V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dpx |
Inserito il - 05/05/2009 : 22:23:22 che defferenza cè,oltre alle dimensioni,tra le slot 1:32 e 1:24??? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jean |
Inserito il - 07/05/2009 : 00:58:55 Vai Slotzy passeremo alle boccette. Abbracci Jean |
Renatone |
Inserito il - 06/05/2009 : 21:27:48 | slotzilla ha scritto:
BASTA!! Sono stufo di rompicapi. La vita te ne riserva già una valanga quotidiana. Con lo slot ho chiuso. Fine di un hobby!
|
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA La barzelletta dell'anno. Burlone!!!! Ma a chi vorresti darla a bere.
Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 06/05/2009 : 17:17:57 | giacaleo ha scritto:
Come vedi è un mondo variegato, e sguazzarci dentro è un vero rompicapo.
|
BASTA!! Sono stufo di rompicapi. La vita te ne riserva già una valanga quotidiana. Con lo slot ho chiuso. Fine di un hobby! |
giacaleo |
Inserito il - 06/05/2009 : 16:42:55 Non è propriamente così, perchè le categorie sono così diverse tra loro che un confronto è impossibile,
Comunque possiamo fare dei confronti a parità di motore, esempio 1/32 plastic (in ordine di prestazioni dalla più lenta alla più performante)
Categ. gruppo C 1/32 (motore in linea) Categ. classic (motore Side Winder) Categ. GT (motore Side Winder) Categ. GT (motore AW)
e qui casca l'asino.......come fare un confronto con le uniche 1/24 plastic che ci sono in commercio, che essendo più larghe dovrebbero avere più tenuta in curva, ma sono svantaggiate dal peso (maggiore) e dalla trazione in linea: infatti come prestazione saranno leggermente più performanti delle Classic, ma più lente delle GT, sia S.W. che A.W.
Passando al metallo il discorso cambia; ecco la classifica per prestazioni (sempre dalla più lenta):
1/24 light metal (motori NSR da 46.000 giri) 1/24 produzione (motore X12) 1/32 F1 Eurosport (motore micro libero) 1/32 Eurosport (motore micro libero) 1/24 Eurosport (motore micro libero) 1/24 Wing-car (motore micro libero) , categoria che in Italia non viene praticata, e che rappresenta nel panorama slottistico, la più veloce slot al mondo.
Le Wing-car (come dice la parola stessa "Auto con le ali") sono slot in metallo particolarmente leggere che, grazie alle appendici aerodinamiche verticali, riescono a stare attaccate sulla pista, dando un considerevole incremento del rapporto peso potenza, che permette a queste slot di superare in prestazioni le 1/24 Eurosport, pur montando gli stessi motori (o quasi....).
Infine ci sarebbe un'altra categoria....le Plafit, che sono Slot 1/24 a metà strada tra le plastic car (ne conservano la carrozzeria) e le metal( il telaio è costruito in alluminio e le parti sono unite da bulloncini e mollette); solo che queste adottano la trazione in linea, posizionandosi come prestazione tra la più lenta delle metal, e tra le GT side winder e le GT AW 1/32,come prestazioni.
Come vedi è un mondo variegato, e sguazzarci dentro è un vero rompicapo. Ognuno sceglie la propria categoria a seconda delle scelte fatte dagli altri componenti del club che frequenta, ma in ogni caso c'è sempre una slot adatta ad ogni pista, come pure ci sono slot che non si adattano a tutte le piste (vi immaginate una 1/32 Eurosport correre su una pista casalinga ????).
Spero di non averti complicato la vita, e ciao da Giacaleo. |
dpx |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:55:16 ho sentito dire che le 1:24 sono piu veloci delle 1:32....è vero?????? |
giacaleo |
Inserito il - 06/05/2009 : 12:11:18 Allora DPX, la differenza sta nella scala: infatti le slot 1/32 dovrebero essere 32 volte più piccole della vettura originale, mentre le 1/24 dovrebbero essere 24 più piccole di quelle vere.
Comunque per consuetudine nella scala 1/32 si raggiunge in media un ingombro posteriore di 64 mm max, riproporzionando il resto della macchina, sia in lunghezza che in altezza, mentre per l'1/24 l'ingombro max è di 83 mm, riproporzionando le altre dimensioni della macchina.
Uso il termine dovrebbero perchè i "PURISTI" dello slot plastica vorrebbero che le dimensioni della scala fossero rispettate scrupolosamente: avremmo però slot in scala 1/32 piccolissime che nuoterebbero nelle nostre piste, come delle slot enormi, sempre in scala 1/32, che per via della riduzione scrupolosa verrebbero a misurare oltre i 64 mm. massimo consentiti.
Lo stesso dicasi per l'1/24.
Ciao da Giacaleo. |
cisternone |
Inserito il - 06/05/2009 : 11:56:42 Ciao, ti ho spostato la discussione nella sezione appropriata...
Mirko |
mayday78 |
Inserito il - 06/05/2009 : 11:53:57 come dice giustamente slotzilla il costo e' molto piu' ampio,poi se vuoi farti un circuito di una certa lunghezza..be' con la 1:24 (carrera),ti prende un casino di spazio,difatti inizialmente volevo farlo carrera,visto che ne ho 12 metri,ma poi a guardare lo spazio che mi occupava il progetto (31 Metri) ho scelto ninco....ora non so se vendero' i pezzi carrera...oppure mi faro' una seconda pista.... |
slotzilla |
Inserito il - 06/05/2009 : 09:59:47 Il costo. |
Ivan001 |
Inserito il - 05/05/2009 : 22:30:03 finalmenete un pugliese . le slot in puglia sono una chimera |
|
|