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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
strega Inserito il - 08/06/2011 : 23:45:40
Salve a tutti, vorrei porre questo dato perchè non so dopo quanto vanno aperti e puliti i modelli. Generalmente lo faccio quando le gomme posteriori sono usurate, trovando l'auto al suo interno generalmente molto sporca. Mi domando se tutti i pezzetti di gomma sfilacciati non possano creare danni (anche se minimi) al motore o comprometterne il buon funzionamento, ammesso arrivino al suo interno. Immagino nei club non si presenti questo problema perchè ad ogni gara il modello viene preparato, ma per l'uso casalingo quand'è il momento giusto di smontare e pulire il modello? Grazie e a tutti, ciao.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Albertone Inserito il - 03/10/2011 : 13:25:45
Federico Danesin ha scritto:

Ciao Alberto, i motori cassa chiusa hanno un minore effetto della calamite sulle bandelle della pista, di conseguenza la macchina ha meno tenuta e per esempio se acceleri troppo bruscamente in uscita di curva scoderà molto di più che una macchina con motore cassa aperta.

P.S. Come va il pulsante?


Grazie Federico, il pulsante l' ho usato solo una volta per ora, mi trovo bene.
Ciao!
Renatone Inserito il - 02/10/2011 : 20:29:01
Questo è quello che di solito utilizzo io.

Trasmissioni plastica/plastica: vaselina.
Trasmissioni metallo/metallo: grasso.
Trasmissioni metallo/plastica: grasso.
Gola corona in linea in bronzo: grasso.
Gola corona in linea in alluminio: olio molto denso o grasso.
Gola corona in linea in plastica: vaselina.
Bronzine assali: olio per motori.
Bronzine motori: olio per macchine da cucire.

Ciao da Renato
GiAnK345 Inserito il - 02/10/2011 : 13:16:38
io dal altro della mia ignoranza nello slot,ho notato che correndo quasi tutti i giorni(ovviamente pista casalinga)per circa 10 m con la mia misera scalextric...è aumentato il rumore che producono gli ingranaggi(pignone e corona)perchè ormai secchi del loro olio(o similari)che le case produttrici usano,ma a livello di prestazione mi Sembra uguale...ho fatto però lo scambio dei penumatici(sono un isttruttore di scuola guida)ed ho notato che il consumo del battistrada è diventato uniforme(anche se sto per consumare la ruota,e dovrò ordinarne delle altre..sto aspettando,così mi regalerò anche il potenziometro a filo!!)
n.b. sarebbe gradito da parte vostra se scrivereste anche le sostanze(e non stupefacenti!!!hahaha)che usate per la manutenzione e di quali parti...grazie!!
Federico Danesin Inserito il - 01/10/2011 : 18:19:12
Ciao Alberto, i motori cassa chiusa hanno un minore effetto della calamite sulle bandelle della pista, di conseguenza la macchina ha meno tenuta e per esempio se acceleri troppo bruscamente in uscita di curva scoderà molto di più che una macchina con motore cassa aperta.

P.S. Come va il pulsante?
Albertone Inserito il - 01/10/2011 : 15:22:14
vittorio Inserito il - 10/06/2011 : 16:36:20 E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao

Una domanda:
se il vantaggio di un cassa chiusa è limitare l' ingresso dello sporco al suo interno, quali sono i suoi svantaggi?
Forse un possibile surriscaldamento?
Lo chiedo perche mi pare di notare che perlopiù vengono utilizzati cassa aperta (non parlo di rally).
Ciao e grazie!
batdog Inserito il - 10/06/2011 : 19:45:15
vittorio ha scritto:

E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao

Per le mie slot da pista, ho l'abitudine di verificare il consumo dei carboncini del motore ed avendo notato la presenza di trucioli di gomma, ho adottato la soluzione di chiudere le aperture ai lati della cassa con un pò di scotch.

Per l'argomento del post, posso dire che:
- dopo ogni gara (4 manche da 8'), tolgo la carrozzeria e tolgo i trucioli di gomma con un pennello perchè mi capita di trovarne sui denti della trasmissione (nobbuono)
- al termine di ogni campionato (da 4 a 8 gare), smonto completamente l'auto e verifico eventuali segnali di usura
- per la lubrificazione, faccio un controllo di scorrevolezza e/o rumore dopo ogni gara e procedo solo all'occorrenza e dopo aver pulito il lubrificante vecchio.

Ciao,
Alessandro
strega Inserito il - 10/06/2011 : 19:41:34
Però da quanto emerge, motori cassa chiusa o aperta per i rally, idem ingrassaggio o meno, manutenzione o meno comunque i modelli possono girare benissimo ugualmente, o ci sono dei problemi proprio alla trasmissione e ai motori che io non ho riscontrato nel mio test casalingo? Come mai nel rally le auto girano senza essere oliate ed avere il motore sigillato, come dice Renato, senza presentare problemi di usura? Forse abbiamo troppo riguardo delle nostre beniamine?
vittorio Inserito il - 10/06/2011 : 16:36:20
E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao
Renatone Inserito il - 10/06/2011 : 15:51:43
strega ha scritto:

.........
C'è anche da dire che probabilmente i motori non soffrono più di tanto per la sporcizia, altrimenti quando girano le auto da rally sulla farina e altro, avrebbero problemi.......

C'è anche da dire che nel caso dei rally in cui le macchine devono girare sullo sporco (farina et similari) la lubrificazione e l'ingrassaggio delle parti meccaniche è sconsigliatissima a meno che non vuoi preparare un impasto per la pizza...

Ciao da Renato
irriducibili Inserito il - 10/06/2011 : 14:40:07
Bhe in generale se fai delle gare dopoogni gara va ripulita oliata e rimessa appunto,andra sempre bene cosi ,addirittura se le gomme non sono troppo usurate e non incollate invertile sui cerchi di solito si consumano piu da un lato cosi avrai un consumo equo ,se fai solamente delle prove bisogna vedere quanto sonointense ,cmq una ripulita non fa mai male
strega Inserito il - 10/06/2011 : 11:24:14
Caro Vittorio, la mia non voleva essere una critica al tuo post, anzi. Mi rendo conto che "voi" fate manutenzione molto più di me, probabilmente come dite questo incide sulla durata delle parti meccaniche e sulle prestazioni del modello. In attesa di preparare due modelli ninco con la sostituzione della trasmissione/assale post. e il resto, se vi dicessi che ci ho girato per circa un anno facendo solo un paio di pulizie/oliature, mi direste che sono matto. Devo dire però che non ho riscontrato (e la trasmissione originale ninco è di plasticazza) alcuna usura e le auto girano meglio di quelle nuove. C'è anche da dire che probabilmente i motori non soffrono più di tanto per la sporcizia, altrimenti quando girano le auto da rally sulla farina e altro, avrebbero problemi. Certo fare manutenzione ad ogni uso, darebbe certamente benefici al modello ma per me diventerebbe un'incombenza..
GTB Inserito il - 09/06/2011 : 18:39:34
personalmente faccio manutenzione successivamente ad ogni uso in pista e più precisamente mi regolo così:

pulizia generale, controllo bronzine e trasmissione, sostituzione di quello che ritengo non vada più, oliatura generale, sostituzione spazzole se troppo sporche o comunque rovinate, controllo e pulizia gomme con benzina avio, leggera oliatura con olio NSR alle gomme prima di riporre il modello a pancia all'aria per non fargli toccare a terra le ruote.( prima di rimetterla in pista ricordati di ripulire le gomme con la benzina avio)
ciao
GTB
vittorio Inserito il - 09/06/2011 : 13:09:23
Vedi Michelangielo,non si tratta solo di prestazioni ma di allungare la vita a pignoni,corone,cuscinetti etc etc.
Poi ti ribadisco che i miei 25 minuti sono il tempo effettivo in cui la slot gira e non il tempo passato con amici al club o casa di qualcuno e ti assicuro che non sono pochi.
ga Inserito il - 09/06/2011 : 12:33:28
Sostanzialmente puliscila e oliala ogni volta prima di girare... se vuoi allungare i tempi dei tagliandi metti del nastro sulle aperture del motore interne alla carrozzeria.

Vedrai che un pò alla volta trovi la giusta misura.

Ciao, Ga
strega Inserito il - 09/06/2011 : 12:11:19
Beh, sinceramente dopo 20 minuti diventerebbe una rottura, scusate il termine. Di solito quando mi trovo con gli amici corriamo mediamente per circa un'ora, questo un paio di volte alla settimana (anche se non proprio così regolare). Mediamente la pulizia la faccio una volta al mese (ma a volte passa anche più tempo), quindi da quanto mi dite risulta impensabile farla ogni cambio gomme, passa troppo tempo. Vabbè, da domani pulizia e oliamento ogni 2 ore, ogni 6 pulizia profonda. Ciao e grazie
ga Inserito il - 09/06/2011 : 08:44:54
Allora io sono uno che purtroppo gira molto poco. Raramente riesco a fare delle sedute di prova intense però posso portarti come esempio le 24 ore quando abbiamo oliato spesso la macchina lo abbiamo fatto ai cambi gomme (3/4 volte).

Per il resto cerca di togliere ogni volta che apri la macchina la gomma, soprattutto dalla carrozzeria, perché se cade nel motore non porta "particolari benefici".

Ogni volta che oli e ingrassi comunque non eccedere perché tutto quello che non serve fa croppa.

Ciao, Ga
vittorio Inserito il - 09/06/2011 : 00:02:39
Ciao Michelangelo,
la frequenza con cui le macchine vanno pulite ovviamente dipende da quanto tu le usi.Io procedo alla pulizia e quindi oliatura e ingrassaggio della meccanica dopo circa 20-25 minuti di lavoro(chiaramente continuativi;esempio:se giro 10m al giorno,dopo il terzo giorno la smonto e incomincio la manutenzione).Per quanto riguarda la pulizia del motore dipende oltre che dall'uso,anche dalla pulizia della pista:dopo circa40-50m lo immergo nell'apposito liquido e lo faccio girare 10m per verso.
Ciao

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