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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 06/08/2007 : 02:28:37
Osservando un pieghevole Slot.it (non è un telaio innovativo, è solo un depliant neanche recente ) alla tabella accoppiamenti pignoni-corone in linea, rispettivamente in ottone e in plastica, scopriamo che possiamo ingranare senza problemi pignoni da 8 a 11 denti con corone da 23 a 30 denti, lasciando perdere soluzioni spurie.
Aritmeticamente 8:24, 9:27 e 10:30 si equivalgono ma... siamo proprio sicuri che le cose stiano così?
Per volontà del produttore i pignoni hanno tutti lo stesso diametro di 5.5 mm, cambia il diametro della corona e questo può voler dire che in una F1 col retrotreno chiuso ci stanno le corone da 24 e da 27 ma non quella da 30 per cui si dovranno adottare i corrispondenti pignoni da 8 e da 9. Fin qui ci siamo, bravi, ma il punto è un altro...
I tre rapporti proposti, e il 9:27 è uno standard nelle in-line, fanno sì che gli stessi denti del pignone incontrino sempre gli stessi denti della corona e se per qualche motivo uno di questi denti è segnato finirà per intaccare velocemente la corona, danneggiandola. Una buona regola della meccanica, dal rapporto al ponte dell'automobile ai rapporti delle biciclette dice "mai pari con pari, mai dispari con dispari": ecco il famoso 11:40 delle Fiat ed ecco perchè molti ciclisti sgranano costosi pignoni in lega leggera insistendo col 42:21 o similari.
Dal nostro catalogo perciò pescheremo altri valori di accoppiamenti quali 9:24, 11:24, 8:27, 10:27, 11:27, 11:30 (il 9:30 no, è troppo ciclico) per evitare che l'eventuale difetto del pignone intacchi la corona e vada invece a consumare uniformemente tutti i denti della corona.
Se poi credete che i rapporti non si consumino affatto o che non esista altro rapporto che l'11:23 con tutto quel che ne consegue, allora posso dirmi lieto di avervi fatto sprecare un paio di minuti di tempo...
E mi domando quando, in sede di rallyregolamenti, si introdurrà un certo ragionamento, barattandolo magari con la normalizzalizzazione dei pulsanti...
Saluti da Louboyle

PS: ci crediate o meno, questo discorso vale pure per le AW, le SW e persino per le 1/24, plastica su plastica e metallo su metallo!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 04/09/2007 : 13:34:58
Ringrazio Francesco per la puntuale dimostrazione che ha offerto a sostegno della tesi
Ciao da Louboyle
TardigradoRacing Inserito il - 03/09/2007 : 21:13:59
Eccoci!
Quello che Lou ha esposto circa le trasmissioni è oro colato;
Data l'intercambiabilità "aritmetica" di alcuni rapporti di trasmissione è sempre auspicabile, dove possibile e mantenendo il rapporto scelto, raggiungere il piu' alto numero di denti possibile per il pignone.
Infatti questo avrà meno denti della corona e sarà soggetto a piu' cicli rispetto a quest'ultima(se il mio rapporto è 3,0 il pignone avrà fatto 3 giri quando la corona ne avrà fatto 1).
Allo stesso modo è verissimo che a parità di trasmissioni alcune pari-dispari gireranno meglio di altre e consumeranno di meno,ma si parla sempre di numeri enormi (20 milioni gi giri, piu' di 48 ore)e le differenze misurate tra pari-dispari e pari-pari/dispari-dispari sono veramente troppo piccole (2-3/20 mm)
Altro fatto che porta al limite certe scelte è la considerazione delle minuscole coppie in gioco che,escludendo accoppiamenti incompatibili,sono incapaci di dannegiare sul brevissimo periodo una trasmissione fino a renderla ko (sarà piu' frequente magari qualche rottura per fatica)
Lou ha ragione e i suoi consigli valgono per installare una trasmissione "oltre lo stato dell'arte".
in merito posso consigliare un link al sito di torquemada che parla proprio di durata di trasmissioni!
http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...na%20MB.html

Meno male che c'è Lou...altrimenti i nostri cervelli si atrofizzerebbero!

Cesco

comunque setendero' un po' la ricerca...promesso
Louboyle Inserito il - 10/08/2007 : 01:18:41
... basta tenere la mano sull'impugnatura...
Pesano niente, sono fatti in 4 pezzi e se ti scappa una marcia basta rimetterla indietro...
Louboyle Inserito il - 08/08/2007 : 22:31:15
Veramente ho sempre usato i comandi GripShift adattati a tutti i cambi che avevo sotto, modificati per farli scorrere sul manubrio... impossibile tornare indietro, con il loro regolatore di tensione del cavo...
Louboyle Inserito il - 08/08/2007 : 01:20:22
Tutti quelli in lega di alluminio pressofusi, grosso modo ante '95. Quando sono passati al sistema "scava la pedivella - salda con gli ultrasuoni il lato che la richiude" il peso è sceso e la resistenza è cresciuta però non mi fidavo più e son tornato da Campagnolo... parlo per conoscenza diretta di causa perchè di pedivelle sinistre ne ho spezzate 2, di produzione nipponica. 105 e Ultegra, nota bene, e l'ultima a metà Stelvio, nel '93... col Triumph cambio solo i bulloni ferma corona ogni due anni e le corone in lega hanno i denti segnati appena, dopo oltre 20.000 km!
Ciao da Louboyle
Louboyle Inserito il - 07/08/2007 : 15:27:00
... E il motivo per cui monto sempre lo stesso gruppo Campagnolo Triumph da 21 anni invece che Shimaneggiare come il resto del mondo!
Ciao da Louboyle

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