo per rendere più facile la digitalizzazione delle auto scalextric, che montano i pickup con appunto le lamelle e il dischetto porta spazzole estraibile.

Con il pickup ninco non ti servono, puoi toglierle e collegarti ai cavi del pickup.

Ciao e buon divertimento!
Tanko998 Inserito il - 30/01/2013 : 17:08:31
Ragazzi, mia aggancio a questo post per chiedere aiuto prima di combinare casino....

Premessa:

ho comprato una FordGt della Ninco insieme aun chip scalextric C7006.
Dal chip, oltre che l'illuminatore, partono 4 fili: un positivo e un negativo che vanno portati al motore, e il giallo e verde che vanno portati alle spazzole. (corretto fino a qui?)

Guardando il link postato da Miano, ho notato che su alcune auto, vengono giuntati i fili originali dell'auto che provengono dalle spazzole con il giallo e verde del chip, eliminando di fatto il condensatore (?) e le due alette di metallo...

Da istruzioni Scalextric invece, viene cambiata la lamella con quella in dotazione con il Chip, e le alette di metallo (sempre che abbia interpretato bene le figure) vanno messe a contatto con la sede delle spazzole...

Ora, prima di far esplodere più o meno tutto, cosa dovrei fare? Io sarei orientato per giuntare i fili... magari con dei faston... ma così elimino i condensatori... bo! AIUTO!!!

Vi posto qualche immagine così magari sono più chiaro....

Ulteriore domanda... questo buco prefatto, va bene per l'illuminatore o è troppo lontano dalla lamella?



Dettaglio del condensatore e delle lamelle in metallo che vanno alle spazzole (per intenderci: quello che giunterei)...
PS: ma le spazzole hanno polarità? semmai il tra il giallo e verde, quale è il positivo?



Dettaglio di come penso vadano messe eventualmenete le lamelle sull'alloggiamento delle spazzole dato insieme al chip:



Dettaglio del motore:



sul punto vi chiedo: sempre sul sito postato da miano, ho visto che chi giuntava i fili delle spazzole, a volte - e ribadisco a volte - spostava i condensatori eliminati saldandoli insieme al positivo e negativo... Si deve fare?

Aiutooooo

Niko_23 Inserito il - 16/05/2011 : 01:40:23
Chiarissimo.
quindi le 2 slot:
Scalextric Start GT Twin Pack
http://www.scalextric.com/shop/cars...-pack-c3140/
nn hanno il DPR ma posso comunque digitalizzarle con un RETRO-FIT
Domani mi farò un giro "virtuale" nel sito italiano slot.it
grazie ancora
N'
AndRex65 Inserito il - 16/05/2011 : 00:34:23
Niko_23 ha scritto:

grazie 1000 amici Miano e Andrea, ora è tutto molto + chiaro.
sicuramente romperò ancora le scatole per qualche altro dubbio che mi verrà in seguito ma ora è tutto più chiaro.
diciamo che avere la predisposizione DPR è un grosso vantaggio in termini di tempo perchè lo smonti e lo rimonti con un semplice cacciavite, mentre le non DPR devi smontare l'abitacolo, fissarlo internamente (forare x il led) e stagnare i fili correttamente e peggio ancora se mai si volesse tornare in analogico bisogna dissaldare tutto il lavoro fatto :)
ma come orientarci all'acquisto, cioè come si fa a capire se una slot è predisposta x il chip con il DPR, ieri notte preso da rapsus compulsivo al clic facile sulle aste online ho preso 2 SCALEXTRIC START CARS GT ENDURANCE C1251 C3140 e dal sisto scalextric non ho visto nessun commento riferito al "DPR", ma se volessi acquistare anche il chip per digitalizzarle dovrei riuscire a capire se dotate di "sportellino" DPR o meno. anche dalla Porsche 911 GT3R con Product Code: C3194 non si riesce a capire se dotata di sportellino.... che casino... :)
ciao e buona domenica.
N'


Nella descrizione della slot c'è scritto a che categoria appartiene.
Sul sito scalextric.com (oltre a poter acquistare in sicurezza e con sconti) nella scheda dell'auto nella scheda "specification" puoi trovare le icone indicanti le caratteristiche di quel modello.

Ad esempio, questa è DPR, ha il pick-up con cambio rapido delle spazzole, sistema magnatraction e luci anteriori/posteriori.

http://www.scalextric.com/shop/cars...p412c-c3200/

Ciao,
Andrea.
Niko_23 Inserito il - 15/05/2011 : 17:00:06
grazie 1000 amici Miano e Andrea, ora è tutto molto + chiaro.
sicuramente romperò ancora le scatole per qualche altro dubbio che mi verrà in seguito ma ora è tutto più chiaro.
diciamo che avere la predisposizione DPR è un grosso vantaggio in termini di tempo perchè lo smonti e lo rimonti con un semplice cacciavite, mentre le non DPR devi smontare l'abitacolo, fissarlo internamente (forare x il led) e stagnare i fili correttamente e peggio ancora se mai si volesse tornare in analogico bisogna dissaldare tutto il lavoro fatto :)
ma come orientarci all'acquisto, cioè come si fa a capire se una slot è predisposta x il chip con il DPR, ieri notte preso da rapsus compulsivo al clic facile sulle aste online ho preso 2 SCALEXTRIC START CARS GT ENDURANCE C1251 C3140 e dal sisto scalextric non ho visto nessun commento riferito al "DPR", ma se volessi acquistare anche il chip per digitalizzarle dovrei riuscire a capire se dotate di "sportellino" DPR o meno. anche dalla Porsche 911 GT3R con Product Code: C3194 non si riesce a capire se dotata di sportellino.... che casino... :)
ciao e buona domenica.
N'
AndRex65 Inserito il - 15/05/2011 : 00:33:52
Niko_23 ha scritto:

ciao ragazzi scusatemi per la domanda forse banale.
mi accodo a questo topic xkè mi sembra il + simile alla mia richiesta...
vedo che per voi digitalizzare le slot car nn rappresenta nessun problema, ma x me che sono un novizio, vorrei sapere se esiste una guida passo passo per digitalizzare un'auto scalextric. faccio un esempio ho qui una porsche 911 GT3R è l'ho aperta per capire il funzionamentomche mi sembra semplice e banale (con le due spazzole alimento il motore e con fili più sottili accendo luci "led" davanti e dietro), ma se volessi montargli un chip digitale esiste una guida fotografica che mi dice:
- quale cod. di chip devo comprare
- come lo sistemo e fisso dentro l'abitacolo
- come lo collego elettronicamente
- e come e dove gli faccio il foro del led
ah x favore ditemi anche se il cod. del chip è lo stesso della SCALEXTRIC CAR C3174 NISSAN GT-R ke ho acquistato x errore questa sera su ebbbayy...
grazie tante.
N'


Ciao Niko

La scalextric produce 4 chip digitali che puoi vedere in queste pagine:

http://www.scalextric.com/shop/pit-...&sort-order=

che si possono dividere sostanzialmente in due categorie gli easy-fit e i retro-fit.

Gli easy-fit si utilizzano per le vetture più recenti, serie DPR (Digital plug ready) e sono disponibili in due modelli per auto da F1 e per auto convenzionali. La digitalizzazione delle DPR è immediata, smonti lo sportellino e lo sostitusci con il chip.

I retro-fit servono per digitalizzare le auto non DPR, come gli altri chip sono prodotti in due misure diverse (F1 e tradizionali) per trovare più facilmente una collocazione all'interno dell'auto. In questo caso le operazioni ddi digitalizzazione sono un po' più complesse (ma spiegate nelle istruzioni del chip) e ti occorrerà saldare i fili.

Per la questione chip per Porsche e Nissan dipende da che modello di auto possiedi. La 911 GT3 esiste in versione DPR e in versione High Detail

una High Detail (che puoi vedere nel link qui sotto) abbisogna di un chip retro-fit

http://www.scalextric.com/shop/new-...-gt3r-c3194/

la versione DPR ha codice c3182 ed è predisposta per montare il chip c8515 adatto anche alla Nissan avente codice c3174

Inoltre, come detto in precedenza da Francos, un chip (sempre da saldare) per la scalextric è prodotto anche dall'italiana Slot.it

Ciao,
Andrea.
Miano Inserito il - 14/05/2011 : 10:21:33
.... in attesa di un "guida italiana" credo che questo 3D possa essere un ottimo punto di partenza ...

Ciao
Niko_23 Inserito il - 14/05/2011 : 00:46:05
ciao ragazzi scusatemi per la domanda forse banale.
mi accodo a questo topic xkè mi sembra il + simile alla mia richiesta...
vedo che per voi digitalizzare le slot car nn rappresenta nessun problema, ma x me che sono un novizio, vorrei sapere se esiste una guida passo passo per digitalizzare un'auto scalextric. faccio un esempio ho qui una porsche 911 GT3R è l'ho aperta per capire il funzionamentomche mi sembra semplice e banale (con le due spazzole alimento il motore e con fili più sottili accendo luci "led" davanti e dietro), ma se volessi montargli un chip digitale esiste una guida fotografica che mi dice:
- quale cod. di chip devo comprare
- come lo sistemo e fisso dentro l'abitacolo
- come lo collego elettronicamente
- e come e dove gli faccio il foro del led
ah x favore ditemi anche se il cod. del chip è lo stesso della SCALEXTRIC CAR C3174 NISSAN GT-R ke ho acquistato x errore questa sera su ebbbayy...
grazie tante.
N'
francos Inserito il - 19/05/2008 : 22:15:00
Marca Scalextric:
Maserati MC12 Pirelli - chip standard



La difficolta' risiede nella grandezza del chip standard; con il chip F1 non ci sono problemi ma con quello standard bisogna lavorare di dremel. Si fa spazio nell'abitacolo e si inserisce il chip li, tra cambio e pilota. La Maserati MC12 e' una delle slot piu' lunghe e divertenti da gudare.
francos Inserito il - 08/05/2008 : 15:48:52
Diciamo che fino a 20.000 giri non corri problemi, oltre potrebbero sorgere ma io ho dei motori da 25000 giri su chip scalextric e non mi ha dato problemi. Un paio di fumate con i 30000 e 40000
X il telaio: cos'e quel foro dopo il pickup? Se si puo' spianare metti il chip slot.it e vai di motore
ciao
Piedone59 Inserito il - 08/05/2008 : 14:58:04
speed ha scritto:

.........
Comunque la potenza del motore è un fattore da non trascurare, non conosco il tipo di motore montato sulle Spirit, visto che Francos ha digitalizzato tante marche diverse e quindi diversi tipi di motore sicuramente di potrà essere d'aiuto....


I motori montati di serie sono degli Spirit SX-01 da 24.000 rpm.

Stefano
speed Inserito il - 08/05/2008 : 14:22:15
Non c'è molto spazio ma con il chip c7005 ci dovresti riuscire tranquillamente, ma scuriosando nel sito della Scalextric ho notato che viene sconsigliato l'uso dei motori potenziati per il digitale, non è specificato il motivo, quindi non sò che si possono avere problemi al chip digitale, alla centralina o alla pista.
Comunque la potenza del motore è un fattore da non trascurare, non conosco il tipo di motore montato sulle Spirit, visto che Francos ha digitalizzato tante marche diverse e quindi diversi tipi di motore sicuramente di potrà essere d'aiuto.
Tutte le mie digitalizzazioni sino ad oggi sono su motori standard Scalextric (Mabuchi 18000 rpm), ho provato per un certo periodo con diversi motori SCX che non mi hanno dato problemi, ma poi li ho cambiati perchè non erano prestanti come i Mabuchi.
Piedone59 Inserito il - 08/05/2008 : 11:14:09
Ciao Francos, ti allego l'immagine del telaio.

Grazie

Stefano

francos Inserito il - 08/05/2008 : 11:04:30
Ciao, non dovresti aver problemi usando il chip F1 che e' quello piccolo o in alternativa quello slot.it che e' quasi piatto. Dovrei vedere il telaio e la carrozzeria per essere certo ma tieni conto che ho messo il chip all'interno della Ford GT40 della Fly!


Piedone59 Inserito il - 08/05/2008 : 09:58:21
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze di digitalizzazione di vetture Spirit con la Scalextric digitale?

Ho 4 Spirit Reynard che vorrei digitalizzare, e sarebbero le mie prime, vorrei sapere se funzionano senza problemi o se è meglio spostarsi su modelli Scalextric o di altre marche.

Grazie

Stefano
mussovolante Inserito il - 08/05/2008 : 00:30:05
speed ha scritto:

Così è decisamente meglio, grazie Mussovolante, vorrei anche postare il video nella discussione che ho aperto in "Preparazione auto" per approfondire altri aspetti puramente slottistici dato che questa è la sezione digitale. E sufficiente fare un copia-incolla?


Purtroppo no, nel caso dei video bisogna reimpostare il collegamento. Ecco comunque la guida di come inserire un filmato nel forum.

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3469

Prova tu quindi, se non riesci mandami messaggio, che provvedo.
silviadale Inserito il - 07/05/2008 : 22:09:59
anch'io lo uso con la centralina digitale il lap counter analogico...
così hai tempo totale e miglior giro, oppure tempo intermedio a metà pista.
speed Inserito il - 07/05/2008 : 21:48:06
Non ti sbagli Silvia, sono tutte curve pari, come ho detto prima in questo video la moto ha un piccolo magnete le pickup che sicuramente mi ha migliorato la tenuta ma se andavo troppo piano il pickup si attaccava alla rotaia, infatti nel video a volte si vede qualche strattonamento in curva, insomma a volte non filava via liscia.
Il contagiri installato su quella pista è il contagiri della analogica che funziona a pile e non interferisce con la digitale, lo usavo per misurare il miglior giro a patto che passassi sempre nello stesso punto, ma se ti riferisci a quel rallentamento in rettilineo nel video .... quello è dovuto alla prova del tasto del freno, elettricamente non ho avuto nessun problema.
silviadale Inserito il - 07/05/2008 : 21:06:00
Hai un problema con il contagiri oppure sono le modifiche fatte alle moto che lo creano?
Comunque è abbastanza realistico il fatto che una moto rallenti in curva...
Quello che sapevo comunque è che per restare in pista dovevano viaggiare su curve tipo "banked", nel video mi sembrano tutte rasate a zero le tue, mi sbaglio?
silviadale Inserito il - 07/05/2008 : 20:40:16
Il classico caso di mente che non sa cosa sta facendo il braccio...
Dovrei andare io a mettere un po' di ordine e buon senso nei piani industriali di quella gloriosa azienda.
Hai scritto in un inglese perfetto tu a loro?

Comunque se ti servono due boxster nuove da cui ricavare microchip/led, pick-up e motori mabuchi 18.000 rpm ecc...dimmelo te ne do due se vuoi al prezzo di una.

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