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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 09/03/2012 : 10:40:22
Premetto che non è la mia specialità, ma siccome mi piacerebbe avere alcuni modelli slot di auto italiane che hanno gareggiato nei rally, pur avendo spulciato su Tuttoslt, ho ancora qualche dubbio riguardo soprattutto le case che le producono.
I modelli italiani che vorrei acquistare e che ho visto andare per la maggiore nelle gare, sono:
Lancia Fulvia HF - Team Slot
Lancia Stratos - Team Slot
Lancia Delta S4 - SCX
Lancia 037 - Fly
Lancia Delta HF - SCX / Team Slot
Fiat 124 Abarth - SCX / Scalextric
Fiat 131 Abarth - SCX
I dubbi riguardano la Delta HF e la 124 Abarth:
- che differenza c'è tra SCX e Scalextric? La 124 Abarth mi sembra sia commercializzata da ambedue, ma non ho capito le differenze pratiche a livello di eventuale impiego su pista. Tra le altre cose a me sembrano uguali a prescindere dalla marca;
- Lancia Delta HF: la producono sia SCX che Team Slot. Da quello che ho letto la più impiegata è la SCX, ma se non sbaglio, Team Slot sembra sia migliore come marca. Allora la SCX è più facile da mettere a punto per le gare, pronta quasi "da scatola"?
Grazie
Paolo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paoslot52 Inserito il - 23/03/2012 : 19:26:46
Grazie Hank, tutto chiaro.
Paolo
hank Inserito il - 23/03/2012 : 16:54:45
Allora, tieni presente che il sito che hai visitato è quello dell'OPV Rally, che normalmente segue il più possibile la realtà rallistica. Ora la Lancia Delta HF Integrale non è presente nella categoria Legend perchè è posteriore alla data limite del 1986 (fine dei gruppi B), non è altresì presente nella categoria 4wd perchè all'OPV Rally in questa categoria vengono usate solo le WRC e la Delta HF non rientra neppure in questo segmento.

Da noi a Biella, la Delta HF è inserita in una categoria apposta con tutte le vecchie gruppo A (Toyota Celica, Ford Escort RS Cosworth, ecc.)

Discorso Fulvia, è stata inserita solo la Team Slot perche è l'unica che con minime modifiche a quella da scatola riesce a tenere il ritmo delle concorrenti, quella della Auto Art per raggiungere un livello di competitività pari alle "rivali" dovrebbe essere quasi stravolta e questo non rientrerebbe più nei canoni dell'OPV Rally.

Tutto qua

paoslot52 Inserito il - 23/03/2012 : 16:04:54
Scusate, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Per vedere le preparazioni a cui devono essere sottoposti i vari modelli, sono andato sul sito:
http://www.rallyslot.it/index_file/Page325.htm
ma sulla tabella "L" ("Legend" perchè mi sembra che questa vettura sia del 1986), non ho trovato la Lancia Delta HF 4WD.
Non c'è neanche nella Tabella "N" delle 4WD. C'è però la "S4" sia SCX che Team Slot. Ho cercato male?
Altra curiosità: sempre nella Tabella "L", c'è solo la Lancia Fulvia HF della Team Slot e non quella della Auto Art. Perchè?
Grazie
Paolo
Cross Inserito il - 15/03/2012 : 12:58:30
Innanzitutto, per Mussovolante.
Mi sono ritrovato un telaio rotto della 307 Ninco ed una carrozzeria 205 della Spirit; per non lasciarle orfane, ho combinato il matrimonio.
Ho anche la Peugeot 205 Spirit completa; non va male, ma quella "ibrida" è decisamente superiore.

Per mtrevisan,
mi stai tentando.
Devo premettere che non parlo di AuroArt che possano competere per l'assoluta, ma di macchine che diventino piacevoli da condurre.
Condivido appieno quello che scrive Hank; anche con le macchine che ho preparato, devi adottare una guida fluida e farle scorrere nelle curve.
Il lavoro svolto è stato molto, ma telai e carrozzerie sono rimasti assolutamente originali.
Nel caso della Fulvia, il motore Ninco NC1 (più fluido e tranquillo dell'originale), ha dato un grosso contributo; cerchi e gomme sono rimasti originali.
I cerchi devono essere puliti sulla circonferenza perchè hanno delle piccole protuberanze (forse i testimoni delle iniezioni, ma non ricordo bene) che sendono le ruote quadrate e saltellanti.
La 206 ha beneficiato di molte migliorie, tra le quali l'aggiunta di due pesetti (5 o 6 g.) sotto l'assale posteriore, al posto dei magneti; questa scelta è stata determinata dal fatto che la 206 è più leggera proprio di 5-6 g., rispetto ad una Ninco o SCX.
Su questa, l'ultima scelta complessa è stata quella che ha riguardato le gomme; alla fine ho montato al posteriore delle Ostorero (dismesse dal precedente campionato OPV Pista).
Sovente, riciclo di componenti che ho tolto da altre macchine e queste trasformazioni mi escono quasi gratis.

cross
mussovolante Inserito il - 14/03/2012 : 20:59:59
@ Cross, alle Peugeot 205 della Spirit, non serve trapiantargli il telaio è sufficiente cambiargli i cerchi mettendogli magari dei bei cerchi in alluminio e montargli le sospensioni sulle due viti posteriori del banchino motore. Va come un missile meglio ancora delle recenti MSC Ford RS200 o Metro 6R4 ! Come gomme le nsr classic ultragrip per la P68
hank Inserito il - 14/03/2012 : 20:49:21
Xsara, 206, Impreza e Lancer Evo VII, anche una Focus 1:24, provate tutte, cambiando solo cerchi e gomme, non saranno a livello delle Ninco o le SCX, ma se impari a portarle non te la cavi male. in questo caso Niki è stato l'esempio. Logico è che se pensi di guidarle come le Ninco, non fai un metro.
mtrevisan Inserito il - 14/03/2012 : 18:48:35
Caro Hank... forse non hai mai provata la Xara... se ne hai la possibilità provala e poi mi sai dire
hank Inserito il - 14/03/2012 : 15:49:38
Perchè, povere Auto Art, mica vanno così male.

Quando sento queste cose vado a "ravanare" nell'archivio storico del Rally Slot Biella, perchè allora non ci si faceva certi problemi, la macchina era quella e ci si doveva adattare.



Ecco qua, e non potete neppure dire che io faccio andare di tutto, perchè non ero io alla guida, ma prendersi solo sei secondi e vincere due prove, per me è comportarsi ben più che dignitosamente.
mtrevisan Inserito il - 14/03/2012 : 14:01:20
Beh Cross... l'impresa della Fulvia Auto Art penso sia stato proprio come spararsi un colpo sulle... hem... sorry...
Pensa che io ho una Citroen Xara Auto Art (Loeb) che è stupenda ma penso che nemmeno il dottor House saprebbe rianimarla anche solo per fare qualche giro dignitoso
Cross Inserito il - 14/03/2012 : 13:00:57
Ciao mtrevisam,
I regolamenti troppo restrittivi portano esattamente a quello che hai scritto: si corre tutti con la stessa macchina (quella che va di più).
Se vuoi farti una macchina interessante per il tuo gruppo B, prendi una carrozzeria Peugeot 205 Spirit e trapiantala su un telaio della Peugeot 307 Ninco (di recupero; era rotto un attacco di un ammortizzatore, ma l'ho ricostruito); occorre arretrare il supporto del pick-up, costruire due colonnine nella carrozzeria e forare il telaio in corrispondenza e rifilare la colonnina posteriore.
Io ho montato assali 3/32 (con boccole adeguate) e cerchi Slotting Plus che ricordano quelli originali, pulegge e cinghia per la trasmissione 4X4.
Il risultato è un'ottima macchina.
Questo è un esempio, ma ho spesso tentato imprese "impossibili": rendere guidabile una Lancia Fulvia AutoArt (dopo aver cambiato pilota e messo il navigatore), oppure rendere più che dignitosa una Peugeot 206 WRC AutoArt.

Cross
mtrevisan Inserito il - 13/03/2012 : 18:29:52
Beh Cross quello che hai fatto tu è il bello delle modifiche alle auto rally. Al nostro club abbiamo creato un gruppo B appositamente per poter correre con le macchine liberamente modificate perché altrimenti sarebbero fuori da tutti i regolamenti. Non ti dico le soddisfazioni!!!
Si vedono auto che altrimenti non vedresti. Purtroppo alle gare regolamentari ormai si vedono quasi sempre le stesse auto. Ci sono gare come ad esempio le 2WD che su 10 auto almeno 6 sono delle Ninco Clio... a altre gare dove si corre tutti con la stessa macchina.
Evviva il Gruppo B!!!
Cross Inserito il - 13/03/2012 : 12:56:58
Ciao Fulvio,
la Delta TeamSlot non è modificabile perchè il motore non ha l'alberino lungo per portare la trasmissione alle ruote anteriori.
Io ho ovviato mettendo due pulegge ed una cinghia Ninco.
In realtà, sono andato un po' oltre; ho messo assali, boccole, cerchi e gomme Ninco più pick-up NSR con la molla.

Cross
HP POWER Inserito il - 13/03/2012 : 11:24:02
Nella Delta TS che avevo acquistato a suo tempo era ben specificato sul cartoncino posto all'interno della vetrinetta che era 4X4...non avendo visto la versione 2wd non so se ci sia scritto qualcosa o meno
f-pirali Inserito il - 12/03/2012 : 23:15:30
una nota per le delta o deltona TS, e non so se Hank me lo conferma visto che a quest'ora.... ma mi pare che si debba far attenzione se si parla di 2 o 4 RM perchè la TS mi sa che le confonde un pò nel senso che prima bisogna aprirle e vedere quali ruote girano... perchè io ho comprato convinto che fosse 4x4 e poi era 4x2 manco modificabile per cui la tengo solo perchè era quella dell'amico Gibo
paoslot52 Inserito il - 12/03/2012 : 18:57:30
Ringrazio ancora Enrico e Max per aver risposto ai miei quesiti con utilissime indicazioni e preziosi suggerimenti.
Paolo
mtrevisan Inserito il - 12/03/2012 : 18:47:00
Se posso aggiungere un esempio pratico a quanto affermato da Hank.
Al club abbiamo fatto una gara particolare: abbiamo aperto una scatola SCX con Delta integrale. Tolto magnete e aperto un po' le spazzole e BASTA!
Via per la gara tutti con stessa auto e stesso pulsante! La macchina va benissimo! Abbiamo voluto verificare effettivamente quando è il pilota che fa la differenza e non la macchina.
E questa non è l'unica SCX che va molto bene così com'è da scatola.
hank Inserito il - 09/03/2012 : 17:36:15
Il consiglio che vi do sempre è quello di non pensare per sentito dire, se avete la possibilità provate sempre con mano, solo così sarete sempre dalla parte della ragione.
E ancora, non fermatevi alla prima prova ma continuate, solo così sarete sicuri che quello che andate a dire corrisponde alla realtà.

E' solo in quest'ottica che capirete perchè quando dico che una SCX va meglio di una Ninco, non vado controtendenza, ma riporto solo un dato di fatto.

mtrevisan Inserito il - 09/03/2012 : 17:12:35
Confrontanto quello che ti ha scritto Hank con quello che ti ho scritto io alla fine non ho sbagliato di molto ... eh eh sono contento! Vuol dire che un po' d'esperienza comincio a farla anche io...
Certo la precisione e l'autorevolezza di Hank sono un'altra cosa
E comunque anche io la mia piccola esperienza l'ho fatta grazie ai consigli di Hank, Malvone, Musso ecc... grazie ragazzi...
paoslot52 Inserito il - 09/03/2012 : 15:56:42
Ottimo, perfetto!
Grazie per la completa ed approfondita spiegazione.
Paolo
hank Inserito il - 09/03/2012 : 15:26:42
Premettiamo che Scalextric spagnola e SCX europea sono lo stesso produttore, ecco perchè la 124 è perfettamente uguale, semplicemente succede che una è del mercato spagnolo e l'altra è di quello europeo, ma sono la stessa identica vettura.

Detto questo passiamo alle vetture da te elencate:

Lancia Stratos, non è male, anche se una messa a punto ci vuole sempre, la Team Slot fa tutto un po' alla carlona e smontare tutto e rimontarlo correttamente non gli fa di certo male.
Lancia Fulvia, il telaio più o meno è fatto allo stesso modo, quindi va più o meno come la Stratos, l'unica cosa è che la carrozzeria è fatta in resina invece che in plastica e quindi oltre a costare un po' di più della Stratos e leggermente più pesante.
Lancia Delta S4 SCX o Scalextric (se spagnola), non ha bisogno di presentazioni, diciamo che si presenta da sola con i risultati, la mia vittoria all'OPV Cup ne è l'esempio.
Lancia 037 Fly, ottima vettura anche se da scatola le gomme posteriori sono "sassi" e non è possibile cambiarle con altre in commercio per via del cerchio con canale largo, ma un assale professionale al posteriore risolve tutti i problemi e diventa un missile divertentissimo da guidare.
Fiat 131 SCX o Scalextric (se spagnola), stesso discorso della S4 ottima vettura, se aggiungiamo il banchino basculante è veramente veloce e maneggevole.
Fiat 124 Abarth SCX o Scalextric (se spagnola), non ha il banchino basculante ma non se la cava male ugualmente, diciamo che anche qui l'assale professionale aiuta non poco ad incrementare le prestazioni.
L'ho lasciata per ultima non per niente, Lancia Delta HF integrale, qui a secondo della marca le prestazioni cambiano, perché quella della SCX è sicuramente a livello delle altre vetture, mentre quella della Team Slot necessita di alcuni interventi per arrivare ad una cosa passabile.

Comunque le vetture in commercio vanno tutte più o meno bene, l'importante e adattarsi, sentendo parlare male della Scalextric inglese, mi torna sempre in mente quella gara in cui senza un errore sull'ultima speciale sarei arrivato primo davanti a una flotta di Ninco, invece che terzo ad 1 secondo e mezzo dal primo. Quindi non è che vadano poi così male, necessitano solo di una guida diversa .

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