V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alcaruso |
Inserito il - 30/08/2008 : 11:03:11 Buongiorno a tutti,
secondo voi conviene rodare con dei liquidi (MB oppure petrolio lampante o chi che sia) un motore nuovo?
Parlo sia di slot.it, ninco, nsr, mb in generale!!
Oppure conviene farlo girare un po a secco piano per un po e poi via in pista?
Cosa mi consigliate??
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 01/09/2008 : 09:54:04 Se Ti occorre un motore in breve "al top" il roadaggio giusto è quello "in umido" , l'importante è che al termine il motore sia lavato facendolo girare in liquido pulente (personalmente uso il liquido per pulire i vetri tipo "Vetril"), per evitare che i residui di carboncini impastino il collettore e lo mandino in corto ( e comunque il rischio c'è sempre.......). Per questo, il rodaggio a secco è più sicuro, solo che richiede più tempo. Considera che il momento ottimale lo raggiungi quando a vuoto i carboncini non scintillano sul collettore, segno che l'accoppiamento tra i due è perfetto.
Emilio |
mtechnic |
Inserito il - 01/09/2008 : 09:44:19 Mi aggiungo alla squadra dei rodaggi a secco, soprattutto per motori tipo NC-5 che hanno la boccola posteriore "chiusa".
Partendo da 1,5 volt faccio 15/20 min solo nel senso di rotazione, fino a 9 volt. Poi una decina di minuti a 12 volt.
Il liquido lo adopero per il lavaggio o per i tentativi di recupero di motori che stanno tirando le cuoia. Inoltre con questo sistema rodo solamente i motori "aperti" che verranno montati su vetture dov'è più importante avere una manciata di giri in più piuttosto che coppia.
ciao. |
rapca |
Inserito il - 31/08/2008 : 23:16:26 Bisogna risparmiare, rodare a secco |
Renatone |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:16:01 | Doc ha scritto:
Da "vecchio" suggerisco il rodaggio a secco,al massimo una goccina piccola d'olio sulle bronzine o cuscinetti,e poi subito in pista per piu' tempo possibile.
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Come avevo detto: Doc docet.
Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 31/08/2008 : 16:59:29 "vecchio" ma "saggio"ehehehehe!! |
Doc |
Inserito il - 31/08/2008 : 16:15:18 Da "vecchio" suggerisco il rodaggio a secco,al massimo una goccina piccola d'olio sulle bronzine o cuscinetti,e poi subito in pista per piu' tempo possibile. |
simone418 |
Inserito il - 30/08/2008 : 23:28:43 ciao x il rodaggio motori sono passato da roaggio ha secco , come metodo simile a quello detto da Renatone ha quello in umido con liquido mb . Da un occhio anche qui http://www.torquemadaslot.it/TQMSrodaggio.html |
Renatone |
Inserito il - 30/08/2008 : 14:41:43 Dopo qualche passata esperienza di rodaggi "in umido" oggi preferisco effettuare i rodaggi "a secco" (Doc docet). Indipendentemente dalla marca e dal modello del motore, lo faccio girare a 5 Volts per circa 20 minuti in un senso ed altrettanto nell'altro senso; poi do una leggerissima lubrificata alle boccole e faccio girare il motore di nuovo per circa 2-3 minuti a 12 Volts in entrambe i sensi, verificando sul computer le variazioni del regime di rotazione, finchè non ottengo un numero di giri stabile e costante. Terminata questa operazione monto il motore sulla macchina e vado a girare in pista per il maggior tempo possibile.
Ciao da Renato
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Giacomo83 |
Inserito il - 30/08/2008 : 11:27:38 io preferisco la metodologia a secco... |