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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
White_Shark Inserito il - 03/05/2011 : 13:29:11
Mi rivolgo a voi, o esperti del digitale e della Scalextric, per porre fine ad alcuni questiti che mi sono posto nel progettare la mia pista casalnga, eccole ^_^

Posseggo una Scalextric digitale comprata un paio di anni fa che è il set Super GT e avendo anche macchinine analogiche volevo adoperare pure quelle, e qui nascono le domande.

1-I pezzi della Scalextric analogica e digitale hanno differenze tra loro? Perché pensavo di comprare un piccolo set analogico per poi unirlo con la digitale per avere una pista che possa essere utilizzata anche dalle macchinine analogiche (NSR, Ninco ecc) ma mi erano venuti dei dubbi avendo visto dalle immagini che la pista analogica sembra avere, come si può spiegare, gli attacchi diversi da quella digitale, mi sbaglio???

2-Domanda elettrica, nel caso volessi fare una pista fissa con diorama (nel prossimo futuro) è possibile mettere sia la centralina analogica sia quella digitale, ovviamente tenendo spenta una delle due quando si usa l'altra, si possono creare dei problemi oppure?....

3-Riguardo le macchinine digitali che posseggo, per farle correre sull'analogico so che bisogna togliere i chip sennò si bruciano, ma non è sufficiente staccare la "presa" che hanno per far collegare il chip alla vetturina?

Ora per ora sono solo queste le domande, poi lavoro facendo sicuramente me ne verrà in mente altre... Ringrazio in anticipo per la disponibilità!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AndRex65 Inserito il - 17/08/2011 : 15:18:16
darkeldar ha scritto:

mi inserisco ,io possiedo una scalextric vecchia (quella con i bottoncini come attacchi tra i pezzi) e volevo evitare di buttare tutto nel cestino per una digitale ,so che ci sono dei raccordi tra i vecchi pezzi e quelli nuovi e per non prendere pezzi e auto separati che si spende un botto (digitale) avevo pensato di comprare un set digitale se possibile già con tre auto tipo il triple cup pit stop , volevo sapere se il mio alimentatore stabilizzato a potenza variabile era possibile mantenerlo e se il pit stop funziona solo come game o anche solo come rifornimento normale
grazie


Per unire i pezzi classic con gli sport ti confermo l'esistenza dell'adattatore.

Per quel che riguarda l'alimentazione se imposti sul tuo alimentatore i valori riportati sotto la centralina non ci sono problemi.

Il pit lane game (se ti può interessare ne ho uno nuovo proveniente da una triple cup da vendere, ho anche una centralina e degli scambi nel mercatino) è solo il "tabellone" con i led e i semafori, lo scambio box è una cosa separata. Il pit lane game, se non modificato, conteggia solo i passaggi in pit lane e se vengono effettuati quando è chiusa o aperta. Per la gestione del carburante devi andare su una centralina c7042 con software aggiornato all'ultimo firmware.

Cao,
Andrea.
darkeldar Inserito il - 17/08/2011 : 13:29:50
mi inserisco ,io possiedo una scalextric vecchia (quella con i bottoncini come attacchi tra i pezzi) e volevo evitare di buttare tutto nel cestino per una digitale ,so che ci sono dei raccordi tra i vecchi pezzi e quelli nuovi e per non prendere pezzi e auto separati che si spende un botto (digitale) avevo pensato di comprare un set digitale se possibile già con tre auto tipo il triple cup pit stop , volevo sapere se il mio alimentatore stabilizzato a potenza variabile era possibile mantenerlo e se il pit stop funziona solo come game o anche solo come rifornimento normale
grazie
silviadale Inserito il - 12/05/2011 : 14:52:40
diciamo che ha già del miracoloso che la nuova centralina gestisca analogico e digitale nella misura in cui lo fa, poi il senso di avere quattro corsie per tutta la pista quando il bello del digitale è proprio accodarsi sullo stesso binario per poi attaccare al primo scambio in rettilineo o in ingresso di curva, lo sai solo tu quale potrebbe essere.
In una pit lane vai a sfruttare 4 binari digitali al massimo, ma in un rettilineo, se in digitale il senso si riduce.
Il vantaggio del digitale è girare tutti in con gli stessi gradi in curva per percorrere più o meno le stesse distanze e non cambiare poi corsie ogni tot giri.
Per te si tratta di scegliere se Digitale o analogico più che di forme ibride costose e complesse al momento.

White_Shark Inserito il - 12/05/2011 : 12:19:42
E' vero che comprare un set completo analogico mi farebbe buttare la centralina analogica se poi compro la centralina che tutti voi avete consigliato.. Beh per adesso non so nemeno se la comprerò, quindi i 100 euri che vale preferisco spenderli per un set analogico almeno le mie macchinine analogiche non stanno a marcire e mi si allunga la pista... :D magari un futuro prossimo, come detto prima, farò un progetto bello e grosso per la centralina... Il mio sogno sarebbe però riuscire a fare una 4 corsie sia digitale che analogica, ma sarebbe molto complicato farlo con questa centralina speciale, ci vorrebbero due centraline analogiche o una digitale per gestirli tutti, non credo che la centralina speciale in analogico possa gestire 4 vetture, o sbaglio???
AndRex65 Inserito il - 11/05/2011 : 14:36:28
silviadale ha scritto:

come ti ho già spiegato più volte solo con uno Scalextric Sport World tu potrai avere una sorta di telemetria (in analogico) sul tuo PC di casa.
Per il resto la centralina che ti ho consigliato di prendere potrà sì gestire analogico e digitale a tuo piacimento ma non farà quello che tu volevi sin dall'inizio.
Comprare set completi analogici nel tuo caso non avrebbe senso poi, pulsanti ed alimentatori analogici li butteresti, power base pure...
Ti



???
silviadale Inserito il - 10/05/2011 : 20:51:58
come ti ho già spiegato più volte solo con uno Scalextric Sport World tu potrai avere una sorta di telemetria (in analogico) sul tuo PC di casa.
Per il resto la centralina che ti ho consigliato di prendere potrà sì gestire analogico e digitale a tuo piacimento ma non farà quello che tu volevi sin dall'inizio.
Comprare set completi analogici nel tuo caso non avrebbe senso poi, pulsanti ed alimentatori analogici li butteresti, power base pure...
Ti
White_Shark Inserito il - 09/05/2011 : 13:23:09
Ora per ora non ho domande, anzi ringrazio vivamente voi per avermi chiarito i quesiti e oltre... A quanto pare, per semplificare le cose, mi converrebbe comprare quella centralina che ha la possibilità di convertire digitale-analogico, studierò i passi da fare in un prossimo futuro... ora come ora credo di comprare un set scalextric analogico anche per allungare i metri della mia pista e divertirmi con le macchinie digitali che sono ferme da troppo tempo.. In caso di nuove domande riesumerò questo topic ma nel frattempo vi ringrazio nuovamente!
AndRex65 Inserito il - 07/05/2011 : 21:01:55
Ah ok, credo di aver capito.

Prima o poi lo riscatto il coupon!

Miano Inserito il - 05/05/2011 : 22:27:21
.... uuuuuhhh ... entrambe le centraline vanno "modificate" ovvero i cavi di collegamento alle bandelle vanno dissaldati e fatti "passare" attraverso il deviatore e POI alle bandelle di modo che non possa mai arrivare corrente alla centralina non selezionata ( se la cosa vi interessa posso fare una schemino multifilare .... che forse chiarisce meglio ) ..... riguardo l'elettricità hai sempre un "bonus" da utilizzare quando credi

Ciao
AndRex65 Inserito il - 05/05/2011 : 18:45:18
Miano ha scritto:

.... ciao Andrea

hai ragione mi sono espresso male e in maniera approssimativa... (....riscusa ma non mi ero accorto delle tue risposte ... )
... con deviatore intendevo una cosa di questo tipo



dove le centrali sono cablate in maniera tale per cui NON siano connesse alla pista se non attraverso il deviatore per cui non interagiscono in nessuna maniera tra di loro ..

Ciao


Sig Miano buonasera!!!!

Figurati, ma quali scuse!!!!!

Forse ho capito come funziona, però mi resta un dubbio.

Bisogna forse anche modificare la centralina digitale per utilizzare il deviatore?!

Il dubbio nasce dal fatto che se monto un ovale senza scambi, indipendentemente dalla corsia dove colloco la vettura, la posso guidare (almeno con scalextric,forse carrera è diverso).

Pertanto, portando corrente alle bandelle della centralina digitale spenta ma montata, cosa succede là dentro!?!

Confermo nuovamente di essere ignorante in elettricità, quindi forse è un dubbio insensato.

A presto,
Andrea.



AndRex65 Inserito il - 05/05/2011 : 18:31:17
White_Shark ha scritto:

Mamma mia quati post e sopratutto consigli a cui tenere d'occhio @_@ andiamo per ordine và... :D

Chiarissimi i vostri spiegamenti riguardo alla differenza tra il rettilineo digitale e analogico, mi sa che ho visto delle immagini della Scalextric classica che hanno gli attacchi rotondi... Quindi se comprassi un set analogico non dovrei riscontrare problemi ad unirli a quelli digitali, ottimo!!! :D

Per la domanda del digitale/analogico in un colpo solo la proposta di AndRex65 della nuova centralina è veramente interessante, peccato che costi un pò pochino e lo ringrazio vivamente per avermi cercato il video anche se poi mi è servito poco perché, essendo sordo, non posso sentire ciò che spiegava (rex non scusarti, non lo potevi sapere ;) ) ma qualcosa ho capito grazie alle immagini e parole che apparivano sullo schermo e sembra che abbia delle potenzialità veramente interessanti!!!!

Per gli alimentatori, sapevo di questa cosa e volevo usare due alimentatori, giusto per assicurarmi che la pista abbia la giusta potenza in entrambe i rettilinei ma purtroppo la mia centralina ha un solo ingresso per l'alimentatore, potrei anche tentare la strada dell'eletricista fai da te con il mezzo rettilineo come da te soggerito per inserirci le prese magic ma purtroppo non ho mai toccato un filo elettrico in vita mia :D magari se posti una spiegazione posso riuscirci! Prima o poi bisogna iniziare!!!

Inoltre una cosa sui scambi, non capisco perché, nel caso di utilizzo sull'analogico, bisognerebbe tagliare i ponticelli elettrici sotto? Possono creare interferenze? Nel caso li tagliassi poi, riutilizzandoli per la digitale, continuano comunque a funzionare regolarmente anche con un solo alimentatore? Se si allora a che servono? Chiedo per avere più chiarezza :)

Marcello, buono a sapersi, spiacente della brutta esperienza ma almeno hai contribuito a salvare la mia!!! :D :D :D


Ciao!

Andiamo in....disordine!!

Il ponte fra le due corsie sotto lo scambio è un "riporto" di corrente fra la bandelle delle due corsie (destro con destro, sinistro con sinistro) mentre nel digitale non è un problema perchè le auto possono utilizzare tutte la stessa corsia (è il chip che fa assorbire al motore corrente a seconda dei dati inviati dall'accoppiata grilletto/centralina), "in analogico il grilletto fà assorbire al motore i dati inviati dall'accoppiata cervello/dito"

In pratica con quel ponticello con un solo pulsante invii corrente ad entrambe le corsie.
Tagliandolo continua a funzionare anche in digitale.

Per quel che riguarda lo schema elettrico del collegamento fai-da-te lo puoi trovare qui:

http://www.tuttoslot.it/tecnica.htm


La centralina digitale usala pure con un solo alimentatore senza modifiche. Quella del video, per intenderci, nasce predisposta per l'utilizzo del doppio alimentatore, quella da 4 auto (che penso sia quella che possiedi) lavora con uno solo.

Se non vuoi saldare nulla, puoi sempre utilizzare un mezzo rettilineo di alimentazione originale scalextric da sostituire alla centralina. (può funzionare con 1 o 2 alimentatori, però diversi da quelli per il digitale.)




Andrea
White_Shark Inserito il - 04/05/2011 : 22:54:37
Mamma mia quati post e sopratutto consigli a cui tenere d'occhio @_@ andiamo per ordine và... :D

Chiarissimi i vostri spiegamenti riguardo alla differenza tra il rettilineo digitale e analogico, mi sa che ho visto delle immagini della Scalextric classica che hanno gli attacchi rotondi... Quindi se comprassi un set analogico non dovrei riscontrare problemi ad unirli a quelli digitali, ottimo!!! :D

Per la domanda del digitale/analogico in un colpo solo la proposta di AndRex65 della nuova centralina è veramente interessante, peccato che costi un pò pochino e lo ringrazio vivamente per avermi cercato il video anche se poi mi è servito poco perché, essendo sordo, non posso sentire ciò che spiegava (rex non scusarti, non lo potevi sapere ;) ) ma qualcosa ho capito grazie alle immagini e parole che apparivano sullo schermo e sembra che abbia delle potenzialità veramente interessanti!!!!

Per gli alimentatori, sapevo di questa cosa e volevo usare due alimentatori, giusto per assicurarmi che la pista abbia la giusta potenza in entrambe i rettilinei ma purtroppo la mia centralina ha un solo ingresso per l'alimentatore, potrei anche tentare la strada dell'eletricista fai da te con il mezzo rettilineo come da te soggerito per inserirci le prese magic ma purtroppo non ho mai toccato un filo elettrico in vita mia :D magari se posti una spiegazione posso riuscirci! Prima o poi bisogna iniziare!!!

Inoltre una cosa sui scambi, non capisco perché, nel caso di utilizzo sull'analogico, bisognerebbe tagliare i ponticelli elettrici sotto? Possono creare interferenze? Nel caso li tagliassi poi, riutilizzandoli per la digitale, continuano comunque a funzionare regolarmente anche con un solo alimentatore? Se si allora a che servono? Chiedo per avere più chiarezza :)

Marcello, buono a sapersi, spiacente della brutta esperienza ma almeno hai contribuito a salvare la mia!!! :D :D :D
Marcello Inserito il - 04/05/2011 : 01:19:53
Messaggio di White_Shark


2-Domanda elettrica, nel caso volessi fare una pista fissa con diorama (nel prossimo futuro) è possibile mettere sia la centralina analogica sia quella digitale, ovviamente tenendo spenta una delle due quando si usa l'altra, si possono creare dei problemi oppure?....


non mettere le due centraline insieme, io l'ho fatto ed ho bruciato i finali della centralina digitalea 4 slot dopo pochissimo tempo. menomale sono riuscito a farmela riparare da un amico.
ciao

Miano Inserito il - 04/05/2011 : 00:21:20
.... ciao Andrea

hai ragione mi sono espresso male e in maniera approssimativa... (....riscusa ma non mi ero accorto delle tue risposte ... )
... con deviatore intendevo una cosa di questo tipo



dove le centrali sono cablate in maniera tale per cui NON siano connesse alla pista se non attraverso il deviatore per cui non interagiscono in nessuna maniera tra di loro ..

Ciao
AndRex65 Inserito il - 03/05/2011 : 23:05:02
Ciao Miano,
nelle varie istruzioni delle mie centraline, ho letto di non montare mai su di uno stesso circuito più di un rettilineo di alimentazione, sia esso digitale o analogio.

Penso sia dovuto allo schema elettrico all'interno delle powerbase (digitali o analogiche che siano), perchè oltre ad avere uno switch (le analogiche) portano la tensione da 16v dell'alimentatore ai 12v della pista, stesso discorso per le digitali (da 15v a 12v).

Dici che basta il deviatore?

Chiedo per capire perchè di elettricità ne sò veramente poco.

Per quel che invece riguarda i pezzi di pista, in giro ci sono i classic (con incastro tondo) gli sport e i nuovi start indicati da Miano.

Ad ogni modo esiste l'adattatore che ti ha indicato Miano e anche quello classic/sport.

Ciaoo!!!

Ciao,
Andrea.
Miano Inserito il - 03/05/2011 : 22:55:31
1) Nessuna differenza probabilmente ti sei imbattuto in una "Start" recentemente messa in commercio di cui tra l'altro esiste un adattatore



nel dubbio tratto da Wikipedia

" Original Scalextric Track (Mk. 1): This was made from rubber with thin, vertical electrical connectors, and held together with separate metal clips. This track had white lines between each lane.
Original Scalextric Track (Mk. 2): Released in 1965, the material became plastic, electrical connections were through wider, horizontal pins, and the track was held together by two integrated circular, spoon-shaped pins and sockets moulded into each end. Converter pieces were available to link the two types. It is now known as Classic track. Classic track is compatible with other leading brand, SCX's classic track.
Scalextric Sport: Released in 2001, another plastic track, but with a smoother surface. The track connectors are square and slot into place unlike the ring shaped Classic track ones. Converter pieces are available to link to Classic track.
Scalextric Digital: Released in 2004, Scalextric Digital is compatible with Sport. It allows up to 6 cars on a 2 lane track at one time, with each car fully controllable. This was a feature previously unavailable from Scalextric.
Scalextric Start: Released in 2010, Scalextric Start aims to be a basic track for children. It has only one type of straight and corner, and each set can be set up into various layouts "


2)..... io eviterei ... se non ti và di montare e smontare le centraline puoi prevedere un deviatore con il quale selezionare la fonte analogica o digitale a seconda del caso

3).... ...non saprei..

4) Ciao
AndRex65 Inserito il - 03/05/2011 : 22:19:58
Ho dimenticato di dire due cose.

Con la nuova centralina puoi far girare 2 auto analogiche utilizzando 2 alimentatori.
In digitale con 1 alimentatore girano 3 auto, con 2 tutte e 6.

Infine ti consiglio, se già non l'hai fatto, di alimentare gli scambi con un alimentatore separato per evitare l'èffetto overboost.

Qui sotto ti linko un video che spiega come utilizzare la centralina c7042 in modalità analogica.


Ciao e divertiti,
Andrea.





AndRex65 Inserito il - 03/05/2011 : 22:11:56
Ciao!

Allora, i pezzi scalextric sport e sport digital sono identici, tranne ovviamente gli scambi.

Per quel che riguarda la possibilità di utilizzare auto analogiche e digitali sulla stessa pista è possibile ed hai tre strade da percorrere.

1 Modifichi un mezzo rettilineo standard e lo doti di prese magic e lo sostituisci alla centralina digitale (la devi togliere dal tracciato per non romperla)utilizzi un alimentatore regolabile e la pista è diventata analogica.

2 Togli la centralina digitale e la sostituisci con un rettilineo analogico scalextric

3 Compri la nuova centralina Scalextric c7042 da sei auto che può gestire sia auto digitali che analogiche.

In tutti e tre i casi devi però aprire il sotto degli scambi e tagliare un piccolo ponticello elettrico che è presente fra le due corsie, altrimenti girando in analogico fà cortocircuito.

Per le auto, se hai le scalextric con lo sportello sotto (serie DPR) passare da analogico a digitale è questione di una manciata di secondi.

Spero di esserti stato utile!

Ciao,
Andrea.

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