V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mostrojoe |
Inserito il - 10/12/2013 : 15:41:15 Altra domanda.
Che senso ha mettere un motore in configurazione sidewinder, cioè obliquamente? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mostrojoe |
Inserito il - 13/12/2013 : 10:22:32 Questa discussione è interessantissima. Tra l'altro volevo proprio cominciare a fare domande sulle gomme, ma quello magari lo farò in un altro topic.
Ora mi vado a cercare i motori boxer. |
sergio49 |
Inserito il - 12/12/2013 : 21:01:42 Emilio, tra un po' a Senigallia inizierà un nuovo ciclo di gare con la categoria "Prototipi Lmp2". Ricominceremo cioè a confrontare soluzioni meccaniche diverse. Rispetto allo scorso anno, le variazioni principali saranno date dal nuovo tracciato e dall'utilizzo di gomme in spugna (libere). Sicuramente rispetto ai vecchi campionati ci sarà un bel rimescolamento dei valori in campo. Per i cassa corta (sidewinder) i giri li abbiamo portati a 30.000. Dato che le spugne già del loro offrono un buon grip, un tentavo in questa direzione lo voglio proprio fare. Quando sarà il momento ne riparliamo! |
EMILIO |
Inserito il - 11/12/2013 : 21:47:45 Giustissimo il ragionamento di Sergio. Con una ridotta massa magnetica e a parità di materiali, è chiaro che la coppia di un cassa lunga sarà ben superiore di un cassa corta. Piuttosto, si è (era) iniziato a ragionare non su limiti di giri, ma sulla potenza meccanica, che è quello che conta, ovvero il prodotto dei giri max (in giri/min.) e della coppia di stallo (in grammi x cm), il tutto diviso per 400.000 . Allora con un King o un Boxer 21k puoi combattere con un Flat 25 k , che paga qualcosina in termini di watt, ma ha un vantaggio, che hanno anche i cassa-corta, di essere meno pesante e, nel suo caso, anche più basso.......
Emilio |
sergio49 |
Inserito il - 11/12/2013 : 20:15:43 | UDoKuoio ha scritto:
Sapevo anche, sempre se la cosa e' giusta, il "cassa lunga" era in generale piu' performante come COPPIA rispetto al cassa corta (a parita' di velocita' di rotazione, |
Purtroppo nei regolamenti " GT" il motore "cassa corta" è sempre stato penalizzato da una equivalenza sbagliata. E' evidente che, a parità di giri espressi, non si può paragonare un "cassa lunga" che spinge rapporti 2:1 ad un cassa corta che si avvicina al 3:1. Attualmente in GT si è finalmente capito che una configurazione Flat, per il diametro dell'indotto minore, per essere equivalente ad un "cassa lunga" classico, ha bisogno di esprimere rotazioni più alte. Stranamente non si è ancora arrivati a fare lo stesso ragionamento per le architetture "cassa corta". Un motore corto, per arrivare a prestazioni equivalenti di un lungo moderno da 22.000 rpm deve esprimere almeno 30.000 rpm. Ovviamente il mio ragionamento è valido per quello che riguarda la velocità pura. Per la tenuta in curva ovviamente entrano in campo tutta una serie di altre considerazioni, pro e contro, le diverse architetture. Oltre al maggiore effetto magnetico, il cassa lunga ha anche un'alto vantaggio: una migliore progressione. Nelle uscite dalle curve lente, avendo più massa, il suo rotore si avvia più dolcemente rispetto ad un indotto piccolo che, con poca massa e spingendo un rapporto corto, prende i giri più rapidamente innescando un leggero pattinamento con relativa sbandatina secca del posteriore. |
GTB |
Inserito il - 11/12/2013 : 11:22:11 veramente se ricordo bene c'è un solo modello plastica 1/32 in grado di montare un cassa lunga tipo flat in posizione SW ed è la Mazda gruppo C di Mossetti (MRC Slot se ricordo bene)....il banchino qui da noi è praticamente introvabile, anche se dichiarato nella disponibilità di un noto grossista di casa nostra che ne ha pure la foto con montato il motore. Di certo l'ho visto in vendita sia in siti inglesi che tedeschi...... GTB |
UDoKuoio |
Inserito il - 11/12/2013 : 10:14:22 Sapevo anche, sempre se la cosa e' giusta, il "cassa lunga" era in generale piu' performante come COPPIA rispetto al cassa corta (a parita' di velocita' di rotazione, da qui la scelta di poter sfruttare il cassa lunga nella configurazione AW, piu' vicina alla ottimale SW, irraggiungibile a causa delle sue dimensioni.
Invece, poiche' lì lo spazio non manca, nelle Scaleauto 1/24 il motore AW puo' essere angolato diversamente e si puo' quasi raggiungere la configurazione SW. |
mostrojoe |
Inserito il - 11/12/2013 : 10:12:09 Grazie davvero per le informazioni!!
Sergio sei stato precisissimo, io intendevo infatti l'anglewinder ma la memoria era andata ramengo.
Ho trovato ieri sera delle discrete informazioni anche qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Sidewi...8slot_car%29
e link relativi.
Esiste un motore "saccottino"! |
AntonioMilano |
Inserito il - 11/12/2013 : 00:22:59 Grazie Sergio sulle ulteriori info motoristiche...lo slot,forse,e' piacevole proprio per questo...non si smette mai di imparare....Antonio2-02SRC Milano. |
GTB |
Inserito il - 10/12/2013 : 23:43:37 quando si tratta di motori Sergio non manca mai...ahahahaha gtb PS a proposito Sergio....ho costruito un mostro....un trifilare, magneti al neodimio e carboncini con molle dure.....quando l'ho fatto girare è andata via la corrente nell'isolato... ahahahahaha |
sergio49 |
Inserito il - 10/12/2013 : 20:38:45 Il motore ha un suo senso di rotazione, la cassa tende invece a girare in senso opposto. Questo effetto in una configurazione il linea crea una leggera tendenza al ribaltamento da un lato o dall'altro a seconda del senso di rotazione del motore. Questa tendenza agevola la percorrenza in alcune curve, ma penalizza nelle altre. In una configurazione sidewinder (trasversale) la controrotazione della cassa rispetto all'indotto tende invece a far abbassare il muso, cioè a tenere giù il pik-up. E' evidente che tra le due configurazioni quella trasversale sia decisamente la migliore. Non è infatti un caso che nel "metallo" (piste in legno) quella trasversale sia l'unica configurazione prospettabile per modelli di alte prestazioni. Nella "plastica" viene utilizzata la configurazione "angolata" perchè somma al vantaggio sopra detto del "trasversale" l'effetto magnetico dei motori cassa lunga sulle bandelle in acciaio. Se un giorno anche nella "plastica" venissero usate delle bandelle amagnetiche (di rame, alluminio, etc.), decadrebbe il vantaggio della disposizione "angle" rispetto alla più ortodossa "sidewinder". A quel punto un "cassa corta" diventerebbe più performante degli attuali monopolizzanti "cassalunga". |
AndRex65 |
Inserito il - 10/12/2013 : 19:36:38 Sidewinder è il motore parallelo all'asse delle ruote, quello diagonale è l'anglewinder.
Il motore in diagonale ha effetto magnetico sulle bandelle anche in (lieve) derapata.
Se ho detto una vaccata, correggetemi che apprendo qualcosa di nuovo |
UDoKuoio |
Inserito il - 10/12/2013 : 17:16:08 Sidewinder NON è obliquo... |