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 911 Fly ... turca

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
italo17 Inserito il - 11/10/2009 : 12:01:14
911 Fly il tramonto dell'intramontabile.
Ciao a tutti, qualcuno ha una ricetta sicura per mettere in pista decentemente la 911 SC da rally della Fly (bellissima livrea Rothmans ) che, per scarsa qualità dei componenti tecnici e approssimazione del montaggio, sulla mia Ninco da 20 mt. è inguardabile?
Grazie per eventuali consigli,
ciao Italo.
P.S.
Non esagerate, sono un novizio
P.P.S.
Perché 911 turca?
Ma perché, pur essendo bellissima, slottisticamente è un cesso !!!
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hank Inserito il - 14/10/2009 : 11:45:22
Se cerchi quella con motore a sbalzo la marca è solo ed esclusuvamente Fly, se invece accetti anche uno il linea, ci sono anche le Ninco, e, un po'più moderne, AutoArt e SCX.
italo17 Inserito il - 14/10/2009 : 09:53:00
Siete dei veri appassionati di slot ma anche di auto vere!
Hank mi ha dato le dritte che cercavo e adesso, reperibilità pezzi permettendo perché abito in un paesino in capo al mondo, so cosa fare per le prossime serate casalinghe.
Skatuba mi ha suggerito un paio di robette che devo verificare anche su altre 2 mie bimbe (Subaru Ninco).
Le gomme posteriori non le voglio cambiare perché mantengono le proporzioni di quelle vere, grosse e panciute montate su cerchi da 9"/15". Le anteriori anche, ma dipenderà dai nuovi cerchi perché gli originali sono storti. Il pick-up Ninco è effettivamente un'idea da spermentare!
In attesa di farvi sapere i risultati della cura, vi annuncio che il prossimo acquisto sarà una 911 anni '70 possibilmente bianca e qui vi chiedo gentilmente quale marca preferire per prestazioni e/o per fedeltà di riproduzione. Rigorosamente il motore dovrà essere montato a sbalzo!
Grazie per i preziosi consigli,
a presto,
italo.
skatuba Inserito il - 13/10/2009 : 21:16:18
italo17 ha scritto:

davanti saltella come un canguro arrapato e se vede una piccola sconnessione se ne va dritta in sottosterzo come le sue sorelle in lamiera.



E che vuoi di più dalla vita ? Hanno riportato pari pari i lati ostici del modellone 1:1 su quello slot .
D'altronde chi non ha mai messo sacchi di cemento nel bagagliaio dell'850 o delle batterie da camion nell'Alpine A110 ?

Parlo per esperienza (poca) su pistini casalinghi Ninco (non da 20 mt):
un accurato controllo del gioco trasmissione, magari "ovalizzando" a mo' di camma l'esterno delle boccole dell'assale posteriore, sommato ad un controllo della dentatura (non di rado c'è qualche dente ammaccato), contribuisce già ad aumentare la scorrevolezza e talvolta ad azzittire la bici di barbie .
Un allentamento delle viti telaio, specie all'anteriore, al 90% contribuisce a calmare il canguro, nonché a favorire una derapata più omogenea, quantomeno su configurazioni sidewinder non a sbalzo come la 911.
Infine, la cosa più importante, ovvero una bella passatina alle ruote anteriori, ovviamente se non si va contro le regole di qualche club e se non si ha voglia di intaccare l'estetica del pneumatico. (una gomma /45 su un'auto anni '60 non è proprio il massimo)
Una bella tornita finalizzata a far si che il pickup entri il più possibile nello slot, magari anche rischiando un contatto aleatorio delle anteriori, è la modifica/accortezza che sulle Fly più ricade sul cronometro.
Onestamente, visto che nomini anche la 917K della NSR (bellissima), mi piace far notare che la mia usuale 917K della Fly, dopo il trattamento alle anteriori e dopo aver unito le anteriori stesse con un assale unico, su una Polistil da 6-7 secondi circa, ha beccato solamente 4 centesimi da una NSR, seppur rigorosamente di scatola e guidata da un manicaccio.
Non voglio allungarmi ulteriormente, ma io lo slot lo vedo anche come un migliorare senza stravolgere, quello che talvolta (di scatola) fa accapponare la pelle.
Le Fly sicuramente rientrano in questa categoria, ma quanto sono belle !!!!






edit:
mentre stavo scrivendo ha risposto Hank che è molto più attendibile di me su questo tema

hank Inserito il - 13/10/2009 : 21:02:19
Cavoli, questo post me l'ero perso.

Ma state scherzando!!!!!!!!!!

La 911 un cesso??? Direi proprio di no!!!
Anche perchè ne ho ben cinque .

Allora sul sito www.rallyslot.it alla voce regolamento Legend c'è come prepararla per l'OPV Rally, dove non sembra andare così male, poi a Biella si corre anche un campionato con vetture da scatola e neanche qui non sfigura affatto.

Le uniche modifiche che farei a quella da scatola solo il sostituire il pick up originale (la cui lama è leggermente meno profonda) con uno Ninco e da già che ci sei cambiare le spazzole con altre più morbide, a quel punto già cambia tutto, restano le gomme che essendo magari lì da qualche mese saranno un po' durette, ma montando una qualsiasi altra gomma andrà benissimo.

Parlando di quella dell'OPV Legend, inoltre, possono essere cambiati sia la trasmissione (pignone e corona sempre però 11x36) sia i due assali con due professionali con cerchi anteriori da 15,8 e posteriori da 17,3 (questo perchè altrimenti tocca la corona sulla sede stradale), tieni conto che da noi vengono montati cerchi 17,3 x 8 per poter fornire le gomme PRS per il campionato, ma tu puoi montare anche quelli più larghi con gomme nella misura di quelle che ci sono di serie.
E' stato inoltre omologato un peso di 2,5 grammi all'anteriore proprio perchè così preparata e con il motore a sbalzo, talvolta di potenza si "impenna".
In questa configurazione, puoi andare a vedere le gare dell'OPV Rally Legend o del Bi Model, la vettura risulta molto competitiva seconda forse solo alla 037 sempre della Fly.
italo17 Inserito il - 13/10/2009 : 18:28:52
Grazie per il conforto che mi date nel dichiarare comuni ad altri i problemini della mia 911 Fly.
In effetti, fra cerchi di plastica storti e motore a sbalzo (ma un'altra posizione per la 911 la considero sacrilega) la macchinina ne ha un cosiddetto "goso".
Son un fan delle Porsche e questa, pur essendo forse la più bella (modellisticamente) mi ha deluso come slot car, soprattutto perché davanti saltella come un canguro arrapato e se vede una piccola sconnessione se ne va dritta in sottosterzo come le sue sorelle in lamiera.
Ritengo comunque che sia un problema di marca perché la 917 Gulf della NSR è un missile già da vetrina.
Secondo voi, con un aggiornamento di materiali e una messa a punto come si deve, il modello può diventare competitivo nella sua categoria? (il motore gira da Dio ma la trasmissione sembra quella della bici della Barbie).
Sperando che il sig. Fly non mi quereli per diffamazione a mezzo slot,
vi saluto,
Italo.

MarcoC Inserito il - 12/10/2009 : 11:44:30
Se è quella "bella" con il motore SW a sbalzo DIETRO all'assale posteriore, beh più che piombare verso l'anteriore non saprei (ah già, le ruote sono diritte? se sì, con una FLY sei un fortunato )
Se è una versione con motore a cassa lunga in linea, pod separato del motore e molle (la versione rally racing), è strano, ne ho ricevuta una in kit in regalo (dalla moglie, oculatissima di solito per scegliere i peggiori ferri da stiro della vetrina ), e con mia sorpresa "gira" benissimo sul mio pistino casalingo, non sembra neppure una FLY...
skatuba Inserito il - 11/10/2009 : 16:34:42
Possiedo svariate Fly, ma nessuna 911.

Detto questo, suppongo che la madre di tutti i problemi, anche se riassunti come è inguardabile, derivino dalla posizione del motore, ovvero un tantino a sbalzo.
Credo che potresti risolvere con qualche grammo di peso posizionato all'anteriore.
Purtroppo le Fly necessitano di una revisionata completa al momento dell'apertura della vetrinetta, rito che solitamente abbino al "lancio del magnete".
Sono frequenti i giochi errati delle trasmissioni, cerchi storti e quant'altro.
Una prima accurata rimessa in sesto, evita se non altro danni futuri e scocciature, come gomme consumate a poliedro e motori cotti per trasmissioni bloccate.

Anch'io ero un denigratore delle Fly, ma poi ho scoperto che hanno un'anima anche loro, e mi ci tolgo spesso delle soddisfazioni.







p.s.
Mi dovrebbe arrivare a breve da oltremanica una 935, che dovrebbe avere gli stessi vizi della tua. Eventualmente potrò darti ragguagli più precisi.

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