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 SCX digital problema con centralina

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Leporello Inserito il - 10/01/2010 : 16:24:49
Volevo unirmi ad un post che trattava di questi problemi ma la ricerca ha avuto esito negativo quindi apro uno nuovo.

In sintesi dopo qualche giorno di utilizzo soddisfacente della pista (set 10130 SCX) mi sono incuriosito sulla programmazione modalità, carburante, frenata...scoprendo tragicamente che tutto quello che rigurda questo aspetto (tasto MODE e tasto RUN RACE) non funziona per nulla.

Avrei dovuto sospettare qualcosa nel momento che constatai l'assenza dalla scatola di 4 cordoli e guardrails, ma non essendo determinanti pensavo fosse una classica dimenticanza veniale. Ora ritengo trattasi di set fallato rivenduto su internet come spesso usasi recentemente.

In pratica nonostante il click del tasto sul visore non appare mai la scritta PIT, nè tantomeno parte la gara premendo per 2 secondi il tasto RACE.
Ho letto sul sito scxworldwide che altri lamentano questo problema di centraline bacate per cui temo di non essere lo sfortunato di turno.
Sono io troppo pessimista e mi perdo qualche settaggio indispensabile per l'avvio?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miano Inserito il - 24/02/2010 : 12:54:21
Leporello ha scritto:

Tutto è bene quel che finisce bene......verranno utili in seguito quando l'uso farà sorgere i primi problemi.


...... capisco vista l'esperienza fino ad ora sia difficile essere ottimisti ..... ma non c'è nessuna garanzia sul fatto che l'uso porterà problemi ...
divertiti ... e magari qualche foto che fa' sempre piacere ...Ciao
Domenico Inserito il - 24/02/2010 : 12:25:04
evviva e buon divertimento
Ciao
Nico
Leporello Inserito il - 24/02/2010 : 11:29:52
Tutto è bene quel che finisce bene...

Arrivati i ricambi dei tratti di box e finalmente tutto funziona perfettamente. Prima gara serale dove mestamente sono stato umiliato dal piccolo adducendo poi le solite scuse "ma volevo farlo vincere se no poi dormiva male"

Mi sono arrivati due binari extra così l'ovalone con aggiunta di chicane è decisamente più grande. Si può pensare agli ampliamenti ora...
Grazie comunque a tutti dei suggerimenti che ho questa sensazione verranno utili in seguito quando l'uso farà sorgere i primi problemi.
Leporello Inserito il - 17/02/2010 : 17:53:25
Ho guardato sotto al binario ma non vedo contatto con la bandella.
Mi ha giusto ora risposto l'assistenza di eplaza che provvederanno ad inviarmi due set di binari box per verificare l'effettiva anomalia del mio. In caso negativo provvederanno alla sostituzione nuovamente della pista. Non posso certo lamentarmi sotto questo aspetto, molto disponibili e cortesi.
Vi aggiorno fra un paio di giorni all'arrivo dei ricambi.
Domenico Inserito il - 14/02/2010 : 19:28:07
Leporello ha scritto:

Aggiungo che forse è proprio quello, il magnete al contrario, perchè avvicinando la macchina da sotto (senza coperchietto) il magnete della lane attira la macchina, ma ignoro se l'attrazione funzioni nei due sensi o solo in uno. Però in questo caso non dovrebbe comunque bippare?

eccomi,
manco a farlo apposta stamane montata la pista SCX Digital, funziona il tutto ma non il pit stop, cioè le vetture entrano nel pit ma non si sente il classico "beep" quindi non si riesce ad effettuare il rifornimento.
Dopo aver contattato Miano, smonto la parte sottostante della retta di entrata e controllo tutte le saldature ma la mia attenzione viene catturata dal braccetto estremo del reed che è in contatto con la bandella di metallo della pista.
Con molta cautela ed una piccola pinza, (NR. 1 della foto) sposto di qualche millimetro il braccetto, vedi il quandratino) quel tanto che basta perchè non tocchi la bandella (sulla quale passa corrente e l'effetto trazione dei magneti delle vettura che fanno aprire e chiudere il reed).
Detto, fatto ! Ora le vetture vengono detectate correttamente, abbiamo fatto tre gare da 150 giri più una qualifica da 100.
@leporello:
al di sotto del nastro adesivo (nr.2 della FOTO) ho posizionato vicino al magnete già esistente un altro pezzettino di magnete, giusto per aumentare un pò di più la trazione magnetica (consiglio giunto dagli amici spangoli)!
Ciao

Domenico Inserito il - 11/02/2010 : 16:38:59
ciao Leporello,
allora vedi sotto la corsia del box la scatolina che protegge il reed e il magnete? Io non ho smontato nulla, sull'esterno della scatolina ho appiccicato un pezzetto di magnete, scarto di una vecchia slot per aumentare leggermente la trazione e quindi l'attivazione del reed

guarda qui
http://www.slotdigital.com/forums/i...wtopic=13098

altra cosuccia, modifica il magnete della vettura, cioè tiralo un pò più fuori e vedi cosa succede (aumento trazione magnete..)
Ciao

Miano Inserito il - 11/02/2010 : 11:58:26
... la rilevazione è data dal chiudersi dei due reed .. a grandi linee.. . non ricordo esattamente l'ordine ma direi ... il reed posto sotto la pista viene eccitato dalla macchina ( sia il magnate ma ancora di più il campo magnetico del motore ) e questo segnala alla centralina che è passata una macchina immediatamente dopo il magnete posto sotto la pista eccita il reed del chip in modo che la centralina incrociando i dati del passaggio e quelli del chip è in grado di determinare il tempo ecc ecc ... la linea di pit box se fai caso è tagliata ed ha una line a parte che comunica indipendentemete con la centralina difatti solo qui puoi settare il serbatoio,frenata ecc ... se queste operazioni sono possibili significa che molto probabilmente il problema è o nel magnete posto sotto che se posizionato male ha un minor potere attrattivo ( nelle istruzioni per le macchine viene contemplata la possibilità di girare il magnete per ridurre l'attrazione in modo graduale prima di arrivare a toglierlo completamente ... ed è per questo che ti suggerivo la prova sopra ... ahi noi è un problema che si riscontra spesso ..) o si è rotto il reed e anche in questo caso con il tester puoi verificare il funzionamento facendo passare la macchina sopra ... ma a questo punto mi sembra sia solo per amor di discuisizione e per una sfi@@ futura ... la garanzia è sempre meglio farla valere VISTI I PREZZI ...

Ciao
Leporello Inserito il - 11/02/2010 : 11:29:53
Sì al venditore per la garanzia.

Per capire meglio mi serve comprendere il meccanismo che al momento non mi è chiaro: quando il magnete attiva il reed come ritorna il messaggio alla centralina, attraverso il binario inviato dal chip della macchina? Se le macchine funzionano perfettamente coi magneti del traguardo contando perfettamente i giri, il problema non può che essere il magnete del binario di ingresso box, giusto? Se però io faccio passare la macchina lentamente col magnete scoperto sotto la corsia e avverto attrazione della macchina, che senso ha che inverta il magnete, a maggior ragione non avrò comunque il bip di lettura se non l'ottengo col contatto diretto?

La corsia l'ho pulita a fondo, ma mi chiedo, che problema può avere la sporcizia se faccio la prova diretta con il magnete scoperto? L'ideale sarebbe a questo punto trovare in zona un pitbox per provare se sostituendo le due corsie box poi funziona correttamente. Ma dove trovarlo?
Aspetto di metterci le mani vedendo cosa dicono dal venditore. Chiaramente se anche questa volta sostituiscono integralmente è la soluzione migliore, anche se penso che facendosi due conti per il trasporto, ormai sono ampiamente in perdita.
Miano Inserito il - 10/02/2010 : 23:42:14
...ooopppppsss.... dimenticavo .... facile raggiungere il reed con le vecchie slot e le F1 ... in po' meno con le nuove visto che hanno una copertura in plastica cheprotegge e funge anche da fermo .....

Ciao
Miano Inserito il - 10/02/2010 : 20:58:45
.... per "tagliare la testa al topo" potresti aprire una maccina ..... spegnere tutto quindi niente alimentazione ... munirti di tester posizionato in modo "biiiip" ... a questo punto ponendo il tester ai capi del reed




fai passare la macchina sulla famigerata retta box in corrispondenza del magnete e verifichi se effettivamente il magnete riesce a eccitare il reed .... a questo punto puoi girare il magnete e riverificare .... se malauguratamente dovessi sbriciolare il magnete mi impegno a spedirtene 2 così che se la sf@@a volesse che una volta messo in tensione non dovesse ancora funzionare e non rimanesse che la via dell'assistenza i magneti risulterebbero perfettamente integri .... se non vuoi toccare il magnete ( ... non mi dire che non ti fidi della mia parola ... ) puoi aggiungerne uno a fianco e ripetere la prova fissandolo magari per le prove con del nastro adesivo da carrozziere ( ... carta gommata dalle mie parti ) che non lascia tracce e ripetere la prova .... per curiosità a chi fai riferimento per la garanzia ?? al venditore immagino ...

Ciao



Domenico Inserito il - 10/02/2010 : 20:12:27
"si.. dovrebbe bippare"...come vedi dalle mie foto i magneti sbriciolati io li ho trovati già così...se noti all'interno è tutto bruciacchiato...il pezzetto di magnete lo attacchi con lo scotch all'esterno...non devi modificare nulla....non tocchi la garanzia...gira i magneti del traguardo nello stesso verso...con la parte liscia verso l'alto e verifica anche quello nella corsia box...secondo me è solo questo il problema....tieni pulite le corsie... un minimo di ossido sulla mia non faceva funzionare nulla.
facci sapere
Ciao
Leporello Inserito il - 10/02/2010 : 14:42:39
Aggiungo che forse è proprio quello, il magnete al contrario, perchè avvicinando la macchina da sotto (senza coperchietto) il magnete della lane attira la macchina, ma ignoro se l'attrazione funzioni nei due sensi o solo in uno. Però in questo caso non dovrebbe comunque bippare?
Leporello Inserito il - 10/02/2010 : 14:40:05
Grazie del supporto.

Il mio problema è che se sbaglio qualcosa poi mi brucio la garanzia e non ho attualmente la sicurezza che il problema sia nel magnete. Tutto il resto funziona perfettamente, i due magneti del traguardo rilevano senza errori il passaggio. Se sbriciolo anch'io il magnete son capaci poi di bloccare tutto e addebitarmi le spese di trasporto come da clausole di vendita.

Solo quello dei box è inattivo. Passando le macchine lentamente non si ottiene nulla, così come passandole sotto il binario dopo aver scoperto il magnete. Forse il problema è in qualche filo che non fa contatto.
Ho scritto all'assistenza e aspetto una risposta. Anche loro però mi sembrano stupidi, la scatola vecchia avevo chiaramente evidenziato avesse problemi nella centralina e loro cambiano tutto. Fatti due conti sul trasporto sempre a carico loro mi sa che sono in perdita già con la prima sostituzione, vediamo la seconda che dicono.

E dire che nel frattempo ho preso pure la chicane

Mio figlio vedendo la mia incacchiatura ha suggerito "dai papi, giochiamo anche senza rifornimento"...lo capisco, un regalo di Natale che rischiamo di vedere funzionante per Pasqua

Sapete se vendono i due dritti della pitlane separatamente?
Domenico Inserito il - 09/02/2010 : 21:21:51
Leporello ha scritto:

Aggiornamento.

Dopo un mesetto tra restituzione, controlli e sostituzione (avvenuta integralmente ad onore del venditore) ieri sera finalmente nuovo montaggio pista e prove dirette. Anche i cordoli mancanti erano presenti essendo la scatola nuova di zecca e non solo, come pensavo, sotituita la centralina difettosa.

La centralina adesso funziona perfettamente, contagiri a posto, modalità e quant'altro. Peccato che non mi riconosca l'ingresso ai box, forse il reed del binario della corsia box non si azione. Però ho provato poco senza controllare sotto.

Per questo avevo chiesto la sostituzione solo della centralina, almeno avevo la sicurezza che il resto funzionava perfettamente.
Miano che dici, cosa apro per verificare il difetto?


quoto Miano e quindi
dai un'occhiata a questo:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5022 nota la posizione dei magneti.

poi devi accendere tutto, posizionare una vettura sul bunario di entrata del pit (un pò prima dell'entrata ovvio del binario singolo) e spingerla con la mano molto lentamente, se non la detecta cioè non senti il bip ripeti 'operazione e spostala simultaneamente verso destra e sinistra (innesca la trazione del magnete).

io ho attaccato un pezzettino di magnete sulla parte esterna del coperchio che puoi notare al disotto del pit...giusto per aumentare di un pò la trazione del magnete.

Fammi la cortesia, con carta vetrata finissima , 800 va bene, fai una bella passata sui binari del pit box e del traguardo.
pulisci tutto con un panno asciutto , passacci un dito sopra per sincerarti della pulizia e riprova.

Domenica a me non funzionava più nulla...adesso con i binari
splendenti vado con il mosler ed il motore 20000 e senza magnete!!!!!!!!!
Sembra vada tutto bene.
Ciao
Nico
Miano Inserito il - 09/02/2010 : 13:05:05
... peccato parecchio ... apri la retta di ingresso e come prima cosa verifica l'orientamento dei magneti ... sono uguali a quelli delle slot e devono aderire alla pista con la parte liscia ... hai delle F1 ? ... hai provato facendole entrare a mano lentamente se anche così non ti detecta ?

Ciao
Leporello Inserito il - 09/02/2010 : 12:38:38
Aggiornamento.

Dopo un mesetto tra restituzione, controlli e sostituzione (avvenuta integralmente ad onore del venditore) ieri sera finalmente nuovo montaggio pista e prove dirette. Anche i cordoli mancanti erano presenti essendo la scatola nuova di zecca e non solo, come pensavo, sotituita la centralina difettosa.

La centralina adesso funziona perfettamente, contagiri a posto, modalità e quant'altro. Peccato che non mi riconosca l'ingresso ai box, forse il reed del binario della corsia box non si azione. Però ho provato poco senza controllare sotto.

Per questo avevo chiesto la sostituzione solo della centralina, almeno avevo la sicurezza che il resto funzionava perfettamente.
Miano che dici, cosa apro per verificare il difetto?
Domenico Inserito il - 11/01/2010 : 18:23:06
Ciao, mi dici per favore dove hai acquistato?
Senza nulla togliere a nessuno, comunque indipendente dal fatto che il negoziante non centra nulla.............
questo è quello che ho scoperto sulla mia.....ad oggi non funziona il tasto basic anche se ho cambiato il pulsantino interno (santo Miano)
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5022
Leporello Inserito il - 11/01/2010 : 00:03:16
In garanzia è sicuramente, però avendolo preso online è una scocciatura rimandarlo. Ma chiaro che non ci perdo, questo no.

Il fatto di aver letto nel forum scxworldwide che il problema non è nuovo per alcuni che hanno comprato sotto natale mi conforta.
Nel mio caso mancando alcuni pezzi accessori sono convinto che fosse una rinscatolata.

Non metto mano perchè essendo in garanzia non voglio fare pasticci.
Il tasto funziona perchè fa click, ma essenso anche quello di start race a non fare nulla penso sia proprio fallata la centrale.
Miano Inserito il - 10/01/2010 : 22:38:09
.... vigliaccaìterra ...... butta male .... mai sentito di una s@@iga simile .... garanzia ? immagino dal tono ciccia .... vado a caso .... led dell'alimentazione è acceso ? .... provata la centralina senza collegarla alla retta della pista ? .... se non è in garanzia potresti tentare di aprirla per sincerarti che i pulsanti vengano effettivamente premuti o che non siano guasti



( skusa ... ma nel dubbio li ho segnati ) tentando di metterli in corto "manualmente" .... okkio a queste operazioni da fare con moooooolta atttteennnziiione .. anche se sinceramente due pulsanti che non funzionano mi sembra troppo magari condividono la stessa pista "comune" .... magari ?! .... aggiornaci ....

Ciao

(MOD ... questa è una questione moolto digitale )

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