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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
inoxi Inserito il - 21/05/2009 : 07:30:25
ho acquistato una Lancia LC2 in versione "bianca"e, dopo averla verniciata e montata l'ho messa in pista. Ho notato che la carrozzeria strusciava sulla pista stessa, tanto che sotto il labbro anteriore si è tolta la vernice. Come risolvo il problema, dato che il regolamento del "Gruppo C" non prevede spessori né sotto le colonnine della carrozzeria né sott il pick up? Un saluto, Luciano.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GTB Inserito il - 01/06/2009 : 20:50:34
Non solo non ce l'ho con Slot.it, ma addirittura vorrei che tutto ciò fosse un pungolo per essere sempre meglio..............così dovrebbe essere

Ci tenete tanto ai prodotti italiani!!!!!!! perchè dovremmo assimilarli ad altri per giustificare le cose che non vanno????

I miei gusti personali li lascio da una parte... e comunque vi sono ricompresi anche modeli Slot.it, ma a prescindere da tutto rimangono dei fatti che vengono spesso lamentati da molti.....

Calmi ragazzi, nessuno vi tocca le amate macchinine

GTB

mastroGT Inserito il - 31/05/2009 : 18:29:44
Ciao ragazzi! io quoto GTB in in toto! Io penso che nessuno voglia prendere di mira slot.it per il solo gusto di farlo(e perche' poi?) io personalmente ho tutte........dico tutte!!!!!! la gr. C di slot..it. e nn soltanto gruppo C.(praticamente le ho tutte) Pero'nn si puo' far finta di nn vedere il problema, spessissimo mi sono imbattuto in telai,carrozze storte ruote che interferivano con i passaruota e anche con gli abitacoli nn sono stato particolarmente fortunato. Niente d nn risolvibile per carita' , ma mi chiedo: perche in sede d prod nn si elemina il problema evitando cosi' che arrivino sul mercato prodotti con tutti i difetti d cui sopra? io ho una Jaguar che va'(con gli opportuni interventi passaruota/abitacolo) un sogno, ma se mi presento con questo modello ad una gara ANSI mi ridono dietro. ditemi se e' giusto!
EMILIO Inserito il - 30/05/2009 : 12:40:18
Ciao Luciano,

qualcosa Ti avevo suggerito in un post precedente.
Rileggendolo, potrei aggiungere di verificare bene che i dentini sulla carrozzeria destinati ad appoggiare sul telaio come riscontro siano a posto.
Per questioni, credo, estetiche, Slot.it produce telai che si inseriscono nella carrozzeria, è evidente che se il telaio fungesse da appoggio su tutto il bordo della carrozzeria non ci sarebbero problemi, ma presumo che il produttore non abbia voluto penalizzare la riproduzione modellistica.
Visto che gli ultimi telai, per facilitare il "basculaggio" della carrozzeria, sono ridotti nelle dimensioni esterne rispetto ai precedenti, si può verificare il problema che lamenti.

Purtroppo a distanza è un pò difficile dare una risposta certa, comunque controlla se almeno davanti la carrozzeria non sembra scendere troppo rispetto al telaio (e direi che se la carrozzeria tocca la pista sia questo il problema), che dovrebbe essere leggermente rialzato per consentire il giusto appoggio.
Oltre a questa verifica, puoi contenere il basculamento con viti a testa grossa tipo le metriche di NSR.

Emilio
Renatone Inserito il - 30/05/2009 : 12:30:59
Luciano, la mia osservazione non era rivolta a te.
La tua domanda iniziale è più che lecita, ci mancherebbe altro, ma questo post, come in altri che riguardano la Slot.it, si è trasformato in una discarica di sfoghi contro una marca di sllot cars che io, e fortunatamente non sono il solo, ritengo ottima.
Certo per portarle in gara bisogna lavorarci un p', ma ditemi quale slot la togli dalla scatola e ci vai a gareggiare. Anche le macchine prodotte da NSR, prodotti che oserei definire eccellenti al punto che nella mia cassetta c'è almeno uno di ogni modello prodotto da questa marca, hanno bisogno di qualche intervento mirato ad ottimizzarne le prestazioni.

Ciao da Renato
inoxi Inserito il - 30/05/2009 : 11:47:07
Ribadisco per la terza volta, credo, che la mia critica, dalla quale è nato poi tutto il dibattito, era solo volta a sapere come fare per rimediare a quel difetto specifico della mia macchina, rimanendo nell'ambito del regolamento del "Gruppo C Ansi". Tutto è stato detto e scritto, meno la cosa che a me premeva di più. Non voglio denigrare la Slot It della quale marca posseggo cinque auto, e altre ne comprerò. Un saluto a tutti e , se possibile, una risposta al quesito iniziale. Luciano, "slottista".
Renatone Inserito il - 30/05/2009 : 10:30:52
EMILIO ha scritto:

.....Ho capito le Tue e altre lamentele, solo che però le trovo non corrette se rivolte ad un solo marchio (così come il metodo "della pentola" è stato proposto per uno, ma vale per tutti: forse era meglio restasse un "trucco segreto" e non andava condiviso?), che negli anni ha messo a disposizione prodotti con idee innovative e, qualora si siano manifestati gravi difetti, si sia reso sempre disponibile all'assistenza al cliente (a meno che questo non parta all'attacco su un forum...... )......

Quoto in pieno.
Ultimamente mi sembra che la SLot.it sia diventata il bersaglio preferito di alcuni "slottisti" (perdonatemi la virgolettatura, ma ci sta tutta) che non fanno altro che lamentarsi, ma, stranamente, solo di questa marca.
L'ho già scritto in precedenza e lo ribadisco: la Slot.it si è sempre dimostrata piàù che disponibile a sostituire A COSTO ZERO PER L'UTENTE tutte le parti difettose dei suoi modelli, cosa che altre marche non si sognano nemmeno di fare.
Non ho nulla a che fare con la Slot.it se non in qualità di cliente e quello che mi infastidisce maggiormente è l'accanimento contro questa marca. Provate un po' a scrivere alla Ninco o alla Fly o a chi vi pare per chiedere la sostituzione di un pezzo difettoso e poi ci facciamo quattro risate perchè non solo non vi sostituiscono il pezzo, ma neanche si degnano di rispondervi.
Ma fatemi il piacere.

Ciao da Renato
EMILIO Inserito il - 30/05/2009 : 09:41:10
Credimi, non volevo assolutamente "alterare" quello che hai scritto.
Ho capito le Tue e altre lamentele, solo che però le trovo non corrette se rivolte ad un solo marchio (così come il metodo "della pentola" è stato proposto per uno, ma vale per tutti: forse era meglio restasse un "trucco segreto" e non andava condiviso?), che negli anni ha messo a disposizione prodotti con idee innovative e, qualora si siano manifestati gravi difetti, si sia reso sempre disponibile all'assistenza al cliente (a meno che questo non parta all'attacco su un forum...... ).

Solo che , Ti assicuro con la massima serenità, volevo solo esprimere la mia idea che più di tanto da "giocattoli" in plastica non si può pretendere.
Se si parlasse di telai del "metallo" costruiti artigianalmente (e a relativo congruo prezzo) , è ovvio che l'imperfezione (progettuale o di produzione) sarebbe inaccettabile.
Ma forse questi modelli nascono per girare sulle piste di casa, con carrozzeria serrata e magnete.
E' già tanto che solo levando il magnete si riesca a stare in pista e, per me, in questo caso il modello vale.
Più ampio è il discorso se il costo del modello è più di estetica o di meccanica.

Altra parentesi è se il difetto riscontrabile dall'acquirente finale nasce da un difetto di progettazione: considera che il materiale potrebbe essere stato lasciato al caldo dopo essere uscito dalla fabbrica, durante una delle fasi di trasporto o addirittura nella vetrina del negoziante.

Resta il fatto che se uno vuole utilizzare un modello "di plastica" di qualunque marca per delle gare "serie", deve metterci sopra le mani......

Tutto qui.

Emilio
GTB Inserito il - 29/05/2009 : 20:26:21
Emilio non modificare quello che dico.............è una vecchia tecnica che chi come me lavora con le parole conosce
Ho detto "praticamente perfetti" non "perfetti"......la differenza è lieve, ma il significato è piuttosto diverso.

Secondo me hai capito bene...............ma ho anche tre telai di una nota marca spagnola che sono piatti e dritti del loro.

Ma il problema non è tanto questo.....quanto il fatto che da un certo periodo a questa parte molti si lamentano di queste difettosità : personalmente pensavo di aver "capato" nel mazzo due vetturette nate male......rientra nella normalità che possa capitare.....e che il produttore dovrebbe sua sponte offrirsi di sostituire se informato della cosa ( e mi sembra di aver capito che Slot.it in genere lo faccia )......io nulla ho detto ....quindi bene così!

Ma quando si lagnano non due persone, bensì tre, quattro, cinque ecc. ecc......bhè allora la cosa assume un diverso rilievo, non credi.

Poco importa che mi dici come usare ago e filo.............la scucitura c'è e non avrebbe dovuto esserci!!!!

fine dei giochi!!!

Non è che dal momento che mi fornisci ago e filo sei legittimato a lasciare le scuciture!!!!!!!!!

Non ti nascondo che mi sono anche domandato se per caso le carrozze da montare non seguano lo stesso controllo qualità delle altre, perchè la maggior parte di quelli che lamentano qualche cosa fanno riferimento proprio alle scatole di montaggio. Siamo tutti imbranati a montare tre pezzi di plastica!!!! per carità...possibile pure questo!!

Ciao Emilio.

GTB



EMILIO Inserito il - 29/05/2009 : 10:20:36
GTB, non so quale sia il modello che dici tu essere con i telai perfetti, se mi scrivi privatamente e ho capito giusto potrei darti un dispiacere.............


Emilio
GTB Inserito il - 28/05/2009 : 20:09:45
Ciao Emilio, credo di essere stato fraiteso.

Sulla esistenza di marche con telai praticamente perfetti...sì...ritengo ce ne siano (non diciamo marche)......detesto quel modello, proprio non mi piace per niente, però non mi è mai capitato un telaio che già del suo non adasse più che bene.

Ritornando a quello che ho detto riguardo a quanto segnalato da inoxi non intendevo dire che tutte le Slot.it siano inutilizzabili , ma che nel caso di specie lo sia quella comperata da inoxi, come un paio che ho acquistato anche io e che ho cannibalizzato.

E tuttavia devo dire che non comprendo perchè non dovrebbe essere chiesta giustificazione di un modello che come indicato da inoxi è inutilizzabile anche per "giocare": i 35 o rotti € pagati erano invece utilizzabilissimi.

Cara grazia che non rimando tutto indietro e me la tengo così (inutilizzabile) mentre tu ti tieni 35€ (perfetti).

E tralascio il diritto alla sostituzione della merce perchè ci porterebbe lontano ed in un vespaio in cui già mi devo girare e rigirare tutti i giorni e dove non hoproprio voglia di addentrarmi pure in un momento di svago.

Quanto all'avanzato sistema degli amici di Soragna...guarda....è proprio come all'esempio che ti ho fatto..........non ci sono tante cose da dire...........per me così è.

Ciao Emilio.

GTB

EMILIO Inserito il - 27/05/2009 : 15:17:38
Il discorso è molto ampio, ribadisco che non sono il paladino di Slot.it, se non fosse stato chiaro, ma mi sembra naturale intervenire se non sono d'accordo e mi permetto di dirTi la mia sull'ultimo intervento.

Ma tu credi davvero che esiste sul mercato della "plastica" un modello che è perfetto e al massimo da subito da usare in gara?
Senza fare nomi perchè sarebbe antipatico (visto che il tema sembra essere solo Slot.it), ma hai mai comprato un telaio di plastica di qualunque marca perfettamente dritto e senza difetti?

Ora, stiamo parlando di modelli non artigianali da 49,50 Euro (da scontare), che nascono per le piste di casa (con magnete e corona da 28), ma che possono essere preparati per andare anche meglio, che hanno una carrozzeria curata non poco nei dettagli e che escono in grande serie.
Se te la devo dire tutta, qui da noi nel Classic se non hai Alfa o al limite Ferrari non vinci, vuoi dire che è un brutto (esteticamente sicuramente no) progetto che non funziona?
E Ti aggiungo anche che, sempre qui a La Spezia, è da anni che il Gr.C Slot.it è la categoria più seguita e popolare.

"Scusate, ma voi proprio non vi inc....ste per aver speso soldi per un modello inutilizzabile in gare sia a livello nazionale che di club dove vengono applicate le regole ANSI."
Inutilizzabile? Se parli della LC2, vedi la gara di Roncole Verdi, ha vinto sulle altre varie 956 usate nel Gr.C nazionale.

"Ma chi se ne importa di NINCO...non stiamo mica parlando di un prodotto di stessa fascia"
No? Pensavo che costasse più o meno la stessa cifra e fosse paragonabile per diverse caratteristiche......

"E' come se comprassi una 500, o altra macchinina di moda, con i sedili cuciti male....ma ti danno ago e filo per rifare le cuciture."
Beh, il sistema "della pentola" riguarda tutti i telai di plastica; Slot.it, visto che mi risulta che l'idea sia nata da Soragna, non ha fatto altro che rendere pubblico un "segreto" di preparatori evoluti.............

Poi, sia chiaro, ognuno la pensa e scrive come vuole, come è certamente libero di non comprare modelli di una certa marca .

Emilio
GTB Inserito il - 27/05/2009 : 14:21:46
Scusate, ma voi proprio non vi inc....ste per aver speso soldi per un modello inutilizzabile in gare sia a livello nazionale che di club dove vengono applicate le regole ANSI.
Non è sparare al piccione...i piccioni casomai potremmo essere noi.......
Non è che se non si critica NINCO tutto è Ok!!!
Ma chi se ne importa di NINCO...non stiamo mica parlando di un prodotto di stessa fascia: Slot.it vorrebbe essere qualche cosa di più o comunque si presenta come se lo fosse.....e allora credo sia molto più che legittimo aspettarsi una qualità migliore di quella che viene talvolta riscontrata.
In fin dei conti ci si lamentava solo di aver acquistato modelli non utilizzabili in gara............più costruttivi di così!!!
E allora se proprio la vogliamo dire tutta, lo stesso aver pubblicato, a nome della casa, il come si raddrizza un telaio, personalmente l'ho trovato.......deleterio
E' come dire....scendiamo di qualità, facciamo telai storti, il prezzo è sempre quello, ma ti faccio vedere come far andare tutto bene...io così l'ho letta e ci sono rimasto un pochino male.
E' come se comprassi una 500, o altra macchinina di moda, con i sedili cuciti male....ma ti danno ago e filo per rifare le cuciture.
Dai Emilio, nessuno ce l'ha con Slot.it è che certe volte ..............................................
GTB

EMILIO Inserito il - 27/05/2009 : 12:57:59
Non so come Biacchi abbia preparato la sua Lancia per farla vincere nella endurance Slot.it di Roncole Verdi, ma approssimativamente, sempre nel rispetto dei regolamenti, dovresti verificare gli appoggi, pur ridotti nei telai di nuova produzione, della carrozzeria sul telaio ed eventualmente "aggiustare" il telaio, ad esempio nella parte ai lati del pick-up.

Senz'altro dovrai avere cura sull'altezza della gomma anteriore (questo era importante anche sul primo telaio della LC2) e sulle viti della carrozzeria.

Peraltro tutte cose d'uso su qualunque modello per renderlo competitivo al meglio.

Emilio
inoxi Inserito il - 27/05/2009 : 12:47:58
Da come si è animata la discussione si vede che il problema è molto sentito. Ma non ho avuto risposta da chiamato in causa. Io non volevo in nessun modo denigrare i prodotti Slot.It, ma solo sapere come risolvere i miei problemi senza infrangere il regolamento del "Gruppo C", sia nello spirito nè nella lettera. Nessuno ha risposto a questo!Aspetto ancora fiducioso, perchè il problema si può risolvere facilmente con qualche escamotage, ma........addio regolamento. Ciao a tutti, Luciano.
racedoc Inserito il - 27/05/2009 : 11:45:37
non sono molto d'accordo con le polemiche che sono venute fuori, è chiaro che il mio giudizio è basato sulla mia breve esperienza e non agonistica. Possiedo varie auto, 4 Gt slot.it (2 Mc Laren, 1 Audi, Nissan) , 4 NSR (Mosler,clio, ford e porsche), 4 Ninco (lamborghini, 911, 360, impreza) 1 SCX (focus) fly (037) e scalextric (3 F1 e 307) Nessuna auto è stata, per il momento, preparata o ha subito modifiche Tutte vengono utilizzate anche da mio figlio di 7 anni, senza magnete e a 12 v. per cui,come potete immaginare, un buon banco di prova riguardo alla robustezza e finora gli unici danni sono stati subiti dalle F1 della scalextric. Le più performanti sono sicuramente le NSR ma con i circa 20 euro di differenza di costo iniziale rispetto alle slot.it siamo sicuri che non sia possibile prepararle fino ad eguagliare le NSR. Io ritengo che come sempre ognuno ha le sue idee e le sue preferenze come credo che se tutti corrono con le NSR un motivo ci sarà ma da qui a definire le slot.it da vetrina mi sembra esagerato, allora, seguendo lo stesso criterio le ninco, le scalextric e le scx non andrebbero nemmeno acquistate se non per il rally almeno fino a che le 2 case nazionali non si dovessero lanciare in questo settore seguendo solo il regolamento italiano.
francos Inserito il - 26/05/2009 : 20:41:04
Visto che si parla di lancia :-) ne spezzo una a favore di Slot.it: oltre ad essere ben fatte, vanno forte e si possono modificare senza molti patemi. Sulla decina di modelli in mio possesso, ho riscontrato solo una volta un telaio storto ma è stato con poco lavoro rimesso in dima. Un paio di motori mi sono stati cambiati GRATUITAMENTE solo chiedendo.
Sono anche proprietario di 4 Mosler (erano 5 ma una ora corre con Alfaluna) e non posso dire che siano più robuste delle slot.it... e come ha riferito qualcuno anche Ninco e SCX non sono esenti da pecche.

EMILIO Inserito il - 26/05/2009 : 15:46:37
Sono lieto che si sia rientrati nella ragione, ripeto e fugo ogni dubbio, non perchè abbia niente da spartire con Slot.it o altri, ma per una questione di correttezza.

Sembra quasi, a volte, che ci si dimentichi che cosa ha fatto tecnicamente Slot.it dal (circa) 2000 a oggi nello slot "plasticaro" e come questo si è migliorato per il "nostro mercato" (come è stato polemicamente citato....) e come marchi blasonati abbiano spudoratemente (o meno) copiato le idee ed i prodotti di Slot.it .

Emilio
pedro023 Inserito il - 26/05/2009 : 15:17:32
Sono daccordo con renatone; certo, qualche difetto l'ho avuto sulle macchine Slot.it, tipo telaio storto, o assale anteriore che forzava sui supportini ... e l'abitacolo della F40; però niente di complicato da risolvere per uno che si dedica a questo hobby con passione. E soprattutto ho avuto da fare interventi ben più pesanti con certe marche spagnole...
Se si vuole usarle per le gare quasi tutte le slotcars richiedono interventi abbastanza numerosi e va dato merito a Slot.it di aver lanciato un paio di categorie dove le modifiche permesse sono veramente minime e la messa a punto non è complicata. E nonostante questo sono categorie di macchine belle a vedersi e di prestazioni più che buone.
Le inaccuratezze di montaggio o di realizzazione sono una scocciatura di cui faremmo volentieri a meno e possono spaventare il neofita, ma per risolverle in genere non sono necessari interventi complessi, che sono maggiormente richiesti ove le macchine siano impiegate per le competizioni.
A parte le NSR, che nascono con un target diverso rivolto soprattutto alle competizioni, non ho finora trovato slotcars che "out of the box" siano migliori o più performanti delle Slot.it che oltretutto sono anche ben curate esteticamente.
Quindi se qualcuno le vuole mettere solo in vetrina faccia pure, ma si perde il divertimento!


EMILIO Inserito il - 25/05/2009 : 11:10:31
Perdonami, ma esistono ragazzini che levano la macchina dalla scatola e senza alcuna preparazione impugnano il pulsante e corrono su piste di club o quantomeno di un certo livello?
Sei sicuro che per rendere qualunque modello al meglio non c'è bisogno di saperlo preparare?

Emilio
giuili Inserito il - 25/05/2009 : 10:56:24
La guida in inglese per raddrizzare i telai fatela seguire ad un ragazzino che si mette in mano per le prime volte un pulsante................. vorrei vedere cosa combina.
Per me,mio modesto parere,sono macchine sulle quali ci devi lavorare tanto e per un neofita non è il massimo, quindi non approvo questo impatto della ditta con il nostro mercato!

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