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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adone_m Inserito il - 15/04/2018 : 10:59:53
Buongiorno a tutti
ho cercato informazioni nel forum, trovando qualche spunto ma non ho trovato post specifici. Vorrei fare una "revisione" alle mie vecchie formula uno polistil, ferme da parecchi anni, magari fra diversi pezzi riesco a farne andare almeno un paio. Chiedo consigli e indicazioni a chi ha esperienza e pazienza di ritornarci su.
Allego le immagini di un paio di loro.

La prima ha il telaio vecchio tipo e ad una prima prova non va. Forse le spazzole sono troppo consumate e non riesco a far arrivare corrente.



La seconda ha il telaio nuovo e anche se va piano sembra funzionare. L'altro telaio al fianco invece (quello in direzione opposta all'auto) non va.



Immagino che per iniziare devo smontarli e pulirli. Che prodotti usare?
Anticipo poi un problemino che ho notato su più telai: il motore tende a fuoriuscire dalla sede verso l'alto.. sembra che i contatti lo spingano su. In effetti nel telaio nuovo che non fuzniona potreste notare dei piccoli pezzetti di scotch che usavo per tenerlo nella sede.
Grazie a tutti i pazienti volenterosi
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
adone_m Inserito il - 23/04/2018 : 23:16:35
Grazie PierinoLP!
pierinolp Inserito il - 21/04/2018 : 18:04:02
Ciao, basta invertire i fili nella macchina: lato spazzole o lato motore.
Chiaramente il lavoro va fatto sulla SRC o sulle Polistil...
adone_m Inserito il - 21/04/2018 : 14:16:11
Grazie ancora UdoKuoio.
Ragazzi vi devo fare un'altra domanda un po' tangente all'argomento del topic.
Oggi ho provato sulla vecchia pista polistil che stò sistemando un'auto SRC. Con mia grande sopresa (sono assolutamente inesperto in materia e immagino farò sorridere molti di voi, ma questa non me la apsettavo) la SRC procede in senso opposto alle vecchie F1 della polistil (che sono sopra in foto).
Invertendo i poli sul filo che connette la pista al trasformatore, il verso di marcia si inverte. Ma anche in questo modo le polistil procedono in un verso mentre la SRC nell'altro.
Come posso riportarle sulla retta via? Scusate la cretinaggine..
UDoKuoio Inserito il - 17/04/2018 : 18:24:33
la prima ipotesi.
adone_m Inserito il - 17/04/2018 : 14:18:09
Grazie mille UdoKuoio! post densissimo e che ci metterò un po' a "digerire"
Visto che non sono molto pratico di tester e voltaggi variabili mi farò aiutare da un amico competente prima di combinare guai.
Una domanda: l'operazione del bagnetto al motore è consigliato farla per un motore funzionante ma che non gira da molto tempo? oppure solo nel caso di "arresto cardiaco" per resuscitarlo? Grazie ancora
UDoKuoio Inserito il - 17/04/2018 : 11:30:19
Per intraprendere la via del "motorista-slottista" devi procurarti prima di tutto gli strumenti base:
- 1 alimentatore regolabile in tensione.
- 1 tester (misura volt/ampere/ohm..)
Si puo' fare anche senza questi strumenti ma e' piu' scomodo.

Se un motore "non va", devi prima essere sicuro che arrivi la corrente ai suoi capi.. che non ci sia qualcosa dentro che lo blocchi, che sia un minimo lubrificato sulle parti che sfregano (l'assale sulle sue bronzine. Muovi con le dita la parte rotante e vedi se e' bloccata. Ridai corrente e vedi se si muove.

Lavaggio: ognuno ha la sua ricetta: svitol, alcool, wd40, petrolio lampante, prodotti specifici, mix di liquidini... prodotti che nella sostanza danno una pulita al collettore sul quale sfregano i carboncini.

(Visto che lo chiedi, i carboncini sono dei contatti fissati internamente al "guscio" del motore cui arriva la corrente dal pickup del modellino, e devono "consegnare" questa corrente alla parte rotante del motore sfregando su un anello metallico chiamato "collettore".
Per info specifiche.. wikipedia)

Quindi prendi un alimentatore che fornisca POCHI VOLT (2-3), lo colleghi al motore che hai smontato e lo immergi tutto in un contenitore con dentro uno dei "liquidi magici" che ho descritto sopra. Anche qui ognuno suggerisce i suoi tempi di immersione... non avere fretta comunque.
Terminato il bagnetto, asciugatura (anche con soffio di aria compressa), lubrificazione se possibile dei punti dive l'alberino della parte rotante si appoggia alla parte fissa MA con assolUDa moderazione nella parte vicina ai contatti elettrici, o finisci per sporcare nuovamente il collettore.

Servire a temperatura ambiente.
adone_m Inserito il - 17/04/2018 : 10:07:20
Ok, cerchiamo di restringere il campo d'azione.
Leggendo diverse discussioni ho raccolto qua e la qualche informazione. Per la pulizia (con un comune pennello) da quanto ho capito si può usare il petrolio (quello usato per ricaricare gli accendini zippo) senza rischiare di rovinare i pezzi in plastica o le gomme.
Per il motore invece ho diversi dubbi. Mi riferisco in modo specifico a questi fotografati sopra della Polistil, completamente aperti. Ho letto che qualcuno pulisce i carboncini.. ma non ho capito bene cosa siano (i magneti nel motore?). Qualcuno suggeriva di immergere il motore nell'alcool. Il motore va aperto o meglio evitare?
Per chiudere ho letto che per lubrificare si può usare l'olio per le macchine da cucire (tipo singer) ma qualcuno suggeriva di usarne pochissimo e mi sembra sia meglio evitare di usarlo nel motore, soprattutto se il tracciato è sporco (tipo rally con farina, sabbia ecc.) per evitare di impastrocchiare il motore

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