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 [Saxo Ninco] Sostituzione cerchi originali

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Aleghese Inserito il - 07/03/2007 : 21:23:34
Bene, da vero amante del cerchio grande e la spalla bassa ho iniziato la prima modifica sulla Saxo Ninco Rally 2wd.
Di serie monta i cerchi piccoli ed essendo sprovvista si sospensioni ho ben pensato di montare gli Speedline a Stella (sei punte) bianchi sempre della Ninco (modello di cerchio grande).

Prima era così: (a mio avviso non molto carina)



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88,75 KB


Ed ora con i nuovi cerchi: (stupenda... IMHO)




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89,51 KB




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80,73 KB


Ora, lasciando perdere la parte estetica, cosa cambia nel comportamento della vettura?
Non ho verificato ma dovrebbe essere qualche mm + alta quindi avere meno stabilità... o sbaglio ???


12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 11/03/2007 : 00:53:27
riallacciandomi al discorso affrontato nel post "rally 2007", inviterei chi fa gare rally a mandarci un resoconto, allo scopo di vivacizzare la categoria che, al momento, sembra in una fase di stallo
smanna Inserito il - 10/03/2007 : 23:53:12
beh indubbiamente è piu bella ma sono dell'idea che alzando il baricentro la macchina sia meno stabile.....cmq ne acquista tanto in bellezza
fabrizio Inserito il - 09/03/2007 : 16:10:28
Bravo Aleghese!

La risposta la dà sempre la pista, condivido pienamente la gommatura posteriore, anche se sull'anteriore proverei anche le NSR 19x10 in mescola dura...

Ciao, e buon divertimento!
Aleghese Inserito il - 08/03/2007 : 18:02:19
Citazione:
Messaggio inserito da hank

Nelle mie no, e visto che i cerchi e la macchina sono uguali non penso struscino neanche su quella di Aleghese.




per Bart, quoto Enrico, dietro sono a filo, perfetti !!!!


Aleghese Inserito il - 08/03/2007 : 18:00:01
x Enrico:

la vettura è cambiata dal giorno alla notte, la vecchia versione era finita in vetrina... in disuso da mesi... Messa così è leader della pista da 2 giorni...

L'unica nota negativa è che il regolamento interno del VR Slot vieta questo tipo di modifiche e non poteri portarla in gare ufficiali...

Complimenti per le tue 2 Saxo, se non sbaglio montano gli stessi cerchi... ottimo gusto !!!!
Aleghese Inserito il - 08/03/2007 : 17:55:45
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

l'effetto estetico è gradevole, sicuramente migliore dell'originale. La prestazione lascia perplesso anche me. Se alzi il baricentro, giocoforza la macchina diventa meno stabile




credo che a volte le prestazioni possano essere messe da parte, a mio avviso il modellino deve prima essere bello (e piacere) poi se corre veloce è anche meglio...
Aleghese Inserito il - 08/03/2007 : 17:53:58
Citazione:
Messaggio inserito da torquemadaslot

Ciao Aleghese,

ho visto la modifica ed indubbiamente è più bella con il cerchio grande!

Ae hai un piano diriscontro la differenza nell'altezza da terra la potrai vedere ad occhio nudo, comunque è la pista a dire l'ultima...

... se riuscirai a fare lo stesso tempo non c'è alcun problema, altrimenti il tuo modello potrebbe soffrire di sottosterzo, in questo caso il cerchio anteriore più grande non avrebbe fatto altro che alzare anche il pick-up.

Nel caso in cui la macchina soffre il sovrasterzo, potrebbe essere causato comunque dai cerchi anteriori con il maggior diametro, infatti si caricano maggiormente del peso del modello, scaricando così il retrotreno.

In questi casi potresti tentare il montaggio di una gomma anteriore tornita, così da ridurne l'altezza ed abbassare l'avantreno.

Se invece la macchina in curva si mette sulle due ruote, laterali...
...bè se hai il magnete basterà cercare di abbassarlo, se invece non lo usi hai tutta la nostra approvazione ma almeno dovrai nistallare della zavora sotto il telaio, così da abbassare il centro di massa del modello rendendolo più stabile.

Spero di esserti stato utile, questa è semplicementeb la nostra esperienza.






Grazie a torquemadaslot per la risposta, sempre molto tecnico e preciso...

Allora, le ruote anteriori sono le MB slot ultra ribassate e sono ottime, il pick up ha la molla quindi gran pochi problemi di sottosterzo. L'altezza da terra e aumentata leggermente le prestazioni restano simili. La macchina tende a sovraserzare spingendo un pò ma resta un comportamento "normale" e accettabile.
Dietro ho montato delle PRS 19x10 e la tenuta è migliorata molto.

N.B. i magneti li usa la mia girl per attaccare gli appunti sul frigo !!!!!
hank Inserito il - 08/03/2007 : 15:38:25
Nelle mie no, e visto che i cerchi e la macchina sono uguali non penso struscino neanche su quella di Aleghese.
bart Inserito il - 08/03/2007 : 15:29:37
Io dico che le gomme dietro strusciano sui parafanghi.....
hank Inserito il - 08/03/2007 : 14:33:05
Fosse una macchina da pista le prestazioni cambierebbero eccome,
ma essendo una vettura da rally non cambierà molto,
infatti nel rally vi sono un'infinità di variabili che la differenza
di un millimetro in altezza da terra è l'ultima cosa che noterai.
La prima cosa che invece noterai (e che hai già notato) è che
la vettura é sicuramente più bella a vedersi.

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80,11 KB

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74,72 KB
amministratore Inserito il - 08/03/2007 : 13:30:06
l'effetto estetico è gradevole, sicuramente migliore dell'originale. La prestazione lascia perplesso anche me. Se alzi il baricentro, giocoforza la macchina diventa meno stabile
fabrizio Inserito il - 08/03/2007 : 11:43:48
Ciao Aleghese,

ho visto la modifica ed indubbiamente è più bella con il cerchio grande!

Ae hai un piano diriscontro la differenza nell'altezza da terra la potrai vedere ad occhio nudo, comunque è la pista a dire l'ultima...

... se riuscirai a fare lo stesso tempo non c'è alcun problema, altrimenti il tuo modello potrebbe soffrire di sottosterzo, in questo caso il cerchio anteriore più grande non avrebbe fatto altro che alzare anche il pick-up.

Nel caso in cui la macchina soffre il sovrasterzo, potrebbe essere causato comunque dai cerchi anteriori con il maggior diametro, infatti si caricano maggiormente del peso del modello, scaricando così il retrotreno.

In questi casi potresti tentare il montaggio di una gomma anteriore tornita, così da ridurne l'altezza ed abbassare l'avantreno.

Se invece la macchina in curva si mette sulle due ruote, laterali...
...bè se hai il magnete basterà cercare di abbassarlo, se invece non lo usi hai tutta la nostra approvazione ma almeno dovrai nistallare della zavora sotto il telaio, così da abbassare il centro di massa del modello rendendolo più stabile.

Spero di esserti stato utile, questa è semplicementeb la nostra esperienza.


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