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 Preparazione Ascari KZR1 Ninco

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Federico Danesin Inserito il - 18/08/2011 : 13:31:55
In vista della gara di stasera sulla mia pista casalinga con le AW Ninco ho iniziato a preparare la Ascari che avevo vinto con la lotteria del mio vecchio club che ho deciso di abbandonare per via della notevole stada da fare essendo lontanissimo dal mio paese.

In virtu del regolamento da me scritto che dice di mantenere l'impostazione generale del modello senza stravolgimenti ho proceduto cosi:

Come scritto tempo fa dal mitico Louboyle la sede del motore può esere piccola ed inserendolo si storge il telaio, quindi ho controllato e ho dovuto carteggiare la sede per evitare la flessione del telaio, idem con la sede delle bronzine che sono di diametro minore di quelle montate cioè i cuscinetti dell MB che hanno come unico difetto il notevole spessore del collarino, poi con una dima ho provveduto a fare un forellino per la vite che ferma il motore NSR King 25 in sede, come rapporti ho messo un pignone da 12 Slot.it e una corona Avant Slot da 27 montata al contrario con uno spessore contro la bronzina da 2 mm per consentire l'accoppiamento e stopper dal lato interno, i cechi scelti sono gli Sloting Plus ex Reynard con gomme anteriori 17 x 8 e posteriori Vecchissime Slot.it P3 19x12 trattate ma non incollate per ora come pich-up un Fly racing con spazzole NSR e al posto dei capicorda delle brugole M2 come la nuova soluzione della Slot.it, per la carrozzeria viti metriche MB e una modifica alla sede degli scarichi per consentire un migliore basculaggio.

Ora un p'ò di foto:

Viste generali






La meccanica in generale:





Retrotreno:













Avantreno e Pich - Up:





Modifica alla carrozzeria:



Dalle prove promette benissimo, spero che si comporti bene in gara, che sarà sicuramente combattuta per via dello spirito del regolamento in cui ognuno si costruisce la sua macchina perfettamente adatta al suo stile senza sottostare a cervellotici regolamenti, l'unica cosa assolutamente proibiti sono i magneti.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Federico Danesin Inserito il - 19/08/2011 : 21:18:19
Grazie a Batdog e Gianni si vede che mi portate fortuna, e stata dura ma ho vinto, erano circa 5 - 6 anni che non vincevo una gara non a squadre, cioe da quando a chiuso la pista di Cairo Montenotte del negozio di modellismo oramai anchesso chiuso da tempo immemore, non ricordavo certe sensazioni molto piacevoli.

Ciao a tutti e buona notte.
gianni Inserito il - 19/08/2011 : 00:45:11
Buona fortuna
Gianni
batdog Inserito il - 18/08/2011 : 21:04:47
Buona fortuna

Però, la corona messa in quel modo......
Federico Danesin Inserito il - 18/08/2011 : 20:55:27
Andiamo per gradi, prima rispondo a Gianni, la corona è al contrario perche altrimenti il pignone sarebbe dovuto stare troppo avanti sull'asse perchè la corona avendo il colletto troppo lungo per le bronzine che avevo che come ho detto hanno il collarino troppo spesso ma non avevo altro, devo darvi ragione che il motore è un pelo esagerato e ho montato un King 21'000 con pignone da 10, le gomme sono vecchie Slot.it circa del 2005 mescola per pista Ninco e sono molto tirate sul cerchio e non danno problemi, per il Pich-up sarebbe bello poter disporre di un Ninco prorace ma non ne ho, ma provvederò certamente.

Ora vado che devo andare ad aprire il garage che gli altri piloti mi hanno già telefonato perchè normalmente sono già li alle 8:45 anche se l'appuntamento è alle 9:00.

Ciao a tutti e auguratemi buona fortuna.
Renatone Inserito il - 18/08/2011 : 16:08:52
Messaggio di Federico Danesin

...
In virtu del regolamento da me scritto che dice di mantenere l'impostazione generale del modello senza stravolgimenti ...

Alla faccia della preparazione senza stravolgimenti!!!
La Ascari è il modello AW Ninco che preferisco, ma se posso esprimere qualche opinione personale...
Rispetto a quello della Ninco lo stelo del pickup Fly è più sottile e potrebbe avere dei giochi laterali indesiderati che comprometterebbero la tenuta di strada in curva.
Al posto tuo avrei montato un pickup Ninco Prorace a lama lunga cod. 80112, sicuramente più adatto.
Ci sarebbe anche da dire che con quel motore e senza nessuna zavorra si rischia il decollo in fase di accelerazione.
Direi che un triangolino di piombo da 2 o 3 grammi posto dietro la cannuccia del pickup ci starebbe benissimo e già che ci siamo metterei anche un po' di piombo sul telaio davanti alle ruote posteriori per avere più trazione (prova da verificare in pista).
Sul discorso gomme che dici di aver trattato ma non incollato (P3? Su che fondo girate?): visto l'alto numero di giri alla ruota (motore da 25k+rapporto 12/27, cioè bello lungo) rischi lo stallonamento delle gomme dai cerchi. Forse sarebbe meglio procedere con un buon incollaggio.

Ciao da Renato
ga Inserito il - 18/08/2011 : 15:32:36
Non è che il motore è un pò esagerato? Io ne userei uno più docile...

Ciao, Ga
gianni Inserito il - 18/08/2011 : 14:40:12
Scusa, perchè hai messo la corona al contrario?
Grazie Gianni

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