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 Fiat 124 Abarth SCX da ... ricalzare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 11/01/2016 : 13:00:12
Buongiorno a tutti!
Recentemente ho acquistato una Fiat 124 Abarth della SCX, usata.
Siccome il modello ha cerchi e gomme non “di serie”, volendo rimontare cerchi e gomme originali, sapreste dirmi dove mi potrei rivolgere per acquistarli? Ho dato uno sguardo in qualche catalogo di negozi on-line ma non ho trovato nulla.

I 4 cerchi attuali sono 9 x 16 in alluminio:

... con gomme posteriori SCX 86/S61, mentre le anteriori sembrano dei “guantini”.

Del motore leggo solo RX42 a causa di una barretta del telaio:

... Ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito. Mi sapreste dire come si fa? Nella parte inferiore del telaio ci sono due piccole viti, ma servono a serrare il coperchio per il magnetino e non ho notato altro che possa consentire lo sgancio del motore.
Grazie
Paolo



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paoslot52 Inserito il - 12/01/2016 : 07:31:18
Eccellente!
Vi ringrazio tutti per le utilissime informazioni che mi avete dato.
Non ho intenzione di partecipare a gare rally, ma non si sa mai e per questo che desidererei avere il modello preparato almeno per una ipotetica gara, se non posso riportarlo allo stato originale.
Per maggiori dettagli, andrò sicuramente a consultare i regolamenti, soprattutto quelli della Coppa Italia o l'OPV che, se non erro, rappresentano i principali riferimenti nella categoria rally.
Grazie ancora a tutti!
Paolo
scattomatto Inserito il - 12/01/2016 : 01:37:07
paoslot52 ha scritto:

Se non ho capito male, sarebbero meglio lasciare i cerchi attualmente montati, perchè il modello va meglio rispetto ai cerchi originali. Però in caso di un ipotetico impiego in gare rally, così messa, non sarebbe utilizzabile, giusto?


Secondo il regolamento "Coppa Italia" i cerchi che hai attualmente vanno bene, ma con i copricerchi. Potresti utilizzare anche i 15,8.
Le gomme anteriori devano avere una misura minima di 17x10, mentre la trasmissione deve essere 9/27.
Qui puoi leggere il regolamento: http://www.tuttoslot.it/coppaitalia...gtecnici.htm

Ti ricordo però che non tutti i club utilizzano questo regolamento, quindi prima di partecipare a gare, informati sempre sul regolamento utilizzato.
AndRex65 Inserito il - 11/01/2016 : 23:55:08
Per quel che riguarda il motore scx, per girare al meglio ha bisogno dei 14v per il quale nasce
Gb61 Inserito il - 11/01/2016 : 20:58:31
Personalmente non essendo contento del mezzo ho cambiato l'asfittico rx 41 con un mb "domato" da un rapporto 9/29, mettendo dei cerchi da 17 con delle ostorero e lasciando l'anteriore di fabbrica; ovviamente tutto fuori regolamento ma sul mio pistino casalingo da rally mi fa divertire, anche tenendo l'antispin a 0.







christianprevelloni Inserito il - 11/01/2016 : 19:44:37
Sulla mia ho sostituito il motore perché bruciato senza intoppi. Ho sostituito assale post con gruppo slot.it (assale corona pignone cerchi) , gira molto meglio
ho cambiato le gomme con qualcosa di più scolpito. Tutto ciò perché non devo rispettare regolamenti.nella sezione tecnica trovi una radicale preparazione della macchina in questione, non so però. A quale regolamento combaci.
paoslot52 Inserito il - 11/01/2016 : 16:41:19
Smontato!
Sbagliavo perchè pensavo che la culatta (nera) fosse divisa in due parti di cui una solidale con il banchino.
Grazie a tutti per l'attenzione!
Paolo
paoslot52 Inserito il - 11/01/2016 : 15:56:23
Ciao Marco, ti ringrazio per la disponibilità.
In effetti avere i cerchi/inserti originali, non è poi così fondamentale se non dal punto di vista estetico.
Se non ho capito male, sarebbero meglio lasciare i cerchi attualmente montati, perchè il modello va meglio rispetto ai cerchi originali. Però in caso di un ipotetico impiego in gare rally, così messa, non sarebbe utilizzabile, giusto? E allora, cosa si dovrebbe montare al posto dei cerchi attuali?
Scusate tutte queste domande, ma di rally non sono pratico anche se mi piace vedere i bei filmati che qualche volta postate.
Riguardo al motore, in caso di eventuale sostituzione, quali "manovre" occorre effettuare senza rompere il telaio?
Paolo
Astrax Inserito il - 11/01/2016 : 15:33:23
Ciao Paolo,
il problema diffuso delle macchine che montano cerchi in plastica è che quasi mai sono rotondi, per farle andare bene la cosa più semplice ed economica è di sostituire i cerchi originali con cerchi in alluminio, nello specifico i guantini all'anteriore è una soluzione corretta dal lato della messa a punto della macchina (le mie dal più al meno sono così), i copricerchi non mi ricordo se li ho già fatti, in ogni caso al limite te li rifaccio, fammi sapere.

Ps I regolamenti in genere non accettano questi tipi di interventi ritenendoli complicati o dispendiosi ... de gustibus

Marco
paoslot52 Inserito il - 11/01/2016 : 14:23:57
Ciao Enrico, forzare ma agendo dove?
Ho provato sia da sotto che da sopra ma non si muove nulla.
Ho provato anche con un cacciavite piatto a fare leva in più punti attorno al motore, ma sembra tutto un blocco unico. Non vedo "fessure" di giunzione tra il telaio ed il banchino motore.
Una curiosità, ma i cerchi (sai di che marca/tipo sono?) e le gomme che attualmente sono montati, servono per fare qualche gara rally oppure sono una scelta di fantasia del precedente proprietario?
Peccato non poter rimontare cerchi e gomme originali. Effettivamente non ho visto nei cataloghi Scalextric o SCX, questi ricambi.
Vorrà dire che proverrò a cercare sul mercato se esistono magari in resina, almeno gli inserti per i cerchi.
Grazie per avermi risposto!
Paolo
Malva Inserito il - 11/01/2016 : 13:58:59
Paolo non lo so se sia facile reperire cerchi e gomme originali, ma per il motore devi solo avere pazienza e forzare un pò per tirarlo fuori.

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