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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 02/05/2007 : 18:28:36
Quanti di voi hanno avuto il piacere di vedere un motore slot con l'indotto a 5 poli?



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E' un piccolo capolavoro, gira rotondo e spinge su una 1/24 un rapporto 9/19 (novediciannove) con ruote da 26 mm.
Che bella la vita!

Saluti da louboyle

Dimenticavo: spinge il 35% in più di qualunque altro motore di marca che conoscete, metallo a parte.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gmdn051 Inserito il - 14/05/2007 : 17:48:59
Ok, a presto, gian maria
Louboyle Inserito il - 12/05/2007 : 01:18:00
Caro Gian Maria, dovresti avere un po' di pazienza perchè la prossima settimana farò un post proprio sulla Mc12, con le sue insolite caratteristiche.
Ciao da Louboyle
gmdn051 Inserito il - 11/05/2007 : 19:55:35
Grazie per queste prime indicazioni.
Approfitto per chiederti anche qualche nume sulla preparazione della mc12 scalextric, altra macchina per me inguidabile senza magnete e che invece in un altra discussione ho letto che sei riuscito a trasformare in una scheggia!
A presto, Gian maria
Louboyle Inserito il - 09/05/2007 : 17:01:43
Al momento non sono ancora in grado di pronunciarmi in materia perchè ci sto lavorando sopra. Come primo passo ho iniziato a fare scendere il peso: dai 250 gr originali della C6 ne ho levati 20 tirando via l'impianto luci (operazione prevista tant'è che gli spinotti combaciano), poi vorrei sostituire o eliminare la piastra in acciaio che fissa anteriormente il blocco motore/trasmissione, togliere materiale dal supporto motore trasmissione e dall'abitacolo e tirare ancora via qualche grammo dai treni anteriore e posteriore ma sto incontrando grosse difficoltà nell'estrazione delle ruote dagli assali perchè sono incollate in un qualche tipo di incastro non lineare. Quando ce la farò allora monterò 4 gomme in spugna su cerchio in alluminio e assali forati. E fare qualcosa per il pick-up stile bulbo della chiglia da Coppa America. Ragionevolmente mi aspetto di scendere sotto i 170 grammi ma non so quando succederà perchè ho un po' troppa carne al fuoco, di questi tempi!
Ciao da Louboyle
gmdn051 Inserito il - 09/05/2007 : 14:16:46
Ciao Louboyle, mi hai illuminato: possiedo diverse carrera 1/24 ( sia della 1 serie come porsche gt1, audi e panoz, sia le ultime cr6, 575 e p4) e davo la colpa della loro lentezza esasperante al motore che invece tu dimostri essere eccellente.Tant'è che avevo optato per la sostituzione dell' intero chassis ( hrs) con il problema però di dover tagliare il paraurti ant. per consentire l'alloggio di un pick normale tipo 7 slick .
Puoi darmi qualche suggerimento x la preparazione di queste macchine?
grazie, Gian maria
Louboyle Inserito il - 08/05/2007 : 10:40:07
Attento, Francesco... potresti ritrovarti invischiato in una nuova realtà!
'Ste nuove 1/24 son belle già solo a vedersi e l'elenco dei miglioramenti da fare è bello lungo, primo tra tutti tirar giù il peso dai 250 grammi di scatola. Metterci le mani, poi, non è mica facile: non ho ancora capito come fare a tirar via le ruote incollate all'assale e devo farlo perchè misura 2,8 mm e adotta bronzine differenti da quelle normalmente in circolazione (cilindriche senza riscontri). E ti risparmio la sospensione anteriore e il pick-up stile chiglia Coppa America (snodato e pesa un quintale!)
Non so ancora bene cosa ma qualcosa da trasferire nell'1/32 sento che c'è!
Ciao da Louboyle
TardigradoRacing Inserito il - 07/05/2007 : 20:24:39
ah ah ah ah ah...muhuha ha ha ha ah ah...
carrera124..
scusate l'esaltazione ma devo assolutamente averne uno,anche se ci faro' ben poco immagino!grazie Louboyle!

Francesco
Louboyle Inserito il - 07/05/2007 : 18:17:35
E' di serie nelle Carrera 1/24, quello che ho mostrato è la versione di qualche anno fa, quella attuale fa ancora più paura ed è ottenibile come ricambio di serie ma non ho avuto ancora modo di aprirlo (motivo: ho preso la C6 e non ho ancora capito come estrarre le ruote, temo incollate, dall'assale per mettere le sponge. Se non ci riesco lascio tutto di serie). Comunque il procedimento è lo stesso per aprire un "cassa lunga" e ha i carboncini a molla stile RX montati all'interno. Cambiano i numeri identificativi tra le due versioni (non li ho sottomano, scusa) ma... come motore c'è!
Ciao da Louboyle
TardigradoRacing Inserito il - 07/05/2007 : 15:06:54
beeeeeeelllllooooooo!!!
mai visto prima...
beh come dire...
LO VOGLIO!!!

dove l'hai rimediato??è top secret??

Francesco
Louboyle Inserito il - 05/05/2007 : 05:34:50
La stessa che ci può essere tra un 3 e un 5 cilindri nelle auto: gira più rotondo.
Quando le due lamelle sono in posizione rispetto alle spazzole, la corrente scorre nell'avvolgimento del singolo polo e genera un campo elettromagnetico che interagisce con quello dei magneti. Nel tripolare classico l'avvolgimento si troverà in mezzo a due magneti sfalsati di 180° (360°:2) e schizzerà in rotazione respinto dal 1° magnete e attirato dal secondo, arrivando a 120° la sua azione attiva cessa (viene solo attratto dal secondo magnete) ed entra in gioco il successivo avvolgimento. Questo perchè i tre avvolgimenti sono sfalsati di 120° (360°:3). Nel pentapolare invece i 180° non vengono percorsi con 2 spinte ma con 3 perchè i singoli avvolgimenti sono sfalsati di 72° (360:5). In sostanza il rotore da più martellate nello stesso tempo e quindi spinge di più.
Col 9/19 è montato in linea sulle F1 Carrera scala 1/24, mentre col 12/38 (ma con tutte le combinazioni che diano come risultato 50 nella somma dei denti di pignone e corona, con pignone tra 11 e 15) è montato trasversale sulle ruote coperte. Come souvenir di Monza ho preso la Corvette C6 che pesa la bellezza di 250 grammi e questo motore riesce a spingere tutta 'sta massa!
E già che ci siamo: qualcuno sa dirmi se c'è da qualche parte un regolamento plastica 1/24? Perchè se non esiste ancora col cavolo che saranno vietati gli alleggerimenti!
Comunque devo ancora pensare ad una 1/32 col pentapolare, datemi tempo: chissà che a qualcuno non torni l'ulcera!
Saluti da Louboyle
amministratore Inserito il - 05/05/2007 : 02:09:46
mai visto niente di simile.
Tecnicamente che differenza c'è tra i due tipi di motore?

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