V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 13/11/2009 : 22:11:32 Ovvero: per la serie "della slot non si butta via niente come per il maiale" ecco come ti restauro una slot.
Poco tempo fa ho acquistato da un amico la carrozzeria ed il telaio, entrambi danneggiati, di una Toyota Supra della Ninco. Spesa totale per l'acquisto: la "ragguardevole" somma di 5,00 euro. La carrozzeria era messa veramente male: mancava buona parte del muso, praticamente tutta la parte inferiore del frontale, l'alettone era praticamente incollato direttamente sul cofano posteriore, in alcuni punti della carrozzeria erano presenti delle crepe, in altri punti erano presenti delle sbavature di colla e sul vetro posteriore c'era una scolatura di cianoacrilato che lo attraversava per l'intera lunghezza. Insomma, uno schifo; la classica slot da buttare. Purtroppo ho perso le prime fotografie scattate prima della cura ed a lavori appena iniziati, ma quelle che seguono possono comunque dare un'idea del lavoro fatto per restaurare questa macchina.
La ricostruzione del muso ha richiesto molta pazienza ed un lungo lavoro di lima e di cutter. Durante la lavorazione lo spoiler anteriore è venuto molto più abbondante dell'originale e dato che mi piaceva e che conferisce alla macchina un aspetto più aggressivo, anzichè tagliarlo via, ho deciso di lasciarlo così.
Anche altri due punti della carrozzeria sono stati ricostruiti, ma sono parti piuttosto piccole alla quali non ho scattato fotografie.
Dopo una prima leggera verniciatura di prova per vedere l'effetto del colore che ho scelto ho proceduto alla consueta sverniciatura con bagnetto in alcool denaturato (non tutte le carrozzerie diventano rosa) e ad una leggera carteggiatura con carta abrasiva.
Un lavoro a parte si è reso necessario per la ricostruzione del supporto dell'alettone. Questo pezzo informe è una striscia di plastica tagliata dal coperchio del rettilineo di alimentazione di una pista Polistil e piegato dopo averlo riscaldato con la fiamma di un accendino (non mi andava di farmi le scale per andare a prendere il phon di mia moglie).
A seguito della lavorazione con carta vetrata e lima si presentava così.
Dopodichè è stato incollato all'alettone con il cianoacrilato e la colla epossidica bicomponente.
Come ho scritto in precedenza anche il telaio era danneggiato: il precedente proprietario (ciao Massimo) ha "lavorato" bene ed oltre alla classica rottura del supporto di una belle bronzine è riuscito a rompere anche il supporto del motore. Per il supporto del motore non fa niente, una buona nastratura al telaio evita fuoriuscite dalla sua sede, ma per il supporto della bronzina, a meno di non incollarla al telaio, si è resa necessaria l'applicazione di un po' di acciaio liquido.
Per la colorazione della carrozzeria ho scelto una base arancione che rende la macchina ben visibile in pista
Dopo il colore di base ed una bella mascheratura con la carta gommata (scotch da carrozziere) ho dato anche una mano di nero opaco
Tolta la mascheratura questo è il risultato ottenuto
Per rendere maggiormente visibile la griglia dietro l'apetura frontale ho dato una mano di colore argento alla parte anteriore del telaio.
E questo è il risultato finale della macchina riassemblata
Già che c'ero ho deciso di valorizzare anche qualche piccolo dettaglio che "mamma Ninco" ha tralasciato di mettere in evidenza come i tappi del serbatoio, le maniglie delle portiere e la bulloneria dietro gli sportelli e nel posteriore della vettura.
Dato che la carrozzeria è stata modificata nell'aspetto probabilmente questa macchina non potrà mai partecipare alle gare a meno che non mi decida di tagliare via quel labbro anteriore e pertanto per la dotazione motoristica e della trasmissione, per il momento, ho installato un motore Fly Racing Evo2, trasmissione Ninco ProRace 13/31 (da dove è sbucata fuori proprio non lo so), pickup Ninco Prorace a lama corta e spazzole morbide.
I cerchi sono quelli in plastica Ninco da 18 mm precedentemente installati su una Supra Castrol di scatola, le gomme anteriori sono le Slot.it PT15 e le gomme posteriori sono le Ninco Prorace Shore A25.
Ciao da Renato |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Von Richtofen |
Inserito il - 30/11/2009 : 23:54:42 io direi...ottimo lavoro e risultato finale. Bravo davvero. Gia che c'ero facevo quella di Fast e Furious.... |
corsair |
Inserito il - 23/11/2009 : 15:22:01 Eeh si, in effetti ... ma guarda tu in un sito di slot con un bel servizio di scratch come quello di Renato che cavolo Ti vado a notare io!!? ... Mi aveva colpito il tipo di telaio!!
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ciaky |
Inserito il - 20/11/2009 : 21:34:22 Corsair????????
Vedi dove ti va a cadere l'occhio........ Meno male che siamo in un ambiente privato e non in un ufficio pubblico,Renato con i tempi che corrono meglio puntualizare. Hee Hee
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Renatone |
Inserito il - 20/11/2009 : 20:35:31 | corsair ha scritto:
........ ma ... quel pezzo di ... telaio che si fede sullo sfondo della nona foto a partire dall'ultima ... è Tua cugina!!? :) Marco
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Caro Marco, ti do la stessa risposta che ho dato a mio figlio più grande (poco più di 6 anni e mezzo oggi) che un giorno di circa due anni fa mi chiese candidamente: "Papo, ma quella è mamma?" MAGARAAAAAAAAAA!!!!! In realtà trattasi di un vecchio calendario di una nota showgirl/cantante italianissima che, neanche a dirlo, mi piace un casino, in particolare in quella fotografia.
Ciao da Renato |
corsair |
Inserito il - 20/11/2009 : 18:34:00 STUPENDA renatone! Un bellissimo lavoro di scratch & building ... del quale sono fanatico e, ahimè, poco praticante causa spazio! Sono pieno di lavori e lavoretti a metà! Ma un giorno ... pubblicherò anch'io qualcosa! Ps: a parte i pezzi della Polistil, dei quali non Ti chiedo, ma ... quel pezzo di ... telaio che si fede sullo sfondo della nona foto a partire dall'ultima ... è Tua cugina!!? :) Marco |
Federico Danesin |
Inserito il - 19/11/2009 : 20:09:18 Si trovava a Cairo Montenotte, ma ha chiuso da anni, ora il buon Luca Vian dovrebbe fare il promotore finanziario o cos'altro............ Aveva anche una bella pista ninco a quattro corsie, l'autodromo Orazio Sattapuliga, ma ora se mi capita di vederlo e gli chiedo della pista mi dice che a fretta e che deve scappare via.......... |
cisternone |
Inserito il - 19/11/2009 : 11:17:52 | Federico Danesin ha scritto:
...del negozio di modellismo del nostro amico Luca...
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Ola, dov'è si trova questo negozio?
Mirko |
Federico Danesin |
Inserito il - 19/11/2009 : 10:58:18 Anchio ho la supra, ho perso l'alettone dietro e gli ho messo quello della mia Ferrari 550 Maranello, distrutta dal mio Amico Fabio alias Faby in questo Forum, per la cronaca la povera Ferrari ha fatto un volo di 6 metri ed è finita nel wc del negozio di modellismo del nostro amico Luca. |
AyrtonSenna87 |
Inserito il - 16/11/2009 : 13:56:42 bellissima complimenti |
giacomo |
Inserito il - 16/11/2009 : 07:52:23 Complimenti io da modellista apprezzo questi lavori così incasinati bravo... |
Ayrton2008 |
Inserito il - 15/11/2009 : 18:19:39 Solo una parola: Bravissimo! Se avessi uno spazio fisso a disposizione e non i, tavolo della cucina ci proverei anch'io. Ciao Marco.
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nesimo |
Inserito il - 14/11/2009 : 23:48:31 mmm...allora puoi sistemarmi la ferrari che ho messo nell'altra discussione. e cioè quella bianca hihihi
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Miano |
Inserito il - 14/11/2009 : 22:53:33 1° 2° 3°
Ciao
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Renatone |
Inserito il - 14/11/2009 : 20:53:08 A proposito, sapete cosa ho utilizzato per ricostruire le parti mancanti? COLLA EPOSSIDICA BICOMPONENTE stesa, indurita e poi sagomata a colpi di cutter, lima e carta vetrata. Presto vedrete un'altro lavoro di restauro di una carrozzeria per la quale ho utilizzato lo stesso metodo. Datemi il tempo di stampare le decals e di finire la verniciatura. Anche per quest'altra macchina la spesa totale per l'acquisto di carrozzeria e telaio (però questo è sano e ne ho reperito addirittura un secondo) è stata di 5,00 euro. Se avete carrozzerie danneggiate di cui disfarvi ......ora sapete a chi rivolgervi. Scratch & Building, che passione!!
Ciao da Renato |
Domenico |
Inserito il - 14/11/2009 : 18:27:05 Per me è tutto un ottimo lavoro, la macchina fa un figurone, bella l'accoppiata arancio-nero. Questa è la parte più bella dello slot, lavorare sulle riparazioni, creare qualcosa di proprio.... acciaio liquido....colle cianoacrilate Beh devo dire che ti sei preso una gran bella soddisfazione, nonostante tu abbia la pista smontata. Sigh! Anche io! Ciao
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Renatone |
Inserito il - 14/11/2009 : 16:34:50 Grazie ancora ragazzi. Le parti trasparenti sono quelle originali che fortunatamente non erano danneggiate. Sulla Supra della Ninco il vetro del lunotto posteriore è di colore nero opaco e quindi per togliere la colatura di cianoacrilato è stato sufficiente lavorare di carta vetrata fine finchè non ho ottenuto il vetro completamente ripulito.
Ciao da Renato |
ciaky |
Inserito il - 14/11/2009 : 16:26:33 Bella !!assolutamente tuning, non ho capito dalla descrizione se hai recuperato anche le pati trasparenti. Se,si, come hai fatto? |
Animal Slot |
Inserito il - 14/11/2009 : 16:20:26 GRANDE RENATONE!!!!!!!!che gran pazienza!!!!!! ..mi hai fatto venire in mente che anche io possiedo una Supra NINCO....praticamente nuova!credo abbia fatto una decina di giri in pista....e....poi....boh!!...ne ho perso le tracce!!!dovrò darmi ad un approfondito lavoro d'investigazione!!!!!!!! |
skatuba |
Inserito il - 14/11/2009 : 16:04:03 Non mi piacciono le Ninco e non mi piacciono le Jap, ma il lavoro è maniacale e i risultati ottimi. (che te lo dico a fà ?) Un plauso per la scelta cromatica
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Renatone |
Inserito il - 14/11/2009 : 14:39:32 AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!! Grazie Gigi.
Ciao da Renato
P.S.: oggi prima di pranzo ho riparato il telaio rotto che giaceva nell'armadietto. Cianoacrilato, filo di rame di rinforzo ed acciaio liquido a completare l'opera. E' venuto più robusto dell'originale. |