V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro023 |
Inserito il - 27/05/2008 : 22:02:08 Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire la genesi del prezzo delle ruote complete NSR Extreme 20x12 col cerchio 15,9x10. Ho fatto riferimento ai prezzi pubblicati da alcuni siti di vendite on-line paragonandoli a quelli delle ruote complete Ultragrip 20x12 col cerchio 16x8. Vediamo il confronto dei range di prezzi:
Ultragrip: Coppia di cerchi 7,5-8,10 Coppia di gomme 2,7-2,75 Somma cerchi + gomme 10,2-10,85 Ruote complete e trattate 12,70-14
Extreme: Coppia di cerchi 8,20 Coppia di gomme 3,60-4 Somma cerchi + gomme 11,8-12,2 Ruote complete e trattate 19-19,90
Evidentemente l’incollaggio e il trattamento delle “Extreme” deve essere proprio estremo! Oppure è un trattamento particolare che si riserva al malcapitato appassionato?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gaucher |
Inserito il - 08/06/2008 : 22:49:57 Ho sempre fatto delle buone gomme, anche a detta di alcuni dei ragazzi che girano con me al Club e ho sempre "regalato" le mie scoperte (forse è per questo che dopo poco tempo mi stanno tutti davanti). Non so gli altri ma, personalmente, per fare delle gomme che vadano come dico io, impiego non meno di una mezza giornata. L'incollaggio, operazione estremamente importante, la effettuo in due tempi: posizionando i cerchi su di un'assale ed immorsandolo, incollo prima la parte esterna di una ruota e successivamente la parte esterna dell'altra. Attendo che la colla, UHU Superglue (Noviello docet) abbia correttamente fatto presa e sia del tutto asciutta. Solamente allora giro i cerchi e incollo le altre due parti. Attendo la regolare essiccatura e passo alla tornitura. Il diametro dipende dalla vettura, dall'assetto ecc. ma non è rilevante, di massima rilevanza invece è l'operazione di tornitura. Le gomme le "consumo" al voltaggio minimo consentito, dipende dal materiale per tanto dal tipo di gomme che si lavorano ci sono quelle che si consumano di più e quelle che dei costretto a forzare un pelino, ponendo la massima attenzione alla temperatura. La gomma non deve mai scaldare e per fare ciò tornisco con un'occhio alla gomma e l'altro all'amperometro dell'alimentatore.(vi assicuro che dopo 20 minuti siete già strabici) Per fare un piccolo esempio le vecchie Ninco 80505 che si usavano nel GT nel 2004/2005 (se ricordo bene) dovevo tornirle a 7,5 V con un assorbimento di 3 - 3,2 ampere. Se applichiamo questi paramentri ad una moderna PRS Revolution la stracciamo dopo un minuto. L'assorbimento delle ampere stà ad indicare la "resistenza" che la gomma stà effettuando contro il rullo abrasivo. Io sò che il mio tornio a vuoto assorbe 2,3 ampere, dipende dalla temperatura delle cinghie di trasmissione quindi un pochino varia ed io lo lascio girare 5-10 minuti a vuoto prima di iniziare. Tutto l'assorbimento superiore alle 2,3 ampere mi dice quanto stò "premendo" la gomma sul rullo, meno la premo più è preciso il consumo, meno la premo più è uniforme il consumo. ERGO: più preciso + più uniforme = ruota perfetta. Non impiego meno di 10 - 15 minuti di tornitura, (per ogni ruota) ai quali vanno aggiunti 3 - 5 minuti di attesa di "raffreddamento", intercalati durante la lavorazione, delle superfici di contatto (sempre a tornio acceso altrimenti si freddano anche le cinghie e si altera l'assorbimento). In buona sostanza: tra incollare, tornire, una carica di pipa (non stò lavorando quindi posso permettermelo) controllare la tenuta della colla, il diametro desiderato, l' arrotondamento delle "spalle" delle gomme per togliere gli angoli troppo vivi, pippine varie ecc. ho un paio di gomme "pronte" per il trattamento dopo circa 2 - 2,5 ore. Sicuramente uno che lo fa di professione non solo è più bravo di me ma è anche più veloce, non credo comunque che possa recuperare moltissimo. |
marcopit |
Inserito il - 01/06/2008 : 09:00:17 | Messaggio di pedro023
Evidentemente l’incollaggio e il trattamento delle “Extreme” deve essere proprio estremo! Oppure è un trattamento particolare che si riserva al malcapitato appassionato?
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ps mi riferivo a questo post che poi Salvatore ha giustamente ribattuto a tono.
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marcopit |
Inserito il - 01/06/2008 : 08:56:00 se costano cosi c' è sicuramente un motivo!! non c è bisogno di scaldarsi tanto!! se poi le trovate roppo costose e poco performanti (cosa impossibile vista la serieta di Salvatore) allora non vi rimane che far finta di niente e rimanere alle ultragrip. non facciamo sempre le solite polemiche! PS: Salvatore sei un grande! |
Louboyle |
Inserito il - 31/05/2008 : 23:08:02 La spalla flette di più in appoggio e quindi la ruota è più "morbida", tiene qualcosa in più in curva. Se monti la stessa gomma su un cerchio più largo la sentirai più "rigida" e più scivolosa in curva (prova fatta con Ninco 19x10 trattate su cerchi NSR) Ciao da Louboyle |
giuili |
Inserito il - 30/05/2008 : 13:28:46 Domanda..............perchè i cerchi hanno una larghezza di 10mm e le gomme sono da 12mm? non solo le NSR ma anche altre marche! |
rapca |
Inserito il - 30/05/2008 : 09:37:50 Sicuramente i vari big dello slot saranno impegnati a correre il campionato italiano e non hanno il tempo di spiegarvi come tornire queste benedette gomme oppure semplicemente non hanno nessun interesse a dirvelo io lo faccio perchè sono pensionato. Aspetto con ansia qualche delucidazione. |
Dinos |
Inserito il - 30/05/2008 : 08:36:54 grazie per la precisazione, ....... sono i particolari a fare la differenza...!!! ciao.. |
rapca |
Inserito il - 30/05/2008 : 08:23:30 x Dino Msc quando le monto sui cerchi e non le incollo le faccio girare pochissimo sul tornigomme NSR solo gomma contro gomma del tornio esclusivamente per assestarle sarà una mia meticolosità ma preferisco farlo prima dell'incollaggio x NSR direi che in un paio di orette le gomme sono pronte per correre. |
slotzilla |
Inserito il - 29/05/2008 : 16:24:05 Esattamente dal 19 aprile Lou,praticamente il primo giorno del Model Expo di Verona. Salvatore le aveva nel suo stand, ed in contemporanea le mettevano in vendita in tutta Italia. Marco |
Louboyle |
Inserito il - 29/05/2008 : 15:24:58 Senza stare a polemizzare inutilmente è possibile sapere esattamente quando sono state messe in commercio queste nuove Extreme? Grazie & ciao da Louboyle |
Dinos |
Inserito il - 29/05/2008 : 14:45:15 Grazie della bella spiegazione Vito, ma visto che ci siamo ti (vi) chiedo, ma perchè non incollare le gomme sui cerchi prima di iniziare a trattarle...? ciao. |
NSR |
Inserito il - 29/05/2008 : 14:10:21 ciao Vito! per completezza di informazione, visto il titolo del forum, dovresti scrivere anche quanto prezioso tempo della tua vita impieghi per 1 solo paio di ruote
ciao
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rapca |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:52:59 Vi spiego come tornisco io le gomme extreme Utilizzo due tornigomme uno per sgrossare la gomma e l'altro che sarebbe quello NSR per fare l'ultimo lavoro di precisione metto la gomma sui cerchi e per farla assestare bene la faccio rodare un poco sul tornigomme NSR incollo le gomme io con l'attack anche se so che è una colla che viene attaccata dai liquidi oleosi ne uso pochissima mettendola a poco a poco con un filo finissimo di acciaio girandola fra la gomma ed il cerchio finito l'incollaggio la rifaccio girare sul tornigomme per assestarla dinuovo (sarà un esagerazione ma lo faccio) sgrosso la gomma con un altro tornigomme con carta vetrata spessa non ricordo la grana ma facendo molta attenzione a non fare surriscaldare la gomma inizio dalla spalla della gomma e poi a poco a poco anche nella parte centrale altra spalla sino a portarla a 19 di altezza finita la sgrossatura inizio con la finitura metto la ruota sul tornigomme NSR e incomincio a mettere liquido ammorbidente pulisco la gomma con Avio la gomma come per incanto si ricompatta tutta utilizzando molto le dita e ricomincio a mettere liquido ammorbidente Nsr finito il lavoro monto le gomme sulla macchina incomincio a girare ed a poco a poco le prestazioni incominciano a migliorare pulisco con avio e rimetto ammorbidente per tante volte. la guida sarà diversa rispetto alle ultragrip ma i tempi scenderanno e soprattutto saranno molto costanti. per sistemare un paio di gomme impiego molto tempo in più rispetto alle ultragrip P.S.Faccio girare i tornigomme ad un voltaggio di 3'5-4 il minimo del mio trasformatore.(sempre per non fare scaldare la gomma) Spero di essere stato di aiuto a qualcuno anche se sicuramente ci saranno quelli più bravi di me. Ciao a tutti Ricontrollo attentamente se le gomme sono ancora incollate se per caso presentano qualche scollatura le reincollo
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NSR |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:42:59 x Amministatore: Massimo, sono in partenza, ti ho inviato del materiale IN ESCLUSIVA da pubblicare SUBITO, mi sono ricordato che l'avevo ancora in una cartella conservata... Pubblica l'articolo, poi magari Vito potrebbe integrare portando il suo contributo, aggiungendo altro. Ma l'articolo è completo, con anche un sacco di belle foto. ciao
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amministratore |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:21:36 a questo punto l'invito si fa ufficiale. Una bella guida sulla tornitura e incollaggio delle gomme Extreme, di quelli senza "peli sulla lingua". Sarebbe certamente un bel contributo da dare ai nostri lettori |
NSR |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:09:19 Ciao Vito mi hanno chiesto di spiegare la ragione del prezzo ed ho risposto, non mi hanno chiesto come si mette a punto la Mosler con le Extreme
Beh, tu che non sei certamente un neofita potresti davvero "raccontare" nei minimi dettagli a tutti come tornisci le gomme NSR Extreme, vero?
Sarebbe un bel contributo, come suggerisce Massimo! ciao
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rapca |
Inserito il - 29/05/2008 : 12:26:16 Caro Salvatore stai calmo fai bene a spiegare nei minimi particolari le caratteristiche della gomma, spiega pure che le gomme essendo molto aderenti richiedono un rapporto un pelino più corto e saremo tuti felici e contenti salutami Daniele. |
amministratore |
Inserito il - 29/05/2008 : 12:10:52 Ringrazio Salvatore Noviello per essere intervenuto direttamente nella discussione. Troppo facile per tutti trarre conclusioni dettate da una sensazione personale, piuttosto che venire e conoscenza delle reali problematiche che sono a monte di un prezzo di listino o all'uscita di una certa tipologia di prodotto. Ma devo dire che il dubbio è anche lecito e scriverlo nel forum è senz'altro un diritto. Un diritto che viene premiato dalla risposta chiara e diretta del costruttore stesso. Cerchiamo tutti di vederla come una discussione dalla quale si conosce meglio quelle che sono le modalità costruttive e lavorative di un'azienda che rappresenta l'Italia che Vince e che si fa conoscere nel resto del mondo. In questa risposta Mr. NSR invita anche ad effettuare un test personale sulle qualità e sui tempi di lavorazione delle gomme. Mi piacerebbe che qualcuno accettasse l'invito e mettesse a disposizione un po' del suo tempo per poter leggere successivamente un vero articolo di comparazione. Non se ne vedono tutti i giorni di costruttori che si rendono disponibili a questo tipo di prove. |
NSR |
Inserito il - 29/05/2008 : 11:11:59 Marco, non è come dici tu. Quì ci sono troppe persone che fanno il solito "slot virtuale" ... e mi fermo qui... E dato che la NSR s.r.l. è un'azienda leader a livello mondiale, non mi posso limitare a rispondere come tu suggerisci in maniera spiritosa. Ciao
nb ma quando portate la vostra macchina (quella vera) a fare il tagliando in officina, quanto costa la manodopera???
nb2 ma vi siete mai chiesti come mai la NSR sia l'unica azienda sul mercato a produrre e montare direttamente in Italia??
nb3 Marco ti prego fammi stare tranquillo |
slotzilla |
Inserito il - 29/05/2008 : 10:17:20 Maròòòòò e che prosopopea Salvatò. Sarebbe bastato scrivere"In un ora facciamo 8 gomme,qualche euro a Daniele che si sobbarca il lavoro lo devo dare,mettici contributi ed il resto......" A buon intenditor poche parole! Ahahahahahah!! Ci vediamo dopodomani,statt'bbuono! Marco |