V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 13/05/2007 : 00:32:34 Nel 1967 Colin Chapman, lavorando al trave centrale della Lotus Elan si accorse che questo era "tremendamente rigido e leggero" e da quell'idea nacque la Lotus 33 che vinse al debutto in F1 con Jim Clark. L'alluminio nei telai è sempre stato una bella tentazione perchè dà tante soddisfazioni ed é "tremendamente rigido e leggero". Ricordando i vecchi telai Mini A e B ho preso un tubo quadro di Avional sezione 25x25 mm spessore 1,5 mm e ne ho ricavato una sezione di 130 mm
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Ho applicato dove serviva del nastro scotch "riscrivibile" per segnare i tagli
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Scusate ma non è che si veda molto e dopo aver segnato appunto i tagli con trapano e fresa ho iniziato ad asportare quanto era in eccesso
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Il motore prescelto è... esatto! L'RX! Ma ci stanno tutti gli altri a condizione di non avere una larghezza superiore ai 22 mm. Il bloccaggio avviene con un unico elemento a C forato al centro diametro 6 mm per il passaggio dell'assale motore e subito sotto per applicare una vite di fermo tra motore e supporto. Il supporto è poi bloccato al telaio attraverso due viti da 3 mm con bullone posizionate ai lati vicino alla foratora per le boccole. Foratura per il pick-up a 115 mm dall'assale posteriore.
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Tecnicamente più che un vero telaio è solamente un'esercitazione, tanto per vedere se ho ancora la mano dopo tanti anni (non che facessi di meglio, all'epoca), manca ancora l'avantreno, il pick-up sarà un Parma, devo ancora rifinirlo, forarlo e lucidarlo. Non so ancora cosa ne farò, se una piccola sport 1/32 anni '60 o una monoposto 1/24, devo ancora decidere. Però c'è e con quel tirante superiore-supporto carrozzeria o alettone e col suo peso di 18 grammi è "tremendamente rigido e leggero". Saluti da Louboyle |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 15/05/2007 : 13:09:51 Non è assolutamente complicato da realizzare: il trucco è, come sanno gli scultori, togliere quello che non serve dal blocco di partenza. E naturalmente evitare di avere parti piegate a freddo perchè i laminati standard non reggono una seconda piegatura senza patire. Per intenderci si potrebbe benissimo tagliare il fondo all'altezza dell'asse posteriore e ripiegarlo verso l'alto per avere l'attacco del motore come nei vecchi Mini B ma alla terza toccata pesante volerebbe via il motore quindi, da come la vedo io, è preferibile lasciare gli spigoli originali e scomporre la struttura in più parti fissate con viti. Lavorare con trapano e frese varie comporta un paio d'ore di lavoro, quasi dimezzabili utilizzando banco e colonna (me lo sono fatto in poltrona davanti alla TV) ma all'epoca non utilizzavo tali ritrovati tecnologici perchè dovendo scegliere tra il Black&Decker da muratore e lima/cesoia utilizzavo quest'ultima combinazione e allora ci impiegavo anche una settimana per avere dei risultati apprezzabili. Alternativa che mi riservo di rispolverare: calcolando correttamente le piegature basta ritagliare da lamierino sottile (p.es. lattina da bibita) 3 o 4 sagome, ripiegarle e sovrapporle incollandole con epossidico (occorre una dima in legno per tenere tutto in squadra premendo), poi si fora dove serve allargando il foro a freddo con un cacciavite fatto ruotare dentro. Tale procedimento "spalma" il primo strato di lamiera sulla superficie interna del foro e lo irrigidisce. Provare per credere! Ciao da Louboyle |
slotmaniac |
Inserito il - 15/05/2007 : 07:55:05 allora visto che ti sei bucato è proprio un telaio da urlo!!!! ci provo anche io appena ho tempo. il traliccio l'ho visto in un sito americano e dal vivo dal mio amico giuliano che nella sua collezione ha un maserati birdcage in 1/24 proprio col telaio a traliccio(anche se non fitto come il vero)non dovrebbe essere difficile farne uno simile.
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nim7oD |
Inserito il - 15/05/2007 : 04:08:36 e bravo lou
io ho un paio di vecchie f1 marklin per pista scalex.. di proprietà del papi ke sono in uno stato pietoso. avevo pensato anke io d fare una cosa del genere, ma nn ho il dremel tuttavia voglio provare a fare un traliccio in qualke modo o un telaio ammortizzato la fantasia nn mi manca, ma il tempo scarseggia |
Louboyle |
Inserito il - 14/05/2007 : 22:52:17 Ecco il dopo:
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63 fori col trapano non a colonna (+ 1 in un dito) per tirare giù il peso a 16 grammi scarsi compresi due dadi e bulloni di fissaggio tra il supporto motore ed il telaio stesso. Rifinitura degli spigoli e sgrattatura laterale stile delirium tremens causa apertura bottiglia di ratafià (grappa ).
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Il motore RX senza fili sta lì a far vedere che ci può stare veramente, due boccole in bronzo, assale 3/32", corona Ninco da 24, due ruote ex BMW Ninco e pick-up storico della Policar, a vite. Il bello è che la luce netta tra la cassa del motore e il centro assale è di soli 12 mm ma ora ho capito di poter scendere a 10 mm modificando un paio di cosette... che si vedranno qui in esclusiva! Questo che ho mostrato è solo un "iron bird" (termine aeronautico con cui si indica il prototipo non volante di un aereo) e non viaggerà in pista (forse non si vedono ma le tolleranze sono eccessive) ma prossimamente verrà fuori di meglio. Per l'avantreno ci starebbe il vecchio sistema del Mini A ma avrei anche in mente qualcosa a cantilever... Non si era parlato di telai fatti in casa? Questo costa 50 centesimi! Saluti da Louboyle |
amministratore |
Inserito il - 14/05/2007 : 14:25:00 ....ed ecco fatto un telaio nuovo di pacca e, tra un po', pronto corsa.... l'inizio sembra semplice, basta vere un po' di manualità con fresa e trapano, è il dopo che inizia a lasciarmi un po' interdetto.... |
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