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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mussovolante Inserito il - 26/10/2007 : 11:24:07
Ciao a tutti,

scusate se non mi aggancio alla discussione già avviata da Mtechnic, lo faccio per evidenziare meglio l'argomento e per facilitare ricerche future nel forum.

Ormai ho terminato la pista e l'amico Mtechnic, verrà a garecciarci (è obbligato), che auto posso prendere per contrastare la sicura sua migliore preparazione tecnica nella guida?

A parte il motivo su citato, chiedo agli esperti rallysti, che auto consigliereste per correre in "Piste da rally" nelle varie categorie?

Non siate timorosi nei consigli, non pretendo che mi diciate anche i segreti di preparazone di ogni singolo modello, anche se sarebbe interessante.

Grazie anticipatamente.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mtechnic Inserito il - 28/10/2007 : 19:07:22
In effetti mi manca la Bianchina alla mia pur piccola collezione
Louboyle Inserito il - 28/10/2007 : 00:08:14
Era Fantozzi che capottava in parcheggio...
Spero vadano un pochino meglio queste vostre Punto...
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 27/10/2007 : 22:21:57
Oggi ho provato a fondo la Punto e devo dire che leggendo le opinioni a posteriori concordo con il giudizio di Hank.
In effetti come dice Dario è un attimo mettersela per cappello (e non te ne sei nemmeno accorto). Bisogna usare una guida morbida e progressiva, senza strattoni sul grilletto.
Tutto questo a casa: naturalmente immagino che immagino che in gara sia tutta un'altra cosa
mussovolante Inserito il - 27/10/2007 : 00:59:19
Ciao a tutti,

ringrazio come sempre dei pareri espressi, per chi comincia o vuole affrontare tale categoria per la prima volta, i consigli degli altri sono sempre preziosi. Se poi dati da gente esperta ancora meglio e questo senza sminuire l'intervento di alcuno.

Il fatto che divergano sotto certi aspetti dimostra il fatto, che sono dati in base alle proprie esperienze, abitudini, attitudini.

Dipendesse da me userei un modello (magari un bel Delta) a sola trazione anteriore.,Però nello slot non credo esista e non credo possa avere senso visto che le ruote davanti non sono sterzanti penso io.

Non mi aspettavo di certo di avere una risposta uniforme e come dice Dario se ci fosse una auto predominante, non sarebbe omologata, io direi semplicemente non sarebbe neanche divertente a meno di pensare ad una gara monomodello.

Una domanda specifica però voglio porre e cioè se qualcuno conosce e mi da un parere sulla peugeot 205 e renault 5 della Spirit.

Ringrazio come sempre anticipatamente dei consigli dati.

Ciao a tutti.
Louboyle Inserito il - 27/10/2007 : 00:28:01
Nessun commento da fare sulla differenza dei pick-up tra SCX e Ninco, con relativa alimentazione?
Ciao da Louboyle
hank Inserito il - 26/10/2007 : 22:24:21
Questa è una bella occasione per vedere come cambia il giudizio della gente in base alla guida, evidentemente Dario e Bart non hanno lo stesso stile di guida, ed è giusto che sia così.
Quindi non potrai mai avere un consiglio esatto da parte di un altro.
Io personalmente trovo la miglior vettura Super 1600 nella Citroen C2 della SCX, ma come detto è la mia guida che predilige quella vettura.
Io le ho provate tutte e ho corso molti rally con tutte, ogni vettura ha le sue caratteristiche, nel bene e nel male.
La Punto è ottima per una guida scorrevole, non d'attacco, quindi se ti capita un'uscita spera negli errori degli altri perchè difficilmente riuscirai a recuperare con questa vettura.
La Saxo è quella che ho usato di meno, ma la metterei sul piano della Clio, ottime vetture in ogni condizione, con la Clio ho vinto due campionati.
Quando lasciai la Clio per la C2, per due gare mi continuai a chiedere il perchè di questa scelta, ma dopo tre campionati e quattro trofei ufficiali, penso che è la vettura per me.
Da quest'anno uso la Suzuki Swift e devo dire che mi ha subito stupito arrivando da subito vicino ai tempi della C2.
Altra vettura che ho usato poco è stata la Fiesta e di questa non sò dirti molto.
Questo secondo me e la mia esperienza, ma potrai sentire un'altra persona sconvolgere tutto perchè la sua esperienza gli dice diversamente.
Quoto però le idee di Dario sulla facilità di guida delle Ninco.

bart Inserito il - 26/10/2007 : 14:58:59
Io non sono così categorico sulla scelta, anche perchè ho la Punto e sono di parte
L'unica 2rm che fa la differenza omho è la Clio Ninco che ha le sospensioni, le altre, tutte, a carrozza chiusa hanno comunque ognuna un difetto da correggere con la guida e con le gomme davanti.
dariofranco Inserito il - 26/10/2007 : 14:44:22
Entrambe le auto, Fiesta e Punto, guidando con la carrozza avvitata, sono troppo alte. Questo le porta ad alzare troppo spesso le ruote laterali e a mettersi di coltello su di un fianco.
Diverso è il discorso se la carrozza bascula. Allora valgono come le altre vetture 2 rm S1600.
Tieni conto che per far basculare bene la Fiesta devi intervenire "pesantemente" sia sulla carrozza che sul telaio.
Nel ns regolamento abbiamo deciso di correre con le carrozze completamente avvitate per facilitare le cose ai neofiti. E, credimi, non è affatto - divertente.
Ciao
Dario
mussovolante Inserito il - 26/10/2007 : 14:43:57
Ciao Mtechnic,

mettiamoci anche la birra , ma poi come la mettiamo con i comissari di gara? .

E poi sai che derappate, altro che lucida cruscotti?

Ciao a tutti.
mtechnic Inserito il - 26/10/2007 : 14:15:17
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ormai ho terminato la pista e l'amico Mtechnic, verrà a garecciarci (è obbligato), che auto posso prendere per contrastare la sicura sua migliore preparazione tecnica nella guida?



Ci mettiamo su una birra?

@Dario: per quale motivo condanni la Punto S1600? In un altro 3d dove chiedevo informazioni riguardo tale vettura mi sembra che Bart ne abbia dato un'altra opinione.... So che le opinioni sono personali e influenzate anche dal modo di guida personale ma queste mi sembrano un po' divergenti.....
dariofranco Inserito il - 26/10/2007 : 14:07:44
mi sono dimenticato di specificare che quanto da me scritto nel post precedente si riferisce alla categoria 4 ruote motrici, preparazione gruppo N.
Per quanto riguarda le auto Legend, quoto Bart: segui il cuore, l'importante è correre con la macchina che ti piace.
WRC per il momento non le conosco, 2 ruote motrici, vale il discorso fatto per le 4 wd. Ti posso dire cosa non comprare: Punto s1600 per Ninco, Fiesta s 1600 per Scx.
Ari ciao
Dario
dariofranco Inserito il - 26/10/2007 : 14:03:51
Per il momemto nei rally non c'è la macchina ammazza gare. Ed io ed Enrico faremo di tutto per evitare che ci sia. Anche eventualmente non omologando un modello, come è stato per la Subaru Prorace o la Citroen pro SCX. Fatta questa premessa, per esperienza, ti posso dire che i modelli Ninco sono + facili sia da guidare che da preparare. I modelli Scx sono + impegnativi, ma non per questo + difficili. Tutto dipende da come ti piace guidare. Personalmente preferisco una guida fluida e pertanto guido Ninco, se ti piace una guida più "grintosa" ti consiglio Scx.
D'altra parte Scx con la trazione sull'asse anteriore a pignone/corona ha maggiori attriti e di conseguenza la macchina risulta + frenata. Infatti generalmente chi guida Scx non utilizza il freno.
Per quanto riguarda Ninco se il percorso è pianeggiante, oppure se i dislivelli sono dolci e progressivi, utilizza La Ford Focus,se invece ci sono tornanti stretti , con pendenze significative, sono da preferire Peugeot 307, Subaru o Mitsu.
Ciao
Dario
bart Inserito il - 26/10/2007 : 12:51:55
Nel Legend non metto bocca, le mie scelte sono passionali, corro con l'Alpine Team Slot, nel Gr.N Subaru, Ford, Mitsu e Peugeot di Ninco, cambiate le spazzole sono già performanti, un pelo più laboriose le SCX, soprattutto nella guida, devi essere molto in sintonia con la macchina in questo caso, le Ninco concedono delle libertà in più. omho sia chiaro.
Nel Wrc il discorso è più complesso, se non vuoi tribolare toppo nel farti telaio e robe varie, puoi sempre partire da un modello Ninco o Scx e prepararlo con pezzi aftermarket e limare e alleggerire qua e là.
E poi, come sempre, molta concentrazione nella guida e parecchia pratica.

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