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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francos Inserito il - 14/05/2008 : 09:09:40
Ciao a tuTTi ,
ho una domanda da fare ai tecnici dello slot:
Che differenza c'e' tra un pickup che ha il perno prima della lama (come quelli di Slot.it o NSR o Scalextric) come quello nella foto 1



in confronto a quello che usa MB per la Pagani Zonda dove la lama precede il penso

.

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 17/05/2008 : 00:31:39
Allora... se torni in cima alla discussione trovi il link messo da Mussovolante ad un precedente post dove c'è la foto di questo pick-up. La lama è profonda 8 mm, è lunga 24 e spessa 1,5. Il perno a vite si colloca ad un terzo della lunghezza partendo dal davanti. Grafitato correttamente non è di intoppo nelle curve strette ed è capace di rimediare a qualunque fesseria, anche di tipo medio-alto, che si faccia entrando in curva.

X Slotzilla: chi è IPSE DIXIT? Al massimo conosco PIXI E DIXI!
Ciao da Louboyle
giacaleo Inserito il - 16/05/2008 : 10:27:39
Lou .....mi piacerebbe se mi postassi la foto di questo Pick-up da te decantato !!
slotzilla Inserito il - 16/05/2008 : 10:02:05
IPSE DIXIT.
Ahahahahahaha!!!!
Louboyle Inserito il - 16/05/2008 : 02:53:12
Ma come, un attimo fa ero io il narcisista e adesso vuoi esserlo anche tu?
Dichiaro che il miglior pick-up di serie reperibile sulla piazza è lo Slot.it CH07 perchè con quello sotto esci solo se ti sparano un anticarro quando in curva e la chiudo qui.
Ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 15/05/2008 : 19:23:20
Louboyle ha scritto:

slotzilla ha scritto:

...le medaglie hanno sempre due facce e bisogna prevedere che, per trenta persone che ci dicono"Che bravo! Che Forte! Che mito!" ce ne possono essere trecento,su questo ed altri siti, che stanno zitte e che pensano che non capiamo niente di niente, e quello che scriviamo sono solo"chiacchere e distintivo"...


Scusa se vado di corsa ma a me risulta di avere 300 slottisti che mi ascoltano con interesse e 30 soltanto che non mi sopportano solo perchè dico cose che non vogliono sentire dette...
Non prendertela & ciao da Louboyle

Non parlavo di te in particolare,se leggi bene ho scritto "ci dicono","capiamo","scriviamo"...
Non prendertela & ciao da Marco
Louboyle Inserito il - 15/05/2008 : 19:13:22
slotzilla ha scritto:

...le medaglie hanno sempre due facce e bisogna prevedere che, per trenta persone che ci dicono"Che bravo! Che Forte! Che mito!" ce ne possono essere trecento,su questo ed altri siti, che stanno zitte e che pensano che non capiamo niente di niente, e quello che scriviamo sono solo"chiacchere e distintivo"...


Scusa se vado di corsa ma a me risulta di avere 300 slottisti che mi ascoltano con interesse e 30 soltanto che non mi sopportano solo perchè dico cose che non vogliono sentire dette...
Non prendertela & ciao da Louboyle
Rick Inserito il - 15/05/2008 : 12:04:06
siamo all'asilo o all'università, qui?
mah!
dall'età media, mi sa che siamo più vicini ad una bocciofila
ah ah ahaha

dai rimedi magici e dalle sostanze chimiche impiegate per le varie "operazioni" sulle macchinette, invece, sembra di stare in un angolo angusto di un castello.. dove l'alchimista di turno bolliva le rane e le teste dei cervi volanti, per arrivare a produrre la pietra filosofale
finendo poi bruciato in pubblica piazza per mano della sacra inquisizione

[... Ex quo Vestro iudicio, Sodales, nova quaedam experimenta circa figuras, quas in corporibus idioelectricis gignit electricitas communicata, subjeci, Vobisque ea adprobare mihi contigit, operam dedi, ut leges generaliores eruerem, quas sequuntur figurarum illarum formae, modum originis indagarem, illarum in investiganda fluidi electrici natura utilitatem exemplis declararem, methodumque ipsam denique emendarem. Experimentorum a me hunc in finem institutorum satis amplus quidem est numerus, ....]

(io non so il latino.. eh! tanto per non lasciare dubbi )
n/a Inserito il - 15/05/2008 : 11:40:31
voglio un bel pick-up flessibile a rigidezza variabile lungo la lama
slotzilla Inserito il - 15/05/2008 : 09:54:28
Lou siamo perfetti,io logorroico e tu narcisistico-forummistico come ti ha definito qualcun'altro.Comunque non ero OT,Il Lou's world è una cosa,lo slot agonistico un altra.
Le teorizzazioni derivate dalla cultura generale( nel tuo caso immensa),là servono a poco.
Riferito alla firma,da sempre nella mia vita,se non so una cosa, o sto zitto o domando a chi ne sa di più.
Non ho bisogno di fare il "vate" per realizzarmi..
Le medaglie hanno sempre due facce e bisogna prevedere che, per trenta persone che ci dicono"Che bravo! Che Forte! Che mito!" ce ne possono essere trecento,su questo ed altri siti, che stanno zitte e che pensano che non capiamo niente di niente, e quello che scriviamo sono solo"chiacchere e distintivo".
Tutti fanno i professori all'asilo,pochissimi all'università di Harvard.
Con immutata stima ed affetto.
Marco
Louboyle Inserito il - 15/05/2008 : 00:59:59
Ci sarebbe allora da aggiungere ancora una cosa: se il fulcro è completamente avanzato rispetto alla lama (cfr alcune Scalextric anni '70, con gli organi "appesi" alla carrozza) la macchina risulta inguidabile, simulando un realistico sottosterzo.
Mi sono piaciute le analisi di Giacaleo e di Rick, corrette, mentre Slotzilla è andato OT per i soliti motivi e lo rimando alla mia firma...
Ciao da Louboyle

PS: Marco, se andiamo avanti così Gianni & Pinotto ci elevano a Stanlio & Ollio... ma ti avviso sin d'ora che non mi metterò a dieta nè eliminerò l'onor del mento.
francos Inserito il - 15/05/2008 : 00:47:54
Ringrazio Lou e Giacaleo per le risposte tecniche e tutti gli altri, penso , per l'humor
Ho conosciuto Lou domenica e mi era gia' simpatico prima, figuratevi adesso, il mito dello slot!
Per chi non l'ha mai visto gareggiare, e' uno tipo Jacky Stewart: sembra che sia fermo e invece fa il tempone!
Provero' a testare i pickup diversi... poi vi faccio sapere, intanto la mia TT RS Scalextric N°1 ha battuto il suo record sul TT'sRing: 9"824.....
La Mosler gira in 10" 996 .... e la tiravo da maledetto! I motori sono: TT Scalextric IN LINE 25.000 rpm, Mosler SW NRS EVO 25.000 rpm ... gomme Slot.it per la TT, NSR per la Mosler.
Nel weekend attacco il record con le Nissan Slot.it

ciao
Rick Inserito il - 14/05/2008 : 17:12:38
come dal famoso detto di Albert Einstein:
Dalla Teoria alla Pratica? La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché


però si divertiva un sacco a teorizzare un po' su tutto quanto
rapca Inserito il - 14/05/2008 : 17:06:13
non sono un tecnico ma molto pratico, non perdiamoci in chiacchere bisogna solo ed esclusivamente provare e riprovare i tempi sul giro dicono sempre la verità
Rick Inserito il - 14/05/2008 : 16:41:32
sendo me è sbagliato, invece (è solo ragionamento MIO, ke può essere sbagliato.. non mi offendo se mi smentite ), non tutto nel discorso, ma almeno in parte

hai due punti di appoggio sulla pista (ora parlo solo del pickup) e sono le parti che toccano in curva: l'estremità anteriore e quella posteriore. ovviamente la svasatura "allunga" un po' le superfici di contatto
quindi la considerazione che "tutto ciò che sta dietro è ininfulente" è sbagliata già di principio.

cmq..
se poni il perno al centro del pickup hai uno sforzo che si ditribuirà al 50% sui due punti
mentre se avanzi il fulcro, avanzi lo sforzo sul punto di contatto anteriore (lama arretrata, per capirci)
se lo arretri (lama avanzata), lo sforzo lo concentri sul punto posteriore, accorciando la distanza tra appogio anteriore e appoggio delle ruote posteriori

quindi, la lama avanzata porta due svantaggi: inizio della curva anticipato e distribuzione dei pesi più ravvicinato (tra le ruote posteriori e il pickup)
con il vantaggio di abbreviare l'allineamento in uscita di curva (ma è il momento che lo sforzo sul pickup è minimo, quindi il vantaggio è scarsino)


la profondità della lama è invece altro discorso.. ed è ovvio che più è profonda e più tiene
anche una forma a V rovesciata potrebbe essere d'aiuto, in questo senso.. ma boh.. sicuramente esperimenti in questo senso ne sono già stati fatti.
EMILIO Inserito il - 14/05/2008 : 16:02:11
Copio incollo ed approvo Giacaleo:
"Risultato, per me il fatto che la lama vada oltre il foro di fulcro della slot verso l'interno è perfettamente ininfluente mentre sarebbe positivo che si allungasse in avanti (come nelle Metal).
Ciao da Giacaleo."

Non è un caso che nel metallo i pick up abbiano una certa forma.
D'altronde, pur con i suoi "difetti", il metallo è la massima espressione dello slot.

Emilio
deDo Inserito il - 14/05/2008 : 15:16:29
Proprio oggi provato su di un mio telaio due pick up: l'mb da legno e il chaoza "basso" da metallo:
il comportamento del simpatico telaietto è migliorato col chaoza, ma non di poco...Diciamo tipo dal giorno alla notte??Era, a mio avviso, un risultato prevedibile considerato che nel metallo ci sono tutt'altre sollecitazioni e velocità rispetto alla plastica e forse nel metallo adottano qualcosa di efficace per mantenere in pista quei piccoli missili...forse..
Rick Inserito il - 14/05/2008 : 14:43:56
secondo un mio ragionamento puramente empirico, più il pickup è lungo, più morbido sarà l'inserimento in curva, viceversa si metterà di traverso molto di più e molto più repentinamente, seguendo il canale.
poi, più è avanzata la punta dello stesso, più la macchina girerà prima, spostando il baricentro sulla ruota anteriore esterna anticipatamente, mentre se è arretrato la forza restarà più a lungo nel centro del pickup e lo spostamento sulla ruota sarà più breve nell'arco della curva

ovviamente il fatto che si sia in frenata, neutri o in accelerazione, varierà non poco le condizioni di bilanciamento dell'auto, ma il principio resta uguale..

pertanto, secondo il mio fallibilissimo ragiomaento (ma ke cmq credo essere giusto), un buon pickup dovrà essere il + lungo possibile e il più arretrato possibile (nel senso che la parte che sporge davanti al perno di rotazione è corta, ma cmq non deve essere nulla)

e guardando i pickup racing delle varie case "di punta", mi pare che la cosa sia sostanzialmente confermata
slotzilla Inserito il - 14/05/2008 : 14:25:04
La città dove vivo,la provincia che preferisco per bellezza,la regione dove vorrei vivere.
E poi lo sai,sono un seguace del maxpaynismo,la cui legge n.1 recita:
"Tutto è paradosso,e ciò che non lo è.è paradossale"
Tornando al 3d,ottimo intervento di Giacaleo,preciso e chiaro.
Lou,la soggettività e lo stile non c'entrano,e nemmeno le caratteristiche della macchina.
La fisica è fatta di leggi, non di stili.
Fai il bravo!
Ciao da Marco
mussovolante Inserito il - 14/05/2008 : 14:10:54
slotzilla ha scritto:

Cos'è sta storia della pluri ubiquità?


E' che ti ho visto in una località Siciliana di nome Verona in provincia di Bolzano.
giacaleo Inserito il - 14/05/2008 : 13:33:59
Riprendendo da quanto ha detto Lou, io vorrei portare il discorso sul piano letteralmente fisico (intendo Fisica come materia scolastica).
La slot sta in pista seguendo il principio della leva di 3^ genere dove il fulcro è il foro del pick-up, l'assale posteriore è la resistenza e tutto quello che ci sta in mezzo è la Potenza. Ebbene fondamentale diventa quindi la distanza tra pick-up ed assale posteriore,che nell'1/32 è in media 96-98 mm, mentre per le metallo si è arrivati a misure vicino ai 110 mm.
Se la distanza aumenta aumenta anche la resistenza, rimanendo invariata la potenza (posizione deghi urgani interni della slot) quindi ha più aderenza una slot con passo più lungo di una slot con passo più corto. Se poi spostiamo i componenti della macchina (motore sopratutto) verso l'assale posteriore per es. posizione del motore AW (angle-winder e cioè posizione angolata) o SW (side-winder ovvero nessuna angolazione e motore parallelo all'asse delle ruote), aumenta la resistenza ed avremo slot sempre più stabili sul posteriore.
Questa premessa per dire che se voi misurate con attenzione tra foro e assale posteriore è questa la distanza in cui la vostra slot oscillerà in curva (effetto pendolo) e quindi tutto il materiale della lama Pick-up posto oltre il foro in direzione della resistenza sarà perfettamente neutro. Quindi è fondamentale che la lunghezza del pick-up si spinga in avanti (certo senza esagerare se nò non gira nelle curve strette!!) per favorire l'appoggio in curva senza influenzarne l'oscillazione (per esempio i Pick-up il low grafite per metallo hanno una lama lunga mm 25 e profonda 8 mm).
Risultato, per me il fatto che la lama vada oltre il foro di fulcro della slot verso l'interno è perfettamente ininfluente mentre sarebbe positivo che si allungasse in avanti (come nelle Metal).
Ciao da Giacaleo.

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