V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
viper1980 |
Inserito il - 28/12/2012 : 12:08:26 Salve a tutti! Vi faccio le mie prime domande di carattere meccanico sulle auto. A volte alcune mie auto escono dai "binari" anche senza accellerare eccessivamente. Questo lo fanno all'uscita di alcune curve a medio raggio nei tratti in salita o in discesa. Ho pensato che c'erano problemi di dislivello e ho cercato di risolverli applicando dei rinforzi (costruiti amatorialmente) sotto i punti critici in modo da rendere la discesa e la salita senza cunette eccessive. Ma alcune macchine continuano ad uscire. M sapreste dire il perchè. C'è qualcosa che non và nella molla? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amministratore |
Inserito il - 12/01/2013 : 14:56:12 questo è lo spirito della condivisione! Si chiede, si cerca....e se non si trova, si prova e si pubblica il risultato della prova. Questo avvalora la mia tesi secondo la quale: tutti hanno qualcosa da insegnare agli altri!! Per i club, dai un'occhiata qua: http://www.tuttoslot.it/geoslot/geoslot.asp?r=4 |
viper1980 |
Inserito il - 12/01/2013 : 14:18:00 Che abbia prestazioni molto migliori questo lo sò 8o meglio l'ho capito non avendo termini di paragone), ma è il motore più basso che hanno, in termini numerici almeno... Ad essere sincero non conosco i club vicini a me, anche perchè la mia passione la coltivo a casa, ammetto però che sarebbe bello poter vedere una pista fatta coi fiocchi e molto più lunga della mia da vicino. Sono già uno spettacolo le foto e i video che vedo in giro. Grazie per i passaggi. Ieri ho avuto dei consigli da alcuni utenti, diciamo cugini di questo sito :-), a cui ho chiesto la stessa cosa. Non è che mi abbiano aiutato molto, ma qualcosa è uscito ed ho capito che in qualche modo potrei allargare lo spazio all'interno della macchina e contemporaneamente si può anche ridurre al massimo l'ingombro del chip (queste sono tutte diavolerie mentali di prove purtroppo non ne ho, anche se mi è stato detto come fare). Detto questo mi sono convinto, la prendo e dopo mi adeguerò. Se poi niente da fare credo di non avere molti problemi a rivenderla subito senza perderci niente. Magari a fine lavori scriverò qualcosa sul post della Porsche, così se servirà a qualcuno in futoro lo troverà. Ciao. |
amministratore |
Inserito il - 12/01/2013 : 10:29:59 ...comunque non credere che la Porsche NSR, per il solo fatto che monti un motore di pari giri del ninco abbia le stesse prestazioni. NSR sarebbe comunque di molto superiore, in termini di prestazioni, alla tua Ninco |
marco.zen |
Inserito il - 12/01/2013 : 00:32:31 Se hai occasione di andare in un clud slottistico vicino a casa tua, la cosa che potresti fare è farti prestare la macchinina ed aprirla per vedere praticamente se il chip per digitalizzarla Ninco ci sta o no; hai ragione che nei club, di solito, si corre solo con l'analogico; forse per questo non è facilissimo avere in fretta l'info. che vuoi :-( Ciao. Marco |
viper1980 |
Inserito il - 11/01/2013 : 17:35:34 Purtroppo non mi ha risposto direttamente chi dici tu e purtroppo non mi hanno saputo dare spiegazioni esaurienti. Ho chiesto aiuto al forum, ma nessuno mi ha risposto in merito alla digitalizzazione di una Porsce 917k della NSR. Questo è anche un motivo per cui sono sempre più convinto che sia meglio acquistare Ninco. La NSR, come ho capito, non prende molto in considerazione la possibilità di rendere digitali le loro macchine. Le gare agonistiche poi sono principalmente analogiche e gli stà bene così. Un peccato perchè la 917 è proprio una bella macchina (in più ha il motore a 20.000 come l'NC5 Ninco, mentre il resto delle NSR hanno 21.400) e la prenderei di sicuro se solo il chip ci andasse. Comunque grazie per avermi risposto. Ciao. |
viper1980 |
Inserito il - 10/01/2013 : 10:12:45 Li ho contattati! Grazie della dritta! |
marco.zen |
Inserito il - 10/01/2013 : 09:35:43 Non ho esperienza diretta di digitale, e quindi evito di dire cavolate e non rispondo su ciò che non so, sicuramente ci sarà nel forum chi lo sa; sennò puoi mandare una E-mail direttamente a Salvatore Noviello, persona squisita, (l'indirizzo E-mail lo trovi sul sito della NSR) che ti può rispondere con cognizione di causa. Ciao. |
viper1980 |
Inserito il - 09/01/2013 : 17:48:44 Tralasciando il fatto che la tredicesima non l'ho avuta...... Tra le mie auto c'è gia una Mclaren F1 GTR della Slot.it che è perfetta ed avevo anche pensato di prendere una NSR. Però stesso nel forum, ho letto che se si gioca insieme con + di 4 auto sarebbe preferibile mettere in pista solo motori Ninco e ancora meglio della stessa potenza, più per un fatto di pari opportunita (non quelle politiche) è per la tensione sugli stessi motori che può dare problemi. Quindi scettico a riguardo mi sono fermato nell'acquisto di una nsr (la slot.it l'avevo presa già prima) ed ho prefeito mantenermi sulle Ninco. In ogni caso le NSR possono essere digitalizzate? Ciao! |
marco.zen |
Inserito il - 09/01/2013 : 16:42:37 Se dalla tredicesima ti avanza ancora qualche penny, hai pensato di predere qualche macchina italiana? Sono le migliori al mondo: NSR, Slot.it, MB slot, ed altri marchi minori che magari vedrai in seguito, come Racer (per la parte modellistica sono il massimo, ma anche per il prezzo), BRM, etc. In particolare le NSR sono costruite a poche decine di km da te, vedi il sito www.nsrslot.it, puoi chiamarli e parlargli in dialetto!
Ciao. Marco.Zen |
viper1980 |
Inserito il - 04/01/2013 : 18:35:14 Non sapevo che il magnete fosse cosi criticato... Grazie per i consigli!! Facendo tanti giri sulla pista ho notato tante altre cose. Man mano che giravo proprio come consiglia marco.zen riuscivo benissimo a prendere le curve con tutte le mie auto, una esclusa, la solita GT40 Dubai che esce da sola anche quando non ci sono curve troppo strette (vedi foto il cerchio che ho fatto in alto a destra, là esce che è un piacere e non ci sono curve strette) sono giunto alla conclusione che è un problema di pick-up o di molle, perche ho provato anche a correre senza magnete ma mi succede la stessa cosa.... GT40 maledetta !!!!!
Per quanto riguarda i plastici purtroppo questo può essere solo un progetto a lungo termine, non avendo box auto non potrei costruirla, in futuro potrei anche trovare uno spazio in mansarda, ma per adesso mi devo ahimè accontentare della master truck, oppure come consigliato fare dei circuiti alternativi con meno curve troppo strette con i pezzi che ho magari rinunciando a qualche metro. Non demordo però l'idea di costruire qualcosa almeno per le curve più strette e a cavatappi, in modo da appoggiare la pista, creare manualmente dei cordoli interni (all'esterno sono già presenti i muri di protezione alti) ed eliminare contemporaneamente i supporti della ninco su cui inciampano le povere macchine (ma la più stupida e imbranata è sempre lei, quasi quasi la vendo ed elimino il problema (che a questo punto potrei essere proprio io che non sò settarla...). |
pablox |
Inserito il - 04/01/2013 : 15:55:14 | Type_R ha scritto:
l'unico posto dove sta bene il magnete è... nella scatola :D
marco.zen ha scritto:
..togli qualsiasi magnete, che è come pisciare nella vaschetta dell'acqua santa..
AHAHAHA! (pero' e' vero!)
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Esagerati! Le Formula uno della foto sopra hanno il magnete: NON derapano, ma accelerano e staccano da paura! |
UDoKuoio |
Inserito il - 04/01/2013 : 15:21:37 | Type_R ha scritto:
l'unico posto dove sta bene il magnete è... nella scatola :D |
| marco.zen ha scritto:
..togli qualsiasi magnete, che è come pisciare nella vaschetta dell'acqua santa.. |
AHAHAHA! (pero' e' vero!) |
marco.zen |
Inserito il - 04/01/2013 : 10:34:15 l'uscita è anche questione di stile di guida: intanto togli qualsiasi magnete, che è come pisciare nella vaschetta dell'acqua santa; poi frena prima dele curve e prendi le curve in leggera accelerata, e dovrebbero uscire di meno! Per il plastico, quoto quanto già detto dai predecessori: caso mai monta la pista in taverna garage, o altro: ma falla bella ampia, non con il circuito in foto: troppo secche le curve. Cerca qui sul sito, ci sono un sacco di foto di piste di utenti vari; sì, lo so, dai, il problema è la moglie :-) |
Type_R |
Inserito il - 30/12/2012 : 13:42:05 l'unico posto dove sta bene il magnete è... nella scatola :D
Comunque come già ti è stato detto, anche senza fare un plastico, puoi limitarti a fare i cordoli esterni e interni, così hai più spazio per scodare all'esterno.. ed eviti problemi nelle curve lente all'interno.. oppure nelle curve lente, vai tutto di traverso così non ti servono i cordoli :D :D |
viper1980 |
Inserito il - 30/12/2012 : 11:47:10 Per me è piuttosto difficile costruire un plastico per intero. Credo che la soluzione migliore per me sia costruire qualcosa solo per le curve in elevazione. Ritornando un attimo alla mia Ford. Il fatto che esca spesso, può essere dipeso dal fatto che il magnete ce l'ha vicino alle ruote posteriori? Se lo sposto nell'avantreno secondo voi cambia qualcosa? O risolvo montando i pick-up pro race? |
pablox |
Inserito il - 29/12/2012 : 11:54:37 scusa se insisto, ma il plastico ti permetterebbe anche di allargare le curve e di allontanare gli ostacoli che dici
per i bordi scegli tu se comprarli o farli artigianalmente con mdf, erba sintetica...
per l'ingombro del plastico ci sono varie soluzioni, cerca con fiducia in questo forum...(diviso a metà, ribaltabile....) |
viper1980 |
Inserito il - 29/12/2012 : 10:40:50 Grazie dei consigli! Io in realta non posso tenerla sempre montata, però dovrei, come mi scrivi, costruirmi dei plastici che accompagnino le curve più strette in presenza di dislivelli, giusto? Ho notato anche un'altra cosa in questi giorni. Le auto, e guarda caso la Ford GT lo fà in manierà impressionante, quando curvano "inciampano" sulle sporgenze dei sostegni per alzare la pista (quelli grigi per intenderci) che sporgono un poco ai lati della pista. Le auto tagliando le curve ci vanno a finire con le ruote posteriori sopra e saltellano ma noto che solo la Ford GT ne risente di più, appunto, uscendo dai binari. Secondo voi mettendoci i pick-up pro-race questa cosa cosa sparirebbe? |
Giampaolo |
Inserito il - 29/12/2012 : 00:27:51 | viper1980 ha scritto:
In merito al pick up, ma ne esistono altri modelli della Ninco più alti?
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Se non ricordo male ce ne è uno, il pro race , che è più lungo e alto. . . . |
pablox |
Inserito il - 29/12/2012 : 00:04:34 ciao, i punti che hai indicato sono i cambi di pendenza in curva che hanno dato tanti problemi anche a me e non solo. Una delle curve 1:1 più famose del mondo è fatta così: il mitico "cavatappi" del circuito di Laguna Seca. Penso che, come me, tu possa migliorare posando la pista su di un plastico in modo da smussare gli angoli che si vedono chiaramente cerchiati nella foto. Guarda nel primo in alto a sinistra che razza di cunetta a spigolo formano i pezzi, è un trampolino fatto per scagliare apposta le macchine fuori pista. Nota che un plastico ti consente di allargare le curve, allontanare i cordoli e consentire sbandate spettacolari, migliorando anche l'equità del percorso. Adesso infatti le curve hanno una pista esterna avvantaggiata da un comodo cordolo di appoggio che la pista interna non ha. Inoltre avrai notato che verso la fine del pezzo il solco ninco tende un po' a stringere, per questo io l'ho allargato passando la punta del saldatore. Nei punti più difficili ho anche saldato e limato le bandelle di metallo per migliorare lo scorrimento dell'auto sulla giunzione dei pezzi. Sperando di essere utile ti auguro buon lavoro, Pablox |
Giampaolo |
Inserito il - 28/12/2012 : 22:39:39 | viper1980 ha scritto:
In merito al pick up, ma ne esistono altri modelli della Ninco più alti?
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Se non ricordo male ce ne è uno, il pro race , che è più lungo e alto. . . . |