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 Trasmissione A.W.......

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amarcord Inserito il - 08/07/2011 : 17:14:00
Osservando le tasmissioni A.W. mi sono sorte alcune curiosità che provo a chiedere agli "esperti"....

Dalle foto che ho visto la corona A.W. è sempre in aderenza (pare quasi "attaccata" alla ruota.... così tanto che se (penso) uno volesse montare gomme più grandi... interferirebbero con il pignone del motore... giusto??

allora ecco la prima domanda... esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???
....dico grande corbelleria???

poi... l'angolo del motore (ho letto) è di circa 30° rispetto l'asse posteriore; NSR ne ha uno a 2°... la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???

e NSR con i suoi 2° usa ingranaggi S.W. o A.W.????

grazie fin da ora!!!!
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amarcord Inserito il - 11/07/2011 : 08:39:01
grazie a tutti!... e... in particolare a "scatto"....

nella foto che hai postato si vede benissimo che il pignone, anche se inclinato, lascia lo spazio all'eventuale montaggio di ruote più grandi, cosa che mi sembra difficile con corone "normali".

saluti!
scattomatto Inserito il - 09/07/2011 : 00:43:06
Messaggio di amarcord
... esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???

Ecco un esempio:



Corona 32 denti in Nylon MB 07002
Renatone Inserito il - 08/07/2011 : 22:38:58
Messaggio di amarcord

...la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???
...

Ormai non si trovano più in commercio, ma considera che per le trasmissioni AW una volta si utilizzavano anche le corone a denti dritti e non diagonali.
Un esempio di corona e pignone SW, quindi a denti dritti, montati in AW si è visto nuovamente quest'anno alla Coppa Italia Rally sulle Porsche 997 della NSR per le quali era obbligatorio da regolamento montare il rapporto di trasmissione 11/34 utilizzando pignone e corona SW della NSR.
Nessuno ha avuto problemi di ingranamento della trasmissione così come non si sono verificati problemi di sgranamento delle corone o dei pignoni.
Questo rapporto di trasmissione, inoltre, ha permesso al motore King 21 Evo (montato di scatola su tutti i modelli NSR che prevedono la configurazione AW e che non frena neanche se bestemmi nella stessa lingua del cinese che lo ha fabbricato) di frenare decentemente.

Ciao da Renato
EMILIO Inserito il - 08/07/2011 : 21:01:17
"Dalle foto che ho visto la corona A.W. è sempre in aderenza (pare quasi "attaccata" alla ruota.... così tanto che se (penso) uno volesse montare gomme più grandi... interferirebbero con il pignone del motore... giusto??"

Dipende da quale usi e su quale modello.

"esistono corone A.W. per un montaggio "inverso"??... ovvero con la parte con brugola verso la ruota e la corona più "in dentro", in modo da poter avere il "motore-pignone" più distante dalla ruota e permettere l'uso anche di una più grande???"

Molte "estremizzazioni" hanno portato a compattare e sfruttare gli spazi disponibili, che non sono un granchè, soprattutto con l'uso dei motori "cassa-lunga", per cui la parte della corona si viene inevitabilmente a trovare verso la gomma, a meno che non si aumenti l'inclinazione tra motore e asse posteriore, a discapito dei vantaggi prestazionali di essere un "quasi-SW".

"poi... l'angolo del motore (ho letto) è di circa 30° rispetto l'asse posteriore; NSR ne ha uno a 2°... la domanda che mi viene è:
le corone hanno i denti scavati in diagonale... presumo a 30° (?) se io monto il motore a 20° o a 45° (esagerando) corona e pignone lavorano ancora bene???
e NSR con i suoi 2° usa ingranaggi S.W. o A.W.????"

Credo che per il 2° ti riferisca a quello che impropriamente è dichiarato il SW, ma che ha subito la lieve inclinazione per evitare che la cassa del motore potesse interferire con l'asse posteriore, comunque in questo caso le corone usate sono SW.
Per le altre inclinazioni, considera che una corona anche con l'inclinazione non espressamente "dedicata" dopo un pò di rodaggio funziona abbastanza bene.....

Basta ricordare la corona "after-market" di NSR ai tempi della Bmw M3 Ninco AW.......

Emilio


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