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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GTB Inserito il - 01/12/2007 : 15:47:46
Ho provato oggi a montare uno shark su di una Ferrari 512 S della Fly e montato il tutto ho notato che l'assale posteriore forzava sulle boccole: ho così potuto vedere che la mancanza nella cassa Shark dello "stondamento" tipico dei vecchi motori classic determina la forzatura ed il disassamento della boccola.
L'unica alternativa che ho trovato è stata quella di limare la boccola ed incollarla.
La prova l'ho fatta con uno shark vecchia serie (per intenderci quello a cassa nuda): non avendo il 20K non ho idea se la cassa sia o meno differente, ma dalle foto che ho visto e confrontato mi sembra di no.
Ammesso che le voci di utilizzo sulle classic del motore Shark 20 K siano vere dovremo modificare ogni volta le boccole?
saluti a tutti
GTB
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GTB Inserito il - 04/12/2007 : 13:44:17
X scat66
Ieri sera dopo cena ho rifatto le prove dopo essermi procurato due nuove boccole NSR, tanto per evitare confusioni con la manciata di boccole già in mio possesso: effettivamente con le NSR il problema sembra non porsi, anche se la flangia che blocca il motore rimane un pelo divaricata dalla pressione della boccola.
Ciao
GTB

skat66 Inserito il - 04/12/2007 : 10:42:21
I regolamenti verranno pubblicati fra domani e dopodomani e potri toglierti tutte le curiosità;posso comunque dirti fin da ora che le gomme non saranno quelle da te indicate.
un saluto
marco scatena
skat66 Inserito il - 04/12/2007 : 10:41:19
I regolamenti verranno pubblicati fra domani e dopodomani e potri toglierti tutte le curiosità;posso comunque dirti fin da ora che le gomme non saranno quelle da te indicate.
un saluto
marco scatena
Tutina Inserito il - 03/12/2007 : 16:22:50
quindi è ufficiale che la Classic si correrà con gli shark 20k, gomme NSR Ultragripp 20.5x12 entrambi forniti... :-D ...
skat66 Inserito il - 03/12/2007 : 16:12:39
Molto semplicemente la soluzione è quella di montare delle bronzine NSR, che hanno i bordi particolarmente sottili, tanto da non interferire con il motore.
Questo almeno sulle varie Fly testate,se sul tuo modello specifico il problema non dovesse risolversi ti prego di farmelo sapere.
un saluto
Marco Scatena responsabile CT Classic
email groar66@libero.it
cell.3803245130
fisso 3402198675
skat66 Inserito il - 03/12/2007 : 16:04:50
Molto semplicemente la soluzione è quella di montare delle bronzine NSR, che hanno i bordi particolarmente sottili, tanto da non interferire con il motore.
Questo almeno sulle varie Fly testate,se sul tuo modello specifico il problema non dovesse risolversi ti prego di farmelo sapere.
un saluto
Marco Scatena responsabile CT Classic
email groar66@libero.it
cell.3803245130
fisso 3402198675
skat66 Inserito il - 03/12/2007 : 16:03:19
Molto semplicemente la soluzione è quella di montare delle bronzine NSR, che hanno i bordi particolarmente sottili, tanto da non interferire con il motore.
Questo almeno sulle varie Fly testate,se sul tuo modello specifico il problema non dovesse risolversi ti prego di farmelo sapere.
un saluto
Marco Scatena responsabile CT Classic
email groar66@libero.it
cell.3803245130
fisso 3402198675
EMILIO Inserito il - 03/12/2007 : 10:54:29
Ciao a tutti,
effettivamente la cassa dello Shark è un pò più "cicciona" e può interferire con l'assale delle Slot.it Ferrari (alchè ecco perchè Marco ha citato l'assale a dimatro variabile), mentre con le Fly il mezzo millimetro in più di distanza tra asse motore e asse posteriori dovrebbe essere una tranquillità.
Credo, comunque, che la CT Ansi insieme a chi produrrà il motore omologato risolveranno il problema.

Emilio
GTB Inserito il - 02/12/2007 : 20:09:18
In effetti non ho mai parlato di interferenza con l'asse, se ci fosse stata semplicemente l'asse non lo si sarebbe potuto inserire, il problema è solo con la flangia della bronzina lato cassa (non lato indotto).
In verità non ho limato la cassa perchè pensavo che non avrei avuto sufficiente spessore, ma vedendo il motore postato da Brogam credo proprio che quella sia la soluzione.
saluti ragazzi
GTB
(P.S. vista la foto di Brogam credo di potermi esentare dal postare le mie)
Brogam-R Inserito il - 02/12/2007 : 10:56:34
Una precisazione: lo Shark 20k non aveva interferenze con l'assale posteriore, benchè girasse molto vicino alla cassa, ma solo con la boccola inserita dalla parte opposta alla corona ed è per questo che è stata fatta quella limatura ma soprattutto per non lavorare le boccole.
Poi se qualcuno volesse eliminare l'effetto magnetico che il motore ha sull'assale dato dalla notevole vicinanza di quest'ultimo alla cassa motore è sempre possibile (non nelle gare ANSI) montare un assale in titanio che non è soggetto ad effetto mangetico e voilà il gioco è fatto.
Ciao
slotzilla Inserito il - 02/12/2007 : 10:24:47
Si può usare un assale MB 07001 che ha diametro inferiore nella parte vicino al motore.

Immagine:

17,05 KB
E' un'altra soluzione.
Marco
Louboyle Inserito il - 02/12/2007 : 02:41:04
E meno male che non si possono toccare i motori!
Ciao da Louboyle
Brogam-R Inserito il - 01/12/2007 : 22:47:13
Ecco la foto dello Shark usato nella nostra endurance al Milano90 e precisamente quello montato sulla mia Ferrari 512

Immagine:

50,28 KB

Come si vede sul lato sinistro la cassa è stata un pò limitata per fare in modo che le boccole non ne risentissero.
Per la cronoca tutti i motori sono arrivati già così direttamente da NSR in quanto Noviello già sapeva del problema e per non fare brutte figure e vista la sua competenza ha provveduto ad inviarci dei motori già pronti.
Ciao
Louboyle Inserito il - 01/12/2007 : 20:42:45
Se può consolare anche le Proslot SW avevano lo stesso problema... una limatina è proprio l'unica soluzione.
Ciao da Louboyle
GTB Inserito il - 01/12/2007 : 20:20:41
Hai ragione, ma non ho una digitale. Domani me la faccio prestare.
Ad ogni modo il problema che ho riscontrato è dato dal fatto che i motori delle vecchie classic hanno la cassa arrotondata posteriormente cosa che consente alle boccole dell'asse di non interferire con la cassa motore, mentre lo shark ha la cassa più dritta (meno rastremata dalla parte opposta a quella del pignone).
La flangia della bronzina con il motore classic ha spazio mentre con lo shark no.
Ciao
GTB

ga Inserito il - 01/12/2007 : 20:11:12
L'anno scorso abbiamo fatto due endurance con le Fly classic coda lunga e lo shark 20k che abbiamo usato non toccava assolutamente l'assale, era solo moolto vicino.

Ciao, Ga
maxpayne 21 Inserito il - 01/12/2007 : 16:37:02
Caro GTB se tu mi facessi la cortesia di mettere qui sul tuo post anche delle foto forse i meno avezzi in materia ( come il sottoscritto ) capiscono di cosa parli il motore in questione lo conosco ma vorrei avere le idee un pò + chiare ....Grazie
Max

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