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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roberto88m Inserito il - 20/03/2008 : 23:30:51
ragazzi ho una domanda da porgere..
allora avevo un motore nsr da 24000 g/min, ho verificato effettivamente con gtune i giri e pressapoco erano li, e come rumorosita del motore sembrava abbastanza grintoso
poi un altro motore nn so proprio la marca lo smontato e messo nella cassa della nsr ho messo gli spessori nei magneti cosi il traferro che ce tra indotto e megnete fosse poco e mi fa segnare 41000 g/min
maaaaaaaaaa
puo essere? e soprattutto come rumorosita sembra piu dolce booooooo?
cmq ho fatto questo lavoretto solo perche il mio motore era andato e nn ne voleva piu sapere è ho deciso di risparmiare qualche euro e farmene uno io!!!
QUANDO LO SAPRà VITO!!!!!!!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 23/03/2008 : 01:26:03
Gira piano o non gira più? Messo l'olio giusto?
A posteriori, il rodaggio di un motore serve ad assestare le varie parti mobili correttamente e a dargli la prima scaldata anch'essa di assestamento. Si gira a lungo e piano, a 3 volt o la metà, oliando e lavandolo almeno una volta prima della lubrificazione definitiva (la prima oliatura deve essere leggera, la seconda anche con un 20W50). Durante il rodaggio bisogna ascoltare il motore e coglierne le vibrazioni per capire se sono anomale e bisogna intervenire. Poi lo può lanciare a 12 e passa volt con la probabilità che tenga in gara.
Ciao da Louboyle
roberto88m Inserito il - 22/03/2008 : 21:56:25
ECCO COME IMMAGINAVO PROVA MOTORE SU PISTA NA GRAN CAGATA
giacaleo Inserito il - 21/03/2008 : 01:29:37
OPS, HO SBAGLIATO ! Non volevo dire MURA D16 ma Mabuchi D16 !
roberto88m Inserito il - 21/03/2008 : 00:27:58
cmq spero solo che vada bene sto abborto di motore

ecco lo chiamero dal omonimo nome spero di nn sbagliare mabucchi
MABORTINO
giacaleo Inserito il - 21/03/2008 : 00:08:03
Voglio raccontare un aneddoto.
Molti secoli fa' c'erano dei miei amici che usavano riavvolgere gli indotti del Mura D16, poi gli fissavano i fili con il collante a caldo, ed infine li equilibravano con il sistema delle 2 mezze lamette ( ....a buon intenditore!).
Io che nascevo solo allora slottisticamente (anno 1978) cercai di copiarli. Solo che non avendo esperienza, anzicchè incollare le spire dell'avvolgimento con il giusto collante, usai del collante a freddo (Non conoscevo la differenza!).
Morale: al momento della prova a vuoto il motore era da sballo ! Ma poi cominciò a rallentare, a fare fumo e infine esplosero il fili dell'avvolgimento.
Da quel momento ho capito che un motore ha le sue caratteristiche e che per fare un indotto buono ci vuole tanta esperienza.
Ora che sono abbastanza navigato, mi tengo alla larga dalle modifiche di questo motori Shark, che per i filamenti (sembrano fini come capelli)hanno ben poco a che fare con gli indotti VERI !
roberto88m Inserito il - 20/03/2008 : 23:57:35
NO IL MOTORE NSR QUELLO CHe avevo montato originariamente....
mi che nervii
giacaleo Inserito il - 20/03/2008 : 23:56:29
Non dirmi che lhai arrostito a forza di provarlo a vuoto!
roberto88m Inserito il - 20/03/2008 : 23:52:46
la forza cè.....ma sinceramente la devo provare stanotte nn ho dormito visto che rotto il motoro c...o
giacaleo Inserito il - 20/03/2008 : 23:50:10
Caro roberto, anche se il sistema ti indica 41.000 giri non è detto che abbia coppia. Potrebbe darsi che montandolo con le ruote su pista, il motore neanche salga di giri.
Una cosa sono i giri a vuoto, ed una cosa sono i giri in trazione.
roberto88m Inserito il - 20/03/2008 : 23:47:42
il discorso e che il motore mi fa segnare 41000 ma sinceramente io nemmeno li vedo booooooo
giacaleo Inserito il - 20/03/2008 : 23:46:24
Ma ! Forse con un po' di piombo e delle ruote in spugna qualche mezzo secondo al giro lo guadagni.
Comunque nella pista di Vito, lo stesso Donato, con il telaio Hard della NSR si sta avvicinando agli 8 secondi al giro, mentre con il mio prototipo metallo, con ruote in spugna abbondantemente additivate lo stesso vito ha staccato circa 6 secondi e 30 centesimi.
In definitiva su una macchina in plastica e su pista in legno avere più potenza, al contrario, poterbbe essere più dannoso che altro !!!
giacaleo Inserito il - 20/03/2008 : 23:40:57
hai....hai...hai... non si fa! A parte he com 41.000 giri una Mosler da 60 grammi in una pista in legno, senza magnetismo, in corsia non ce la tieni davvero !!!! Gli Manca PESO!!! (non so se morale o materiale). E poi non pensi che gli altri con solo 21.000 giri possano avere qualcosa da ridire ?
Renatone Inserito il - 20/03/2008 : 23:37:47
Citazione:
Messaggio inserito da roberto88m

cmq ho fatto questo lavoretto solo perche il mio motore era andato e nn ne voleva piu sapere è ho deciso di risparmiare qualche euro e farmene uno io!!!
QUANDO LO SAPRà VITO!!!!!!!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO



Verrai crocifisso nella sala della pista del club proprio accanto alla linea di partenza come monito per tutti gli associati.

Ciao da Renato

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