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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skatuba Inserito il - 07/05/2009 : 13:29:59
Ieri ho provato e rodato la McLaren in kit della Slot.it, e dopo circa 10 minuti ho notato dei "buchi" di carburazione, con rallentamenti vistosi.

Al tatto il motore aveva raggiunto una temperatura considerevole, e anche il pulsante era bello caldo.

Considerando l'assenza assoluta di attriti e che la scorrevolezza di assali, ingranaggi e quant'altro è ottima, considerando anche che non ci sono interferenze con la scocca, come mi devo comportare ?

Per la cronaca, dopo 2 ore di funzionamento, il motore si è stabilizzato come erogazione, ma è rimasto, seppur più lieve, il problema della temperatura.
Aggiungo anche che ho girato sempre a 12,5 V

Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skatuba Inserito il - 02/07/2009 : 19:55:23
Spero solamente che quelle fessure non servano per un qualche tipo di raffreddamento, anche se mi sembra abbastanza improbabile, visto che praticamente ho sigillato tutti gli SLot.it in-line in mio possesso
Silvano Inserito il - 30/06/2009 : 00:12:00
Si...il problema è quello..un amico mi aveva consigliato di chiudere i fori con del nastro
Renatone Inserito il - 29/06/2009 : 23:27:28
Ci può stare, ci può stare.
Comunque, di grasso sulla coron/pignone ne basta pochissimo ed idem dicasi per l'olio sull'alberino del motore dal lato della culatta.

Ciao da Renato
skatuba Inserito il - 29/06/2009 : 22:50:08
Riesumo il topic dopo alcune vicissitudini che hanno coinvolto le nostre gruppo C, 3 delle quali hanno rischiato l'arrosto del suddetto motore, con sfiammate, cali di giri, nonché espulsione di lapislazzuli dai fori tondi soprastanti il motore medesimo.
Va detto, anche per tranquillizzare le famiglie, che tali motori ancora funzionano, anche se, probabilmente per il famigerato effetto contro-placebo, non riescono più a stampare temponi da urlo................

Rimuginando in maniera analitica, e circoscrivendo tali effetti alle sole Gruppo C (ma perché le Alfa 33 ne sono immuni ? .......mumble mumble......), stai a vedere che la colpa sta nell'eccesso di zelo, comunemente chiamato grasso, che posto su pignone-corona, nella fattispecie su una configurazione in linea, per effetto della forza centrifuga, oltre ad inondare l'interno scocca, va a minare l'integrità dei collettori ?

Posto una foto che spiega più di mille chiacchiere



La freccia blu dovrebbe indicare il percorso del lubrificante, fino alla zona collettore.

Prossimamente vedrò di tappare la culatta arancio, poi vi informerò sugli sviluppi.

Ci può stare o è pura fantascienza ?

EMILIO Inserito il - 09/05/2009 : 10:07:04
Secondo me, dovrebbe essere stato il classico "impastamento" del collettore: i residui dei carboncini si infilano tra le lamelle del collettore e lo mandano in corto (oltre alla fumata, il collettore si illumina........).
Per questo è sconsigliato "aggredire" il motore con liquidi "cattivi" ( a me è capitato anche con Shark 20k e altri....).
Alcuni collettori possono danneggiarsi irrimediabilmente dopo la "cotta" (ad uno dei miei è esploso...), altri riprendono le prestazioni dopo un uso normale in pista.

Il consiglio, soprattutto dopo che il motore è stato fermo, è di farlo girare al contrario prima di girarci o, come già scritto in passato, "lavarlo" con un liquido tipo per pulire i vetri e dopo asciugarlo con cura (contiene acqua.....).

Emilio
skatuba Inserito il - 08/05/2009 : 20:03:59
La situazione sembra assestarsi un po'.

Ieri sera nonostante la pista a 13,5V, il motore non ha raggiunto temperature stratosferiche, benché sopra le media degli altri Slot.it, in più sembra aver raggiunto anche ottime prestazioni.

Renatone Inserito il - 07/05/2009 : 21:39:45
gionico ha scritto:

telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........


Quoto in pieno...
Ho diversi motori slot.it buttati nel dimenticatoio...
Tutti sostituiti dalla slot.it ma con una mancanza di circa 2000 giri a motore...

Poveri noi...


Strano, un paio dei miei (ne ho ben 7) fanno addirittura più giri del dovuto e non li ho mai rodati se non in pista o per qualche minuto a secco.
Meditate gente, meditate.
All'inizio quei motori vanno trattati con i guanti di velluto, ma poi....

Ciao da Renato
gionico Inserito il - 07/05/2009 : 21:22:13
telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........


Quoto in pieno...
Ho diversi motori slot.it buttati nel dimenticatoio...
Tutti sostituiti dalla slot.it ma con una mancanza di circa 2000 giri a motore...

Poveri noi...
skatuba Inserito il - 07/05/2009 : 19:46:49
Stasera si riprofilano 2-3 orette di frusta, con rettilinei più lunghi del mio (Polistil) e potrò monitorare ben bene l'evolversi della situazione.
Al limite, farò un trapianto motoristico dalla Sauber che se ne sta bella bella nella sua vetrinetta.
Comunque tra me e due miei co-slottari abbiamo diverse Slot.it, e questa è la prima che ha manifestato problemi.


Grazie per le dritte e le numerose risposte, vi terrò aggiornati





Jean ha scritto:

Lo fanno lo fanno


Ci hanno fregato le borchie ?
Renatone Inserito il - 07/05/2009 : 19:32:46
telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........

Può darsi, soprattutto se li rapporti ai più titolati motori a cassa lunga, ma se li tratti con le dovute maniere sono motori affidabili che possono dare ottime soddisfazioni anche senza nessun rodaggio o alchimia.

Ciao da Renato
telaskiaffo Inserito il - 07/05/2009 : 18:09:04
comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........
Jean Inserito il - 07/05/2009 : 14:51:53
Lo fanno lo fanno.Non girare a vuoto perchè si alzano le temperature.Controlla senza aprirlo se la piastrina del collettore stia al suo posto.Spesso si stacca e da questo problema.Vanno bene ma si rompono spesso.Specie se messi a mollo.Alla prox Jean
giorgioTOVER Inserito il - 07/05/2009 : 14:18:36
ciao renatone !!!, ciao skatuba,

leggo e rileggo, e continuo a non capire bene.
ad ogni modo, sopratutto con il motore Slot-it e con gli altri pure...
non è proprio il caso di girare a vuoto, a 12 volt, più dei due minuti indicati da Renatone.
Con il motore Slot-it, se prima non è ben assestato, e si avverte qualche irregolarità,
ma anche con gli altri, c'è pericolo che il collettore si rovini ed i carboncini addirittura si stacchino.
Per quanto riguarda il riscaldamento del motore l'ho notato anchio sugli Slot-it, più che
sugli altri...ma il pulsante che addirittura si scaldi è segno di aumento di assorbimento
anomalo e, direi, preoccupante.
Quoto in pieno Renatone e ti rimando a quanto già scritto nel forum.

mi auguro, sia tutto risolto, ora, ciao giorgio

Renatone Inserito il - 07/05/2009 : 13:53:23
E' probabile che il collettore del motore nuovo sfiammasse parecchio sui carboncini quando lo hai fatto girare all'inizio.
Poi, quando i carboncini hanno iniziato a prendere forma, questo fenomeno si è ridotto e la temperatura si è abbassata.
Se vuoi fare un rodaggio prima di iniziare ad usare la macchina in pista (con i motori Slot.it è meglio farlo a secco dopo aver messo una gocciolina di olio sulle boccole) l'ideale sarebbe far girare il motore a basso voltaggio, per esempio 3 - 5 Volts, per circa 15 - 20 minuti in un senso di rotazione ed altrettanti nel senso opposto e cercando di prediligere il senso di rotazione in cui il motore girerà quando sarà montato sulla macchina.
Successivamente a questa operazione puoi far girare il motore a 12 Volts per un paio di minuti nel senso di rotazione in cui il motore girerà quando sarà montato sulla macchina dopodichè.... in pista.
Comunque controlla che ora non ci siano scintille sul collettore (o che ce ne siano poche) quando il motore gira, quasi sicuramente il fenomeno diminuirà man mano che lo usi.

Ciao da Renato
Parenza Inserito il - 07/05/2009 : 13:49:56
Hai su la motorizzazione originale,ovvero un cassa corta in linea??...io avevo lo stesso problema di surriscaldamento su un V12 della Slot.it di una gruppo C,poi l'altro ieri mi sono accorto che avevo alcune briciole di resina degli avvolgimenti tranquillamente a spasso per l'interno del motore...ho fatto un "lavaggio"con il liquido della MB x rodare i motori...l'ho pucciato e come ho acceso il motore è diventato subito scuro,ma alla fine il motore ne è uscito meno legato (prima si sentiva nel farlo girare a mano che non era libero!)...asciugato,lubrificato,montato e dopo una ventina di giri in pista la temperatura era normale!!!

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