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 HRS il telaio universale

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ga Inserito il - 15/09/2008 : 12:01:25
Premesso che non conosco il telaio MB (che è la reale alternativa allo Slot.it - stesso concetto diversa realizzazione) per intavolare il discorso allego il regolamento Slot.it e quello usato da noi al Milano90 dove siamo al 4° anno di campionato HRS.

Regolamento2008-GTHRS-draft.pdf (61,3 KB)

HRS20°.pdf (372,36 KB)

Ciao, Ga
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ga Inserito il - 16/09/2008 : 14:31:38
EMILIO ha scritto:

Per esigenze regolamentari del Milano90 o perchè può essere problematico più che utile?

Emilio

p.s.: complimenti per la descrizione del montaggio (casualmente..... sto lavorando proprio sulla Mercedes.....)


Al Milano90 non è ammesso, nello slot.it non lo sò. Inoltre con i vecchi telai rischiavi con carrozzerie flessibili (Fly Lister ad esempio) con una bella mina da te causata o subita di veder la carrozzeria superare il telaio...

Comunque la carrozzeria così fissata "basculerebbe" mooolto poco. Meglio essere sicuri che stia lì ed eventualmente cercarne una che torca...

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 16/09/2008 : 14:30:26
Per esigenze regolamentari del Milano90 o perchè può essere problematico più che utile?

Emilio

p.s.: complimenti per la descrizione del montaggio (casualmente..... sto lavorando proprio sulla Mercedes.....)
ga Inserito il - 16/09/2008 : 13:47:18
EMILIO ha scritto:

Ciao Gabriele,

hai allargato i fori sul telaio principale per far basculare la carrozzeria ?

Emilio


No rimane come papà Maurizio (o mamma slot.it) l'ha fatto...

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 16/09/2008 : 12:31:46
Ciao Gabriele,

hai allargato i fori sul telaio principale per far basculare la carrozzeria ?

Emilio
ga Inserito il - 16/09/2008 : 11:58:00
Iera sera cambio di programma e così sono riuscito a dedicare un pò di tempo all'HRS2 con carrozzeria CLK GTR Ninco.

Motori e ruote sono conformi al regolamento del Mi90.

Una volta assemblato il telaio, che già in origine si presentava bello piatto e non necessitava di "puliture" varie per avere un movimento ottimale della culla, ho installato tutta la meccanica (ho solo trascurato i fili che dovrò risistemare).

Per un prima regolazione del telaio ho misurato la il passo del modello originale e ho di conseguenza regolato il telaio HRS verificando che il pick up in quella posizione non toccasse la carrozzeria o fosse troppo indietro (altrimenti bisognava compensare con il supporto assale separato).



Come secondo step ho smontato la carrozzeria (abitacolo e vetri) e ho collocato uno spessorino in plastica per portare allo stesso livello tutta la pancia interna della carrozzeria in modo da montare bene i supporti.



Fatto questo ho misurato la larghezza "disponibile" nella carrozzeria, la larghezza da nuovo del telaio e fatta la differenza e divisa per due ho accorciato i piloncini di circa 2,5mm (tutti tranne il posteriore di sinistra che per come è fatto il telaio resta più lungo).





Fatto questo ho posizionato il telaio su una basetta e gli ho appoggiato sopra la carrozzeria mettendo degli spessori da 1mm sulle ruote posteriori e sotto la carrozzeria all'altezza dei passaruota anteriori.

Questo eviterà all'anteriore di toccare (eccessivamente) nei tratti in salita e nelle curve in appoggio e al posteriore mi darà "aria" al momento di allentare il banchino.



Una volta che il telaio risulta ben centrato nella carrozzeria con l'ausilio di uno stuzzicadenti ho puntato i supporti con della attack.



Dato il tempo al tutto di stabilizzarsi ho messo della colla (pattex extreme) per rendere il tutto più solido. Questa mattina l'interno della carrozzeria si presentava così:



Appena avrò tempo rimuoverò l'eccedenza di colla e fisserò il tutto con del bicomponente.

Nei prossimi giorni terminerò il modello e inerirò le altre foto.

Sicuramente ci saranno altri metodi migliori e altri preparatori più esperti questo è però il mio contributo.

Ciao, Ga
ga Inserito il - 16/09/2008 : 09:06:16
Maurizio Ferrari ha scritto:

romani58 ha scritto:

Cosa sarebbe la "novità rivoluzionaria"? grazie.


Un po' di pazienza... ancora 40 giorni.

Maurizio


40 giorni? non vale io pensavo a slotlandia!!!

Ciao, Ga
Maurizio Ferrari Inserito il - 16/09/2008 : 08:47:44
romani58 ha scritto:

Cosa sarebbe la "novità rivoluzionaria"? grazie.


Un po' di pazienza... ancora 40 giorni.

Maurizio
simone418 Inserito il - 16/09/2008 : 08:43:30
cIao
il telaio universale hrs è indubiamente molto versatile x montaggio di altre carrozze.
Al difuori dei regolamenti vari in allternativa alle carrozze specifice slot si possono utilzzare anche altre tipo rewel o altro
http://www.slotcars.it/default.asp?pg=2&decpg=0
+ economiche se uno non vuol separarsi dal telaio di una slot
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...erms=,f1,Hrs
x il montaggio dal forum italiaslot
http://www.italiaslot.com/modules.p...cle&sid=2252
romani58 Inserito il - 15/09/2008 : 21:16:15
Cosa sarebbe la "novità rivoluzionaria"? grazie.
TardigradoRacing Inserito il - 15/09/2008 : 20:02:03

I telai HRS da sempre sono un punto di riferimento nel settore,in particolare lo HRS2 è veramente ben fatto; abbiamo fatto un test molto interessante in merito, tra hrs1 e 2....

per di piu' il sistema di montaggio della carrozzerie sul telaio è veramente una bomba...
all' hrs 2 ora spetta un bel confronto..

...e poi, per finire... spero tantissimo che la" novità rivoluzionaria" annunciata da Maurizio possa andare a ricoprire il mio sogno piu' proibito!
(no, non è una clio desnuda...)


ciao ciao
slotzilla Inserito il - 15/09/2008 : 18:16:25
Al Vrslot è purtroppo una categoria che facciamo in pochi,comunque sono riuscito ad ottenere già per il secondo anno che il regolamento sia "ASSOLUTAMENTE" quello del campionato Slot.it.Chiaro,semplice,uguale per tutti.
Marco
EMILIO Inserito il - 15/09/2008 : 17:58:02
Pensando alle carrozzerie che hanno il cofano motore basso tipo Dallara, Reynard LMP e simili, verrebbe quasi da pensare ad un motore cassa piccola in linea, ma ci sarebbe qualche agevolazione per le carrozzerie basse.

Un semplice SW sarebbe auspicabile, con l'AW cassa lunga potrebbe esserci qualche problema ad adattare la carrozzeria.

Per chi ha dei GIUSTI dubbi sul costo nel reperire la carrozzeria, credo sia bene fare comunque qualche valutazione:
-le bellissime carrozzerie tipo SCX o Scalextric o Fly, non hanno nè avranno un futuro (o presente) di competizioni di un certo livello, se non come unico sbocco la pistina casalinga o la bacheca in bella mostra, perchè la meccanica ed il telaio non sono prettamente racing o il peso della carrozzeria non è basso
-se le omologazioni fossero più ampie, tollerando riproduzioni magari non fantastiche (p.e.: le 360 o 355 Proslot) ma modelli ampiamente presenti nelle cassette degli slottisti o reperibili come usati o in offerta, anche chi vuole spendere poco sarebbe agevolato (il kit del telaio SW completo costa di listino Euro 39,50).
All'atto pratico, in un club vuoi non trovare qualche anima pia che dallo scatolone non ti regala una carrozzeria in disuso e doppia?

Emilio
tralif Inserito il - 15/09/2008 : 17:02:52
ga ha scritto:

@ tralif: cerca una carrozzeria con fiancate piatte per iniziare. La Corvette non è male sia SCX che Fly.


grande ga! (la C6 e' una delle mie preferite.... certo che l'MC12 o l'S7 hehehe! ma stavolta seguiro' il consiglio)

aspetto con ansia le tue foto, mi raccomando!

(un giorno dovro farti delle domande su come correggere un assetto.. )
ciao!
ga Inserito il - 15/09/2008 : 16:57:07
@ tralif: cerca una carrozzeria con fiancate piatte per iniziare. La Corvette non è male sia SCX che Fly.

@Daytona: direi SW.

Per le dritte ci vuole un pò di tempo. Nei prossimi giorni ne devo montare uno per me cercherò di fare un pò di foto.

Ciao, Ga
negrinik Inserito il - 15/09/2008 : 16:44:26
Discussione che capita a fagiolo.
Vorrei preparare una Aston Martin DBR9 con il telaio HRS.
Mi date qualche dritta su come montarlo, materiali da prendere e|o modificare?
L'intenzione sarebbe di usare il kit completo AW
Daytonaslotclub Inserito il - 15/09/2008 : 16:42:44
Ma l'HRS 2 quale il Sidew o Anglew ???
Pure io voglio cimentarmi
Pierluigi
tralif Inserito il - 15/09/2008 : 16:39:01
questo HRS2... inizia a piacermi sempre piu....

credo che si giunto il momento di iniziare ad usarlo!

unisce il bello delle carrozzerie GT (che adoro!) ad una minor esasperazione "tecnica" (tipica del GT Ansi) che (sempre a mio infimo ed "inautorevole" parere, visti i miei risultati agonistici ) agevolano maggiori sfide tra "piloti" piu che tra macchine...

avrei l'imbarazzo della scelta tra le GT che piu preferisco come l'MC12 (il top x me) o la Saleen S7 o la CorvetteC6 la DBR9... (cacchio tutte... ) la Viper la CLK (che beeella!), ecce cc (il problema diviene quale scegliere cavolo!

PROSSIMO ACQUISTO: Telaio HRS2! sicuuuuro!
(devo pero convincere i compari di slot a fare altrettanto!....mmmm!)

ma si mettiamolo in evidenza questo Fia-GT light!


Ciao

Si maaaaa le dritte per assemblarlo? non le ho mica lette ancora... Fatevi sotto!!!
volcom Inserito il - 15/09/2008 : 16:13:59
Concordo con Romani58, se uno non ha 200 macchine che non usa piu, come fa a recuperare le carrozze? non dovrà comprarsi una macchina per usare solo la carrozza che poi, mi pare di capire, non va neanche piu bene sul telaio originale
EMILIO Inserito il - 15/09/2008 : 15:24:42
Beh, alcuni telai di alcune marche sono così poco "slottistici" che se vuoi vedere muovere la carrozzeria.......


Concordo con Maurizio, alcuni modelli senza i pezzi del telaio sono bruttini, al limite se tieni a voler potenzialmente ripristinare il modello originario, potresti acquistare un telaio a parte, che costa sempre meno della carrozzeria, ma come è stato detto capita di dover tagliare le colonnine per poter ospitare il telaio HRS.

Per i regolamenti, ribadisco che quello Slot.it mi sembra già quasi perfetto, tranne da chiarire il discorso dei pesi vari di pezzi di telaio aggiunti e di lasciare il "parco carrozzerie" ben più ampio tipo Mi90.

Emilio
romani58 Inserito il - 15/09/2008 : 14:59:59
Maurizio, Salvatore, ho fatto casino sorry, ma il concetto rimane.
Perchè distruggere una vettura quando qualcuno potrebbe mettere in commercio carrozzerie complete e verniciate da "motorizzzare"?
(il capo è già cosparso di cenere, a mia discolpa posso dire di essere già cliente di entrambi e di apprezzarli in pari maniera).

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