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 Quel che odio dello slot

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Blast Inserito il - 09/02/2008 : 09:39:15
Sono arrivati.
Fino a ora, al mio club, i boxer slot.it erano ustati da pochi piloti, tra cui il sottoscritto. Adesso invece, visti i risultati, molti li hanno comprati e cominciano a usarli.
E ovviamente, per mera questione statistica, nel mazzo sono arrivati anche due boxer "sopra media", che girano 3 decimi più veloci degli altri.
Perciò ricomincia quell'affascinante, bellissima attività, molto tecnica e complessa, che consiste nell'acquisto di uno, due, tre, quanti cavolo di motori servono per riuscire a trovarne uno che vada come quei due.
Oppure ti metti il cuore in pace e corri dal terzo posto in giù, finchè qualcun altro non ne pesca a sua volta uno, e allora terzo, quarto, sesto ...

Ecco, questo è l'aspetto che odio dello slot, la differenza assolutamente eccessiva tra motori (teoricamente) uguali.
Differenza che, dato che si può dire qualsiasi cosa ma la differenza tra una macchina che gira in 10" e una che gira in 10"30 è data, a parità di gomme, esclusivamente dal motore, ti costringe a buttare euro su euro per comprare finchè trovi il motore "buono", oppure a rassegnarti ad arrivare sempre dietro.

E caro Lou, non rispondere che la soluzione è farsi i motori da soli, perchè io voglio vedere in pista per la gara venti piloti, non solo quei quattro o cinque che avrebbero il tempo, oltre a tutto il resto, di smontare e lavorare anche i motori ...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 22/02/2008 : 17:17:59
Non e' questione di velocita' assoluta, ma relativa alle capacita' del guidatore ed alle cartteristiche della macchina.
Se vedete mia Nonna a 80 Km orari... cominciate a scappare ; se vedeste (ma non e' possibile) Dindo Capello a 280 Km orari in autostrada... potete stare tranquilli.
Conta, inoltre, con quale macchina viaggi ad una certa velocita': con la Fiat UNO Turbo a 200 Km/h in curva in autostrada (...se devi frenare ?) e' da incoscienti, con una Lamborghini Gallardo a 320 Km/h su un'autostrada tedesca (dove non si viola a quella velocita' il Codice della Strada) e Michael Schumacher alla guida, si puo' viaggiare in tutta sicurezza.
Poi non bisogna mai sottovalutare la guida degli altri: anche Shummy e' stato tamponato in pista !
mussovolante Inserito il - 22/02/2008 : 17:17:12

Immagine:

57,93 KB
Renatone Inserito il - 22/02/2008 : 17:06:14
Caro Marco, io fino a poco tempo fa avevo una BMW 520 che solo negli ultimi tempi avevo modificato a GPL per ovvi motivi e saltuariamente, nei tratti di autostrada dove potevo permettermelo e solo se non c'era traffico, andavo tranquillamente a 220Kmh (tanto sapevo dove stava installato l'autovelox, ahahahah) ed i punti della patente che ho perso sono stati tolti solo per essere stato beccato dagli autovelox mobili perchè andavo a 80 Kmh anzichè a 60 Kmh (sempre di sera e senza traffico) su strade dove si poteva andare tranquillamente a 130 Kmh o anche più.
Ora di punti sulla patente ne ho 18 (ho perso 4 punti in 4 anni) e me ne frego (oltretutto ora ho una punto 75 CV, la metà della BMW).
Quello che mi fa incavolare è quando sulle stesse strade dove mi hanno beccato vedi andare a 180 Kmh la macchina blu, con tanto di scorta, del politicastro di turno che deve arrivare presto all'appuntamento con il rappresentante giunto da Marte (o con la zoccolona di turno) che non può aspettare.
mussovolante Inserito il - 22/02/2008 : 16:59:09
Scusa Marco, non voglio portar sfi**, ma più che per i punti lo dico per te, ti ricordo che basta una volta.... .
marco.zen Inserito il - 22/02/2008 : 16:40:56
Allora dato che si passa alla realtà posso anch'io dire la mia? (Sperando che non ci siano tra di voi degli agenti Polstrada troppo zelanti ...)
Oggi ho una Ford S-max (monovolume sì, ma assettato) con sospensioni sportive (... non magnetiche), cerchi da 18", e soprattutto un motore 2.5 turbo a benzina da 220 cavalli, che mi spingono abbastanza facilmente fino a 230 km/h; lo faccio abbastanza spesso, ma solo su alcuni tratti della BS-PC di sera tardi, quando nella zona a 3 corsie si puuò andare più che tranquillamente, anzi se avessi più motore spingerei di più!

So di non essere politicamente corretto, ma vado molto veloce, guido con attenzione, (anche discretamente, modestia a parte) e soprattutto non faccio incidenti da decine di anni (ne ho 44).

Non che mi piaccia in assoluto andare forte, ma sonno un pò impaziente, e cerco di minimizzare i tempi di percorrenza, anche per le molte cose da fare.

OK, mi sono sfogato. Adesso colpite pure. OK, sono un delinquente, etc.
Ma conta non fare incidenti o rispettare dei limiti assurdi, messi lì senza pensarci da ottusi burocrati solo per togliersi eventuali responsabilità?

Marco.Zen (con 24 punti sulla patente).
windmillking Inserito il - 22/02/2008 : 11:10:19
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

A questo punto la domanda ci vuole: ma voi preferite una macchina leggera e poco potente da guidare piano in curva come se fosse una monovolume oppure una roba "fisica", potente e stabile come una vera macchina da corsa? Perchè se vi piace guidare le prime, su strada, almeno nello slot potreste (e dovreste) darvi una botta di vita!
Ciao da Louboyle



Ciao Lou

- nella vita : dopo aver avuto da giovane la passione per le macchine sportive, sia "fisiche" (sai qui bei V8 con due quadricorpo Holley che appena tocchi l'acceleratore senti il gorgo della benza che scende), sia più tecnologiche come le delta integrali, sono poi passato a macchine che cercavano di offrire un discreto comfort con buone prestazioni, per finire con la maturità a guidare prima una monovolume e poi un furgone. Ormai se non vai a correre in pista la durata di un viaggio dipende più che altro dalle code che trovi; e le code le fai alla stessa velocita con un furgone o con uns macchina sportiva, solo sul monovolume o sul furgone stai più comodo, d'estate ci stà pure il frigobar a celle di peltier, ci carichi senza fatica oltre alla famiglia 3 mountainbike (senza smontarle) o un gommone con relativo motore e tatteri. Ci starebbe anche una piccola pista :) dato che lo spazio libero dopo la seconda fila di sedili è 1,9x1.3 metri Di recente mentre ero in austria per lavoro vicino a Garmish, durante una bellisima tempesta di neve, io andavo tranquillamente su per la strada ghiacciata in salita, una bellisima Porsche luccicante ... non riusciva a salire :) e dato che avevo qualche sedile libero ho portato i due porschisti al primo garage a cercare un carro attrezzi ...

- per lo slot, non ho capito bene la domanda, ma mi io sono divertito egualmente sia correndo con i gt sia che nelle gare delle 147 avant (che si guidano appunto come un monovolume ...). Direi che per me il maggior divertimento è quando nella batteria ci sono altri al mio stesso livello, per cui fai 6 manche sempre "ingarellato" e finisci magari con due settori di differenza

marco
Louboyle Inserito il - 22/02/2008 : 01:04:36
A questo punto la domanda ci vuole: ma voi preferite una macchina leggera e poco potente da guidare piano in curva come se fosse una monovolume oppure una roba "fisica", potente e stabile come una vera macchina da corsa? Perchè se vi piace guidare le prime, su strada, almeno nello slot potreste (e dovreste) darvi una botta di vita!
Ciao da Louboyle
windmillking Inserito il - 21/02/2008 : 10:29:13
Citazione:
Messaggio inserito da NSR

x windmillking:

guarda che io ho parlato di rotore da Eurosport/G7, dove il costo del motore completo supera di molto i 200 euro, con setup a 8 oppure 10 magneti! cuscinetti con sfere in ceramica!!
roba da oltre 160.000giri al minuto!!
non ho parlato dei "motori da tergicristallo" come dice Beppe

... forse ti sei perso qualcosa...
inoltre gli indotti da me indicati li fanno in america, come tutto il motore, non in cina!
la cassa è realizzata con macchine CNC con costi che tu non puoi immaginare!
stiamo parlando di macchine che sono in grado di percorrere 55metri di pista in MENO DI 1 SECONDO E MEZZO!!
media oltre 130KM/H!!!!!!
rileggi il mio intervento...

x il resto, il tuo commento è AZZECCCATISSIMO!
E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista!
La controrisposta dei responsabili è sempre la stessa "sarebbero macchinacce, inguidabili, e la gente non ci correrebbe"....
quindi amen, rassegnamoci





Tra l'altro a mio avviso una "liberalizzazione" dei motori permetterebbe anche di usare con soddisfazione non solo i "cassa lunga" ma anche quelli corti , che col regolamento attuale sono penalizzati, aprendo la via a infinite altre possibilità di setup.

marco
Louboyle Inserito il - 19/02/2008 : 18:22:44
Citazione:
Messaggio inserito da NSR

E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista!




Mi piace 'sto tipo...
Ciao da Louboyle
NSR Inserito il - 19/02/2008 : 16:36:02
x windmillking:

guarda che io ho parlato di rotore da Eurosport/G7, dove il costo del motore completo supera di molto i 200 euro, con setup a 8 oppure 10 magneti! cuscinetti con sfere in ceramica!!
roba da oltre 160.000giri al minuto!!
non ho parlato dei "motori da tergicristallo" come dice Beppe

... forse ti sei perso qualcosa...
inoltre gli indotti da me indicati li fanno in america, come tutto il motore, non in cina!
la cassa è realizzata con macchine CNC con costi che tu non puoi immaginare!
stiamo parlando di macchine che sono in grado di percorrere 55metri di pista in MENO DI 1 SECONDO E MEZZO!!
media oltre 130KM/H!!!!!!
rileggi il mio intervento...

x il resto, il tuo commento è AZZECCCATISSIMO!
E' da una vita che dico che non ci devono essere limiti al motore, così vediamo davvero chi è bravo a stare in pista!
La controrisposta dei responsabili è sempre la stessa "sarebbero macchinacce, inguidabili, e la gente non ci correrebbe"....
quindi amen, rassegnamoci

windmillking Inserito il - 19/02/2008 : 10:19:56
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Caro Blast, parli del diavolo...
In realtà la visione dello slot è molto più ampia, mi verrebbe da cambiare il titolo del post in "quello che amo dello slot".
In sostanza il motore che ti regala il decimo sul giro è come la famosa gomma da un secondo al km dei rally di fine anni '70: è solo una componente del gioco. La suddetta gomma valeva 1 decimo di secondo ad ogni curva, sotto il sedere dei vari campioni dell'epoca e non del pilota della domenica (detto senza offendere nessuno), il supermotore della slot vale tanto solo in mano al pilota in grado di sfruttarlo mantenendo corretti tutti gli altri parametri. Nell'arco di una batteria di 5 minuti quel vantaggio viene vanificato abbondantemente se esci di pista un paio di volte. E questo lo sai.
Mettere a punto un motore "toccandolo" (lo ripeto spero per l'ultima volta), allo stato attuale dei regolamenti, non è regolare ma al di fuori del circuito ufficiale ti offre un mondo di conoscenza e di pratica, oltrechè a farti risparmiare dei soldi nelle prove. Provengo da anni di incavolature automobilistiche sportive, avendo vissuto il trapasso dai gruppi numerati (dove tutto era più semplice) a quelli letterati, dove l'auto di serie (N) era la sintesi di quattro macchine. L'esempio era l'equilibratura del motore: invece di grattar quattro pistoni per portarli ai 400 grammi della fiche dovevi selezionarne 4 di quel peso frugando nei magazzini ricambi. Come sempre ne trovavi 3 e uno da 405 grammi: invece di cavartela con una limatina dovevi ricominciare a frugare per trovarne altri tre da 405... e ti risparmio gli spannellamenti di carrozzerie per sostituire gli attacchi ovalizzati delle sospensioni, quando sarebbe bastato saldare due fazzoletti di lamiera al posto giusto. Dietro a questo c'era il famoso e mai rimpianto Monsieur Balestre che doveva fare vendere le Peugeot 205 in nome della libertà...
Tornando al tema principale del post, in tutta onestà e testimoni alla mano, non corro certo per vincere causa problemi di spirito (e chi se ne frega...) e della carne (occorrono due occhi su due a posto per trovare il punto di staccata là in fondo )... ma vuoi mettere la soddisfazione di aiutare a crescere agonisticamente il ragazzino che, forse, domani se la giocherà a livello mondiale?
Comunque, caro Blast, se vai a farti un giro su altri forum non nazionali scoprirai che il problema dello slot italiano è legato da un po' di tempo all'ossessione per le gomme trattate...
Ciao da Louboyle



Ciao

Come giustamente ricorda Lou, anch'io ricordo l'epoca in cui una macchina di gruppo N alla fine costava di più di una di gruppo A ... (adesso non so più nulla di corse da tanti anni ...).

Per lo slot potrebbe essere la stessa cosa: ci sono a motori (sempre a 15 euro ...) fino a 40000 giri; basterebbe lasciare libero il tipo di motore, sempre che questa soluzione ,come tutte le "liberalizzazioni", non si scontri con interessi superiori.
Sarà poi la pista a decidere se conviene montare un motore da 40K, da 30k o da 21k.
Meno vincoli, più libertà, maggior divertimento

@nsr : non per essere polemico, ma dubito che un rotore avvolto a mano in cina costi 50$, considerato che un operaio prende 35$ al mese e che non credo ci vogliano più di venticinque giorni di lavoro.

marco
Louboyle Inserito il - 19/02/2008 : 01:27:08
Citazione:
Messaggio inserito da slotmaniac

forse era meglio che quelli che ve li tenevate in svizzera!


Ma scherzi? Qui le norme igieniche sono molto restrittive...
slotmaniac Inserito il - 18/02/2008 : 18:34:15
forse era meglio che quelli che ve li tenevate in svizzera!
Louboyle Inserito il - 17/02/2008 : 14:14:18
... Da quando sono rientrati i Savoia in Italia i King si sono montati la testa...
Ciao da Louboyle
NSR Inserito il - 17/02/2008 : 10:44:37
Ripeto, la soluzione per la vita di club è di affidarsi ad un fornitore in grado di GARANTIRE fornitura di motori e ruote uguali per tutti, da montare in regime di parco chiuso.
Sono molti i club in Italia che si affidano a NSR anche per la GT-Club, non solo per la Clio CUP.
saluti


"...dando per scontato che tale standard deve valere anche per gli altri fornitori."...
non credo proprio che gli altri si mettano a controllare i motori prima di venderli, anzi, sono proprio sicuro che non lo fanno

Louboyle Inserito il - 10/02/2008 : 20:04:23
Ringrazio il buon Noviello per la esauriente risposta, avendo fatto il CQ "sopra le righe" in mezzo mondo so interpretarla e la reputo soddisfacente, dando per scontato che tale standard deve valere anche per gli altri fornitori.
A commento del problema legato alle GT l'affermazione di Noviello è veritiera perchè sono troppi i fattori casuali concomitanti che rendono differenti tra loro due motori addirittura prodotti uno dietro l'altro dalla stessa gente e con le stesse macchine, l'importante è che le differenze siano quantificabili in un range estremamente limitato... e poi diciamolo pure: non sono i 300 giri in più o in meno che condizionano il risultato, 3.000 sì ma 300 no...
Ciao da Louboyle
NSR Inserito il - 10/02/2008 : 17:02:54
x Louboyle:
1- non me lo ricordo, ma sicuramente elevatissimo, più di quanto possiamo credere se la semplice manutenzione ordinaria viene effettuata (non mi è mai morto un motore sulla macchina)
2- chi materialmente costruisce secondo le MIE specifiche i motori NSR ovviamente li controlla UNO AD UNO, scartando quelli che non superano i controlli al 100%.
Successivamente vengono misurati ad uno ad uno i giri da noi internamente alla NSR per immettere sul mercato solo quelli con regime da 21400 in poi.

x tutti (la discussione è infinita):
- la soluzione NON esiste, non può mai esistere, anche 2 gemelli hanno differenze :-)
- come fare???
dico sempre a tutti la stessa cosa:
esistono in Italia ben 2 categorie ANSI con motore fornito in regime di parco chiuso; per quanto mi riguarda posso fornire GARANZIA SCRITTA che TUTTI i motori inviati per la Classic ai vari interregionali HANNO LO STESSO IDENTICO REGIME DI ROTAZIONE A VUOTO!
NON ESISTE TOLLERANZA! (tutti da 20600 oppure tutti da 20400)
E' chiaro che adesso è tutto nelle mani del responsabile ir che deve numerare i motori e gestirli alla stessa maniera evitando che un motore faccia 5 gare e l'altro solo 1...

Ripeto la soluzione, ci sono altre categorie.
Per la GT NON esiste soluzione, e credo da me personalmente non possiate pretendere altro.

Saluti a tutti
nb tra un pò vado a mangiare un gelato, chissà se sarà uguale a quello di mio figlio :-)
Louboyle Inserito il - 09/02/2008 : 23:17:34
E ribadisco le domande:
- qual è il ciclo di vita stimato per detti motori?
- chi esegue i controlli di qualità?
Ciao da Louboyle
Blast Inserito il - 09/02/2008 : 17:25:06
Citazione:
Messaggio inserito da Xlot
Possibile soluzione : se il nuovo banco prova inerziale si rivelerà preciso quanto promette, i produttori o l'ANSI (e ricordate sempre quanto siamo fortunati ad averla) potrebbero fare una selezione



Già adesso, Beppe, l'ANSI cerca di fare un minimo di selezione del "parco motori" messo a disposizione, in occasione dei campionati italiani o IR.

Io però non stavo pensando alle gare titolate, ma alla semplice e più banale "vita di club".
Che per me resta al centro di tutto, il gioco funziona se i club riescono a prosperare e a creare nuovi appassionati, perchè senza ricambio continuo i nostri numeri, già bassi, si assottiglieranno sempre di più.
Lungi da me il pensiero di "ammazzarsi" per vincere la garetta del martedì o del giovedì sera al club con gli amici, ma è proprio questo: perchè uno deve "ammazzarsi" per andare a fare una garetta tra amici, non per avere in mano un qualcosa di migliore degli altri ma solo pari? Solo cioè per poter competere, banalmente, alla pari?

Io ricordo bene le prime gare a cui ho partecipato subito dopo essere passato dal livello "scarso totale" a "minima decenza". Giravo, uscivo sempre meno, i miei tempi lentissimamente scendevano, ma il gruppo dei migliori era sempre là, lontano quei 3, 4 o 5 decimi che mi sembravano impossibili da superare.
E mi arrovellavo a domandarmi dove sbagliavo, che difetti avesse la mia macchina: il motore era quello, va bene ci sarà stata differenza tra uno e l'altro, ma cinque decimi via, doveva esserci qualcosa di sbagliato nella macchina (per carità, se non altro mi è servito a imparare un pochino a fare una macchina decente, tutto quel meditare e provare :-D).
Finchè poi ho semplicemente comprato un altro motore, e per caso ne ho beccato uno "buono". Tac, cinque decimi in meno. Con la stessa macchina, anzi con le gomme ormai un po' andate, con niente, con 15 euro di motore.

E' questo che intendo dire con "quel che odio nello slot".
Che è troppa, una differenza simile tra un motore buono e uno normale. Se la differenza fosse nell'ordine di un decimo o poco più, anche due, chissenefrega, mettici solo due uscite in meno e già sei pari (lasciamo fuori le gomme, di quelle parliamo un'altra volta per la gioia di Lou :-D).
Invece una differenza simile ti "costringe" a cercarlo, un motore almeno non troppo lontano dal "meglio" che un altro ha pescato, magari comprandone uno solo, oppure a metterci una pietra sopra, perchè è ovvio che se la tua macchina gira 10.2 mentre osservi il panorama (perchè tirata fa 9.9) e io debbo tirare ogni staccata al limite per fare 10.3, chi dei due sbaglierà più facilmente lo so fin da ora.

Io non sono uno di quelli che si straccia le vesti per i costi dello slot. Secondo me ci sono hobby ben più costosi, come l'RC di cui parlava Gabriele sopra. E mi diverto a provare le macchine, a verificare, fare le prove dei vari ricambi, capire cosa migliora e cosa peggiora. E credo sia utile a capire come e dove lavorare per migliorare il rendimento di una macchina.

E' solo questa faccenda del motore che mi irrita, perchè è stupida. Prendi 15 euro, li monti sulla macchina, e se non vanno semplicemente li butti via, prendendone altri 15. Boccole, assali, corone ... non ho mai "sprecato" quasi niente, qualcosa che su un modello non andava bene alla fine ho quasi sempre trovato un altro modello su cui invece poteva andare, oppure semplicemente, dopo averne preso uno, visto che non mi piaceva, non ne ho più presi altri.
Invece ho a casa una scatola piena di motori totalmente inutili, una decina sono quelli sacrificati a esperimenti vari di rodaggio, gli altri sono semplicemente scarsi. Sono tanti, e nella mia valigetta ce ne sono già altri 3 che stanno per andare a far loro compagnia.

Guarda, se bastasse davvero spendere 100 euro a motore per averli tutti ragionevolmente uguali, li spenderei volentieri, perchè ne ho già spesi ben di più e ne spenderò molti ancora.
Ma come dice Ga, non so se nemmeno una cifra simile darebbe il risultato sperato.

A Salvatore Noviello, che stimo davvero molto non solo per i suoi prodotti, ma per quel che ha fatto come slottista in tutta la sua carriera e per la disponibilità che ho osservato sempre, in ogni occasione, verso club e verso l'ANSI, da entusiasta dello slot, mi permetto solo di dire che è vero, i suoi motori sono controllati e in quel range di giri, ma che purtroppo lui sa benissimo che i giri, in pista, sono l'ultima cosa di cui un motore ha bisogno.
E che tre motori con 22.000 giri precisi ciascuno, avranno tre rendimenti diversi, e non "uno meglio per me e uno meglio per te", questo non è giusto dirlo. Uno dei tre sarà semplicemente il migliore, l'unico che varrà la pena di usare.

Per carità, so benissimo che non c'è una vera soluzione: forse nemmeno se ai club i piloti fossero così "sportivi" da non usare un motore quando ne pescano uno "troppo buono" ... sarebbe chiedere davvero troppo :-D :-D

Una piccola domanda però me la faccio: a occhio quei cavoli di motorini per tergicristalli hanno il maggior ricarico tra tutti i prodotti messi in vendita per slot. A fronte di quanti cavolo bisogna comprarne, forse una meditazione sui prezzi di vendita non sarebbe proprio sbagliatissima ...
slotzilla Inserito il - 09/02/2008 : 16:54:43
Siori e Siore,la verità è nella risposta di Beppe Xlot,che quoto al 100%, praticamente come sempre,ed il buon Salvatore ve lo conferma.
Una canzone di Vasco recita:"non è facile però.... è tutto qui!"
Marco

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