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 Voglia di classic/2: Polistyl F1 HP

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 08/02/2008 : 20:45:50
Mi son deciso a finire il restauro di una F1 serie HP, teoricamente la prima serie...

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Ligier-Matra JS7 che corse nella stagione 1977 vincendo in Svezia. La Polistyl la fece uscire dopo il successo dei primi due modelli, la Wolf (il più bel modello della serie) e la Brabham BT46, assieme a Lotus 78, Ferrari T2, Tyrrell 008, Renault RS 01 e ATS-Ford (Le altre sono successive)

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Dicevo teoricamente appartiene alla prima serie ma in realtà è un poutpourry di componenti Polistyl abbinate alla carrozza originale. Il telaio era nero con attacchi del motore più deboli, la trasmissione aveva un pignone da 4 (quattro) denti e il motore aveva la cassa più chiusa e le spazzole cilindriche con innesto a pressione. Prima di sorridere di fronte a queste soluzioni vorrei ricordare che queste Polistyl si mangiarono le Scalextric pariclasse degli spagnoli agli europei del 1979 (o giù di lì ).

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La novità di questa slot era la carrozza oscillante, infulcrata posteriormente alle boccole solidali col telaio, un sistema che richiamava molto da vicino il concetto delle MiniDream.
Le gomme, dell'epoca, erano eccezionali e lo sono tutt'ora: un bel lavaggio e trattamento "alla moda"

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Verniciata pesa un pelo meno di 40 (quaranta) grammi ma, come una volta, andrà zavorrata in ragione di 5 grammi dalle parti del pick-up. Chi c'era all'epoca ricorderà il dubbio: piombo sul telaio là davanti oppure pongo e pallino di piombo dentro il musetto?
Eccezionale comunque il particolare del casco del pilota con la visiera sollevabile. Il passo è di 88 mm, la carreggiata posteriore misura 62 mm e le ruote anteriori sono indipendenti. Il motore, ricondizionato canta bene (insomma...), monta un rapporto 6/34 conificato e gli assali sono da 2 mm netti di diametro. Dubito veramente che possa girare forte quanto le recenti repliche F1 Fly e Scalextric ma lunedì vedrò quanto pesano i trent'anni trascorsi dalla sua apparizione.
Ciao da Louboyle
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 13/02/2008 : 00:56:35
Caro Marcello, per quel che ricordo i motori SHP avevano i magneti sinterizzati e quindi più potenti rispetto a quelli della serie HP. Differenze visive non ce ne erano ma il motore aveva almeno 5K in più e non era solo questione di magnete.
Questo motore HP, comparato con gli Scalextric MINI, paga qualcosa ma aspetto il prossimo... speravo comunque che i Ninco fossero stati modernizzati e andassero di più...
Ciao da Louboyle
slotmaniac Inserito il - 12/02/2008 : 19:32:35
a frascati,abbiamo fatto qualche gara coi kart ninco e per vederli andare un po di più, prendemmo i motori dalle polistil della serie di quella che hai tu.
a detta di qualcuno, il colore del rame dell'indotto determinava la qualità del motore, il verde era diverso dal rosso ma non so se è vero.
Louboyle Inserito il - 12/02/2008 : 17:49:23
A commento delle prove svolte ieri posso dire che nel confronto con le Scalextric questa Ligier non è poi così malaccio, girava tranquillamente sul 14" basso contro l'11 e spicci segnato dalla M23. Sembra un po' scivolosa nell'inserimento in curva ma scarica bene la (poca) potenza a disposizione. C'è ancora un misterioso buco in accelerazione per cui il motore prende i giri di colpo, a fondo corsa del grilletto ma temo che la causa vada ricercata nell'accoppiamento della trasmissione. Se tutto fosse in regola (con quel pelo di zavorra usata ai bei tempi e il motore giusto) i tempi dovrebbero scendere di un secondo abbondante... da non scartare, insomma, nel parco partenza.
Ciao da Louboyle
Louboyle Inserito il - 09/02/2008 : 11:56:54
Caro Renatone, se hai fortuna trovi ancora il materiale Polistyl in confezione originale in qualche negozio, qui a Como mi è capitata questa fortuna, recuperando lo scambio A27 che mancava alla stesura definitiva della mia prossima "scuola di derapata" nonchè motori e telai adatti (i motori sono del tipo ultimo con attacchi frontali e vogliono il telaio senza le due linguette di aggancio frontale). Per le gomme o le ricondizioni col mio sistema oppure fai lo stampo partendo dalle vecchie e le rifai in silicone, come postato da Pennacondor.
Ciao da Louboyle
slotmaniac Inserito il - 09/02/2008 : 08:54:57
su ebay vendono molti ricambi polistil.
dacci una guardata e se per i pignoni non dovrebbero esserci problemi, per le gomme mi sa che devi trovare chi le riproduce o te le devi rifare da solo.
Renatone Inserito il - 09/02/2008 : 08:29:07
Alla mia Wolf sono riuscito a far ripartire il motore ma ho il pignone originale a 4 denti sgranato e non so dove trovarne uno di ricambio. Consigli (anche per il trattamento delle gomme, ormai diventate di legno)?
slotmaniac Inserito il - 09/02/2008 : 08:02:19
sulle macchine di questa serie, qualche anno fa ci misi le gomme e i cerchi dei produzione 1/32, erano un po' troppo basse e larghe ma la musica cambiava notevolmente.
ci siamo devertiti da matti anche con queste macchine che la maggior parte degli slottisti non considra (secondo me a torto) degne d'essere chiamate tali.

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