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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bart Inserito il - 07/05/2007 : 12:12:49
Dal titolo si capisce tutto ma i fatti vanno raccontati perchè altrimenti non saremo tuttoslot.
Ieri mi sono aggiunto ai 44 partecipanti alla prova di IRC di Bettona (Pg9, magistralmente organizzata dai ragazzi del Gsp, una bella giornata di slot tra tanti amici e nuovi amici, in programma AW Ninco e la spettacolare Gt.
In AW causa macchina rotta mi sono concentrato nel socializzare con la pista, poi sono passato al Gt e volevo correre con la Nissan Slot.it visto il mare infinito di Mosler.
peccato che nemmeno il nuovo telaio, pagato, riesca a permettere al banchino di basculare e alla fine la Nissan Gt 390 è stata buttata nel cestino, quando è troppo è troppo.
Quindi a 2 minuti dal via sono a piedi ma in molti si offrono di prestarmi una delle loro Mosler, che cari, e parlo anche di top driver.
Alla fine scelgo una motorizzata Slot.it per vedere come va questo motore in previsione Verbano; si tratta di una macchina nuova e di un motore che viene montato nuovo, fatto confermato in verifica.
Vado in pista , nel warm up socializzo col pulsante poi via.
Un missile, un missile, nella prima manche dòl due giri al secondo, nella seconda giro di passo 9.7 (il record sarà 9,3 di Gasperini), viaggio spedito.
Poi a 30 secondi dalla fine della gara bum! Motore FUSO!!!! Fuso, morto sciolto. Per fortuna sono uno di spirito e non me la prendo anche perchè avevo un vantaggio tale sul secondo che riesco lo stesso a vincere la batteria.
Però che p***e questi motori Slot.it, sono inaffidabili, non è la prima volta che mi succede, è un peccato perchè ultimamente tra Nissan sbagliata e ora motori nuova generazione che fondono come i vecchi sta perdendo punti.
La domanda adesso mi sorge spontanea: se il motore è durato 13 minuti quanti ce ne vorranno per fare 24 ore di gara al Verbano?
Giusto per organizzarsi.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 24/05/2007 : 19:33:33
Fumo bianco? Se non è l'elezione papale o non hai messo nella stufa legna mal stagionata allora è olio.
Ma non dovrebbe fumare, a meno che il gioco tra l'indotto e la parte interna della bronzina corrispondente non sia inesistente. Per intenderci afferrando il pignone e muovendolo avanti e indietro lungo l'asse dovrebbe avere circa mezzo mm di gioco. Se ce n'è di meno il surriscaldamento del motore fa si che l'assale si dilati e che ci sia contatto tra la bronzina e la parte corrispondente dell'indotto, in questo caso la parte frontale del collettore o qualche rondella frapposta in mezzo (se c'è toglila). Se persiste il problema allora la bronzina è segnata (metti da parte i pezzi sani) e se col motore nuovo siamo da capo allora ci vuole Milingo!
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 24/05/2007 : 12:36:25
Ciao Lou,
allora rimonato il tutto ho fatto un mini rodaggio a 9v:
5 minuti in retromarcia ---> tutto ok
5 minuti in senso di marcia ---> iniziato bene e dopo 3 min e 1/2 è iniziato qualche calo di giri.

Messa in pista a 12v ha girato sempre più lentamente. Ho smontato la carrozzeria ed ho fatto un giro con il solo telaio: alla fine del giro usciva un filo di fumo bianco dalla parte anteriore della finestra del motore (dalla parte dei carboncini per intenderci).

Ho già in tasca il nuovo motore. Per l'esorcista ci pensiamo + avanti, se anche questo va a farsi benedire....

Ciao.
Louboyle Inserito il - 17/05/2007 : 23:33:54
Sempre più interessante... il problema dunque si vede solo in pista. Dai sintomi il motore è a posto: le spazzole sono in grafite e consumandosi producono polvere che si accumula in massima parte tra le lamine del collettore. Mi dà da pensare l'assale posteriore: se fosse piegato leggermente tra boccola e ruota quest'ultima oscillerebbe in rotazione (attacchi una pila e guardi: la sentiresti anche vibrare). Se la piega è tra la corona e la boccola le vibrazioni ci sarebbero lo stesso ma meno ampie, però l'assale potrebbe essere "piantato" in una boccola che, essendo sferica, potrebbe ruotare nel suo alloggiamento a ogni rotazione dell'asse per compensare il difetto. E a 6.000 giri al minuto allora sì che scalda e fuma la plastica. Prova a cambiare l'assale e se si ripresenta il problema allora è la boccola danneggiata che si pianta sull'assale. E se non è così ti trovo un esorcista!
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 17/05/2007 : 23:22:52
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Caro Mtechic, grazie dei complimenti ma per quanto riguarda la lubrificazione delle componenti metalliche uso veramente il Selenia W 40, quello per i motori un po' usati, perchè regge meglio certi stress meccanici laddove le temperature possono salire, ovvero le 4 boccole di motore e trasmissione. L'ho provato per caso anni fa e avendo l'accortezza di metterne solo una goccia e di far girare un po' a mano per distribuirlo bene non fa la differenza in termini di prestazione assoluta ma di durata si.
Fammi sapere pf se le boccole a barile erano fuori asse oppure no.
Grazie e ciao da Louboyle



Caro Louboyle,
finalmente stasera ho avuto un'ora di tempo per dedicarmici ed ho appena terminato di revisionare tutta la macchina: smontata pezzo per pezzo e aperto anche il motore. Risultato:

1. le gomme non toccano i passaruota, non ci sono segni sui pneumatici e neanche sulla carrozzeria. Toccano solo comprimendole con un dito verso il telaio, ma tenderei ad escludere un tal rollio in pista: per arrivare a ciò dovrebbe essere una Dyane .

2.Tolto il motore dalla sede e quindi svincolata la corona dal pignone l'asse gira bello libero, anche con un minimo di inerzia. Ho però l'impressione che l'asse non sia proprio "in asse": o l'occhio mi tradisce o è veramente storto. Ora ci penso su come verificarlo in pratica. In effetti è facile sbagliarsi sia con gomme montate sia solo con in cerchi in quanto non hanno una colorazione uniforme....
Devo proprio trovare un sistema a "prova d'occhio". Del resto se non ricordo male c'era un'altro 3d che riportava lo stesso problema con una Scx. Ora vado a cercarmelo

3. Motore. Tolto il coperchio non ho trovato nulla di strano, nemmeno segni di bruciature sull'indotto o sugli avvolgimenti, anzi era tutto molto pulito (del resto ha girato solo un paio d'ore scarse). Solo nei canali di alloggiamento dei carboncini ho trovato una sorta di morchia nera unta nerastra.

Comunque ho appena riassemblato il tutto e anche se devo dire che girando le ruote a mano trovo una certa resistenza, collegando una batteria da 9v alle spazzole gira senza fare fumo.
Ora proverò a rifare un po' di rodaggio (9v x 5 min in senso orario e altrettanto viceversa).
Poi si ritorna in pista, purtroppo non prima di domenica sera, causa un paio di giorni di "trasferta" .

Intanto ti auguro buon we.
Ciao.
Louboyle Inserito il - 11/05/2007 : 16:33:47
Caro Mtechic, grazie dei complimenti ma per quanto riguarda la lubrificazione delle componenti metalliche uso veramente il Selenia W 40, quello per i motori un po' usati, perchè regge meglio certi stress meccanici laddove le temperature possono salire, ovvero le 4 boccole di motore e trasmissione. L'ho provato per caso anni fa e avendo l'accortezza di metterne solo una goccia e di far girare un po' a mano per distribuirlo bene non fa la differenza in termini di prestazione assoluta ma di durata si.
Fammi sapere pf se le boccole a barile erano fuori asse oppure no.
Grazie e ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 11/05/2007 : 11:32:04
Grazie Louboyle: chiaro preciso e competente come sempre.
Se si dovessero mai organizzare incontri di formazione sullo slot mi piacerebbe averti come docente ....ma immagino tu abbia altro di meglio da fare .

Tornando all'Alfa, io tenderei ad escludere lo sfregamento della gomma sul passaruota: non mi sembrava proprio questo il caso.
Non avevo invece colto il fatto delle boccole sferiche: sicuramente stasera o domani controllerò. E poi giù di WD40 (eh eh eh: Selenia è lo sponsor della macchina. Sarà un caso?).

Per sicurezza comunque ho ordinato un nuovo motore: o lo cambio o lo uso per trasformare qualcosa di statico.
Una cosa è certa, scherzavo con la storia dell'archivio/cestino. Anch'io non butto niente, tanto prima o poi i pezzi rinascono magari per altri usi....

Ciao e grazie ancora.
Louboyle Inserito il - 10/05/2007 : 17:38:40
Allora, caro Mtechnic: l'Alfa SCX avrà senz'altro la trasmisione montata su boccole sferiche che, saranno anche belle ma richiedono un po' di cura in più delle solite cilindriche in quanto autocentranti, se funziona tutto, e autogrippanti quando si mettono storte e ci restano.
O meglio se non sono in asse l'ingaggio tra pigno e corona non è dei migliori e se c'è fumo è il lubrificante che si arrende. Il metallo surriscaldato ha un odore differente dalla plastica e dalla gomma, bisognerebbe saperlo riconoscere. Se poi è una gomma che tocca il telaio, cosa non impossibile se si va a cacciare il massimo (non l'Amministratore!) nel passaruota si va incontro a problemi simili anche olfattivi. Rimedio: olio, olio e olio (io uso Selenia 40 wd). E non si butta via mai nulla perchè domani "quel" singolo pezzo ti potrà servire, fosse solo per imparare a lavorarlo.
Dario: 50 ampère? Con lo Speeder? Non metto minimamente in discussione la tua affermazione ma, visto che funziona ancora tutto e che sei ancora tra noi, ti scoccerebbe darci tre numeri da giocare al lotto?
Se ti capita verifica un po' la temperatura dei cavi tra pick-up e motore, e se non sono quelli originali che sezione hanno?
Grazie e ciao da Louboyle
dariofranco Inserito il - 10/05/2007 : 14:53:21
Per quello che vale vi riporto l'esperienza di Aosta:
Pista Polistil 45 metri 4 corsie, alimentata da un alimentatore stabilizzato 5/18 volts 50 ampère.
Innumerevoli sessioni di prove pluriore, nel senso che stavo in pista 3/4 ore..., a fare le gomme..., eppure non ho mai cotto nessun motore. O meglio, qualche motore si è cotto, ma non era proprio di serie.....
Ed ero sempre da solo. Per cui tutto l'amperaggio era per me!!
Ciao
Dario
Louboyle Inserito il - 10/05/2007 : 10:11:03
Ecco, forse, il problema: "fino a 7 ampère", caro Jachinho. Perche se distribuisci l'amperaggio su 4 vetture a pieno gas ne concedi nominalmente 1,75 a motore, se ne usi 2 fa 3,5 e se giri da solo... vai col turbo e 130 ottani!
Battute a parte, i conduttori offrono resistenza al passaggio della corrente e generano calore, come ben sai. Lasciando da parte il discorso relativo ai pulsanti, dove quelli da pollice col reostato nel palmo della mano diventavano una sofferenza dopo 10 minuti, noi dobbiamo fidarci di tutto l'impianto elettrico consegnatoci assieme alla slot, compresa le eventuali fesserie volute per risparmiare. Se ti è capitato di avere per le mani un motore Proslot Evo 3 ti sarai accorto che nominalmente aveva le prestazioni di un V12 ma ci arrivava veramente solo dopo aver sostituito i cavi elettrici originali sezione 0,3 mm con altri almeno da 0,7: i 2 centesimi risparmiati in realtà facevano fare brutte figure.
Vabbè, qui stiamo divagando... ti dirò una una cosa. Nei miei 6 m di Polistil da test uso un alimentatore da 3-15 volt e 500 milliampère proprio per non avere mai problemi. I problemi si verificano col vecchio mostro Scalextric da 13,5 volt e 5 ampère, che ha 30 anni di vita e tre lifting sul groppone...
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 10/05/2007 : 09:53:48
Allora, ieri sera ho fatto qualche giro utilizzando più vetture.

Ad un certo punto, dopo soli tre giri di pista (13 mt a giro) l'Alfa 156 WTCC non digitale della Scx (rigorosamente "da scatola") ha calato potenza: a gas completamente aperto aveva una velocità circa dimezzata rispetto al solito.
Terminato il giro di pista per fermarmi ho visto un leggero fumetto uscire dai passaruota posteriori.

Girando a mano le ruote posteriori sembravano frenate.... Sicuramente avrò fatto un'errore, ma lì per lì ho provato a spruzzare un po' di wd40 nei perni dell'albero: nessun miglioramento.

Lo so che non è una macchina-missile e non la utilizzo per partecipare a gare ufficiali, ma l'ho comperata un mese fa a quasi 50 euro e ne ho appena ordinata una simile per avere una coppia di vetture analoghe per correre ad armi pari.

Per completezza l'alimentazione della pista è a 12v - 5 ampère. Sono troppi gli ampère? Mi sembra di aver letto in altre parti di questo forum che le vetture li possono supportare.... Inoltre tutte le altre vetture finora non hanno mostrato il benchè minimo problema.

Prima di procedere all'acquisto di un nuovo motore mi piacerebbe avere l'opinione di amici esperti come Luoboyle se posso tentare di recuperare qualcosa o se il secchio delle immondizie sia il miglior archivio... Ovvio che fare diagnosi tecniche on line sia arduo, ma magari qualche dritta da tentare?

Un salutone.
Jachinho Inserito il - 09/05/2007 : 22:05:56
Allora Louboyle.
Noi abbiamo un alimentatore regolabile con massimo 15 volts (e questo l'avevo detto)
e un amperaggio disponibile fino a 7A
Effettivamente gli Ampere sono un pò esagerati per utilizzare 2 vetture in plastica.
Ma pensavamo di utilizzare a breve una 4 corsie e anche delle vetture in metallo, per cui questa scelta l'abbiamo fatto per non ricomprare un alimentatore.
n/a Inserito il - 09/05/2007 : 18:06:29
capito Lou, tranquillo...
Louboyle Inserito il - 09/05/2007 : 16:49:22
OK OK OK
Qui stiamo uscendo dalla pista, nel senso che siam partiti col Bart nero perchè non tutti i prodotti scadenti vengono filtrati dal controllo qualità, che c'è, ne ho approfittato per fare una domanda che dovrebbe dare da pensare, quella sugli amperaggi delle piste, e purtroppo ci ritroviamo a parlare di geopolitica.
La realtà è esattamente quella che è e se va bene troviamo scritto sui prodotti "pensato qui e realizzato altrove": è il male minore con cui dobbiamo convivere tutti, oggigiorno. La cosa positiva, restando nel campo delle slot, è che spendendo tot euro ci troviamo in mano una slot che, almeno nell'estetica, risulta essere curata: ci mancherebbe solo che ci dessero in cambio una "cosa" approssimata che solo in teoria ricorda una macchina e solo in teoria funziona come una slot, perchè la produzione è quello che è.
Ci siamo capiti?
Grazie e ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 09/05/2007 : 14:07:06
e io ti rispondo inveceche proprio per essere coerente con quello che dico ho smesso di fare slot plastica e mi sto' costruendo una pista in legno dove fare slot con telai metallo e gomme spugna con regolamenti molto casalinghi. se vai a vedere quello che ho scritto nei mesi scorsi capisci perche'.per Lou: se sono gia' qui e' perche' appunto "vuoto di senso crolla l'Occidente..."
Maci1 Inserito il - 09/05/2007 : 12:27:45
Si il VLF vuol dire proprio VIVA la F..., nn continuiamo, appassionato di moto e di Valentino Rossi ke anche lui ne è fanatico tanto che ce l'ha scritto sulla tuta!!!
Tornando alla Cina, ke dire sarebbe da disertare tutti e nn comperare più le cose predotte in Oriente semplice.
E per Ganko è che "le fanno e poi le vendono in Italia e care", noi lo stiamo dimostrando, quasi tutti voi un prodotto di qesta ditta lo avete comperato e lo avete pagato uguale alla concorrenza se nn di più!! per avere un prodotto di terza scelta, nn parlo solo di motori, ma anke di macchina ke tirate fuori dalla scatola sono oscene, senza parlare dei telai... vabbè nn continuiamo perchè ce ne sarebbe da dire!!!
Ciao a tutti e scusate lo sfogo!!



Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Grazie del sostegno, Maci1, mi confermi il fatto che per un semplice ragionamento economico la diffusione dello slot passa attraverso la possibilità di saper rimediare alle magagne altrui. Se dobbiamo spendere 10 o 20 o passa euro per un motore e questo cede subito, bisogna tenere presente che non tutti hanno la disponibilità economica di comprarsene altri e che occorre poterci mettere le mani, laddove sia possibile.
Grazie & ciao da Louboyle

PS: perdona la curiosità ma cosa vuol dire VLF?

Louboyle Inserito il - 09/05/2007 : 05:52:29
Ti dirò, caro Jachinho: sulla "dichiarazione di intenti" del Boxer24 di slot.it che ho in mano c'è scritto "29600 giri a 14,8 V". In linea di massima, in sede di specifica del motore si considera il fatto che tale aggeggio potrebbe finire alimentato anche a 18V, visto che tale componente è normalmente reperibile. Ma quello che mi fa drizzare i baffi è che non viene mai considerato il valore dell'amperaggio utilizzato in pista. Nel metallo, attaccati alla batteria da non so quanti ampère dell'automobile, si utilizzano cavi più spessi rispetto a quelli delle plastica, si raffreddano i motori ecc. Sai anche tu che se poggi un dito sulla pista Policar non succede nulla di visibile mentre se tocchi i poli della batteria succede quel che succede.
Scusate, e qui mi rivolgo a tutti: ma con quanti ampère girate voialtri? E se la risposta è quella che temo non pretenderete mica che il rame smaltato dell'indotto non venga cotto al forno (elettrico).
Ci sarà un motivo se le piste lunghe erano quelle del metallo e quelle plastica erano parecchio più corte! Se poi vogliamo farci il Mabuchi cassa corta capace di reggere più di 10 ampère si può fare certamente, ci sono indotti di quella dimensione già belli e pronti ma vanno riviste le spazzole e a quel punto il cassa corta non è più tale e non entra più nella Classic o nella GT, entrambe trasversali. Se posso dare un suggerimento, riconsidererei un istante tutto il discorso dell'alimentazione delle piste, ricordando che "tutto si paga, prima o poi".

Risposte brevi:
Jachinho, p.f. verifica l'assorbimento prima di aprire e pulire.
Ganko, son già arrivati, mi spiace!
Hank, lo so! Ma qui, rispetto al classico HFP ci sta meglio HFS!

Grazie e ciao da Louboyle
Jachinho Inserito il - 09/05/2007 : 02:09:49
Scusate anch'io ho avuto qualche problema con gli Slot it.
Per la precisione 2 motori V12/2-29, utilizzati si ma non troppo.
Hanno avuto uno spaventoso calo di potenza, arrivano attorno ai 20000 rpm
Sicuramente sono da pulire. Che ne pensate?
Forse è stata la tensione di 15 Volts a causarlo?
n/a Inserito il - 08/05/2007 : 18:03:18
e poi continua:" e dall'Oriente... orde di fanatici..."
n/a Inserito il - 08/05/2007 : 14:25:35
vanno a fare costruire le cose in cina e poi vogliono venderle in italia ... ma a chi? ai disoccupati che diventeranno sempre di piu'? andiamo avanti cosi' che un bel futuro ci attende ... ricordate le parole di una canzone di Franco battiato di qualche anno fa': vuoto di senso crolla l'Occidente, soffochera' per ingordigia e assurda sete di potere...
hank Inserito il - 08/05/2007 : 13:59:39
Louboyle!!!!!!!!

certe cose non si possono scrivere su di un portale....
....diciamo che è l'abbreviazione di:
"VIVAi di LAzio FIrenze e GArgano"
naturalmente le maiuscole contano più del resto...

...poi magari mi sbaglio e sono le iniziali di Vincenzo Lo Fusco...

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