V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
terminus |
Inserito il - 16/10/2008 : 19:17:36 Ho da qualche settimana la Clio NSR una slot incredibile per tenuta e velocità.L'unico mio problema è che ogni tanto bisogna risistemare le gomme sul cerchione,escono dalla sede.Ho letto che le gomme si possono incollare con che tipo di colla e come?Quando si devono sostituire come si fà?Per intanto la uso su fondo Polistil ma quando passerò al fondo Ninco la situazione peggiorerà essendo il fondo +abrasivo? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 17/10/2008 : 17:54:20 Sulle primissime gomme che ho incollato ho usato un cianoacrilato preso in un negozio di modellismo, ottima per incollare le parti in plastica, ma sulle gomme cristallizzava troppo la spalla ed ho smesso subito di utilizzarla per questo scopo. Ormai da tempo uso solo ed esclusivamente UHU Super Glue, non solo su gomme NSR, ma anche su gomme Slot.it e Ninco e non ho mai avuto problemi di nessun genere, ne di gomma crepata, ne di gomma scollata, ne altro. La colla tipo Loctite 480 l'ho segnalata solo perchè mi è capitato di sentirne parlare da alcuni slottisti che ci si sono trovati bene (se non ricordo male la consigliava anche Slotzilla parecchi post fa, ma non vorrei sbagliarmi), ma sapete com'è, dopo aver provato la UHU Super Glue "colla vincente non si cambia".
Ciao da Renato |
pedro023 |
Inserito il - 17/10/2008 : 13:27:41 Anche io col classico attack non riscontro problemi |
marcopit |
Inserito il - 17/10/2008 : 11:38:19 anch io uso il vecchio attack.. con la super glue mi è capitato spesso di ritrovarmi con la spalla esterna scollata.. |
EMILIO |
Inserito il - 17/10/2008 : 09:08:06 Già, lo stesso NSR ha più volte segnalato che la gomma "si apre" se usate quella con elastomeri. Io di solito uso il "vecchio" Attak e non ho mai avuto problemi, anche come incollaggio.
Emilio |
ga |
Inserito il - 17/10/2008 : 08:21:18 Non usare la Loctite 480 nera o quella nera di MB perché con le gomme NSR non và molto d'accordo (per non dire per niente) dando dei problemi di rottura delle gomme.
Ciao, Ga |
Renatone |
Inserito il - 17/10/2008 : 07:50:04 Ho dimenticato di specificare un piccolo particolare: prima di immergere i cerchi nell'acetone (o nel diluente alla nitro) togli i copricerchi in plastica altrimenti si sciolgono.
Ciao da Renato |
pedro023 |
Inserito il - 17/10/2008 : 00:57:51 A quanto ti consiglia Renatone aggiungo che anziché l'acetone va altrettanto bene il solvente alla nitro. Sceglli quello meno cancerogeno. Ciao |
terminus |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:22:31 GRAZIE dei consigli slottistici .........mmmmmmm mi sà che ho preso un virus,ho la febbre da slot e io che pensavo di esserne guarito tanti anni fà |
Renatone |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:12:37 Le gomme della Clio le devi incollare necessariamente altrimenti escono dal cerchio perchè stallonano a causa dell'elevata rotazione del cerchione. Per incollare le gomme devi usare (consigliata a Salvatore Noviello in persona) la colla UHU Super Glue o in alternativa con cianocrilato caricato con elastomeri, come la Loctite 480.
Per incollare correttamente le gomme devi fare molta attenzione e la procedura da seguire è questa: 1) Monta la gomma sul cerchio. 2) Metti una goccia di colla sulla punta di uno stuzzicadenti. 3) Fai scivolare la punta dello stuzzicadenti fra la spalla della gomma ed il cerchio e, a tratti, piano piano fai tutta la circonferenza del cerchio. 4) Premi leggermente con le dita la gomma sul cerchio e falla aderire alla colla. 5) Rimonta il cerchio sull'assale e vai in pista.
Quando dovrai sostituire le gomme fai così: 1) Togli quelle usurate senza preoccuparti troppo di romperle (tanto sono da buttare). 2) Metti il cerchio in ammollo nell'acetone per alcuni minuti (io uso quello per carrozzieri). 3) Dopo che si sarà ammorbidita la colla rimuovila dal cerchio utilizzando uno stuzzicadenti o un piccolo cacchiavite a lama piatta (in quest'ultimo caso fai attenzione a non rovinare il cerchio graffiandolo). 4) Monta le nuove gomme ed incollale come sopra descritto. 5) Idem come al punto 5 della precedente procedura.
La differenza fra il fondo Polistil ed il fondo Ninco sarà solo nella durata delle gomme poichè sul secondo si consumeranno prima.
Ciao da Renato |