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 La nastratura del motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 02/04/2008 : 00:32:41
Ne abbiamo mai parlato seriamente? No? Allora affrontiamo l'argomento.
Premetto che preferisco i telai puliti, provvisti di fori per l'inserimento di due viti di fissaggio per il motore (NSR docet) altrimenti è gioco forza dover ricorrere ad un buon nastro che schiacci il motore nella sua culla e lo tenga lì quando Herr Kommissar sbatte sulla pista la tua slot per rimetterla a posto e la culla cede (chiedere a Elli che ha perso un campionato per tale vigoria). Lasciamo da parte pure i maneggi vari per flettere il telaio ed avvicinare di 0,05 mm o più il motore alla pista e limitiamoci ad un corretto montaggio.
C'è chi usa il nastro Tesa in alluminio, ci sono nastri con inserti in fibra di vetro, io uso un coso senza nome con inserti di nylon, tiene e resiste.

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Prima di montare la trasmissione (ero in ritardo) si posiziona il motore correttamente sulle guide, quei tre o quattro millimetri di spazio tra i fianchi della cassa ed il pianale sono sufficienti ad agire senza bestemmiare e si fa passare il primo lembo del nastro (lungo almeno 15 cm) sotto il telaio. La parte adesiva, qui e di seguito indicata con la stella verde, va ovviamente rivolta verso la superficie inferiore del telaio. La parte non adesiva, qui e di seguito indicata con la stella azzurra, correrà sopra il motore a contatto con lo stesso.

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Senza restare appiccicati facciamo correre appunto il nastro sopra il motore e facciamolo spuntare dall'altra parte. La lunghezza eccessiva del nastro consente di maneggiarlo alle estremità senza asportare colla dalla parte che effettivamente lavorerà.

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Fatto il by-pass possiamo incastrare il motore nella culla.

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A questo punto possiamo fare aderire il primo lembo di nastro verso l'anteriore, stirandolo bene per garantire la presa della colla ed evitare noiose bolle.

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Afferriamo il lembo posteriore e facciamo scorrere il nastro verso il basso: il nastro passerà facilmente nella fessura rimasta tra motore e telaio. Un'eventuale angolazione verso il basso ed in avanti impedirà alla colla di consumarsi contro lo spigolo.

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Tenendo il nastro ben teso ora possiamo farlo aderire alla parte posteriore del pianale, senza difficoltà.

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Con un cutter, infine, rifiliamo l'eccesso e leviamo le parti che potrebbero ostacolare la marcia interferendo con parti in movimento. All'anteriore - contrariamente a quello che si vede nella foto - il bordo d'attacco va tagliato di sbieco per evitare che interferisca, giro dopo giro, con qualche irregolarità della pista. Qui non lo faccio proprio perchè voglio verificare la presenza appunto di asperità su una certa pista... poi rimedierò per la gara.

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Finita qui? No, può succedere che si debba togliere e rimettere la carta di un motore, nel mio caso a causa di un intenso lavaggio in lavatrice (a 60° i colori non tengono poi così bene ) e non sempre l'operazione risulta corretta. Tirando spesso succede che si formi una pieghetta in più e che questa si posizioni sotto il motore. Se l'etichetta è di carta mi è capitato di vederla finire dentro un King, se è metallica invece è perfetta per mettere in corto le bandelle. La soluzione sta nel ricoprire lo spazio con un nastro sottile e scivoloso e tagliarlo a misura.

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Ma vi siete ricordati che dentro la macchina il nastro che passa sopra il motore ha la colla rivolta verso l'alto?
Uno ci piazza sopra la carrozza, magari è una Ninco AW con gli spazi calcolati al mezzo millimetro, regola le viti per il basculaggio e... o non succede nulla oppure succede tutto di colpo perchè la colla che trattiene la carrozza non cede oppure molla di colpo... un po' di nastro sottile, non dico quale, sopra il primo nastro risolve il problema... Grazie, Jack, ieri me ne ero proprio scordato...
Ciao da Louboyle
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Brogam-R Inserito il - 16/04/2008 : 11:11:28
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

Esiste...... esiste.....


Emilio


Sai Emilio che il dubbio era venuto anche a me, infatti una sera mi ha detto "prova questo nastro miracoloso" solo che mi ha dato un pezzo da 2mm x 1mm
Ecco dove era finito tutto il resto.
Ciao
mtechnic Inserito il - 16/04/2008 : 10:59:11
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

Giuseppe;indipendentemente dalla coppia del motore,un aumento di tolleranza del gioco del motore è normale.Rimetti ogni tanto in tensione il nastro,magari cambiandolo,e fai come Ga che blocca ulterioriormente il tutto con un pezzo di nastro sotto il telaio.
Prova se puoi anche le bronzine MB in delrin.
Poi vedi come va.
Ciao



Marco, il saltellamento c'era prima di fissare il motore con il nastro, soluzione che ha quasi annullato il problema.
Mi ero dimenticato di escludere anche l'ovalizzazione dei cerchi posteriori: controllati, sono ok.

Il nastro comunque lo sostituisco ad ogni rialzo, cioè dopo ogni gara.

baibai
EMILIO Inserito il - 16/04/2008 : 10:00:39
Esiste...... esiste.....


Emilio
ga Inserito il - 16/04/2008 : 09:47:37
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

X Roberto:
effettivamente a me non sembra nastro di alluminio, bensì una sottile lamina di piombo.......


Emilio



Così largo non esiste...

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 16/04/2008 : 09:45:25
X Roberto:
effettivamente a me non sembra nastro di alluminio, bensì una sottile lamina di piombo.......


Emilio
ga Inserito il - 16/04/2008 : 09:22:17


Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 16/04/2008 : 08:59:47
Gabriele, io esagero magari con il piombo, ma tu........


AHAHHAHHAHAHHAHHHAHAHHAHHAHHAHHAHAHHHH!!!!!!!!

Emilio
Brogam-R Inserito il - 15/04/2008 : 22:36:32
Il telaio di Ga con tutto quel nastro (alluminio) è fuori peso.
A B U S I V O

Ciao
marcopit Inserito il - 15/04/2008 : 21:03:05
ga Inserito il - 15/04/2008 : 19:57:25
Io faccio così...


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Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 15/04/2008 : 18:29:34
Da quello che ho potuto notare in passato, spesso un saltellamento tanto anomalo quanto incontrollabile e misterioso è causato da:
-motore che ruota su sè stesso nella sede (e ci rimbalza...)
-flessione del telaio nel tratto compreso tra l'asse posteriore ed il motore (con il primo supporto motore AW della Mosler diventai matto prima di arrivare alla causa....)

Emilio

slotzilla Inserito il - 15/04/2008 : 17:52:29
Citazione:
Messaggio inserito da ga

Il saltellamento potrebbe anche essere dovuto alle boccole che ballano un pò nel telaio o il cui foro si è un pò ovalizzato prendendo gioco.

Ciao, Ga


Proprio il motivo per cui consigliavo il delrin,ma a te ,pardon,a voi,non sfugge niente eh?
ahahah!!!






ga Inserito il - 15/04/2008 : 16:04:22
Il saltellamento potrebbe anche essere dovuto alle boccole che ballano un pò nel telaio o il cui foro si è un pò ovalizzato prendendo gioco.

Ciao, Ga
slotzilla Inserito il - 15/04/2008 : 15:45:45
Giuseppe;indipendentemente dalla coppia del motore,un aumento di tolleranza del gioco del motore è normale.Rimetti ogni tanto in tensione il nastro,magari cambiandolo,e fai come Ga che blocca ulterioriormente il tutto con un pezzo di nastro sotto il telaio.
Prova se puoi anche le bronzine MB in delrin.
Poi vedi come va.
Ciao
mtechnic Inserito il - 15/04/2008 : 15:28:01
In aggiunta a quanto sopra, la nastratura ottimamente spiegata da Louboyle, mi ha risolto il problema di saltellamento in uscita di curva di una vettura Ninco.

La cosa non capitava a vettura nuova, ma solo dopo un certo periodo di utilizzo il problema è aumentato progressivamente. Io ho ipotizzato un aumento di coppia del motore naturale con il suo utilizzo, sommata a un minimo lasco della sede del motore che assieme portavano alla torsione dello stesso nella sua sede.
E qua lascio la parola agli esperti. Fatto sta che l'anomalia è scomparsa dopo la nastratura.

baibai
bart Inserito il - 14/04/2008 : 21:28:40
La nastratura è accettata così come, in alcuni casi, si può addrittura incollare il motore.
Di solito questa operazione è utile su slot meno pregiate e molto sensibili all'uscita del motore dalla sede, non è il caso di modelli racing o comunque ben curati.
Miglioramenti? intanto non rischi che il motore, magari anche per un'uscita o un contatto esca dalla sede, lo stesso potrebbe succedere o in caso di brusca frenata o di altre impreviste cause sempre possibili.
Nei telai con banchini separati di solito non è necessario perchè il motore sta bello fisso, nel caso basta mettere una vite nell'apposito foro previsto, sulle ninco come nel caso in questione, è indispensabile.
Fab slot Inserito il - 14/04/2008 : 20:08:18
Ma quali miglioramenti porta la nastratura del motore ???? E' accettata dai regolamenti ansi ???
Louboyle Inserito il - 02/04/2008 : 23:17:08
Nessun problema, invece, con "quel" nastro monodirezionale, resiste all'olio e alla benzina. Diciamo che monto tutto mercoledì, corro la sera dopo e venerdì o sabato smonto: si toglie comodamente ma non è mai danneggiato.
Se avete l'abitudine di viaggiare veramente bassi, poi, non mette occasionalmente in corto le bandelle come succede con l'alu, scivola bene nelle spanciate ed è spesso la metà del Tesa USA.

X Massimo: conosci il mio pensiero, per me è sempre un piacere svelare la conoscenza. E non fa mai male ripassare i fondamentali dello slot...
Ciao da Louboyle
ga Inserito il - 02/04/2008 : 19:03:39
Sarà che io non faccio nessun lavaggio ai motori ma li rodo a secco e basta... sarà anche che ultimamente sono un pò pigro e non curo molto i modelli...

Ciao, Ga
bart Inserito il - 02/04/2008 : 17:29:31
La nastratura la controllo/sostituisco molto spesso, comunque sia metti del nastro, quindi colla, e comunque il telaio per quanto pulito con avio o zippi vari tende ad essere unto e lo sarà appena messo il motore magari dopo un lavaggio o comunque anche solo lubrificato. Aggiungi che il motore scalda e ammorbidisce il tutto e di solito dopo un pò vedi aumentare lo spessore del nastro in corrispondenza dei lati del telaio, cambiare subito, appunta nelle bandelle. Un nastro telato a croce garantisce durata maggiore nel tempo, occhio sempre ai peletti che si alzeranno, una sostituzione del nastro magari abbinata ad una bella lavata di telaio saranno sicuramente più efficaci. E non impauritevi a smontarlo tutto e a lavarlo acqua sapone e spazzola.

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