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 differenziali "differenti"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuili Inserito il - 05/05/2007 : 13:00:15
Salve amanti della tecnica!
Propongo discussione per capirne un po di più sulla tecnica delle nostre slot!
Quale differenza c'è,se esiste, tra un differenziale con rapporto 8/24, 9/27, 10/30? Tutti i citati differenziali hanno un rapporto finale di 3:1, cioè 3 giri di pignone 1 di corona (almeno credo), ma in termini di reattività,accelerazione e allungo, quali differenze esistono???
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
TardigradoRacing Inserito il - 08/05/2007 : 09:31:25
ecco l'esploso di un differenziale 0-100 della big slot



Immagine:

42,28 KB


saluti..

Cesco
TardigradoRacing Inserito il - 07/05/2007 : 15:02:39
ciao!
mi riferisco alla domanda iniziale, giusto per completare.il rapporto di trasmissione (del differenziale parliamo dopo)è dato dal rapporto tra corona e pignone. piu' viene altro questo numero piu' la macchina è agile (rapporti"corti"),mentre più è basso piu' sarà veloce. in linea di massima si accettano tutte le combinazioni possibili, e con tutte le considerazioni fatte da Louboyle sia circa il rapporto di riduzione sia circa il numero di sollecitazioni sui denti pignone a difefrenza del numero di questi.in linea di massima piu' le corone sono grandi e i pignoni piccoli piu' avrai un'auto agile e scattante.
Per la compatibilità deli vari tipi di trasmissione pignone/corona ti rimando al sito della torquemadaslot (www.torquemadaslot.it);in una sezione c'e' una tabella che dice quali pignoni vanno con tali corone (in barba alla norme UNi...eh Louboyle?:-))).... e comunque i consigli dati dagli altri sono validissimi,soprattutto quello di abbassare i profili dentati.

il differenziale è un meraviglioso aggeggino che ti permette appunto di sostituire l'assale unico delle ruote di trazione con due semiassi accoppiati tramite un giunto(nel nostro caso una ruota dentata con cuscinetti a sfera(della big slot). ne esiste anche uno della vanquish e prima di renderne uno affidabile ne abbiamo buttati 3.

vabbè insomma col differenziale noi ci siamo trovati benissimo su pista polistil (quindi piste leggermente scivolose) e abbastanza male su piste ad alto grip.per isntallarlo bene sulla nostre auto c'è da lavorare molto ma puo' portare a siddisfazioni degne di nota.
ah...nota negativa. il differenziale 0-100 della big slot costava una 30ina di euro...

Louboyle Inserito il - 06/05/2007 : 23:55:16
... anch'io me le faccio... ma solo quelle delle armi!

Dimenticavo: battute a parte abbassare il profilo dei denti prima della corona in nylon e, se non basta, anche del pignone in ottone risolve quasi sempre la compatibilità dell'ingranaggio. Basta tirar via uno o due decimi. Se ti è già capitato di osservarle le dentature dei pignoni standard sono differenti, certe sono a sezione quasi triangolare altre lobate (tipo logo regione lombarda) ma hanno tutte la stessa altezza. La forma dipende dal fatto che più denti ci sono sul pignone minore è l'angolo formato dai denti e quindi è minore lo spazio in cui andrebbe ad infilarsi il dente della corona, che ha sempre la stessa forma sia nel tipo in linea sia nell'AW. Sono inezie ma talvolta ci sono comunque, a titolo personale, non mi sono mai posto il problema con quella piccola lavorazione, se necessaria. Se poi mi dici che la slot un se move o c'è troppo attrito (verifica il diametro pignone e il gioco dell'ingranaggio) oppure devi schiacciare di più sul pulsante.
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 06/05/2007 : 22:47:30
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Vediamo un po', caro Silvano. La corona da 25 non è segnata?


Direi di no...

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

La punta dell'asse motore non è forzata nella gola della corona? La parte frontale del pignone tocca il supporto della corona?


No...no...

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Il diametro del pignone da 10 supera di oltre 2 decimi quello da 9?


.....questo dovrei verificarlo....

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Il motore gira forzato o è proprio bloccato?


Frenato, nel senso che girando le ruote a mano non scorrono e si bloccano subito x troppo attrito...
In pista la macchina non aveva ripresa e si muoveva solo a metà corsa del pulsante...impostato su max sensibilità...

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle


Se vuoi fare inorridire tutti puoi sempre lavorar di tornio e lima sia il pignone sia la corona, riprendendo appena con un cutter il profilo dei denti di quest'ultima.



no grazie ho rimontato la corona da 27...con il tornio mi faccio le canne...



Louboyle Inserito il - 06/05/2007 : 16:17:50
Per l'uso corretto della lingua italiana:
www.accademiadellacrusca
Per la fisica:
www.politecnicoditorino
Xlot Inserito il - 06/05/2007 : 08:59:52
http://www.corriere.it/Rubriche/Sci...vembre.shtml
Louboyle Inserito il - 06/05/2007 : 00:46:04
Vediamo un po', caro Silvano. La corona da 25 non è segnata? La punta dell'asse motore non è forzata nella gola della corona? La parte frontale del pignone tocca il supporto della corona? Il diametro del pignone da 10 supera di oltre 2 decimi quello da 9? Il motore gira forzato o è proprio bloccato?
Se vuoi fare inorridire tutti puoi sempre lavorar di tornio e lima sia il pignone sia la corona, riprendendo appena con un cutter il profilo dei denti di quest'ultima.
Quanto al règime, Xlot, viene dal latino règimen e serve a distinguerlo dal termine simile nella grafia ma di tutt'altro significato, come àncora della nave e ancòra avverbio.
Non faccio commenti ma a intenditor poche parole.
Saluti da Louboyle
giuili Inserito il - 05/05/2007 : 23:27:10
Il banchino della slot.it e quello spirit si differenziano per la distanza tra assale e supporto motore. In pratica,la differenza è minina, ma ho avuto lo stesso problema montando i componenti del banchino slot.it (motore shark 25 assale e corona slot.it) su quello spirit!
Soluzione? lima leggermente (pochi decimi) l'asse motore!!
Xlot Inserito il - 05/05/2007 : 22:22:30
Se non conosci la marca del pignone, facile che sia per trasmissione sidewinder. Colpa del "porcellum" (in senso Calderoliano) di come sono tagliati gli ingranaggi oggidì, per mantenere costanti diametri di corone e pignoni

Che poi nel caso di trasmissione in linea, questo si fa per centrare l'assale tramite la gola nel collare della corona - soluzione infame che era stata abbandonata 45 anni fa

Beppe



Brogam-R Inserito il - 05/05/2007 : 22:02:16
Ciao Silvano, credo che il problema stia proprio nel tipo di pignone, se usi MB in acciaio 10 denti con corone Slot.it vanno bene ingranano quasi sempre bene ed in poche occasioni devi agevolare l'accoppiamento, usando le corone Hobby Slot non avrai neppure il problema di accoppiare pignone con corona perchè ingranano sempre perfettamente e adesso ci sono le nuove corone di MB che essendo fatte in 2 parti regoli la corona praticamente millimetricamente sul pignone in modo da avere sempre l'accoppiamento perfetto.
Ciao
Silvano Inserito il - 05/05/2007 : 21:48:04
Sfrutto il post x un questito...
Come mai una corona da 25 in linea della slot.it, gina bene con un pignone da 9 su una 956 Slot.it, mentre quando l'ho montato sulla Dallara Spirit con assale Slot.it e pignone da 10 sforzava e quasi si incastrava???

Eppure 10/25 dovrebbe essere un rapporto compatibile!!!

(non so la marca del pignone...me lo hanno regalato...)
Xlot Inserito il - 05/05/2007 : 20:00:39

L'angolo del pedante : giuili, quelli che citi tu sono rapporti al ponte oppure rinvii finali (ed unici, nel caso di una slot). Un differenziale è sì un aggeggio in genere inglobato nel rinvio finale, ma il cui compito è di consentire che un semiasse possa girare un po' di più e l'altro un po' di meno - in modo che in curva le ruote non slittino
Per tua informazione, il differenziale trova applicazione universale nelle automobili "vere" e nel radiocomando, ma sono 50 anni che ci provano a farlo funzionare per le slot, senza successo - ultimo caso le Vanquish, R.I.P.

Altra cosa, vi supplico : "règime" (così come "circuìto") fa tanto Mauro Forghieri - ma è sbagliato !

Ciao / Beppe

Louboyle Inserito il - 05/05/2007 : 14:14:34
La risposta è ovvia, caro Giuilli: in tutti i casi da te citati come esmpio il rapporto di riduzione è pari a 3, ovvero dal règime di rotazione del motore pari a, p.es., 15.000 giri/min si riduce a 5.000 giri/min dell'assale trasmissione. Però a seconda del numero dei denti utilizzati nella trasmissione lo sforzo viene ripartito differentemente. In un pignone da 8 denti il singolo dente che lavora impegnando un dente della corona lo farà una volta ogni 8, nel 9 denti una volta ogni 9 e così via. Questo vuol dire che maggiore è il numero di denti presente minore è lo sforzo nel tempo e quindi la componente si consuma di meno. Altro fattore da considerare è quello legato al diametro della componente: maggiore è il numero di denti maggiore è il diametro e minore è l'angolo tra i singoli denti: un pignone da 8 presenta i denti ogni 45°, il 9 ogni 40°, il 10 ogni 36° e così via. Minore è quest'angolo e più facilmente ingraneranno i denti tra pignone e corona. Qualcuno ricorderà che le prime F1 Polistil serie HP (Wolf e Brabham Alfa) avevano un pignone da 4 denti che si piantava e spezzava i denti della corona poi venne il 6 che girava meglio. In ultima analisi il maggior diametro di pignone e corona corrisponde però ad un maggior ingombro che può andare ad ostacolare il corretto lavoro di tutta la trasmissione. In una AW una corona diametro 19 mm può ovviamente far lavorare solo ruote con diametro superiore a tale valore, viceversa l'utilizzo di corone di piccolo diametro nelle trasmissioni in linea consente la realizzazione di realistici retrotreni nelle F1. Se ne potrebbe venire fuori riducendo la sezione dei denti e quindi del diametro di pignoni e corone ma si andrebbe incontro a problemi di affidabilità e, non a caso, pur dovendo i costruttori rispettare le norme UNI che dimensionano tali pezzi, non sempre c'è compatibilità tra pezzi di varie marche. In conclusione trovare il giusto equilibrio tra dimensionamento, ingombro e capacità dei pezzi è uno dei segreti della preparazione della slot.
Segreti per modo di dire, ovviamente!
Ciao da Louboyle

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