V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 30/11/2007 : 00:48:06 Ma fateci un po' caso... praticamente tutti i pick-up di serie hanno la lama arretrata rispetto al perno di rotazione e giù a fare alchimie astruse per tenere la slot in curva. Monti quello nuovo con la lama proiettata ben in avanti e la tenuta migliora, specie nelle curve in discesa... monti il vecchio pick-up Polistyl a vite degli anni '60, completamente avanzato rispetto al perno, oppure l'analogo e coevo Cox col bullone e ottieni lo stesso risultato se non addirittura qualcosa di più... chissà perchè li avevano dimenticati per trenta e passa anni... Ciao da Louboyle |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 17/12/2007 : 08:43:29 Ok, grazie! |
Louboyle |
Inserito il - 16/12/2007 : 22:30:24 Se ti riferisci a quello che ho postato qui, caro Paolo, ti rispondo a memoria visto che sono 25 anni almeno che non li acquisto più. Sulla scatoletta azzurra con banda rossa il codice era A 37, quell'altro proprio non lo conosco. Ciao da Louboyle |
paoslot52 |
Inserito il - 16/12/2007 : 09:48:39 A proposito di pick-up, c'è qualcuno che sa dirmi per favore, se il numero di codice dell'accessorio montato sui modellini 1/32 Policar/Polistil era "A/7F" oppure "A37"? Ho anche il dubbio che ambedue i codici possano indicare lo stesso ricambio, codificato diversamente in tempi successivi.
Grazie
Paolo |
tarocco1 |
Inserito il - 05/12/2007 : 11:57:59 Vista l'assenza di feeling non vedo per quale motivo debba fornire certi dettagli proprio a te, Ivan... sono un po' schizzinoso.
[/quote]
Va bene!! accetto la tua decisione!! |
Louboyle |
Inserito il - 04/12/2007 : 22:53:07 E' un segreto custodito gelosamente... se proprio insisti te lo dico... poi però sarò costretto a sopprimerti per mantenere tale segreto... |
slotzilla |
Inserito il - 04/12/2007 : 18:43:35 Citazione: Messaggio inserito da mussovolante
Ciao a tutti,
seriamente parlando, c'è comunque da considerare il fatto che uno può essere un ottimo pilota (lasciamo stare la categoria), ma le slot se le fa preparare da altri. Viceversa può essere un ottimo preparatore-collaudatore e essere una ciofecca come pilota.
C'è che ha doti per essere l'uno e l'altro come me ad esempio
Pace e bene.
Sei gentilmente atteso al Vrslot per controllare la veridicità di cotal affermazione!!! Ahahaha!!!
@Lou: IVAN?? CHI E' IVAN???
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Louboyle |
Inserito il - 04/12/2007 : 13:48:56 Citazione: Messaggio inserito da tarocco1
Stai sul vago, io volevo qualche dettaglio in più usi anche 1:24!!! E Ivan chi è????
Vista l'assenza di feeling non vedo per quale motivo debba fornire certi dettagli proprio a te, Ivan... sono un po' schizzinoso.
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mussovolante |
Inserito il - 03/12/2007 : 17:44:38 Ciao a tutti,
seriamente parlando, c'è comunque da considerare il fatto che uno può essere un ottimo pilota (lasciamo stare la categoria), ma le slot se le fa preparare da altri. Viceversa può essere un ottimo preparatore-collaudatore e essere una ciofecca come pilota.
C'è che ha doti per essere l'uno e l'altro come me ad esempio
Pace e bene. |
mussovolante |
Inserito il - 03/12/2007 : 16:47:10 Ciao a tutti,
così solo per stemperare, mi permetto di rispondere chi è Ivan, ma è costui:
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IVAN IL TERRIBILE.
Ciao a tutti, pace e bene. |
tarocco1 |
Inserito il - 03/12/2007 : 15:25:45 Stai sul vago, io volevo qualche dettaglio in più usi anche 1:24!!! E Ivan chi è???? A parte il resto guarda i pick-up di MB, la lama per intendersi, è già diverse dalle altre.
un saluto a tutti a parte DOC.
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Louboyle |
Inserito il - 03/12/2007 : 14:14:25 Tarocco, l'informazione l'hai avuta... quale parte della frase non riesci a capire? |
Louboyle |
Inserito il - 01/12/2007 : 14:10:37 Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
sulla forza d'appoggio ci avevo fatto un pensierino e la mia risposta con materiale a bassa aderenza era per riuscire a scaricare lo sforzo laterale e ridurre nel contempo l'atrito. ho immaginato anche ad un gioco di coppie e leve...e qui chiedo a chiunque che abbia voglia di parlarne per approfondire.
ciao
Infatti, caro Albe, c'è sotto qualcosa... tipo trasformare la pressione sulla parete laterale della fessura in una spinta in avanti. Un po' come sulle barche a vela da gara, quando in determinate condizioni e con la velatura adatta si sviluppa una velocità superiore a quella del vento perchè la vela in realtà è un'ala che moltiplica la pressione del vento (PF: i velisti sono pregati di non aprire discussioni in materia, questa è la versione light dell'aerodinamica alle basse velocità ). Questo "effetto di spinta" lo si può ottenere avanzando il centro di pressione laterale sulla lama rispetto al perno del pick-up, arretrandolo questo effetto lo si perde. E ci stiamo perdendo cose molto interessanti con la storia dei pick-up omologati.
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41,42 KB Prendendo ad esempio lo Slot.it da legno basta eliminare il blocco anteriore per l'innesto di fili e spazzole, girarlo di 180°, fare due fori per fissare i contatti (simil Polistyl) e magari dare una limatina alla lama per renderlo compatibile con certe curve strette. Chissa che un giorno cose del genere tornino ad essere possibili. Ciao da Louboyle |
n/a |
Inserito il - 30/11/2007 : 21:53:25 sulla forza d'appoggio ci avevo fatto un pensierino e la mia risposta con materiale a bassa aderenza era per riuscire a scaricare lo sforzo laterale e ridurre nel contempo l'atrito. ho immaginato anche ad un gioco di coppie e leve...e qui chiedo a chiunque che abbia voglia di parlarne per approfondire.
ciao |
ga |
Inserito il - 30/11/2007 : 21:52:42 Cavolo il pick up in alto al centro pensavo fosse l'MB...
Ciao, Ga |
Louboyle |
Inserito il - 30/11/2007 : 21:14:31 Una volta questo forum era più reattivo...
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86,78 KB Riga in alto, da sinistra: Ninco a molla, Teamslot (Alpine A110), Slot.it da legno SICH07 Sotto: Cox o Jet Flag e Polistyl anni '60-'70 Su ogni lama il punto bianco indica la proiezione sulla stessa del perno di rotazione, la linea gialla indica il punto mediano della lama. In curva la lama si appoggia alla parete esterna mettendo a contatto i bordi anteriore e posteriore, il punto mediano della lama invece resta staccato dalla parete esterna (può andare a contatto della parete esterna se la lunghezza della lama è eccessiva per il raggio di curvatura) ma si colloca rispetto al perno di rotazione del pick-up davanti, dietro oppure in corrispondenza dello stesso (gli attuali Scalextric ad incastro). La differenza c'è ed è notevole, sia perchè varia una lunghezza fondamentale della slot sia perchè varia la "forza di appoggio" della vetturetta sul pick-up in curva e come paragone mi viene in mente la misura dell'avanzamento della forcella sulle biciclette. Vogliamo parlarne? Ciao da Louboyle
Nota per Tarocco: io non corro da 25 anni, testo slot che corrispondono a quelle di tutti, Mosler a parte. Tu che dici di correre, invece, e ti atteggi a chissàchi cosa puoi rispondere alla stessa domanda, Ivan? |
slotzilla |
Inserito il - 30/11/2007 : 15:26:46 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Ma fateci un po' caso... praticamente tutti i pick-up di serie hanno la lama arretrata rispetto al perno di rotazione
???????
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Malva |
Inserito il - 30/11/2007 : 08:51:59 Proprio come dici tu Louboyle ho una C2 SCX che in una curva a scendere magari un pò particolare però è l'unica slot che o piano o forte mi esce e sicuramente con un bel pick up più profondo non avrei problemi. Vedremo il dafare. Ciao |
tarocco1 |
Inserito il - 30/11/2007 : 08:25:00 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Ma fateci un po' caso... praticamente tutti i pick-up di serie hanno la lama arretrata rispetto al perno di rotazione e giù a fare alchimie astruse per tenere la slot in curva. Monti quello nuovo con la lama proiettata ben in avanti e la tenuta migliora, specie nelle curve in discesa... monti il vecchio pick-up Polistyl a vite degli anni '60, completamente avanzato rispetto al perno, oppure l'analogo e coevo Cox col bullone e ottieni lo stesso risultato se non addirittura qualcosa di più... chissà perchè li avevano dimenticati per trenta e passa anni... Ciao da Louboyle
Louboyle, ma tu con che macchine corri???? di che marca???? solo per sapere!!! |
n/a |
Inserito il - 30/11/2007 : 01:45:21 si è vero ed è per questo che correndo anche su scx preparerò a breve qualche pick-up facendolo dimagrire...altrimenti dopo due rettilinei vedo la slot impiccarsi o saltare direttamente con carpiato in avanti più relativo fousbory fuori pista.
p.s.: che ne pensi di un pick-up con lamina in teflon in avanti flessibile ( non troppo - ne troppo poco ) |
Louboyle |
Inserito il - 30/11/2007 : 01:22:41 Simili ma più piccoli rispetto ai "nuovi", caro Albe. I vecchi pick-up citati, inoltre, hanno la lama che arriva al fondo della fessura. Rispetto alle lame Ninco o SCX non c'è paragone, sono profondi il doppio... |