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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mtrevisan Inserito il - 14/09/2011 : 15:31:37
Beh non ci avevo pensato ma da oggi ho cominciato ad ottimizzare il tempo delle lavorazioni noiose sulle slot!
Ho portato in ufficio la Citroen C4 SCX e l'ho attaccata ad un alimentatore da 3v (quello di un telefonino al quale ho attaccato due pinzette a coccodrillo) e messo pasta abrasiva negli ingranaggi.

Non ci avevo mai pensato ma visto che in ufficio ho uno sgabuzzino ho attaccato la macchina li dentro e ogni 30-40 minuti spengo alimentatore per lasciar raffreddare un po' il motore, poi altra passata di pasta abrasiva e via ancora altra rodata da 30-40 minuti.

Così riesco a fare quello che era da tempo che volevo fare nel poco tempo che scendo in garage a "giocare" con le slot.
Era difficile a casa trovare il tempo per fare questa procedura. E poi non volevo attaccare la macchina all'alimentatore e andare via perchè non si sa mai, lasciare un motorino attaccato ed incustodito non mi piaceva.

Ora farò questa lavorazione a tutte le SCX che ho, speriamo di vedere dei miglioramenti nei risultati.

ciao ragazzi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Emicron Inserito il - 19/09/2011 : 11:31:36
Mi associo alla richiesta di mtrevisan:
Salvatore datti al rally!!!!

:p

Ciaooo
Renatone Inserito il - 18/09/2011 : 23:57:38


Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 18/09/2011 : 20:40:55
Fantastico! Grazie Renato problema risolto.
Oggi ho rifatto tutto il procedimento passo passo e ho definitivamente risolto il problema.
Grazie ancora...
mtrevisan Inserito il - 18/09/2011 : 00:00:16
Tranquillo nessuna offesa. Anzi ti ringrazio per la tua specifica!
Conosco anche qualche regola del mercato globale, costi all'estero e diferenza di ricavi. Per questo ammiro quello che fate! Ma quale nemico in quanto costruttore... ma stai scherzando?! Su questo ti sbagli proprio ma penso siano quelle frasi che si dicono e che sono un po' fine a loro stesse, sono convinto che anche tu ti renda conto che è un po' una esagerazione.
Comunque nessuna polemica, odio le polemiche soprattutto quando si parla di giochi, svago, divertimento e passione. Certo per te lo slot è molto di più e per questo capisco quando ti senti spesso chiamato in causa, ma ti assicuro che io ho capito quello che hai scritto.
Penso che siamo tutti dalla stessa parte, sia noi giocatori che voi costruttori, per cui nessuna polemica ma dibattiti costruttivi.
Io poi mi ritengo proprio l'ultimo arrivato e quello con meno esperienza quindi cerco di assorbire tutti i consigli e le informazioni che vengono dati sia in questo forum che al club dalle molte persone che mettono a disposizione la loro esperienza. Questo penso sia l'unico motivo perchè mi sono un po' risentito di quello che avevi scritto come "battuta".
Ecco tutto qua, ma con molta tranquillità, anzi in bocca al lupo per il tuo lavoro e complimenti per quello che fate... e già che ci sono ti chiedo anche una cosa "INVESTITE DI PIU' NEL RALLYYYYYYYYYY", non basta la Porscheeeee!!! He he he una richiesta spassionata
NSR Inserito il - 17/09/2011 : 16:07:42
Salve

mi dispiace davvero leggere questo "contro-commento", non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione offendere/prendere in giro/denigrare/sminuire il lavoro/ecc ecc DI NESSUNO!
evidentemente il mio commento scherzoso, visto che per te sono solo un costruttore e basta e mi vedi come un nemico da abbattere, è stato preso molto male.

Mi dispiace davvero leggere il tuo commento.

Chi mi conosce sa benissimo che oltre a costruire macchinine sono stato e lo sono ancora, seppure in maniera diversa, uno slottista, e anche incallito;
quindi capisco benissimo quello che avete scritto, quello che vi siete scambiati, potrei raccontarti, magari da vicino, cose ancora più da esaurito (tipo rimanere sveglio per 63 ORE di seguito per provare in pista una ventina di motori e una decina di telai eurosport in sicilia in preparazione del Mondiale ISRA 2001....giusto per dirne una), pur di portare una macchinina a livelli competitivi (direi molto competitivi :-)).

Poi se vuoi, sempre da vicino, potrei in 3 minuti farti capire che le macchine NSR costano tanto solo e soltanto perchè vengono interamente realizzate in Italia e tutto viene svolto qui alla NSR, con costi che una persona è in grado di valutare benissimo.
Non è che le NSR costano molto perchè vanno forte, costerebbero lo stesso prezzo anche se fossero pessime nelle prestazioni; non so se riesco a spiegarmi.
E quelle che costano pochissimo, come affermi tu, non è che costano poco perchè non sono performanti (tu parli di SCX), ma solo perchè sono fatte in Cina, dove il lavoro umano costa MENO DI 1 EURO AL GIORNO!!

Ripeto, mi dispiace se ti sei offeso, tu e/o altri.

Ciao


mtrevisan Inserito il - 17/09/2011 : 13:17:50
NSR ha scritto:
nb scherzi a parte rimango allibito a leggere certe cose, oggi lo slot non è più così come lo descrivete voi, queste sono cose che magari si facevano 10-12 anni fa


Complimenti per il commento costruttivo... grazie!

Probabilmente se in questo forum si parla spesso di queste cose significa che non si facevano soltanto 10-12 anni fa... ma si fanno tuttora! Purtroppo per qualcuno esistono anche altre case costruttrici che realizano slot, non ne esiste solamente UNA!!!
E le altre slot hanno anche dei costi più accessibili e quindi ci sono degli appassionati disposti a fare qualche "lavorazione" sul motore o sull'assetto per avere una resa migliore.
Poi un altro motivo è che ci sono delle case costruttrici che realizzano modelli che la MIGLIORE casa costruttrice non realizza, quindi bisogna arrivare a dei compromessi... Ma questo non ci dispiace anzi!!!
MANETTA Inserito il - 17/09/2011 : 10:10:42
NSR ha scritto:

Buongiorno

io ho una tecnica molto semplice, fidatevi:

1. prendo una macchina NSR
2. la tolgo dalla vetrina
3. tolgo il magnete
4. la metto in pista e giro giorno e notte per mesi

AHAHAHAHHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHH



GRANDE...!!!


.....non si può neanche guardare "solo" avanti...il presente e il futuro sono fatti di storia e di passato che, per tanti motivi, a volte è meglio del presente...

((divagazione da sabato mattina....!))

NSR Inserito il - 17/09/2011 : 08:57:44
Buongiorno

io ho una tecnica molto semplice, fidatevi:

1. prendo una macchina NSR
2. la tolgo dalla vetrina
3. tolgo il magnete
4. la metto in pista e giro giorno e notte per mesi

AHAHAHAHHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHH

Ciao a tutti!

nb scherzi a parte rimango allibito a leggere certe cose, oggi lo slot non è più così come lo descrivete voi, queste sono cose che magari si facevano 10-12 anni fa

ciao




mtrevisan Inserito il - 16/09/2011 : 09:57:43
Renato... non ho parole... grazie 1000!
Infatti avevo sbagliato l'intervento e avevo pulito con lo spillo le "masse metalliche" ecco perchè sono importanti i termini e sapere dove si trovano.
Sei stato veramente d'aiuto come al solito.
In pausa pranzo provo a rifare l'operazione nella maniera corretta questa volta.
Grazie ancora.
Renatone Inserito il - 16/09/2011 : 06:53:57


Questo è l'interno di un motore (in questo caso un cassa corta).
Semplifichiamo:
- Le frecce rosse indicano due delle tre masse metalliche dell'indotto sulle quali è avvolto il filo in cui passa la corrente.
- La freccia verde indica il collettore.
- Le frecce blu indicano le tre lamelle del collettore sulle quali poggiano i carboncini che portano la corrente al collettore e da questo al filo.
Le tre lamelle sono separate fra loro da altrettanti interstizi ed è proprio qui che vanno a depositarsi la sporcizia e i residui derivanti dal consumo dei carboncini che causano il cortocircuito del motore con il conseguente calo delle sue prestazioni.
Questi interstizi sono le parti da pulire con l'aiuto della punta di una spilla per rimuovere ogni traccia di residuo che vi si può essere depositata.
Nel caso dei motori RX è abbastanza facile intervenire proprio perchè i carboncini possono essere rimossi e il collettore rimane in bella vista.
Nel caso dei motori a cassa lunga o a cassa corta, invece, l'intervento è molto più dificile perchè è praticamente impossibile riuscire ad effettuare tale operazione senza aprire il motore e questo è uno dei motivi per cui molto spesso si procede con il lavaggio del motore.

Per rimettere il pignone sull'albero lungo di un motore come il tuo sarebbe necessario un estrattore abbastanza lungo come lo Slot.it.
In verità si potrebbe anche provare ad infilarlo fissando il motore in una morsa tenendolo per la parte lunga dell'alberino e battendo con un martello su un tubicino metallico per infilare il pignone, ma l'opearazione necessita di un po' di pratica e comporta una certa dose di rischio perchè l'alberino del motore potrebbe piegarsi.

Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 15/09/2011 : 18:56:04
per cui per "interstizi" o fessure intendi le parti dove vanno a toccare i carboncini e non le parti zigrinate dove c'è l'avvolgimento... perchè io mi ero messo con lo spillo a pulire le centinaia di righine che ci sono appunto sulle 3 parti che girano all'interno dei magneti

dovrei fare una foto del motore smontato così magari mi metti tutti i nomi nelle parti giuste: collettore... lamelle... ecc...

Ora ho anche un altro problema: ho usato l'estrattore Ninco per togliere il pignone e aprire il motore (dentro era parecchio sporco di materiale della pasta abrasiva). Ora però non posso rimetterlo perchè il motore è di una 4x4 ad albero lungo. C'è un altro modo per mettere il pignone senza fare danni?
Renatone Inserito il - 15/09/2011 : 18:32:51
Andiamo con ordine...
I carboncii li devi smontare per pulirli e per poter pulire gli interstizi fra le lamelle del collettore.
E' fr aquesti interstizi che si va a depositare lo sporco ed i residui dei carboncini che causano il cortocircuito del motore ed il suo cattivo funzionamento.
La benzina zippo devi spruzzarla sul collettore sia prima che dopo la pulizia, prima per ammorbidire i residui e poi per lavare il collettore.
Spruzzare la banzina zippo sul collettore mentre il motore gira contribuisce a pulire le lamelle del collettore stesso con il conseguente miglioramento delle prestazioni.
Il collettore è proprio la parte su cui vanno a toccare i carboncini e sul quale sono fissati i fili dell'avvolgimento dell'indotto.

Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 15/09/2011 : 16:59:51
Renato mi sai specificare meglio dove devo spruzzare la benzina zippo "sul collettore"... sarebbe la parte dove vanno a toccare i carboncini?
mtrevisan Inserito il - 15/09/2011 : 15:02:00
FATTO! Anche se non capisco bene alcuni termini tecnici per cui non so precisamente dove intervenire...
Mi pare che ora vada. Magari per farlo partire devo dargli l'avvio a mano però poi va. Se lo muovo a volte decelera improvvisamente e poi riprende. Magari facendolo girare un po' si sblocca del tutto.
Ho comperato anche la benzina dello zippo ma l'ho usata solamente per pulire le lamelline che contengono l'avvolgimento elettrico. Poi non capisco bene perchè ho dovuto smontare i carboncini, li ho solo un po' puliti...

Grazie Renato dimmi se devo intervenire in altro modo. Infatti appunto non so bene dove spruzzare la benzina mentre faccio girare il motorino. Non vorrei buttarla dove proprio non si deve, ad esempio nell'avvolgimento.

Altra domanda: come faccio a capire se un motorino ha preso una scaldata? Dal colore dei filamenti dell'avvolgimento elettrico? Perchè ho provato a confrontare il colore con un motorino in perfetta efficienza e non vedo differenze...
Renatone Inserito il - 15/09/2011 : 12:32:25
Per togliere i carboncini di un motore RX è sufficiente sganciare le mollette fermacarboncini dalla testina del motore.
Tali mollette, oltre a tenere i carboncini nella loro sede, servono a garantire la giusta pressione dei carboncini sul collettore del motore.
Questo vecchio post potrebbe esserti di aiuto http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=457


Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 15/09/2011 : 11:27:55
Renatone sei il mio mito!!!
Farò tutto quello che mi hai scritto nel dettaglio, speriamo sia successo proprio quello che dici. Non capisco però come faccio a rimuovere i carboncini senza aprirlo!

Caspita mi dispiacerebbe veramente tantissimo aver danneggiato un RX81-B nel tentativo di migliorare... so che è un ottimo motore e non vorrei perderlo.
Con la paura di averlo danneggiato ho guardato tra i motori che ho di ricambio e ho tutti dei RX41 e un Pro Turbo per cui nessuno che potesse eventualmente sostituirlo.

Speriamo che l'operazione suggerita da Renato dia i risultati sperati.
MANETTA Inserito il - 15/09/2011 : 07:10:30
precisi, puntuali, esaustivi come sempre!
DanKe!
Renatone Inserito il - 15/09/2011 : 07:02:17
Prendi l'accendino e per pochi secondi avvicini la fiamma alla corona mentre il motore gira. Loperazione va ripetuta più volte.

Per Mtrevisan:
Probabilmente si è formata della sporcizia fra le lamelle del collettore del motore.
Fortunatamente è uno SCX e puoi ripristinarlo senza aprirlo.
Devi rimuovere i carboncini e passare la punta di uno spillo negli interstizi fra le lamelle. Poi spruzza sul collettore un po' di benzina zippo e rimonta il tutto.
Fai girare il motore per qualche secondo, magari spruzzando sul collettore altra benzina zippo mentre il motore gira, e poi prova come va in pista.

Ciao da renato
batdog Inserito il - 15/09/2011 : 06:56:01
1. Staccare la carrozzeria
2. Posizionare la slot sul banchetto prova oppure sulla pista, alimentando a bassa tensione (3-5 volts) per la ragione che dico dopo
3. Regolare l'accendino con fiamma bassa ed avvicinarlo alla corona in modo che la fiamma la lambisca appena, riscaldare per pochi secondi (3-4)
4. Dopo ogni scaldata, lasciare girare per 30-40 secondi per permettere il raffreddamento
5. Verificare, aumentando la tensione di alimentazione, se il rumore dell'ingranaggio è diminuito e ripetere se necessario la scaldatina; se dopo 5 o 6 scaldatine non si avverte un miglioramento, vuol dire che la corona è di plastica tosta e non vale il rischio di insistere.

L'alimentazione a bassa tensione serve a permettere una fiamma bassa all'accendino; se la corona gira veloce, la fiamma bassa si spegne molto facilmente e ci vorrebbe la fiamma alta che però scalderebbe troppo.

Naturalmente, questa tecnica vale solo per accoppiamenti pignone-in-metallo/corona-in-plastica; le corone in metallo vanno "slegate" con il dentifricio.
MANETTA Inserito il - 14/09/2011 : 20:39:49
batdog ha scritto:

mtrevisan ha scritto:
La tecnica dell'accendino è un po' troppo rischiosa

Perchè rischiosa? Io per le mie macchine da pista ho sempre usato la tecnica in questione e non mai avuto problemi, anzi con alcune corone della MB non c'è stato verso di ridurre il rumore e quindi ritengo che la scorrevolezza non sia migliorata....

...e come sarebbe questa tecnica "pirotecnica"?

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