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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mundus Inserito il - 06/05/2008 : 10:00:20
Ciao a tutti.

Vorrei comprare una Nissan R390 della Slot.it per correre nel campionato GT.
Ne ho trovata una molto interessante sul mondoslot.
Mi dice che il rapporto è 9/28, ma vorrei portarlo a 12/32.
Il pignone e l'assale li ho già, però vorrei acquistare una corona e un telaio per montare i motori Ninco.
Cosa mi consigliate?
Per le gomme monta delle 20x12 al posteriore, ma potrebbero andare bene dei cerchi 19.5x12 con gomme siliconiche?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 26/06/2008 : 11:52:55
ciao zezzet, ti ho scisso la discussione, per dargli il giusto peso, la trovi qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=4201
marcopit Inserito il - 24/06/2008 : 19:11:08
strano.. succede la stessa cosa con la mosler (non il fatto della corona, ma il fatto che se monti male il cerchio lato corona la gomma va a toccare).. pero li c e spazio a volonta per spostare di quanto basta il cerchio restando nella carreggiata limite..
Mundus Inserito il - 24/06/2008 : 18:32:41
Posso anticiparti la mia idea, anche se le foto saranno sicuramente più esaustive.

Parlando in linea teorica il problema che ho adesso è che devo tenere le gomme posteriori molto larghe perchè portandole all'interno la spalla tocca il pignone.
Tenendole larghe però la gomma sfrega sul passaruota e di conseguenza la corona lavora male mangiandosi il pignone.
Provando invece a portare la gomma all'interno del passaruota, anche con i cerchi da 17 non ho nessun problema. L'idea l'ho avuto prendendo spunto dalle foto che sono stato postate. se noti tutte le Nissan hanno le ruote all'interno del passaruota.

Il problema è che non posso ottenere un risultato simile perchè la gomma mi tocca il pignone, quindi le soluzioni a cui ho pensato sono due.

1) monto una corona da 32 che ha l'aggancio all'interno e che quindi mi permetterebbe di spostare tutte e due le gomme all'interno del passaruota...problema. come dici tu, il 12/32 è un rapporto troppo corto per il boxer 2, anche se devo dire che ho migliorato di 5/10 il mio tempo sul giro.

2) monto il motore in linea, in modo da utilizzare lo stesso rapporto 12/28 e, cambiando l'assale da 54 a 52 sarei a posto.

Per ora posso provare la prima soluzione con il 12/32 AW e vedere come va, se poi non mi dovessi trovare bene penso che passerò alla configurazione in linea.
tralif Inserito il - 24/06/2008 : 15:25:43
mmm

su una pista cosi' poco veloce, forse un boxer 2 e' troppo .. (anche perche' rapportato cosi' corto non credo sia molto godibile... anche se l'effetto suolo che introduce lo rende "facile"... ma a quel punto tanto vale usre il magnete...)

io proverei un cassa corta in Sw se non hai allunghi in cui sfruttare la velocita (quindi nemmeno curve veloci in cui approfittare del peso ed effetto-suolo di un motore di quel tipo..) credo che ti becchi solo gli svantaggi del cassa lunga (che in ogni caso ci sono, come il maggior consumo dlele gomme, aumentato da uno stress da rapporto corto, ed un maggior peso quindi inerzia che un po penalizza nel "rallystico"... )

se ci metti su il v12/3 (quello di serie) o lo shark in configurazione sidewinder secondo me fai meglio.. il rapporto a quel punto e' anche lungo.. quindi puoi salire ancora (con un 12/32 o 34)... sfruttando cmq l'accelerazione (e non perdendo nulla in velocita per via della revita dell'allungo e del fatto che questi motori girano qualche migliaio di giri in piu...)

forse qualche guru mi smentira', ma per come la vedo io, su una pista piu "rallystica" il cassa corta offre piu di un vantaggio (in sw)

poi dipende anche dai gusti..

comunque sono curioso di vedere le tue sperimentazioni... magari possono suggerirmi qualche altra nuova "via"..

a presto
ciao!
Mundus Inserito il - 24/06/2008 : 15:07:19
Il rapporto 12/28 mi va benissimo perchè la pista è molto tortuosa e il rettilineo più lungo misura circa 3 metri. Alcuni usano addirittura il 12/32, ma la macchina diventa troppo nervosa.

Per il problema gomme e cerchioni forse ho trovato l'inghippo.

Presto posterò delle foto per spiegarvi la mia teoria sperando di stare andando nella giusta direzione.
tralif Inserito il - 20/06/2008 : 09:33:05
Ciao Mundus

i fili dal pickpu:
con i capocorda slot.it e spazzole morbide accadeva pure a me ogni tanto, io ho risolto in 2 mode , o girando le spazole in avanti (mi riferisco alla parte di spazzola che si "Rigira" sopra il pickup dall'interno.. hehehe!) o mettendo capicorda NSR che sono piu grandi e tengono meglio con spazzole piu morbide

--
Il rapporto 12/28 mi sembra davvero troppo corto per il boxer2... con rapporto slot.it io metterei almeno un 12/26 (che tra l'altro rende il boxer un po piu trattabile oltre che dare un bell'allungo in piu)
il boxer ed il king-evo sarebbero piu "Contenti" di avere rapporti anche piu lunghi (mi dicono).. io mi trovo bene con questi.. ma probabilmente dipende dalla pista... (resta il fatto che 12/28 mi sembra oggettivamente tropo poco x il boxer)

ah!.. il boxer e' Molto magnetico e per come la vedo io non necessita di gomme super "potenti" senno tiene troppo ed alle fine e' penalizzante... idem se hai gomme troppo basse.. perche' l'effetto suolo diventa davvero eccessivo

--
Io per le gomme uso sia i cerchi da 16 con gomma da 20 che i 17 con gomma da 19 (perche' in questo caso la gomma si "stira" e porta la ruota cmq ad un diametro sui 20), parlando di banchino offset
L'altezza ottimale dipende un po dai gusti e dal motore per come la vedo io.. ma direi che sui 19.8-19.7 e' ottimo.. ma ormai e' un po al limite dello spanciamento (io ho girato anche con 19.5 ma raschi sulla bandella.. e se ti fermi praticamente non riparti.. hehehe!)

se metti gomme da 20 sui cerchi da 17 e' possibile che tocchi nella carrozzeria.. e crcedo che sia davvero troppo come diametro

controlla pure che non ti tocchi la gomma sul pignone..

io preferisco i cerchi piccoli con tanta gomma... ma anche il cerchio grande con gomma ribassata fa il suo lavoro dipende dai gusti (certo dura meno.. )

Ovviamente tornire le gomme e' una soluzione anche migliore!.. hehehe!


--
ieri sera ho provato un assetto con un filino di peso avanti alle ruote ed un po sotto l'assale anteriore... con sospensioni ai 4 appoggi (abbastanza morbide soprattutto doetro, mentre avanti sono un po piu rigide) e carrozzeria piuttosto "stretta", soprattutto avanti, e devo dire che va che e' una bellezza! provato sia con gomme su cerchio da 16 che da 17 senza problemi. certo se la gomma e' trattata e alta il giusto vai piu forte...ma la slot era ottima come base anche con gomme solo incollate...)

Ciao e spero d'esserti stato utile... (nessuna verita.. solo cio che a me funziona!)
Astrax Inserito il - 20/06/2008 : 08:56:46
Tornire le gomme?
Mundus Inserito il - 19/06/2008 : 14:04:20
Ieri ho provato la Nissan nel campionato GT

Pronti, partenza, via, mi si scollega un cavo dal pickup e sono costretto a una sosta forzata per riprendere la gara...

Riparto bene, tutto sembra funzionare a dovere, quando dopo un'uscita di pista sento un rumore stranissimo e continuo...so già cosa sta succedendo: la corona si sta divorando il pignone!

Per fortuna riesco a finire la gara, anche se praticamente correvo con delle gomme con mescola polvere di ottone...

Utilizzo un motore boxer2 angolato con rapporto 12-28 e fin qui nessun problema.
Il vero problema è che le gomme posteriori toccano sul passaruota e quindi, facendo attrito, mettono a dura prova il lavoro della corona sul pignone.

Sono partito montando dei cerchi da 15 ma sono troppo piccoli, quindi sono passato a cerchi da 17 con gomme 20x11 ma il risultato non cambia.

A questo punto mi mancano solo i 16 da montare, ma riuscirò a risolvere il problema solo con nuovi cerchioni?
alfaluna Inserito il - 17/06/2008 : 11:21:45
Rick ha scritto:

hai poi risolto i problemi di discontinuità della pista?
ciao


Sì...
Walter di mondoslot (meg modellismo) mi ha prontamente sostituito la centralina
ora non ho più problemi

Sono sempre più convinto a comprare in negozio piuttosto che su internet.....
Rick Inserito il - 17/06/2008 : 10:52:32
bel lavoro
a parte i cerchi è praticamente come la mia
forse tranne le sospensioni sul banchino..

hai poi risolto i problemi di discontinuità della pista?
ciao
alfaluna Inserito il - 14/06/2008 : 22:57:38
ok alla fine prova e riprova sono riuscito a capire come montare il tutto...



alfaluna Inserito il - 13/06/2008 : 23:28:59
Pronti via...





finalmente iniziamo la mia prima elaborazione

grazie ai consigli di molti di voi ho iniziato ad acquistare il banchino off set, il motore boxer cassa aperta, un pik up MB con vite, lo stopper MB, la corona e pignone Slot .it 12/30

ora bisogna mettere assieme il tutto

prima domanda da niubbio:
la prima cosa da fare è mettere il pignone sull'albero motore?
occore qualche atrezzo o basta spingero sforzandolo?
seconda domanda da niubbio:
il motore va avvitato al banchino con l sole viti? perche ci sono anche dei distanziali in ottone... è opportuno mettere del fermafiletti? poi il banchino presenta due predisposizione per le viti fermamotore vanno messe in alto od in basso?

altre domande niubbiche sicuramente più avanti
Louboyle Inserito il - 31/05/2008 : 23:00:21
SILVANOOOO...
se dici così...
mi strippi!!!

Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 31/05/2008 : 22:45:25
Louboyle ha scritto:

A me intrippa il "King cassa corta"...
Ciao da Louboyle


Vabbè Lou...se mi devi fare tutte ste storie, levo il King cassa corta e ci metto uno Shark!!!...eccccchecccavolo!!!!


...figuraccia
Rick Inserito il - 26/05/2008 : 10:22:52
mi sento un po' responsabile..
per avergli attaccato il virus della nissan!

intanto la mia si sta avvicinando ai 10.00 secondi, quando il record della pista pre-nissan modificata era 12.qualcosa, della clio nsr
praticamente è un aeroplano!
vi posterei la foto.. ma è talmente bianca e talmente nuda.. ke si vergogna a farsi fotografare
Louboyle Inserito il - 26/05/2008 : 02:17:46
A me intrippa il "King cassa corta"...
Ciao da Louboyle
alfaluna Inserito il - 25/05/2008 : 13:21:56
Silvano ha scritto:

Io sulla mia ho provato a levare lo gnik (cassa lunga), rimontare il banchino offset e corona originale da scatola, montando il king cassa corta...

Tutto in linea naturalmente...come da regolamento del mio club....
Purtroppo è sempre lenta rispetto alle Mosler...





hai voglia di spiegare un pò più nell'dettaglio?
questa nissan m'intrippa sempre più
alfaluna Inserito il - 25/05/2008 : 13:20:06
francos ha scritto:

Bellissima Lorenzo , io non ho modificato niente uscita dalla scatola e sul TT's Ring e' una delle piu' veloci.
La prima mia foto era il modello colorato da me, questa e' quella da scatola, piu' performante per ora -







bellissima anche nera
Silvano Inserito il - 25/05/2008 : 00:47:42
...è la foto fatta per il sito...poi ho montato cerchi diversi e regolato la carreggiata
deDo Inserito il - 25/05/2008 : 00:28:24
Come mai la carreggiata posteriore è così esigua?

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