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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skatuba Inserito il - 29/11/2008 : 11:40:45
Eh eh, suppongo che sia un argomento trattato e ritrattato, ma io vorrei porlo in maniera un pochino differente, quanto meno dal punto di vista "psicologico".

Premetto che uso le slot da un mese abbondante, mese utilizzato sopratutto per fare esperimenti e gare (??!!?) serali con un'altra persona a cui credo di aver trasmesso il morbo . La pista è una Ninco Super Cup (ad 8) a cui ho aggiunto qualche pezzo extra per il famoso ottimizzamento dello spazio (e chi ha la moglie me po' capì). Pista discretamente tortuosa con uno sviluppo 8-9 metri.

Tornando al succo,
dopo aver tolto i magneti dalle 997 Ninco di scatola e dalla BMW M1 Fly già trattata in altro topic, si è resa necessaria ovviamente la "piombatura", e qui sono sorti i primi dubbi.
Leggendo nel forum, ho notato che è prassi appesantire anche l'assale posteriore per migliorare la trazione, quando io ho sentito esclusivamente la necessità di appesantire la zona pickup per avere quella sicurezza di non veder partire per la tangente l'auto al primo accenno di curva, evento tra l'altro molto deprimente. Va da sé che tutte le mancanze al retrotreno penso (dall'alto della mia esperienza) di colmarle col pulsante

Questo bisogno di vedere incollata l'auto all'anteriore, per inserimenti da urlo, è una sindrome da principiante o è del tutto normale ?

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rapca Inserito il - 04/12/2008 : 17:50:23
Bisogna lavorare sugli assetti delle slot su qualsiasi pista si corra.
Possibilmente senza AGGIUNGERE PESO.
EMILIO Inserito il - 01/12/2008 : 14:22:34
Il fondo Ninco è un "tritagomme".
La Polistil in realtà sarebbe più scivolosa, visto che i "rilievi-grattuggia" sono quasi inesistenti, ma si presta alla gommatura o, meglio, formazione di un fondo che dà il grip .

Emilio
skatuba Inserito il - 01/12/2008 : 13:16:27
Ed io che pensavo che il fondo Ninco fosse uno dei più "appiccicosi"........

Per adesso comunque il (poco) piombo mi serve sopratutto per dare quella sicurezza in entrata, visto anche il tipo di pista (tutte curve casalinga) e visto lo scarso (secondo me) effetto del freno.



@Emilio
Per il motivo del nick guarda la mia homepage

EMILIO Inserito il - 01/12/2008 : 09:52:52
In realtà, da quello che ho visto e mi riferiscono e da quello che ho provato sulla nostra pista, che è una Polistil con un buon fondo, su Ninco (abrasiva, ma con un tipo di grip particolare, certamente non esagerato) non si usa piombo, se non per far stare giù l'anteriore in accelerazione e qualche altro raro caso, su Polistil occorre quasi sempre pesarla.
Solo alcune GT, con motori particolarmente "magneticamente appiccicanti", non richiedono piombo (visto che c'è già qualcosa che le fa "stare giù).

Probabilmente, su pista di legno pappata l'adesività dell'additivo è tale che rende inutile il piombo, anzi.
Solo una volta a Genova abbiamo girato con delle Gr.C su pista in legno e i modelli saltellavano in staccata, da quanto grip c'era......

Emilio

giacaleo Inserito il - 30/11/2008 : 19:13:08
a proposito di peso........ venerdì scorso Vito Donato ha provato a far correre una Mosler in configurazione AW con motore cassalunga da 21.000 giri by NSR.

Sul singolo giro le prestazioni risultano migliori, ma a causa del peso, superiore ad una slot in configurazione SW, la guida ne risultava MOLTO più nervosa, per l'aumento del sovrasterzo all'entrata delle curve (aumento dell'effetto pendolo).

Chiaramente, parlandone tra noi, siamo arrivati alla conclusione che queste slot in configurazione PESANTE, sono ottime solo su fondi in plastica (meglio se abrasivi) e con l'ausilio dell'effetto MAGNETICO, perchè su legno con le gomme in lattice e NON in spugna, qualsiasi posizione di eventuali aggiunte di piombo avrebbe solamente peggiorato la tenuta.
giacaleo Inserito il - 30/11/2008 : 00:59:37
Noi, al "Donato Slot Car Racing" di Valderice (pista in legno) sulle ns. Mosler By NSR non mettiamo pesi, anzi la nostra è una continua lotta scendere di peso con le nuove carrozzerie di Noviello. lo Shark 22 di NSR, indotto con un'armatura corta, non sopporta l'aumento di peso che si trasforma in un calo di prestazioni, almeno su pista in legno.

Comunque sulle slot, se ne hanno bisogno, il piombo va messo, anche se la slot pesa 110 gr. ........ vedi foto lato sinistro della slot, sulla pancia mobile.........

Inserisci Immagine:


mentre in questa non ce n'è.........


Inserisci Immagine:


Ciao da Giacaleo
Jean Inserito il - 29/11/2008 : 22:23:28
Buona sera,io carico sull anteriore la moto,pensa le slot.J.
EMILIO Inserito il - 29/11/2008 : 14:36:02
AHAHAHAHHH!!!! GRANDE SALVO!!!!
Effettivamente a volte mi è "scappata la mano", però...... anche recentemente è venuto a trovarci l'amico Marco Costa, che subito ha scherzato sul "mito del piombo", mostrando una Mc Laren preparata da bomba sulla Ninco da lui frequntata, ma.... messa sulla ns. pista....... UN DISASTRO!!!!!!
Beh... era senza piombatura......
Oppure, ricordo l'anno scorso a Genova per l'IRN, dove il mitico Mario ha corso nel classic con una Ferrari senza neanche un grammo di piombo ed in gara gli si impennava ed usciva, pur essendo su Ninco.
O, ancora, con l'HRS senza piombi da noi grossi problemi, se non girare con la pesante Mercedes Ninco che rifila a più leggere Aston, Viper e Ferrari varie mezzo secondo al giro

Quello che penso io è che, ok tutti gli accorgimenti moderni, ma, a volte, l'appesantimento è d'obbligo, non tanto per girare mezzo secondo più veloce, ma per eliminare sbilanciamenti e stare in pista con sicurezza (di riflesso, riuscire poi a fare i tempi migliori).

Come nel caso di Skatuba (.... ma dove cavolo hai preso questo nick......), se il modello impenna nella partenza da fermo, beh, o metti un motore più "tranquillo", o allunghi il rapporto di trasmissione, oppure..... PIOMBO!!!
E soprattutto quando hai tanto grip nell'abbinata gomme/pista, dietro devi evitare saltellamenti ed impuntamenti con...... PIOMBO!!!

Certo, se vai su una Ninco magari anche un pò polverosa e con 10/11 volts reali in pista, è chiaro che con un modello discreto conviene senza peso......

BUON PIOMBO A TUTTI (da maneggiare con guanti e mascherina.......)

Emilio
skatuba Inserito il - 29/11/2008 : 14:05:04
Per come la vedo io, e da quello che sono riuscito a carpire anche nel forum, l'appesantimento e un'operazione più da "prime armi".
Operazione che sopratutto all'inizio è un palliativo per non perdersi nei meandri di telai gomme e pulsanti esotici e magari deleteri per il portafogli.
In futuro poi chissà.
Mi rimane comunque difficile credere (da novellino) che una macchina che esce di fabbrica con magnete, e dunque progettata in tal senso, possa essere ottimizzata in seguito senza l'ausilio di un qualcosa che ne aumenti la gravità, ma solo tramite geometrie, mescole ed elettronica.
Per adesso, ed essendo anche un'amante delle storiche, mi arrangio con benzina........con piombo , usato con moderazione però.....

GTone Inserito il - 29/11/2008 : 13:17:35
Non appena si parla di "piombo" ,con il mitico Emilio, si sfonda una porta aperta....
Anche su Wikipedia è arcinoto che lui piomba pure la forchetta da tavola per "bilanciarla" contrapponendo l'effetto del piombo alla legge di gravita causata dal peso degli spaghetti...
Scherzo,ovviamente,Emilio è un ottimo preparatore incurante comunque degli effetti cancerogeni di tale metallo...
La piombatura può aiutare senz'altro il "bilanciameno" della slot car ma tieni conto cmq che maggior peso significa minore spunto ed accelerazione e minore frenata.
Correndo su fondo Polistil in passato molti di noi usavano enormi lastre di piombo e funzionava.
Poi con i nuovi modelli di slot che permettono regolazioni millimetriche di banchini motore e carrozzeria,con l'avvento dei motori con "effetto" magnetico,con i nuovi pulsanti elettronici che permettono regolazioni "fini" di sensibilità,di "antispin" e risposta di curva del motore e, soprattutto, con le nuove mescole
dei pneumatici che conferiscono grip impensabili qualche lustro fà,
la tendenza (ripeto,parlando di piste Polistil) che ho notato è quella di diminuire o togliere completamente il peso del piombo.
Le prestazioni sono migliorate senza compromettere la sicurezza di guida.
Su fondo ninco,dalle nostre latitudini,non lo usa quasi nessuno.
Quindi io preferisco "mangiare" gli spaghtetti con "le mani" che una forchetta piombata...
Tu cmq prova pure e usa ciò che ti da maggiori risultati.
sparalesto Inserito il - 29/11/2008 : 13:07:42
La mia clio, quando do tutto l'acceleratore, vedo che si solleva sul davanti Come devo procedere per risolvere il problema?
Mi date una mano, perchè non so proprio dove mettere mani.
Da premettere che la macchina è a norme di gara, no magnete e regolamentare piombatura.
EMILIO Inserito il - 29/11/2008 : 11:56:44
Considera che se il modello ha caratteristiche costruttive molto "racing" (baricentro basso, pick-up ben fatto, altezza ruote anteriori giuste, etc.) e motore non troppo potente da causare impennate in accelerazione, il peso anteriore può non servire.
In teoria un modello più leggera consente maggiori prestazioni, ma in pista le cose possono cambiare.

Se la teoria ha delle regole sull'appesantimento, la pratica , ovvero girare in pista, può dare informazioni diverse.
Prima di tutto, e non è una cosa da "sindrome del principiante" , avere un modello che non "tira dritto" di muso o impenna in accelerazione è fondamentale.
Ma a volte può non essere una questione di peso e prima bisogna verificare bene l'insieme.
Poi, almeno per come mi comporto io, si passa al posteriore, ma sembra dopo aver verificato che non ci siano difetti che la sola piombatura non può risolvere.

Emilio

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