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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 03/04/2007 : 01:19:44
Leggendo i regolamenti del settore rally ho notato due piccoli oggetti di disquisizione.
Nel gruppo N 4WD si dice di mantenere la trasmissione originale (cinghia per Ninco e doppio pignone per SCX senza possibilità di scambio tra le due soluzioni) e le boccole di serie.
Mi ritrovo per le mani una Subaru 2003 Ninco con doppia cinghia e quattro cuscinetti a sfera: va bene tirare via le sfere per rimettere 4 bronzi ma la soluzione bicinghia è riconosciuta o va eliminata?
Trasferendo poi tale soluzione sulla nuova Focus la cambia come dal giorno alla notte. Qualcuno sa dirmi se l'adozione di tale doppia cinghia la sposta nel gruppo A, nel gruppo WRC o nel W.C. perchè proibito?
E già che ci siamo, se ad una SCX 4WD devo montare un motore ad asse singolo (causa dipartita senza ricambio del motore a doppio asse) in che categoria me la ritrovo?
Per dirla bene mi sarebbe piaciuto vedere un gruppo A 2WD, magari come sottoclasse del 4WD ma... visto che siamo in pieno furore slottistico rivoluzionario ci sarà speranza di vedere colmata la lacuna?
Saluti da Louboyle.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bart Inserito il - 07/04/2007 : 14:30:59
La Diablo è posteriore, l'omino per ora è quello, se mi beccano un autostrada mentre faccio i test col casco passo dei guai.

Per quanto riguarda la Spagna sappiamo che sono rallislottisticamente parlando più avanti e in molte cose non possiamo seguirli, l'80% dei prodotti che usano loro sono irreperibili in Italia, vediamo come riusciamo a svilupparlo qua, se ci sarà richiesta e disponibilità ci saranno variazioni.
Sulle Superslot o Scalextric non è un'esclusione, spesso se non vedi macchine tra le suggerite è anche per evitare incauti acquisti a chi vorrà poi gareggiare, siamo sinceri, non tutte le rally di scatola vanno poi decentemente, meglio saperlo.
Louboyle Inserito il - 06/04/2007 : 22:28:44
Bart, più che da sballare l'auto è da sballo!
E spero che la Diablo (telaio originale 4x4 o kit "rosso"?) non la porti in gara col pilota senza tuta e casco!
E per quanto riguarda la vecchia storia dell'elastico in più sulla Focus vorrà dire che lo toglierò il giorno il giorno in cui ci incontreremo. Ma sia chiaro che in Spagna, con la storia dei Pla-Fit e derivati 1/32 sono più avanti e non hanno condannato a morte la produzione WRC Scalextric Superslot solo perchè nate 2wd.
Tra l'altro le Scalextric sono più strette perchè rispettano la scala 1/32 nelle tre dimensioni.
Ciao da Louboyle
bart Inserito il - 06/04/2007 : 14:55:55
Difatti nel WRC slot si dichiara che macchina e di che marca è il modello base giusto per mantenere attinenze con la realtà attuale, sulle cui regole non discutiamo ma ci adeguiamo perchè non sono problemi nostri, nel WRC hanno tolto il differenziale elettronico, noi togliamo l'antispin dai pulsanti, esempio.
Però almeno il motore deve essere della marca della macchina usata di base, poi ci puoi mettere le sospensioni, le cinghie, i pezzetti in carbonio, i cerchi di tizio o caio, corone, assali diversi, etc. E ripeto, nel motore facci poco, metti delle certezze in una disciplina dove gli imprevisti sono frequenti.
Niki Inserito il - 06/04/2007 : 13:42:35
Ci fosse anche una categoria WRC sicuramente non sarebbe concesso di tutto, ci sarebbe un regolamento anche per quelle, perchè se fosse tutto libero non sarebbero dette WRC ma PROTOTIPI, anche nelle WRC non puoi cambiare motore al massimo sulle SCX potrebbe essere concesso il motore pro turbo ma comunque sia sempre di marca SCX e non altro. Avete mai visto nella realtà una Ford con motore Citroen correre nel WRC.... la risposta la lascio a voi. Le cose per iniziare devono essere semplici e soprattutto e ripeto soprattutto alla portata di tutti coloro vogliono avvicinarsi allo Slot. Il regolamento parla chiaro macchina da scatola senza magnete ed il più possibile uguale alla realtà
bart Inserito il - 06/04/2007 : 13:19:43
Foto rubata alla factory, in primo piano la Aston Martin GT rally in preparazione e sullo sfondo la Diablo in attesa del test e un'altra macchina interessante ancora da sballare....



Immagine:

160 KB
Louboyle Inserito il - 05/04/2007 : 02:45:12
Carrera GT3? Bel dilemma che mi poni perchè la Proslot è larga ma non ha telaio, la Scalextric ce l'avrebbe ma è troppo stretta davanti, la 996 Ninco è troppo alta e fa ridere con le gomme basse e infine la nuova 997 Ninco non mi risulta ancora in commercio...
Quale malefica alchimia starà combinando il Bart nazionale nella sua cantina, in mezzo alle bottiglie di Brunello imboscato?
E, soprattutto, lo verremo mai a sapere?
Saluti da Louboyle
bart Inserito il - 04/04/2007 : 19:05:24
Principalmente l'idea nei rally è di avere una categoria molto semplice e la scelta è caduta sul Gr.N ovviament, macchine di scatola, gomme e spesso motore forniti, corrente regolabile per usare tutte le macchine al meglio. La suddivisione in 2 e 4wd è per fare classifiche separate.
Poi c'è il WRC e anche il Legend categorie che alla fine avranno solo vincoli estetici, mentre dentro potrai fare qualsiasi cosa, stimolando anche l'ingegno, perchè alla fine nel rally, quello che conta di più è la guida e la concentrazione; in piste fatte a regola d'arte, può capitare che il WRC se lo vinca uno tranquillo col suo pulsante con due regolazioni, facendo imbufalire altri con telai PKS, motori TS, gomme ipermega e pulsante con un castello di regolazioni, poi il motore è troppo brusco, esce due volte, perde una regolazione e ciao rally.
Però niente è vietato, perchè poi tanto la devi guidare, alla Coppa Italia per esempio, in fondo ad un rettilineo da 5 metri pieno di tombini, trovavi esterni due bei macigni di granito e se ci sbattevi buttavi la macchina o ne staccavi buona parte, e lo stesso in atterraggio dal salto, potevi addirittura rompere un pianale, al Pegaso la neve ha impastato qualche cuscinetto e qualche sospensione, è rally.
Sulla Gt sfondi una porta aperta e bella spalancata, io intanto sto preparando Aston Martin e Carrera Gt3 poi si vede......
Louboyle Inserito il - 04/04/2007 : 00:27:20
Caro Bart, il regolamento rally delle tre categorie l'ho letto, riletto e stampato su carta velina: è sovrapponibile quasi alla perfezione. Proprio non ci può stare una categoria WRC dove fare sperimentazione, trafficare coi bilanciamenti, scegliersi motore e trasmissione? Dobbiamo proprio copiare pedissequamente il CIR o come diavolo si chiama oggi, con le S1600 e le N 4wd? Lo sai che dal campionato nazionale vero, a parte Galli, non è più uscito un pilota da buttare nei primi ranghi del Mondiale? La bravura del pilota si vede dall'auto che guida e che lo forma: Munari senza la Stratos sarebbe stato il Drago?
E comunque torneranno le GT nei rally anche qui, in Francia l'esperimento ha funzionato: essendo "racing" dove le mettiamo? Faremo finta di niente? Bah!
Saluti da Louboyle
bart Inserito il - 03/04/2007 : 12:47:07
Se qualcuno riproduce delle 4wd vere in configurazione 2wd basta non comprarle o stare attenti a cosa si compra. La mia delta Team Slot e anche quelle di altri sono 4wd con trasmissione a cinghia di serie, e sono così di scatola, ne fanno due versioni.
Dai una lettura alla bozza di regolamento, vedrai che non escludiamo niente.
Louboyle Inserito il - 03/04/2007 : 12:37:28
Ma allora esiste la classe W.C.!
Quel che continuo a non comprendere è come mai nessuno si sia messo il berretto in testa è abbia dichiarato che ne è il presidente ed unico signore e padrone.
Al di là di tutte le battute riferibili alla federazione ed alla corte dei miracoli che vi gravita attorno (perchè dopo aver letto cosa dicono in tra loro in altra sede l'impressione che ne ricavo è quella della corte dei miracoli di felliniana e/o fantozziana memoria) resta il fatto di quello che pare essere un bel buco regolamentare: dove corrono le vetture 4WD riprodotte come slot 2WD? Non saranno competitive ma perchè escluderle per principio?
Personalmente farei correre assieme 2 e 4 WD, con le stesse specifiche di preparazione ed eventualmente separando le due classifiche, mantenendo il tipo di trazione caratteristico del modello (il Deltona Teamslot resta 2wd e il Deltona SCX resta 4 wd) concedendo però l'eventuale "passo indietro" (il Deltona SCX col motore a pignone singolo e una Focus Ninco senza elastico possono correre come 2WD perchè, salvo casi di puro e semplice masochismo, ci sarà sempre di mezzo una causa di forza maggiore legata alla mancata reperibilità dei ricambi).
E già che ci siamo... e per quale motivo una Subaru Ninco versione prorace non può essere omologata? Cosa vieta di dire che in gruppo A gli elastici possono essere due, equilibrando peraltro le carte rispetto al sistema SCX? (Valutazione, questa, strettamente personale e opinabile ma non fonte, p.f., di discussione, ora. Grazie.)
Qualche anno fa in Spagna girava questo Kit: telaio Subaru Ninco adattabile a diverse carrozze tagliato e limato a più non posso, motore su telaietto Ninco girato al contrario, motore a scelta con prolunga aggiuntiva dell'asse verso l'avantreno, ingranaggio anteriore tipo SCX con boccola di supporto stile Fly, doppio rinvio a cinghia tipo Ninco verso le ruote posteriori indipendenti montate su mozzi a camber variabile, "freni" a spugna registrabili sulle ruote posteriori per farla derapare.
Andava anche forte, quella, e noi invece stiamo a cavillare sul numero di ruote motrici: ARIDATECE ER VUERRECCI'! ARIDATECE ER GRUPPOBBI'! NOI VOEMO A LIBBERTA'
Saluti da Louboyle
bart Inserito il - 03/04/2007 : 12:03:38
La Subaru Ninco prima serie, senza ammo, è uscita in varie conformazioni e la tua è pro race quindi con cuscinetti e assali più performanti. Mi sembra inoltre che la pro race non stia in carreggiata proprio per quello. Se togli i ciscinetti, rimetti le boccole ninco e gli assali neri, non penso che avrai problemi a correre nel gruppo N. La doppia cinghia la puoi tenere, considera che spesso tra un e due cinghie senti molta differenza, e ricordati che le regole che mettiamo nel gr.N sono orientate a mettere tutti nella condizione di gareggiare senza tanti sotterfugi, in pratica potresti cambiare solo le spazzole.
Sulla 4wd trasformata in 2wd se è una macchina nata come 4wd non puoi andare contro natura, tipo una Subaru o qualsiasi altra WRC, sono 4wd e così devono rimanere.
Se invece ne esiste una in due configurazioni nel modello originale (quello vero) potresti farlo, ma andresti comunque a correre in wrc.

dariofranco Inserito il - 03/04/2007 : 10:56:07
Comunque continuate con le osservazioni, i suggerimenti e quant'altro.
Tutto è ben gradito.
Ciao
Dario
dariofranco Inserito il - 03/04/2007 : 10:55:02
Giusta considerazione. Sia di Louboyle che dell'Amministratore.
Ti posso rispondere parzialmente:
per quanto riguarda il terzo caso, cioè la vettura SCX da da 4wd diventa 2wd, ti posso dire che non la troveresti in nessuna categoria, perchè semplicemente non potrebbe correre.
Per gli altri 2 casi ci consulteremo, anche se io una mezza idea c'è l'avrei già. Bisognerebbe rispettare lo spirito del regolamento, cioè gruppo N, cioè poche modifiche, di conseguenza spostare un tipo di trasmissione da una vettura ad un'altra mi sembrerebbe fuori luogo, per quanto riguarda la Subaru, mi sembra che quella configurazione sia del modello ProRace, che non è omologato in nessuna categoria Per cui.....
La mia risposta può sembrare un pò talebana, ma tenete conto, che per il momento, vorremmo rendere tutto maledettamente semplice. Bisogna iniziare, e per farlo crediamo che sia meglio che il giochino sia semplice. Tutte le modifice che si possono fare, vedi gli spagnoli, verranno considerate in un futuro, quando la base si sarà consolidata
ciao
Dario
amministratore Inserito il - 03/04/2007 : 02:30:18
fai bene a fare questi interventi, perchè i regolamenti sono attualmente in fase di "legiferazione", pertanto interventi così pertinenti saranno senz'altro notati da chi se ne sta occupando

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