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 Centralina 6 auto Scalextric C7030

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
speed Inserito il - 05/05/2008 : 14:48:11
Silviadale e Francos (e tutti gli altri possessore di Scalextric digital), visto che siete i veterani possessori della centralina C7030, vi volevo chiedere di elencare tutte le caratteristiche di questa power base digitale, ossia le opzioni di gioco, pregi e difetti ed eventuali miglioramenti apportati, originali e non, mi sembra anche di aver capito che abbia un software aggiornabile, giusto......
Vi chiedo questo in funzione della prossima uscita della nuova centrale C7042 che dalle descrizioni sembra simile.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AC63 Inserito il - 22/01/2011 : 18:37:04
ciao a tutti, sottoscrivo in pieno il post di Maurizio Ferrari... succedeva esattamente cosi.
ora abbiamo la Powerbase Scalextric C7042 che ci permette di giocare con sei modelli contemporaneamente senza problemi. in realtà di problemi ce ne sono stati ma li stiamo risolvendo. In Inghilterra abbiamo dovuto acquistare il nuovo cavo interfaccia USB e i pulsanti Slot.it sono stati adeguati al formato della nuova Powerbase (grazie a Slot.it).
vi faremo sapere altri sviluppi, sabato e domenica prossima abbiamo organizzato due gare...
francos Inserito il - 22/01/2011 : 12:48:04
Ti ho risposto

Con la centralina 6 slot hai l'uscita per interfacciarti con il computer, che la 4 non ha.
La c7042 è decisamente più avanti ma io non l'ho ancora provata....
magari mi arriva tra un mesetto... la befana mi ha portato carbone
AndRex65 Inserito il - 22/01/2011 : 00:28:48
Riportiamo in auge questa discussione.
Al momento dispongo della centralina da 4 auto, su ebay ne ho trovata una in vendita da sei macchine ,la C7030 v1.3 con alimentatore.
Mi consigliate di prendere questo modello o la c7042?
Grazie per l'aiuto!

@Francos c'è posta per te!!!! Hai un messaggio privato!
silviadale Inserito il - 18/11/2009 : 14:40:42
Immaginavo fosse così, un po' come succedeva con i treni.

Comunque io i trasformatori per sicurezza li ho già in casa nella quantità di quattro pezzi sia U.K. plug che Euro plug e sono curiosa di vedere quando sta benedetta centralina arriverà veramente sul mercato di valutarne funzioni ed affidabilità.
Maurizio Ferrari Inserito il - 18/11/2009 : 14:29:32
L'overload nelle centraline SSD può essere causato dal picco di corrente che si ha al momento dello scambio corsia: i solenoidi di attivazione consumano parecchio. Più macchine e più scambi ci sono, più è probabile.

La cura, che è assolutamente raccomandabile, è quella di utilizzare per gli scambi una fonte di alimentazione indipendente da quella della pista.

Si deve aprire la parte posteriore dello scambio, dissaldare i cavi rosso e nero che prendono alimentazione dai binari, e collegarli ad un alimentatore DC da 12V.

Noi l'abbiamo fatto sulla nostra pista demo, che usiamo a Norimberga, ed abbiamo risolto ogni problema.

Saluti
Maurizio
Miano Inserito il - 18/11/2009 : 10:10:26
"Con scalextric digital" (TecniToys) "mai avuto questi problemi.

E' solo fortuna?"
speed Inserito il - 06/05/2008 : 21:38:14
Per Silviadale:
i motivi precisi per il passaggio da 12 a 15 V non li conosco, potrebbe anche essere come dici te, ma la mia supposizione che il motivo sia per migliorare le prestazioni nasce dal fatto che sia Ninco che SCX digitali girano a più di 14 V.

Per Francos:
allora l'ultimo firmware 1.7 non è originale Scalextric, ma ne sei già in possesso? se si quando farai update della tua centrale?
Scusami per l'insistenza ma sono molto curioso e molto affascinato dal software per la gestione da PC che hai postato qualche giorno fà.
Vorrei saperne di più ma da chi ha effettivamente provato, se vado a leggere su slotforum.com non ci salto più fuori, il mio inglese è scolastico, impiegherò giorni per tradurre tutto.

saluti
silviadale Inserito il - 06/05/2008 : 19:08:08
Io li ho avuti anche durante lo scambio di binario...
Oppure dopo che la slot cars ribaltandosi tornava comunque all'interno di un binario, non lo stesso da cui era uscita.

Per francos...
Quali sono quindi le caratteristiche peculiari della 1.5 rispetto alla prima versione (le altre le ignoravo), visto che tu ne hai una perfettamente funzionante potresti dircelo?

Per il nuovo voltaggio (15V) e per i trasformatori da usare con la nuova 1.7 ufficiale scalextric sai qualcosa?
francos Inserito il - 06/05/2008 : 15:57:24
I problemi di overload li ho avuti solo in occasione di contatti elettrici tra una striscia del pickup e le bandelle (una sorta di corto) e la spia dell'overload si accende per evitare di mandare in corto la centralina.
Le centraline PB sono sempre uguali e cambia solo la versione del firmware che le gestisce.
Le versioni sono
v1.2... prima versione
v1.3... seconda versione
v1.4... mai vista da me
v1.5... ultima versione da Scalextric
PB-Pro v1.6... primo sviluppo di Slotforum, usando la v1.5.
PB-Pro v1.7... ultimo sviluppo di Slotforum, usando la v1.5.

silviadale Inserito il - 06/05/2008 : 14:52:14
un overload sulle centraline semplici non l'ha mai visto nessuno...
ma non credo dipenda da quello...
i problemi di overload nascono a causa del riconoscimento dei vari ID sui soli due/tre (massimo quattro) binari a disposizione...
All'aumentare dei numeri di auto crescono i problemi di gestione della centralina.

Quindi secondo te i dati dei miei trasformatori non lasciano scampo, non alimenterebbero nulla a 15V?

Comunque c'è qualcosa che non mi torna...
Di quei trasformatori che hai tu sapevo esserne andati invenduti un fottio con l'arrivo delle centraline per sei slot cars, non vorrei che l'evoluzione ultima fosse stata fatta con queste caratteristiche proprio per andare ad utilizzare quel tipo di trasformatore.
speed Inserito il - 06/05/2008 : 14:36:24
La centrale da 6 auto funziona a 12V e la centrale da 4 auto a 15V ma sia i pezzi digitali che le slot funzionano con entrambe le centrali, quindi la differenza è nelle prestazioni, io per esempio con la centrale da 4 auto in una pista di 17 metri con 9 scambi non ho mai avuto nessun problema di overload, se la nuova centrale da 6 auto uscirà a 15V probabilmente sarà per ovviare a questi inconvenienti.
silviadale Inserito il - 06/05/2008 : 12:38:49
Per speed...

Questi sono i dati tecnici del trasformatore C 7004, quello sicuramente differente dal tuo che hai la vecchia centralina...
Se devo cambiare anche questi due appena comprati mi darò alla pesca, sport decisamente meno costoso.

INPUT: AC 100-240 V
50/60 Hz 39 W MAX
OUTPUT: DC 12V...2,5 A 30 VA

Altro problema, tutte le auto digitali vengono vendute per slot cars 12V...
Io le rally rigorosamente analogiche le uso cambiando quattro pezzi di pista ed aggiungendo l'altra power base ed i due trasformatori analogici.
Ho paura che stanno mettendo troppe funzioni in qualcosa che lo ricordo a tutti è elettronico (sinonimo di capriccioso).
Contatterò al più presto le mie fonti inglesi a riguardo.

La 1.2 ha un mare di funzioni già di per se inutili, varie modalità di gara Rally, Endurance, Nascar, Qualifiche...Penalità per falsa partenza, settaggi controllers ed auto. Tempi sì ma abbastanza carenti di dettagli...
La 1.5 mi ha fatto impazzire sin dall'inizio, le auto andavano da sole, gli overload eran frequentissimi, provate due diverse, quindi retrocessa su consiglio jadlamracing alla 1.2

Cosa ha in più la 1.5 dovrebbe dirtelo francos che usandola senza problemi l'avrà anche conosciuta approfonditamente.
francos Inserito il - 06/05/2008 : 07:42:12
Ciao Speed,
no, io ho ancora la 1.5 ma ho tutti i riferimenti per poterla upgradare.
Il firmware 1.7 e' stato sviluppato dai ragazzi di slotforum.com e precisamente da un genietto di nome RichG che con l'aiutp di altri ha anche predisposto una super PowerBase chiamata PB SimpleH che consiste nel cambiare parte della centralina. Puoi trovare i riferimenti qui:
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=26293

Per collegarsi al computer hai bisogno di un cavo Aux, che e' un po' piu' complesso dio un cavo telefonico perche necessita di un TTL alla presa RS232 per correggere l'uscita alla presa seriale o USB , io ho acquistato questo cavo da RichG. info qui:
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=10657
ora devo scappare al lavoro,
ciao
speed Inserito il - 05/05/2008 : 23:55:10
Finalmente Francos, ti aspettavo, io ho solo la power base digitale da 4 auto e appena uscirà la nuova centrale c7042 ho intenzione di acquistarla ma voglio conoscere la c7030 per cominciare a capire come funziona la centrale da 6 auto.... quindi attualmente la tua centrale ha il firmware 1.7 ma per aggiornare la centralina occorre un software di collegamento immagino.... se si è fornito con la centrale oppure si trova a parte?
Altre domande:
Per collegarsi ad un PC portatile è necessario un cavo speciale o basta un cavo USB/USB?
La centrale rileva effettivamente i tempi sul giro di tutte le auto a centesimo di secondo?
Regolando frenata e potenza massima è possibile rendere le slots giocabili per bambini di 5/6 anni?
Hai mai provato la centrale da 4 a 15V? se si hai notato molta differenza con la c7030 a 12V?
francos Inserito il - 05/05/2008 : 23:22:11
A parte quello che ho gia' postato in un altro 3D, preso direttamente dal sito Scalextric, molte delle funzionalita' della nuova centralina sono implementate nel firmware 1.7:

Ecco come inizia il manuale del 1.7:

WELCOME TO PB-PRO: THE NEW VASTLY IMPROVED
SCALEXTRIC BASED DIGITAL SYSTEM!

WITH MANY NEW FEATURES ADDED, AND A COMPLETELY NEW
STRUCTURED MENU SYSTEM THINGS ARE NOW MUCH EASIER TO
ACCESS AND CONTROL.

THE POWERBASE NOW HAS TWO DIFFERENT MODES, BASIC
MODE WHICH IS ULTRA SIMPLE AND IDIOT-PROOF, AND
ADVANCED MODE WHICH GIVES ACCESS TO NEW FEATURES &
ALLOWS YOU TO FINE TUNE RACE SETTINGS.

THE SYSTEM INCLUDES PACE CAR CONTROL, TRACK CALL AND
INTERACTIVITY WITH PC TO ENHANCE YOUR FUN.

FEATURES OF THE NEW PB-PRO SYSTEM

! Structured menu: for configuration, setup and races

! Two user interfaces: Basic (limited feature set – easy to use) and Advanced (full feature set)

! Timing down to 1/1000th second: True millisecond timing to full resolution – no time
truncation as used on the standard powerbase that resulted in lower resolution time displays.

! Track call: The throttle brake button can be redefined to activate a track call where when
pressed every car can be stopped or run at half speed. During a race the start button also
triggers a track call and the PC can also call a track call via the Aux lead.

! Power limiting: Max power can be set to 50%, 75% or 88% for less experienced drivers.

! Easy set IDs: From any top level setting pressing both arrows takes you straight into ID
mode, and then simply press brake button on any throttle to program the car to that throttle.

! Automatic controller set up: To overcome issues with some controllers not shutting off and
not achieving top speed, there is an auto calibration routine that quickly matches the system
to each controller. Also dynamic and button braking can be enabled/disabled, and a non-
linear throttle map can be selected.

! Pace cars: Up to 6 pace cars can be set up to run at a user programmed fixed speed. Each
pace car can be set up to remain in its original lane or to make random lane changes.

! Automatic car detection during race: No need to enable or disable controllers when the
number of racers changes or when hand controllers are plugged in or removed.

! Race mode set up: For appropriate race modes at race end power cut can be programmed
to make the cars stop or alternatively run at half speed. Also lane changing can be disabled
for up to the first 9 seconds.

! Grid power off: Power to the track can be disabled whilst setting the grid for a race by
pressing the Set button.

! Last Car Time Data: The time for the final car to complete a given race is transmitted on the Aux port before sending the race end signal.

! Two way Aux link: Bi-directional link enables PC control of the powerbase.

! Updatable software: Simple utility allows PB-Pro to be updated via Aux lead.

! Grand Prix race display: During a race line 1 of the display shows how many laps to go for the lead car and line 2 displays time information for the car that has just crossed the start/finish line (total race time for lead car or time/laps behind if not the lead car).
At the end of the race the finish order is displayed on line 1 and the time information for
the selected car on line 2 (use the scroll keys to select car).

! Endurance race display: During a race line 1 of the display shows how much time is remaining for the race and line 2 displays lap information for the car that has just crossed the start/finish line (laps completed for lead car or time/laps behind if not the lead car).
At the end of the race the finish order is displayed on line 1 and the lap information for the
selected car on line 2 (use the scroll keys to select car).

! Pursuit race display: During a race line 1 of the display shows how much time is remaining for the race if limited duration has been set or displays the lead car for unlimited pursuit. Line 2 display and race finish information is the same as for Endurance mode.

--------------------
Chi vuole puo' richiedermi il manuale completo in formato PDF.

un saluto
speed Inserito il - 05/05/2008 : 15:04:40
Aggiungo anche le differenze che si riscontrano dalle descrizioni della due centraline che sono in particolare due: la prima è che la c7030 funziona a 12 volt mentre la c7042 a 15 v, a tal proposito (per Silviadale) da elettrotecnico temo che gli alimentatori della vecchia centrale non vadano bene per la nuova; la seconda è che la c7042 è completamente reversibile in analogico/digitale, ossia può funzionare in tutte e due le modalità.
Se qualcuno che ha già visitato i forum inglesi è ha conoscenza di altre ulteriori differenze tra la c7030 e la c7042 è pregato di illuminarci.

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