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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sandrino Inserito il - 12/03/2013 : 14:25:47
Ciao a tutti,
sono slottista neofita, sto cercando e ricercando nel forum ma è difficile per me trovare diverse risposte in merito alle funzioni pickup ed altre.

Il discorso è questo, ho acquistato diversi modelli: SCX, Scaelectrix, Hornby, Ninco, Fly ma di macchine ne so proprio poco e quindi foste così gentili vi chiederei:

- effetto molla in verticale del pickup, in quali condizioni è bene averlo? che funzione ha di preciso?
- effetto molla di ritorno in posizione centrale del pickup, stessa cosa di cui sopra.
- banchino basculante (devo ancora capire cos'è), in che modo questa sorta di movimento può migliorare la tenuta?

Nel frattempo continuo a cercare, so già di spazientire qualcuno però non è semplice trovare tutto.
Grazie.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sandrino Inserito il - 12/03/2013 : 15:46:48
Grazie ragazzi,
i vostri consigli sono stati molto utili ed apprezzati.
ultima cosa, il pickup a lama lunga migliora la tenuta in tutte le specialità? Anche nel rally?
amarcord Inserito il - 12/03/2013 : 15:23:36
beh!... non ti parlo da "tecnico"... pechè c'è di molto meglio nel forum!!

però ti passo un pò di "sensazioni" che mi son fatto...

1) la molla verticale... dovrebbe aiutare la lama... a stare dove deve stare (nello slot!)... tenerlo "giù" contrastando ondeggiamenti della pista o innescati dal motore magari un pò esuberante.

2) molla di ritorno... come sopra ma non in senso verticale ma orizzontale... è una piccola "forzatura" al riallineamento dopo una curva e un piccolo "ammortizzatore" in ingresso (curva) ovvero il pick-up non trasmette una botta secca ma ammorbidita dalla molla.

3) penso che con "banchino basculante" ti riferisca al braccio (o alle braccia) che collegano il pick-up al telaio... la risposta è simile a quella per la molla... tenere giù la lama anche a macchina "impennata" o sbandata (cosa più difficile); se vai in moto sai che se "apri" troppo violentemente la ruota anteriore si solleva... ecco, uguale con i motori troppo potenti (soprattutto quelli di una volta e su "metallo"), allora si lascia alzare il telaio e si tiene giù la lama proprio con questo braccio basculante!

Comunque... se il telaio è bello appiattito a terra, il peso ben distribuito in basso e la pista è in legno... non ce ne è bisogno (per me)
pedro023 Inserito il - 12/03/2013 : 15:23:01
Ciao, non si capisce ti dedichi al rally o alla velocità; le esigenze sono un po' diverse tra i due settori, comunque in linea di massimamgli effetti
1- una eventuale molla in verticale sul pick-up (ovviamente con gambo lungo) serve a spingere verso il basso il pick-up e quindi ad assicurare un migliore contatto sule bandelle in caso di fondo irregolare con asperità, come si trova in genere nei rally. Nel settore della velocità, con piste lisce, normalmente la molla non è necessaria. In ogni caso la molla sul pick-up deve essere molto morbida, (molto più morbida di quelle per le sospensioni) altrimenti tende a sollevare l'avantreno della macchina.
2- effetto molla di ritorno in posizione centrale: questo effetto in alcune marche è ottenuto con delle apposite molle, ma più comunemente è assicurato da un certo effetto molla dato dai fili che portano la corrente al motore. Questo effetto molla è assai modesto e quindi non ha alcuna influenza sulla possibilità di sbandare della macchina, ma, in caso di una uscita di pista, serve ad avere il pick-up in posizione dritta e quindi a facilitare e velocizzare la rimessa in pista.
3-Banchino, detto anche, più correttamente "supporto motore" è un telaietto sul quale sono montati il motore, l'assale posteriore e relative ruote e la trasmissione.
In molte macchine tutta la meccanica è montata su un telaio rigido, mentre il banchino è presente nelle macchine con meccanica più sofisticata. Il banchino è fissato con alcune viti al telaio e tali viti vengono serrate non completamente in modo da avere una certa libertà di oscillazione (basculaggio) tra telaio e banchino. In realtà il banchino, che porta il motore e le ruote, è la parte che è, diciamo così, fissa rispetto alla pista, mentre è il telaio + carrozzeria che diviene libero di oscillare rispetto al banchino. La presenza del banchino, se ben regolato, porta ad un certo miglioramento della tenuta, perché, entro certi limiti, si libera la parte meccanica, che assicura l'aderenza, dall'influenza delle oscillazioni del telaio e carrozzeria.
Inoltre nelle macchine con banchino è possibile sostituire alcune, o tutte, le viti del banchino con delle sospensioni a molla che rendono più progressive le reazioni della macchina in curva (se ben regolate). Ma qui si va in un terreno più complicato, perché non sempre le sospensioni hanno un effetto positivo sul comportamento della macchina.
Queste sono linee generali, poi nelle valutazioni sugli effetti o i benefici di certe soluzioni entrano in gioco non solo il tipo di macchina, ma anche il tipo di pista e il modo di guidare da parte del pilota.
Spero di averti dato qualche utile informazione.
Ciao

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