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 Carrera vs Ninco... secondo me!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cucco Inserito il - 15/11/2010 : 20:54:36
Ciao a tutti i digitalizzati e a coloro che ci stanno pensando a compiere il "sano" gesto per digitalizzarsi!

In questo fine settimana sono stato all'evento organizzato qui a Roma al Forum Sport Center dove ho tenuto a bada, per tutto il WE, i bambini che si alternavano ad una pista digitale Carrera messa a disposizione da Stefano di Slotcars.it.

Inizio col dire che non ho esperienza di bambini "al pulsante" ma ho sempre ritenuto che il digitale fosse più adatto per chi ha qualche anno in più, intendo dire almeno 12 anni. Infatti finiva che il tutto si limitava ad un fare a scontri e a buttarsi fuori, almeno con i più piccoli, mentre i più grandicelli coglievano di più lo spirito del digitale che è sì "tanti amici in poco spazio" ma è anche, a mio umile parere, l'esempio più vicino ad una vera corsa poichè è possibile cimentarsi in sorpassi e strategie.

Detto questo, ho potuto cogliere la differenza tra il sistema Ninco ed il Carrera.

A dire il vero non avevo mai visto una Carrera prima di questo fine settimana ed ho apprezzato il suo fondo simil-Polistil (...ah, la Polistil!) e la sua larghezza per permettere alle 1/24 di correrci comodamente (come facevamo notare al grande Renatone! He he he, lui sà!) aiutate anche dai generosi bordi.
Però..., non mi ha convinto affatto il sistema di fissaggio che è sì stabile, ma poco adatto al "monta-smonta" a motivo di tutti quei perni rossi da infilare nelle apposite guide. Devo dire che su questo è più pratica la Ninco!!!

Ma veniamo al sistema digitale.

La pista che ho potuto provare era dotata anche del "satellite" per arrivare a collgare tutti e 6 i pulsanti, però proprio questo mi ha lasciato perplesso in quanto il numero dell'ID te lo dovevi un po' andare a cercare mentre con la Ninco le porte sono già tutte e 8 (e non solo 6 come Carrera!) alloggiate intorno alla centralina.
Ho potuto notare la differenza tra le gestioni delle modalità di gara e devo dire che ho trovato le scelte della Carrera meno Friendly della Ninco.
Inoltre, e ritengo non da poco, ho potuto constatare che il sistema di "Partenza" di Carrera è troppo cervellotico, nel senso che se pigi il pulsante prima del via si blocca tutto e devi rifare la partenza perchè ti segnala chi aveva "l'intenzione" di partire prima (Mah!)... Ninco dà corrente indistintamente e via così! Anche alla fine della gara ritengo più opportuno staccare la corrente a tutti come il sistema Ninco mentre con Carrera bisognava "Urlare" per fermare tutti.
Per quanto riguarda la configurazione delle macchine l'ho trovata molto pratica. Infatti puoi configurarle anche se le altre macchine sono tutte in pista. Con Ninco è impossibile, si deve fare una alla volta in quanto si configurerebbero tutte con lo stesso ID.
Ottima la soluzione di poter regolare da software la velocita di tutti o di una singola macchina ed allo stesso modo anche l'effetto freno. Con Ninco ti devi portare l'alimentatore regolabile ma poi non può andare sotto i 10 volts altrimenti con funziona più una cippa lippa!
Ed ancora, i pulsanti, stile vecchia Polistil "a pollice" con il tastino dello scambio a portata di indice che però notavo favorisse un po' troppo premere inavvertitamente il tasto stesso. Il pulsante Ninco è a "grilletto" ed il tasto è posto nella parte posteriore dell'involucro e, non da poco, Ninco fornisce alcuni segnali sull'andamento della gara facendo vibrare il pulsante.

Invece, a deporre a favore della Carrera, devo dire che gli scambi non hanno fatto cilecca nemmeno una volta a differenza dei Ninco. Infatti, la differenza sta nel fatto che al comando di scambio il flipper si apre e si richiude solo dopo il passaggio della macchina che urta contro una levetta all'interno del canale. Ninco apre e chiude confidando nel passaggio veloce della macchina ma a volte le due cose non si sincronizzano.
Però, il sistema Carrera prevede il sistema ad infrarossi e se la macchina arriva un po' in derapata lo scambio "non la vede" e quindi non si attiva, mentre Ninco ha sì quei fastidiosi punti morti prima dell'ingresso dello scambio ma non risente dell'inconveniente della Carrera.

Ed in ultimo le macchine.

Devo dire belle e molto rifinite ma soprattutto con la possibilità di poterle usare sia in analogico che in digitale grazie ad una levetta posta sotto il fondo della macchina. Inoltre, il fatto di poter "smontare" preventivamente alcune appendici di carrozzeria evita che si distruggano completamente. Di contro... bèh, i pezzi di ricambio non sono del tutto standard, sebbene di facile manutenzione, e credo che non sia possibile digitalizzare le macchine di altre marche se non con interventi importanti a differenza di Ninco che... mi permette di digitalizzare le mie bellissime Alfa Romeo della Fly grazie al piccolo Chip!!!

A questo punto non mi sbilancio nel dire quale dei due sistemi sia meglio o peggio perchè, a mio avviso, entrambe hanno pregi e difetti, però Ninco potrebbe "rubare" a Carrera il sistema degli scambi e Carrera potrebbe "Copiare" alcune soluzioni di gestione a Ninco.


Cucco
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
UDoKuoio Inserito il - 24/11/2010 : 22:43:51
beh.. se pensi che io non aspettavo altro (cioe' sportellare) sulla mia polistil..
amministratore Inserito il - 24/11/2010 : 17:03:54
si Gigi, anche le scalextric hanno le clip di bloccaggio.
Le sportellate fanno parte del gioco non sono un problema.
Per averne riprova guarda la cronca della Ice Cup 2010 di Piombino. Tanti traversi e nessun problema
UDoKuoio Inserito il - 24/11/2010 : 16:20:57
per chi usa Scalextric: la vicinanza delle due corsie e' un problema? Ci si sportella spesso?
E anche: ho visto che la Carrera ha quegli inserti per bloccare i settori tra loro. Con Ninco, una volta attaccati fra loro, i settori li muovi come ti pare senza che si stacchino. Scalextric? (mi riferisco alla versione Sport in particolare)
silviadale Inserito il - 23/11/2010 : 14:50:47
Errore dello slot poco profondo?
Ho sempre ritenuto fosse più interessante confrontarsi con le difficoltà di una guida condizionata dal fatto di avere poco solco sotto e quindi pick up ridotti.
E poi questo dipende pure dal tipo di regolamento con cui dovrai confrontarti poi.
slot-car-museum-roma Inserito il - 23/11/2010 : 12:11:37
purtroppo le scalextric ninco e scx hanno mantenuto l errore dello slot poco profondo e della poca distanza tra le corsie,carrera forever
slot-car-museum-roma Inserito il - 23/11/2010 : 12:09:04
cari amici la carrera e la migliore pista del mondo momentaneamente in commercio,anni fa anche la nostra policar 1 24 e la scalextric super 24 a tre corsie potevano contenderle il titolo,ora solo carrera e se trovate i vecchi binari sono di qualita superiore .parola di marco venturi in pista dal 1966 ciao a tutti
Giacomo83 Inserito il - 20/11/2010 : 23:45:45
Io parlavo di superslot, ovvero la scalextric inglese:




ho cancellato le persone sullo sfondo, tra le quali sono presente anche io.









Renatone Inserito il - 19/11/2010 : 21:58:05
Era una pista SCX che come è noto in Spagna si chiama Scalextric.

Ciao da Renato
Giacomo83 Inserito il - 19/11/2010 : 16:08:13
probabilmente con la prima versione.
silviadale Inserito il - 19/11/2010 : 13:11:04
problemi sugli scambi!?

Ma con quale centralina scalextric?
UDoKuoio Inserito il - 19/11/2010 : 12:40:01
c'era una buona idea su questo topic:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11077

Peccato si sia arenata.
sandrea69 Inserito il - 19/11/2010 : 12:34:13
vero, però le centraline sono veramente molto delicate, troppo per un uso normale o casalingo.
tanto stà che dopo avere ritirato 3 centraline nuove a me personalmente, l'importatore italiano ha avuto richiesta di rispedire tutto il materiale in spagna dal produttore, per produzione non sufficientemente durabile nel tempo e "utilizzabile"....
poi l'ultimo catalogo riporta data 2009/2010... (uscito nel 2009)

Scalextric, ha catalogo e prodotti nuovi 2010 e mi han già mandato due news letter e a gennaio presenteranno le news 2011.
AngeloDevil Inserito il - 18/11/2010 : 18:02:37
Problemi di scambi non ce ne sono con Scx digital
Giacomo83 Inserito il - 18/11/2010 : 15:18:08
io ho provato la scalextric digital al club, però non mi ha convinto molto per via degli scambi che ogni tanto danno dei "problemi" quali cambiamenti di corsia non desiderati dovuti al passaggio della macchina precedente o impuntamenti del flipper di scambio che non va a combaciare perfettamente con la superficie laterale dello slot, specialmente negli scambi in curva, e conseguentemente ci si è rotto qualche pick-up e addirittura una sede porta pick-up.
A noi spesso si piantava la centralina in sovraccarico e per questo ora abbiamo ridotto il numero degli scambi e il numero dei concorrenti, infatti corriamo al max in tre per volta.
sandrea69 Inserito il - 18/11/2010 : 10:44:57
il motivo è per la mia esperienza, che Scalextric in analogico è molto affidale per la conducibilità elettrica, resistenza pista, manuntezione auto minima.
pertanto piacerebbe capire da chi usa SCALEXTRIC DIGITAL come si trova e che difetti reali ha riscontrato nell'utilizzo casalingo e/o in club.
Giacomo83 Inserito il - 17/11/2010 : 19:44:15
ottima recensione...interessanti tutti questi approfondimenti.
pier Inserito il - 17/11/2010 : 15:44:17
Concordo con Gigi e con Sandrea69 ottima recensione interessa anche a me come per gli amici già citati il confronto Carrera/Scalextric
Un ciao da pier e un doveroso grazie a Cucco
sandrea69 Inserito il - 17/11/2010 : 12:26:04
idem a me..... confronto Carrera / Scalextric interessa, grazie.
UDoKuoio Inserito il - 16/11/2010 : 00:33:33
Bella recensione. Mi piacerebbe anche un confronto Carrera/Scalextric.. magari di persona..

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