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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Brilli Peri Inserito il - 05/01/2016 : 17:08:42
Finalmente!
Dopo alcuni mesi sono riuscito a rimontare la mia pista carrera evolution. L'avevo imballata a dovere (forse avevo pure esagerato...) e comunque la pista, una volta rimontata, non ha manifestato il minimo problema di contatti, trasmissione di corrente ecc....
La brutta "nuova" me l'ha creata un auto: una Bmw Dtm. Dopo alcuni giri il pulsante con cui la comandavo si è surriscaldato iniziando a puzzare di bruciato e l'auto si è piantata. Li per li credevo che fosse il pulsante che si era guastato, in realtà, sostituendo l'auto a turno con le altre 5 che posseggo, il pulsante funzionava benissimo (nessun surriscaldamento) così come le relative auto: filano che è un piacere!
Quindi è la Bmw che si è guastata. Analizzandola dall'esterno, ho constatato che puzzava un pò nella zona del pick up, più che nella zona motore.
Il problema è che questa macchinina, contrariamente alle altre 5, non si può aprire. Infatti anche se svito le 4 viti non si apre, sembra che sia incollata! Non è questa una cosa che ho constatato oggi, me ne sono accorto da tempo tempo, infatti ogni tanto apro le auto per fargli un pò di manutenzione ordinaria, con la Bmw in questione, ovviamente, questo non è stato mai possibile anche se riuscivo a lubrificare gli ingranaggi dall'esterno in qualche modo.
Tengo a precisare che prima di smontare la pista, l'auto funzionava benissimo.

La mia domanda è semplice: cosa può essere successo? Il fatto che non si apre a questo punto mi fa balenare l'idea che qualche difetto di base l'auto ce l'aveva..
Nessuno di Voi sa inoltre darmi qualche dritta per aprire stà benedetta auto?

Grazie in anticipo per le Vs risposte Amici.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Astrax Inserito il - 20/01/2016 : 15:34:57
ti mando il mio numero di cell su mp ...
Brilli Peri Inserito il - 20/01/2016 : 14:21:36
Grazie 1000 per l'offerta Astrax!!
Adesso vedo un pò visto che, a quanto capisco dal Tuo "miiiiiiiiiii", se metto io le mani nel motore dannaggiato il suddetto è destinato a fine ingloriosa ma certa (!)
Semmai vengo dove lavori....
Astrax Inserito il - 19/01/2016 : 18:37:44
Miiiii di questo passo la vedo lunga!

Se vuoi mi porti la macchina dove lavoro a Torino, me la lasci qualche giorno e te la sistemo, in alternativa venerdì ti fai un giro al club da noi e vedo cosa posso fare!

più di così ...
Brilli Peri Inserito il - 19/01/2016 : 18:06:34
....adesso, con calma, cercherò di smontare e magari riparare quello danneggiato, sempre che riesca a trovare da qualche parte nel forum le dritte per farlo!
Brilli Peri Inserito il - 19/01/2016 : 18:04:07
Caro Andrex,
"quasi" certo, grazie alle tue dritte, che il motore fosse da sostituire, ne ho acquistato uno nuovo. Una volta montato ho provveduto ha bypassare l'interruttore d'inversione di marcia probabile causa del guasto precedente. Adesso l'auto funziona bene e non scalda minimamente: Sono soddisfatto!
Senza la tua collaborazione non sarei venuto a capo di niente: Di nuovo Grazie!
Brilli Peri Inserito il - 16/01/2016 : 14:56:40
Grazie 2000!!

Intanto vado a leggermi il post su come smontare il motore se lo trovo....

AndRex65 Inserito il - 16/01/2016 : 14:45:31
Il circuito toglilo pure su tutte, fa peso inutile. Tanto se vuoi cambiare il senso di marcia giri l'alimentazione alla pista.

Non so dirti se è frequente come cosa, ma sapendo la quantità di cavi che entrano ed escono nell'interruttore immaginavo fosse lì il problema.
In genere il motore se fuma si pianta e non và più.

Le resistenze e altri componenti (condensatore) se ci sono sono montate fra motore e spazzole. Se ci sono puoi togliere anche quelli.

Smonta tutto, lascia solo i due cavi diretti al motore, lubrifica la meccanica e vedi come và.

Se ti sembra "fiacco" potrebbe esserci un problema al motore. Sul forum c'è un post che spiega come smontare il motore, bisogna vedere se si trova.

O magari qualche utente esperto potrebbe darci una mano

Brilli Peri Inserito il - 16/01/2016 : 10:27:06
Ciao!
Sicuro no, però ho provato a collegare lo spinotto che va dal circuitino al motore con il motore di un altra auto e questo ha iniziato subito a puzzare facendo pure un pò di fumo

Dalla tua descrizione presumo sia un mabuchi. Ad ogni modo, guardando il catalogo ricambi carrera, vi è scritto che è un motore standard art 89200. A mano libera gira.
Al momento non puzza di bruciato e non puzzava neppure quando l'ho provato collegandolo direttamente allo spinotto che arriva dal pick up escludendo il circuitino. Il motore a ricominciato a funzionare, solo che ha perso potenza e per farlo partire bisogna dare pure una spintarella all'auto.

Nel motore non vedo resistenze ma è chiuso ed all'interno non riesco a vedere. Nel circuitino ci sono 2 "affarini" che potrebbero essere resistenze....

Non noto contatti fra spazzole e parte superiore del pick up

Devo sostituire il motore oppure pensi che il problema sia altrove?

Grazie di nuovo per la tua collaborazione.

PS: Può accadere di sovente che l'interruttore dell'invertitore di marcia sia la causa di guasti o malfunzionamenti? Perchè, se così fosse, per evitare altri problemi in futuro lo tolgo da tutte le altre auto (tanto non lo uso mai!)
AndRex65 Inserito il - 15/01/2016 : 22:03:23
Sicuro che a puzzare di bruciato fosse il motore e non il l'interruttore? (che poi si è rotto)

Il circuitino puoi toglierlo completamente.

Il motore dovrebbe essere un mabuchi cassa corta e chiusa. A mano gira libero, giusto?

Puzza di bruciato?

Ci sono resistenze (di solito ce n'è una verde) o altri componenti?

Controlla che non ci siano contatti fra le spazzole nella parte superiore del pickup (interna all'auto)
Brilli Peri Inserito il - 15/01/2016 : 17:37:19
Per prima (unica per ora) prova, ho scollegato l'invertitore di marcia ( ho ipotizzato che fosse quel quadratino verde con dei circuiti saldati) ed ho collegato direttamente la spinotto che arriva dal pick up a quello che entra nel motore. Il motore va ! Però ha perso un pò di potenza e l'auto non va tanto veloce. Cosa pensate? La perdita di velocità può essere dovuta al fatto che, quando l'auto smise di funzionare, il motore puzzava di bruciato oppure c'è dell'altro secondo Voi?

Se a questo punto sostituisco il motore vecchio con uno nuovo risolvo il problema?

Grazie
Brilli Peri Inserito il - 15/01/2016 : 13:01:39
Grazie 1000 per le dritte!!
AndRex65 Inserito il - 14/01/2016 : 23:36:46
Senza smontare nulla fai una prova, prendi una batteria quadrata da 9v e appoggiala alle lamelle del motore, dove arrivano i cavi. Se il motore funziona deve girare. Se gira il problema potrebbe essere nelle saldature dell'interruttore d'inversione di marcia. (toglilo e via)
Se il modello ne è sprovvisto e il motore con la pila gira, controlla non si sia spezzato il filo elettrico scoperto che entra nei capicorda del pickup.
amministratore Inserito il - 14/01/2016 : 22:58:36
La prova è semplice, togli il motore da un'altra macchina e lo metti in questa. Se con questo funziona... devi comprare un motore nuovo
Brilli Peri Inserito il - 14/01/2016 : 17:36:41
Ho riprovato a mettere in pista l'auto ma il motore non va, per quel che riguarda le ruote posteriori apparentemente non ho notato alcuna resistenza...

Fammi sapere se puoi
Grazie
christianprevelloni Inserito il - 14/01/2016 : 17:13:27
Se provi manualmente a far girare le ruote posteriori sentì una resistenza anomala, qualche rumore eccessivo? Hai provato a ridare corrente al motore? Non gira?
Brilli Peri Inserito il - 14/01/2016 : 16:00:19
Con tanta pazienza usando cutter di varie misure, sono riuscito ad aprirla! C'era un bel po' di colla plastica dentro e non capisco il perché in quanto, una volta che l'ho rimontata usando le sue 4 viti, l'auto sta benissimo insieme. Boh!
Però non sono riuscito a capire come mai l'auto si sia piantata, all'apparenza non si nota nulla di strano. Il fatto che prima di fermarsi puzzava di bruciato mi ingiunge a credere che si sia bruciato il motore...Voi cosa pensate??

Grazie in anticipo
AndRex65 Inserito il - 08/01/2016 : 14:24:17
No, non importa dove l'hai acquistato. Rivolgiti al distributore italiano, quando ti chiederà la prova di acquisto gli mostri tranquillamente la fattura che hai.
Brilli Peri Inserito il - 08/01/2016 : 13:44:02
Grazie per la dritta....quindi avendo acquistato l'auto da un rivenditore tedesco dovrei rivolgermi direttamente in germania....
AndRex65 Inserito il - 08/01/2016 : 00:02:31
Effettivamente credo che il Santo ci abbia preso.
Operazione colla probabilmente fatta direttamente in fabbrica.

La garanzia vale 2 anni ma solitamente nei primi 30 giorni è il rivenditore ad occuparsene, passati questi è di competenza del produttore.

Quindi nel caso dovresti contattare Carrera Toys, il distributore italiano è macdue mi pare (vado a memoria)

Tentar non nuoce ma non ci conterei troppo
Brilli Peri Inserito il - 07/01/2016 : 18:53:07
christianprevelloni ha scritto:

Non metto in dubbio la buonafede del venditore che ovviamente non smonta ogni auto che vende. Per la garanzia non ci conterei tanto.
In ogni caso deve esserci il modo di aprire l'auto. Osservando l'ingrandimento della foto ( non posseggo auto Carrera) mi sembra di capire che il paraurti o parte di esso è solidale alla carrozza mentre l'estrattore è unito al telaio, giusto? Se così è , facendo delicatamente leva nella giunzione, le due parti si comportano come un unico pezzo?


Ciao,
ho già provato più di una volta a far leva nel punto che Tu mi hai indicato, ma niente da fare: la carrozzeria non si apre. Magari è come ha scritto Il Santo: la colla deve aver strabordato incollando tutto a destra ed a manca...
Sono ancora in attesa di una risposta da parte del venditore, ragion per cui ho sospeso i tentativi di apertura...

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