V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxbarba |
Inserito il - 29/10/2015 : 01:33:19 Per alcuni motivi che spiegherò nella sezione piste LEGNO DIGITALE, http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=18290 ho dovuto cambiare il senso di marcia della pista.
Facile per gli scambi a X, basta girarli. Il problema è per la PIT-LANE Scalextric perchè esiste la versione destra e sinistra. In pratica i pezzi stampati sono solamente 2 ma la meccanica viene montata invertita creando 4 pezzi, 2 kit.
Entrambe i pezzi hanno il triangolo cromato che permette lo scambio ma in uno è fissato in posizione intermedia (da 2 a 1 corsia) mentre è mobile nel pezzo che contiene il sensore.
Il pezzo con il sensore ha 3 pannelli nella parte retro: 1 quella del sensore-centralina (parte stretta) 2 quella dei solenoidi che creano il movimento (centrale) 3 quella del cavallotto (parte larga)
Non serve aprire il pannello del cavallotto... ha solo un cavallotto per alimentare l'altra corsia.
Prima cosa: eliminare il blocco dal pezzo senza sensore e verificare che si muova molto liberamente. In pratica è una vite con filetto piccolo ma non c'erano indizi che lo fosse... Adesso che lo sapete prendete una pinza e ruotare...
Poi aprite i pannelli 1 e 2 e staccate tutto riposizionandolo nell'altro scambio. La centralina viene alimentata con i cavetti senza incrociarli mentre i solenoidi vanno incrociati altrimenti la corsia normale non è quella dritta.
Una curiosità: la corrente che alimenta le corsie in una Scalextric digital è ALTERNATA a 15V e non continua. Forse è per quello che si possono invertire i pezzi e il senso di marcia delle macchine a piacere. Dico forse... non sono un "elettronico".
Sicuramente un "elettronico" avrebbe invertito i fili nel circuito stampato piccolo ma io ho un saldatore con la punta grossa e non mi fidavo... erano troppo vicini. ho allungato i fili dei solenoidi.
Collegato alla pista: funziona.
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MarcoC |
Inserito il - 31/10/2015 : 20:37:09 Interessante topic anche per un "analogico" elettronico come me. Estrapolando (in modo arbitrario, ammetto) alcune parti, vorrei sapere se nessuno ha mai "ribaltato volontariamente" la posizione di default degli scambi (soprattutto curvi) per creare una traiettoria semi-realistica, per intenderci, come avviene nei sistemi BLST. E' una cosa che mi ha sempre intrigato, anche se ovviamente il BLST "lavora" in modo ben diverso, con gestione scambi e anticollisione (anche questo sarebbe una interessante integrazione nelle Scalextric...) Grazie, ciao! |
UDoKuoio |
Inserito il - 29/10/2015 : 10:22:42 | maxbarba ha scritto:
Tieni presente che nei binari vi è un circuito pieno di componenti che potrebbero fare di tutto.
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A quali binari ti riferisci? (scambi o altro?)
Per quanto riguarda l'uso in analogico sul circuito digitale, bisogna porre attenzione ad un paio di cose: 1) raddrizzare i flipper degli scambi (alcuni suggeriscono di mettervi un pezzo di nastro adesivo per evitare che, con le vibrazioni, si spostino) 2) TOGLIERE (o modificare) gli scambi curvi (CLC) - fuori produzione - 3) TOGLIERE (o interrompere) "giunzioni incrociate" Spiegazione: NEL DIGITALE possiamo allegramente collegare tra loro le bandelle "sinistre" (e altrettanto per le "destre"). In questo modo, in caso di troppe macchine su una sola corsia o in caso di problemi di continuita' elettrica, una corsia aiuta l'altra. Questo perche' sulle due corsie scorre la stessa cosa (alternata + tutti i segnali per le auto) Gli scambi curvi e eventuali pezzi modificati apposta, creano queste giunzioni incrociate che fanno il loro lavoro in digitale, ma per ovvi motivi non funzionano in analogico. |
maxbarba |
Inserito il - 29/10/2015 : 09:27:07 Ho fatto un po' di tutto... io apro, se capisco modifico altrimenti chiudo.
Non ho provato l'analogico. Ho il display rotto (ricordi...?)
Visto che si può invertire il senso dei binari ho dato per scontato che in analogico dovrebbero aver gestito il problema. Tieni presente che nei binari vi è un circuito pieno di componenti che potrebbero fare di tutto.
Vi tengo informati.
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UDoKuoio |
Inserito il - 29/10/2015 : 09:14:32 GRANDE!! Mi segno il topic, che prima o poi mi faccio 2 scambi..
Non sarai un elettronico, ma superare la paura di mettere le mani nelle parti elettro-meccaniche non e' da tutti. (io non l'ho ancora fatto) In pratica, se ho ben capito, i solenoidi li prendi cosi' come sono e li sostituisci di posto, mentre la loro alimentazione non va invertita. Strano, visto che - ti confermo - la corrente in pista e' alternata (solo se la usi in digitale)
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