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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 16/01/2008 : 00:49:35
Vi ricordate Senna sulla Lotus nell'86 (credo)? Quei due tubi di Pitot sulle fiancate poco oltre le sospensioni anteriori "sentivano" la differenza di pressione dell'aria in curva (quello all'esterno segnava di più rispetto a quello interno) e faceva scattare la regolazione istantanea delle sospensioni. Vinse a Detroit poi furono proibite di lì a poco, ricomparendo sulle Williams collegate a sensori di altezza dal suolo nel 1992.
Sarebbe bello, credo, avere un qualcosa di simile sulle slot che possa amplificare e facilitare il rollio di tutta la slot rispetto al supporto motore/trasmissione.
E' un po' complicato da realizzare ma se immaginiamo una slot col motore in linea l'oscillazione dell'assale posteriore sarà simmetrica rispetto al centro di rotazione, corrispondente alla proiezione dell'asse motore. Se colleghiamo il pick-up al predetto supporto e facciamo sì che ruotando per esempio a destra si alzi la ruota sinistra e si abbassi la destra, il resto della slot (telaio e carrozza) si inclinerà verso l'esterno.
Se partiamo, per esempio, dal supporto in linea Slot.it occorrerebbe modificare le asole delle bronzine trasformandole in ovali estesi in verticale, per consentire alle bronzine di scorrere in verticale e coprire i vari punti di appoggio... ma col supporto SCX attuale la modifica sarebbe inutile perchè provvisto di bracci sufficientemente larghi e soprattutto già pensato per oscillare. Il movimento partirebbe dal pick-up e sarebbe trasmesso con due fili ai bracci posteriori attraverso un paio di rinvii verticali e quel poco rimasto di attrzione magnetica del motore verso le bandelle della pista farebbe la differenza, tenendo il supporto a posto e facendo rollare il resto.
Naturalmente il gioco vale la candela solo se l'aggiunta di queste componenti non interferiscono con tutto il solito funzionamento, alzando il baricentro, riducendo la sezione delle ruote o aggiungendo troppo peso.
E non ho bevuto stasera!
Ciao da Louboyle
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 19/01/2008 : 23:04:49
Caro Paolo, la risposta è no ad entrambi i quesiti. Lo spostamento lineare dell'attacco del filo sul pick-up, che collocherei sulla parte frontale dello stesso, è sufficientemente ampio da gestire il procedimento (su una SCX l'ampiezza dello scuotimento del banchino è di un paio di mm misurato alla boccola) e la resistenza opposta dal filo è proporzionale alla resistenza della molla che ingaggia il tendi filo, ne basta una debole.
Ciao da Louboyle
paoslot52 Inserito il - 19/01/2008 : 09:11:22
Due domande Lou:
1. L'ampiezza della rotazione del pickup è sufficiente ad avviare i movomenti necessari oppure, lungo il percorso del tirante è meglio metterci un mini-braccetto tipo quello montato sulle teste dei servi in RC, dove spostando il foro di applicazione, si aumenta o si diminuisce la sensibilità della risposta del movimento?
2. Questo rinvio che arriva fino all'asse posteriore, potrebbe frenare la libera rotazione del pickup che deve trascinarsi dietro anche le inerzie dei fili di collegamento al motore?
Louboyle Inserito il - 19/01/2008 : 01:39:20
Fini fini che ti segano il polpastrello? Fai pure, se ti aggrada, io ho usato semplice filo di cotone per fare la prova...
Ovviamente realizzando il tendifilo occorrerà qualcosa di più robusto come appunto un filo da pesca ma mi sta venendo in mente di semplificare tutto usando due sbarrette di ottone con camma finale che comanda il movimento dei supporti dell'assale... se continuo così la versione definitiva sarà pneumatica...
Ciao da Louboyle
francos Inserito il - 18/01/2008 : 11:08:49
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Negrinik, hai vinto la bambolina!

Questa è la teoria: con cosa fare filo e tendifilo non ne ho la più pallida idea (nylon? abs? alluminio?) ma se qualcuno vuole cimentarsi è libero di farlo. Come prova empirica basta incollare un filo qualunque al pick-up, fissarlo all'assale posteriore di una slot capace di oscillare (SCX, Ninco o quel che avete) e infilare un dito sotto il filo per tenerlo sollevato e in tensione. Basta ruotare il pick-up e si scorge il movimento dell'assale.
Bravo Domenico & ciao da Louboyle




Un filo da pesca? quelli da alborella fini fini?

ciao
negrinik Inserito il - 18/01/2008 : 08:22:45
Grazie Lou, ma era tutto scritta nella tua presentazione, bastatva leggere e guardare loschema.
Se posso scegliere la bambolina, voglio la Babba Natale.....


Louboyle Inserito il - 18/01/2008 : 00:08:03
Negrinik, hai vinto la bambolina!
La cosa "poco visibile" che permette al sistema di funzionare è il tendifilo a molla, silizzato in quei due pallini raccordati quasi all'altezza del pick-up. Se hai presente un qualunque tendicatena il concetto è quello. Quando il pick-up impegna a destra, per esempio, il filo a sinistra viene tirato e costringe il braccetto sinistro della trasmissione ad alzarsi perchè il secondo rinvio (mal stilizzato all'altezza del motore) fa passare il filo più in alto rispetto al predetto braccetto. Il filo destro invece viene tenuto corto dal tendifilo destro e non influisce sul movimento del braccetto destro che comunque si abbasserà per via dell'oscillazione.
Questa è la teoria: con cosa fare filo e tendifilo non ne ho la più pallida idea (nylon? abs? alluminio?) ma se qualcuno vuole cimentarsi è libero di farlo. Come prova empirica basta incollare un filo qualunque al pick-up, fissarlo all'assale posteriore di una slot capace di oscillare (SCX, Ninco o quel che avete) e infilare un dito sotto il filo per tenerlo sollevato e in tensione. Basta ruotare il pick-up e si scorge il movimento dell'assale.
Bravo Domenico & ciao da Louboyle
negrinik Inserito il - 17/01/2008 : 19:24:43
Ci provo, non datemi del visionario.
Al pick-up sono collegati due tiranti (non so in che materiale)che vanno
uno per parte sul supporto dell'asse posteriore (o meglio sulle boccole)
In base a a come gira il pick-up un tirante alza la boccola esterna (o comunque agisce in quel senso)
e l'altro la abbassa.
Quanto ci ho azzeccato?
P.S. : non sparate sul pianista (ops! bassista...)

Louboyle Inserito il - 17/01/2008 : 18:54:05
Ma come, ieri pronti tutti a darmi dell'alcolizzato e oggi nessuno si sbilancia ad interpretare uno schema illustrato? Ma guardate che non è mica un esame, questo.
Ciao da Louboyle
Louboyle Inserito il - 16/01/2008 : 22:51:25
Non si offendano gli altri - anche se hanno offeso - se dico che Doc (ciao e bentornato ) ha l'esperienza necessaria per analizzare il problema e arrivare alla soluzione. Bisogna trasferire il carico sulla ruota in trazione all'esterno della curva? La soluzione generalmente utilizzata è quella di allentar viti di carrozza e/o supporti, la sua soluzione ben più sofistacata è quella di spostare dove serve una discreta zavorra, sfruttando l'inerzia stessa. La mia proposta, invece, sfrutta l'angolazione del pick-up quando entra in curva.
Immagine:

75,99 KB
Questo è lo schema di massima, vediamo come siete capaci di interpretarlo...
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 16/01/2008 : 15:32:57
caro louboyle penso che non hai bevuto.prova ha preparare una slot per vedere i risultati e poi ne discuteremo. le idee sono sempre ben accette.
Doc Inserito il - 16/01/2008 : 10:55:00
Un po di anni fa presi dei tubi in ottone a sezione quadra e ricostruii la parte interna del telaio di una Mc Laren Ninco perimetrandolo tutto riempii poi questa specie di galleria di tubi ,per circa meta' del suo volume con del mercurio ,la pista sulla quale si girava all'epoca era quella di Frascati notoriamente un toboga pieno di curve e contro curve,ebbene il mercurio,avendo un elevato peso specifico ed una densita' notevole faceva esattamente da contrapeso,in altre parole una volta partiti il peso si spostava verso il posteriore frenando si otteneva l'effetto contrario in curva poi,una volta affrontata la prima sulla destra a velocita' ridotta il nostro liquidino restava per un po in quella posizione ossia verso l'esterno della prima curva in maniera tale che alla successiva che era a sinistra si comportava esattamente come una zavorra mobile trattenendo letteralmente la macchina dentro.
Il problema era che nel caso ci fossero state due curve consecutive nello stesso verso ti ritrovavi con tutto il peso verso l'esterno con i risultati che si possono immaginare.
Altro problema era la fuoriuscita del liquidino dai tubicini ,effetto scenico spettacolare ma improperi a tutto spiano per gli altri che si trovavano la pista inondata di palline vaganti
Laciai perdere in attesa di soluzioni migliori se riesco a ritrovare il telaio posto qualche foto.
Per il momento mi accontento della soluzione classica
slotzilla Inserito il - 16/01/2008 : 10:10:25
Mi viene un freddo a leggere ciò......

Immagine:

14,82 KB
Renatone Inserito il - 16/01/2008 : 09:51:43
Forse non hai bevuto, ma di sicuro qualcosa hai fumato.
giuili Inserito il - 16/01/2008 : 01:26:57
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Citazione:
Messaggio inserito da giuili

e invece no!!!! hai bevuto e pure tanto!!!!!



Pensaci su e dimmelo domani.


Domani ti dico cosa hai bevuto
Louboyle Inserito il - 16/01/2008 : 01:11:55
Citazione:
Messaggio inserito da giuili

e invece no!!!! hai bevuto e pure tanto!!!!!



Pensaci su e dimmelo domani.
giuili Inserito il - 16/01/2008 : 00:56:35
e invece no!!!! hai bevuto e pure tanto!!!!!

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