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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deDo Inserito il - 12/11/2007 : 21:33:04
Mi è successa una cosa davvero strana con l'euro mk1 della pro-slot,
mi spiego:
Qualche giorno fa giravo sulla mia pista tranquillamente con la suddetta belva montata su di un telaio che realizzai tempo fa in rame, con rapporto di 8/36 e gomme ammorbidite con olio di vasellina..fin qui nulla di strano..Oggi pomeriggio soo tornato a mettere il mezzo in pista e con mio sommo dispiacere non si è mosso di un millimetro..
Ho subito pensato a qualche problema sui carboni..li ho smontati e ho verificato la loro integrità e ho anche escluso problemi di conduttività col tester..non si sa mai..Rimonto i carboni e provo a farlo girare..NIENTE! L'ho osservato meglio sotto la lente ma non ho notato nulla di strano..allora mi sono deciso per lo smontaggio e la verifica dell'indotto (uno o più fili staccati, cotto, a massa o altre cose "tragiche")..niente di niente, è tutto in ordine!Lo ripulisco, lo rimonto e dò corrente..nisba..Ormai senza speranze lo guardo..perchè non giri?? (sono un pò folle..) mentre gli ponevo la questione, quasi casualmente l'ho girato con l'indice e il pollice e ho sentito qualcosa che non andava: girando un motorino (con tre avvolgimenti) si sentono nettamente sei "scatti" perchè i magneti tirano l'indotto!Invece girando questo c'erano alcuni "scatti" incerti..così mi sono reso conto di cosa fosse in realtà successo:uno dei due magneti si è fortemente indebolito e i suoi poli magnetici sembrano spostati..E' mai possibile che si sia smagnetizzato?E per cosa?La temperatura non era alta quando ho finito di girare (perchè i magneti con l'aumentare di questa perdono la magnetizzazione)...
Che faccio? Ho sotto mano dei magnetini al neodimio (che mantengono la magnetizzazione fino a 120°C) che ci stanno alla grande al posto degli originali..ce li provo?Aiuto!!
Perdonatemi l'intervento fiume..

Ciao

deDo
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
deDo Inserito il - 14/11/2007 : 15:10:23
Niente da fare..i mangeti al neodimio che ho, nonostante le dimensioni di 10 x 2 x 2 mm sono troppo potenti e il motore gira a stento..
Ho trovato una soluzione molto molto semplice:cassa del parma 16D e foco!!
deDo Inserito il - 13/11/2007 : 15:24:32
In effetti non volevo dirlo..ho in garage (sotto il tavolo della pista, un magnete di 5 merti per 3 per 1.5..sennò non sento l'effetto magnetico dei motorini sulle bandelle..sarò un pò sordo!!
A parte scherzi, è probabile un trasferimento di reparto..mah!
Comunque in giornata monto i magneti al neodimio e vi informo..
P.S. non sarò "l'omino ultimo grido" ma mi diverto un mondo anche a fare esperimenti di questo tipo sulle mie macchinine..
W lo slot!!!
simone418 Inserito il - 13/11/2007 : 08:02:19
ciao
x informazione i magmeti si posso rigenerare ?
Louboyle Inserito il - 12/11/2007 : 23:35:57
Tutti i magneti calano, col tempo. Così di botto, e uno solo, è un po' strano... c'è qualche fonte anomala lì vicino oppure hai lasciato cadere dal quinto piano il motore? Anche l'esposizione ad un forte calore provoca lo stesso effetto ma in tutti questi casi l'effetto sarebbe stato avvertibile su entrambi i magneti... sarà mica che hanno spostato di reparto chi si occupava delle Proslot/plastica alle Proslot/metallo?
Ciao da Louboyle
deDo Inserito il - 12/11/2007 : 22:39:24
Li ho presi da un sito tedesco, non so se posso postare il link..
Non è che passando da 2 magneti a 8 (4 per parte) si creano problemi?
Un'altra cosa..La smagnetizzazione di questo magnete è una cosa che può succedere o è un difetto più raro?
Maci1 Inserito il - 12/11/2007 : 21:48:42
Be sicuramente andrà meglio xkè gli aumenti il campo magnetico, prova e vedrai ke forza.
A proposito dove hai trovato quei magneti????

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