V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 28/07/2007 : 19:14:40 Proprio così! Facevo ordine nell'officina delle slot quando mi son trovato in mano questo aggeggio:
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57,43 KB Se non lo ricoscete è il supporto motore trasversale della Proslot, di provenienza 911 o 355. La foto sarà quel che sarà, come sempre, ma se ci fate caso il centro del foro per la boccola dell'assale della trasmissione è un po' più alto di quello per l'asse dell'indotto (1,6mm). E siccome non so star fermo m'è venuta voglia di utilizzarlo per un telaio di solita o assurda concezione (siamo bravi tutti a dire "di nuova concezione" ). Tagliamo la base in plasticard da 2 mm (altre misure 60x120 mm)
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56,3 KB Il taglio centrale, di 15x30 mm, è disassato per compensare la successiva presenza della corona laterale. Però non basta certo per il fissaggio, posto per viti o incollaggi sicuri non ce n'è quindi...
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48,33 KB ... con due pezzetti di angolare in alluminio 15x15 alti 25 mm...
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51,41 KB ... ricavo due orecchiette da incollare al supporto e al telaio.
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59,2 KB Ovviamente sono di forma differente per copiare al meglio il profilo laterale del supporto motore e sporgono verso l'alto perchè, appena potrò recuperarla, incollerò una barra in acciaio piegata a U e sagomata per collegare il telaio alla parte frontale del supporto. Successivamente agli incollaggi con epossidico provvederò al taglio definitivo della sagoma del pianale e al montaggio del resto (e spero che nel frattempo mi venga in mente che cosa fare di questo telaio... ) Perchè poi tutto 'sto lavoro? Non ve l'ho detto?
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70,72 KB Perchè facendo così c'è la possibilità di montare due bronzine decenti e strette al posto delle solite lunghe, plastica o metallo che siano. Ci sarebbe un'altra possibilità sul telaio della 360 Proslot... ma ne parleremo più avanti! Ciao da Louboyle |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 14/08/2007 : 00:41:16 Caro Jachinho, hai perfettamente ragione ma si chiama "vita di relazione"... noi slottisti, però, possiamo sempre rifarci a sportellate... |
Jachinho |
Inserito il - 13/08/2007 : 12:48:07 .....credimi alle volte è meglio essere soli che male accompagnati, tanto poi alcuni vengono solo per darti consigli "quel punto era meglio farlo così" oppure "qua è meglio metterci questo" "facciamo questo e facciamo quello" ...... molti diventano sapientoni ma subito dopo vanno via, senza sbracciarsi per niente. Avere da fare con un'associazione (non di solo slot) comporta purtroppo questo: fare il fesso per gli altri e poi magari essere pure criticato, e se magari li richiami per evitare di rovinare qualcosa o di essere più civile sei anche mal visto. |
n/a |
Inserito il - 13/08/2007 : 07:40:51 Nelle mie stesse condizioni si trovano una mezza dozzina di amici stufi della ditatura ''plasticara'' che non vedono l'ora di girare con la Mosler NSR con gomme di spugna...abbiate pazienza,ancora ieri ho lavorato 8 ore sulla pista con l'aiuto di Gianni, Ancona e Gianni Ancona, come vedete sempre da solo...ma questo e' lo slot... i piloti veri aspettano sempre che sia finita la pista per venire a girare! |
Jachinho |
Inserito il - 11/08/2007 : 16:35:00 e bravo, poi dice a me che non butto via niente. Ma pensa per te |
n/a |
Inserito il - 01/08/2007 : 07:33:25 Purtroppo non potro' esserci per innumerevoli impegni fra' i quali quello di portare finalmente mia moglie in ferie e mi sarebbe piaciuto anche a me verificare le suddette teorie.Chissa' che non ci trovi anche il tipo ''attapirato''! Noi a Senigallia per non sapere ne leggere... torniamo allo slot con le gomme di spugna come gia' avrai letto in altri miei interventi ma in 1/32 continueremo ad usare materiale ''plastica'' perche' in questi anni ne abbiamo riempito scatoloni...fino ad esaurimento... |
Louboyle |
Inserito il - 01/08/2007 : 01:27:05 Caro Ganko, lo slot in plastica lo tengo volentieri così come ce lo teniamo tutti e so che piace anche a te "non dover strizzare gli occhi" per cogliere certi particolari in scala altrimenti solo immaginati. Non butterei via proprio nulla, aspetto solo che certi personaggi, arrivati per caso nel mondo dello slot perchè avevano soldi da spendere, se ne vadano da soli verso altri lidi... Il guaio semmai è che in troppi ci sono andati dietro, per paura o per convenienza. In fondo è molto più semplice cliccare sul carrello della spesa in rete e farsi recapitare a casa la supervettura di serie piuttosto che mettersi lì a tornire e tagliare pezzi per un mese... e a quel punto col pacchetto postale non arriva assieme anche il titolo di campione, neanche pagando un sovrapprezzo. E cosa fare, dunque, se non livellare verso il basso tutto l'ambiente, per evitare "l'insorgere" di strani tipi come noi che disturbano perchè invece di osannare il modello X di serie dicono "con questa modifica si va più forte, si spende di meno e ci si diverte di più"? Se ti vai a rivedere i miei interventi "tecnici" primaverili ricaverai una lista di nomi che si sono scornati con me... gente che non sapeva e che ha dovuto scegliere: capire oppure rifiutarsi pedissequamente di comprendere che si può fare di più uscendo dagli schemi imposti. Non a caso la disciplina del rally oggi esiste ufficialmente ed è in totale contrapposizione concettuale col settore pista. E ti aggiungo che non è un caso. Vogliamo esagerare? Ci sarò anch'io a Slotlandia: voglio verificare le teorie di Cesare Lombroso. Ciao da Louboyle
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n/a |
Inserito il - 31/07/2007 : 14:15:03 ...in senso buono, naturalmente. |
n/a |
Inserito il - 31/07/2007 : 13:44:00 Se vai avanti di questo passo fra' poco dirai a voce alta cio' che io ripeto sommessamente da tempo: non sarebbe ora di mandare a v...mulo tutto lo slot plastica? |
Louboyle |
Inserito il - 31/07/2007 : 12:59:24 Approfittando dell'esperienza di Ganko e di tutti gli altri che hanno fatto slot quando non c'era offerta di mercato, molto ingegno unito alla manualità e "altri valori" sportivi: ma vi ricordate cosa voleva dire "sviluppare il telaio" per andare più forte in pista? Identificare i punti deboli della struttura e porvi rimedio aggiungendo rinforzi o indebolendo volutamente per trovare il giusto valore di rigidità o di flessione... Oggi, a forza di ripetere "non toccate nulla, pena squalifica" emerge chi si adatta alla situazione, salvo poi "attaccarsi al cavillo", per esempio l'incollaggio barato dei supporti dell'assale posteriore. Una limata al telaio no, la strz sì... siamo messi male perchè non solo non ci si rende conto del ridicolo della situazione ma addirittura ci si vanta di tutto questo. Nel caso specifico del supporto Proslot, uno slottista di media abilità saprebbe accoppiarlo ad una struttura di dimensioni adeguate che, unita ovviamente ad una componentistica "giusta", non solo varrebbe quanto le attuali "bestie" dominatrici delle piste ma, avendo la possibilità dello sviluppo e dell'adeguamento ai parametri delle varie piste... sarebbe superiore alle stesse suddette bestie! Ai tempi avevo messo a punto una sospensione anteriore che si caricava in curva e "sputava" sul rettilineo la slot, per realizzarla bastavano un tubo 3/32 di ottone, una lamina e un perno in acciaio per montarla sul telaio MiniA ridotto all'1/32... oggi servirebbe solo a produrre "facce livide" tra chi non ce l'ha... come successe a suo tempo. Vabbè, ne parleremo più avanti... Ciao da Louboyle |
n/a |
Inserito il - 30/07/2007 : 07:55:24 Lou sei grande... vai avanti cosi che forse ridai ai ''pucciagomme ''di oggi il gusto di farsi un po' di slot umano... |
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