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 Restauro Dallara Spirit by Renatone

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 27/12/2009 : 11:57:25
Qualche tempo fa ho acquistato da un amico, per la "folle" cifra di 5,00 euro complessivi, il telaio (ancora in ottimo stato) completo di pickup a vite e di banchino con tanto di bronzine in delrin e la carrozzeria (in pessimo stato) di una Dallara della Spirit, modello che ancora mancava nel mio "garage".






Già dalla prima fotografia della carrozzeria si riesce a capire in che stato era, ma permettetemi di mostrarvi quelche ulteriore dettaglio. I gruppi ottici anteriori erano totalmente assenti.












Un po' vissuta eh?
Per cui, prima di tutto, un bel bagnetto nell'alcool denaturato




E poi una bella sverniciata seguita da una leggera carteggiata con la carta abrasiva.






Anche la parte posteriore non era priva di danni




Dopo un primo incollaggio con una abbondante dose di cianoacrilato delle parti del muso distaccate, ma ancora integre, ho iniziato l'opera di ricostruzione delle parti mancanti dello spoiler, della presa d'aria sotto il gruppo ottico anteriore sinistro e della parte posteriore della carrozzeria. Per la ricostruzione ho utilizzato anche stavolta la colla epossidica bicomponente (gran bella invenzione).








Dopo una lunga e paziente opera di cutter, lima e carta vetrata questo è il risultato ottenuto.






Quella colorazione in stile jeans scoloriti non mi dispiaceva, ma era troppo poco uniforme per cui ho deciso di procedere con la verniciatura vera e propria.
Dopo aver dato una mano di primer trasparente ho inizato la verniciatura della carrozzeria con un primo strato vernice color azzurro baia (baia??? Così c'è scritto sulla bomboletta presa in ferramenta)




Dopodichè, mascheratura con la carta gommata ed una mano di vernice color argento. Purtroppo con il trasparente questo colore perde il suo tono argentato per assumere un colore grigio metallizzato, ma va bene al mio scopo.




Tolte le mascherature ecco come si presenta la carrozzeria ancora priva di decals.




La scelta delle decals adatte non è stata una impresa facile, ma dato che ho deciso di non riverniciare l'alettone (meglio non aggiungere peso la in alto) dopo una ricerca su internet ho trovato quello che volevo.
Ecco la carrozzeria restaurata e finita.




















Per ottenere i nuovi gruppi ottici anteriori ho utilizzato qualche avanzo di un kit della Revell opportunamente sagomato e verniciato per ricostruire i fari più grandi. I fari più piccoli li ho ottenuti utilizzando le teste di due chiodini ottonati del tipo che viene utilizzato per appendere i quadri alle pareti. I vetri li ho ricostruiti con la plastica trasparente della scatola di un giocattolo opportunamente tagliata, piegata e sagomata alla bisogna.


Ed ora passiamo alla parte tecnica: quello che si cela sotto il cofano.

All'anteriore ho montato i cerchi da 15,8 NON AIR della NSR con gomme Slot.it zero grip 17X10 non tornite (il diametro è sufficientemente basso), montati su assale NSR da 55 mm.
Al posteriore ho montato i cerchi da 15,8 AIR della NSR con gomme NSR Ultragrip 19,5X12 (per il momento) tornite ed abbondantemente rodate e trattate con una miscela di mia invenzione, montati su assale NSR da 49 mm.
Inizialmente al posteriore avevo montato un assale forato, ma l'assale NSR offre una maggiore scorrevolezza nelle bronzine e da meno problemi per il montaggio dei cerchi.
Il motore è un King 21 Evo che mi è stato regalato perchè aveva i contatti per la saldatura dei fili spezzati, ma ovviamente sono riuscito ad ovviare al problema con una piccola opera di cutter e due buone saldature. Questo motore era stato preparato da un amico per una Mosler che ha partecipato al campionato GT ANSI, gira come un forsennato e, udite udite, ha un'ottimo freno.
I fili elettrici del motore sono i siliconici della Slot.it.






La trasmissione ha un rapporto 10/24 con corona Slot.it avente il mozzo in bronzo.
Il pickup è quello a vite originale equipaggiato con spazzole morbide MB Slot.






L'assetto del modello è stato perfezionato aggiungendo un po' di piombo nel triangolino dietro il pickup e sul telaio davanti alle ruote posteriori, tanto per evere più trazione in uscita di curva.






Volevo aggiungere anche le sospensioni MB Slot che giacciono inutilizzate da un po' di tempo nell'armadietto dei ricambi, ma la necessaria rialesatura dei fori posteriori del banchino mi ha fatto desistere da tale intento perchè non potrei tornare indietro e data la scarsa reperibilità di ricambi per questa vettura ho deciso che è meglio non rischiare.

La macchina così preparata è molto stabile nel misto e grazie alla abbondante coppia del motore ha una ripresa eccellente.
Il rapporto di trasmissione sufficientemente lungo non fa soffrire il motore nei rettilinei lunghi e la velocità complessiva è molto buona, tanto che i tempi registrati sulla pista dello Slot Club Arci sono molto simili a quelli di una buona Mosler NSR debitamente preparata.
Sono molto soddisfatto del risultato finale ottenuto ed ho già una gran voglia di utilizzarla nella prossima gara del campionato GT attualmente in corso all'Arci, magari sostituendo le gomme attuali con un paio di PRS Revolution che ho appena preparato e che ora hanno una consistenza che promette grandi prestazioni.
La carrozzeria restaurata si è dimostrata abbastanza robusta: ha già preso qualche botta perchè il giorno che l'ho provata sulla pista dell'Arci insieme a me e ad un amico stavano girando anche due ragazzini terribili che ne hanno combinate di tutti i colori (mi stavano affiorando istinti omicidi, ma sono riuscito a trattenermi).
Fortunatamente tutte le parti incollate hanno retto senza cedere.


Ciao da Renato
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
davide76 Inserito il - 10/05/2010 : 18:59:19
bravissimo renatone chissà.....se......un giorno forse diventero come te complimentoni
Renatone Inserito il - 09/02/2010 : 06:03:35
La colla epossidica che utilizzo io è la Pattex "Salda tutto" e la prendo da Leroy Merlin, ma credo che in un qualsiasi negozio di articoli per il bricolage la puoi trovare facilmente.
Con la carta gommata non ho mai avuto problemi a fare le mascherature, l'ho sempre utilizzata per la verniciatura di tutte le mie macchine. Il trucco per evitare sbavature è schiacciare i bordi con la punta di un cacciavite a lama piatta prima di procedere con la verniciatura.

Ciao da Renato

robsal ha scritto:

.....
Grazie di tutto e ancora complimentoni Mirko per il gran bel lavoro

ciao da roberto.

Mirko??????
robsal Inserito il - 08/02/2010 : 21:46:25
Grandi complimenti restaurati!!!!!
Ho due domande da porti:

1^ colla epossidica bicomponente è questa? o similare ?



2^ carta gommata: alcune specifiche precisano che non aderisce sulla plastica, tanto è vero che è utilizzata per fascettare p.es. i rotoli di sacchetti in pvc, ma allora cosa devo cercare?
Immagino che i prodotti in questione si possano trovare in negozi di ferramenta o bricolage ben forniti.
Grazie di tutto e ancora complimentoni Mirko per il gran bel lavoro

ciao da roberto.
cicorunner Inserito il - 08/02/2010 : 16:26:42
stupendo restauro, risultato grandioso!

bravissimo Renatone

Ciao
Max
Ayrton2008 Inserito il - 08/02/2010 : 12:08:00
Jean ha scritto:

Bravo Renato hai fatto un bel lavoro.
L'azzurro sulla bomboletta è Baìa(regione del Brasile)
Sulla mia (che è un prototipo Nsr 46'000 8/30 e gomme in spugna) il piombo ho dovuto spostarlo avanti.Un missile.
Ancora complimenti e buon pranzo
Jean


Eh no caro Jean, lo stato brasiliano si chiama Bahia e non baia!
E' vero che la "H" è muta ma quì fa la differenza.
Un caro saluto, Marco.

Ayrton2008 Inserito il - 08/02/2010 : 12:02:28
Bravo Renato hai fatto un lavoro perfetto!
Quasi, quasi ti mando anche la mia a restaurare!
Un caro saluto, Marco.
batdog Inserito il - 06/02/2010 : 18:21:20
Davvero un bel lavoro!

Tra l'altro, ho sempre apprezzato la Dallara che, nonostante la presenza ingombrante della Ferrari, si è ritagliata un suo spazio vitale e vittorioso in varie categorie.

Ho googlato un pò: la vettura in questione a motore Judd V10, ha partecipato alle 24H di Le Mans nel 2002 con piloti Sarrazin, Montagny e Minassian, classificandosi 6 assoluta; la gara ha visto 3 audi R8 ai primi tre posti....
Federico Danesin Inserito il - 06/02/2010 : 13:32:59
Grazie mille ci vado a vedere.
Renatone Inserito il - 04/02/2010 : 15:57:22
Se cerchi una Dallara nuova la puoi prendere su Crazy4slot. Da loro è disponibile.

Ciao da Renato
Federico Danesin Inserito il - 04/02/2010 : 11:44:35
Bravo Renatone, bel lavoro, io che sono appassionato delle auto italiane vorrei trovarla una Dallara, magari prima o poi ci riesco.
cisternone Inserito il - 28/12/2009 : 14:00:31
Grande Renatone,
un pregevole lavoro di restauro ottimamente concluso...

Salut
Renatone Inserito il - 28/12/2009 : 10:36:33
Grazie Emilio. Per questo motivo l'ho tanto voluta.
Per prepararla sono anche andato a guardarmi l'articolo sul test di questo modello che facesti tu alcuni anni fa.
Solo che io ho messo meno piombo del solito 1/2 Kg che di solito metti tu.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Un abbraccio e ciao da Renato
EMILIO Inserito il - 28/12/2009 : 09:58:41
In configurazione in-linea è da tenere decisamente in considerazione.............


Emilio
giacomo Inserito il - 28/12/2009 : 08:45:09
Ciao renatone tanto di cappello questi lavori mi fanno impazzire, io modellista statico un saluto Giacomo Punzo...
Renatone Inserito il - 27/12/2009 : 23:53:53
Silvano ha scritto:

Bel lavoro di ricostruzione...ma la UHU non è una cianoacrilica, vero?

Per quanto ne so la UHU Super Glue è un cianoacrilato.
Se non lo è si comporta allo stesso identico modo.

Per Luca: miscela?

Ciao da Renato
Andrea_nissan Inserito il - 27/12/2009 : 23:51:12
Grande Renatone,un lavoro veramente perfetto...
loipoi Inserito il - 27/12/2009 : 23:11:20
bel lavoro!!! ma anche, spiegazioni molto graditema la miscela non è gradita per le corse se non sbaglio?
Silvano Inserito il - 27/12/2009 : 22:57:19
Bel lavoro di ricostruzione...ma la UHU non è una cianoacrilica, vero?
Renatone Inserito il - 27/12/2009 : 22:21:58
A casa avrei la Polistil (dico avrei perchè ora è smontata), ma al club giro su Ninco e ti posso assicurare che non ho riscontrato il problema che segnali.
Letto il tuo MP. Ti ho già risposto.

Ciao da Renato
Animal Slot Inserito il - 27/12/2009 : 21:31:28
@Renatone:la pista su cui giri è in ninco o polistil? ti chiedo questo perchè vedendo la posizione dei pesi messi direttamente davanti alle ruote post, mi hanno spiegato che danno un'ottima trazione in uscita di curva su polistil .mentre su ninco avendo più grip si rischia di perdere l'anteriore.quindi potresti avere di vantaggi o magari degli svantaggi!
ti mando anche un M.P.

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