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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mundus Inserito il - 14/03/2011 : 20:24:08
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio. al mio club disputiamo un campionato Ninco AW, tutti modelli di serie con rapporto 12/32 e motore Ninco NC5.
So che in molti club le Mosler sono vietate per la loro netta superiorità, ma da noi sono ammesse, visto che ad ogni gara vengono penalizzati i primi 4 classificati. Purtroppo, nonostante questo accorgimento, le Mosler sono veramente superiori e io che utilizzo una Honda NSX faccio veramente una fatica del diavolo a tenere il loro ritmo.
Ora giunge la domanda: ho notato che la Lamborghini Murcielago si avvicina molto come lunghezza di passo e larghezza alle Mosler, ma non ho nessun riferimento su come si comporta. Qualcuno di voi l'ha utilizzata? Se si, dite che potrebbe avvicinare le Mosler?

Spero che qualcuno mi possa risolvere il dubbio.

Ciao!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mundus Inserito il - 24/03/2011 : 10:35:29
Ecco il verdetto della gara di ieri sera:

Purtroppo ho pescato un treno di gomme veramente alla frutta, ma sono riuscito a girare sugli stessi tempi che ho fatto nell'ultima gara con la NSX e ho effettuato gli stessi giri
A fine gara ho cambiato gomme e i tempi sono decisamente migliorati abbassandosi di 3 decimi in tutte le corsie, addirittura 4 decimi in meno nella corsia più esterna

Come sensazione di guida la Lamborghini è più nervosa, tende a scodare di più e ha una guida leggermente più sporca rispetto alla NSX che invece è precisissima. L'ho trovata leggerissimamente meno fluida nella percorrenza di curva rispetto alla Mosler, soprattutto nel misto, ma se si riesce a guidare puliti e a farla scorrere in curva direi che si piazza tra la Mosler e la Ford GT.

Aspettiamo la prossima gara del campionato Ninco AW per ulteriori conferme o smentite
Mundus Inserito il - 23/03/2011 : 18:56:06
Prima del verdetto di stasera ho deciso di fare un piccolo test sulla mia pista di casa per vedere chi tra Lambo e Honda se la cava meglio.
C'è da dire che la mia è una pista molto piccola e tortuosa e non so quanto possa essere veritiero il risultato finale.

Comunque il test consisteva in 20 giri cronometrati con le stesse gomme:

Test 1: Lamborghini Murcielago best lap 7,608
Test 2: Honda NSX best lap 7,432

Due decimi di differenza mi sono sembrati un pò troppi e cosi ho voluto ripetere la prova.

Test 1: Lamborghini Murcielago best lap 7,168
Test 2: Honda NSX best lap 7,142

Che dire...sembrano uguali, ma su una pista cosi non so quanto conti la macchina. Vedremo stasera
Mundus Inserito il - 23/03/2011 : 15:34:25
Va beh ragazzi, visto che ho voglia di vedere come si comporta questa Lambo sulla nostra pista ho fatto l'unica cosa possibile: me la sono comprata!!!

La preparazione è molto semplice:

Sostituzione assale e cerchi anteriori con un assale slot.it e cerchi 15x8 sempre slot.it e gomme 0 grip a basso profilo;
Sostituzione assale e cerchi posteriori 17x8 slot.it;
Sostituzione pignone e corona (rapporto fisso 12/32);
Sostituzione spazzole con delle MB morbide.
Manca il pickup che non ho, ma spero che vada già bene cosi.

Devo dire che mi sembra molto pesante rispetto alla Honda NSX che uso di solito. Stasera la proverò in pista e vi dirò com'è andata.
il Santo Inserito il - 17/03/2011 : 15:59:47
Ti assicuro che la Murcielago non è affatto nervosa sulla nostra pista, che è però abbastanza veloce rispetto alla vostra ... trovo invece che la Ford GT sia più nervosa e da guidare con precisione, ma va come un missile ... probabilmente da voi le auto più lunghe risentono dell'abbondanza di curve e controcurve, ecco perchè da noi il rapporto di trasmissione è libero, in modo da poter compensare gli eventuali svantaggi di una macchina rispetto all'altra .......
Mundus Inserito il - 17/03/2011 : 15:49:37
La Honda la trovo stupenda come macchina. E' precisa e pulita, non da segni di nervosismo nelle curve, mentre la Mosler o la Ford sono molto più nervose, ma nonostante tutto riescono ad avere un vantaggio non indifferente. Suppongo che anche la Lamborghini sia nervosetta come macchina
il Santo Inserito il - 17/03/2011 : 13:51:08
Ciao Mundus, gran bella pista la vostra, non l'avevo vista prima e devo dire che avete fatto un bel lavoro ... mi sembra strano che le Honda non riescano a primeggiare, vista la conformazione abbastanza tortuosa del vostro tracciato ... nelle nostre gare riservate alle Ninco AW (in cui sono ammesse Honda NSX, Lexus, Nissan 350, Toyota Supra, Ascari, Ferrari 360, Lamborghini Gallardo e Porsche 997) ci sono un paio di piloti che utilizzano proprio le Honda e con ottimi risultati ... forse dipenderà dal tipo di preparazione, ma ti assicuro che vanno veramente forte .......
Mundus Inserito il - 17/03/2011 : 11:15:18
Cavolo, grande idea questa!
Qualche foto della nostra pista la trovi qui sul forum http://www.tuttoslot.it/presentaclub/cislago.htm
E' una pista molto tortuosa con rettilinei brevi e parti molto guidate.
Nel nostro campionato Ninco AW utilizziamo auto Ninco con motore NC5 e rapporto fisso 12/32, niente pesi.
Sia l'anno scorso che quest'anno è sempre stato un dominio Mosler, a parte una volta che ha vinto una Ford GT.
Per il momento a livello di tempi la Mosler è ovviamente la più veloce, poi c'è la Ford GT a 2 decimi e io che ho una Honda NSX mi becco dai 2 ai 4 decimi al giro!
Ora proverò a preparare al massimo la mia Honda, ma credo che più di cosi non si possa fare.
il Santo Inserito il - 16/03/2011 : 22:18:20
Ciao a tutti gli slottisti del club di Cislago, ho letto soltanto ora la richiesta di Mundus riguardante le prestazioni della Murcielago della Ninco e vorrei dirvi qualcosa riguardo le sue prestazioni. Anche da noi le Mosler sono sempre state bandite dalle gare per Ninco anglewinder, come anche la Ford GT e la Lamborghini Murcielago, per cui abbiamo deciso di organizzare un campionato a loro riservato e denominato GT Ninco Pro (già sperimentato lo scorso anno), in cui abbiamo anche incluso la nuovissima Audi R8 per venire incontro alle esigenze dei piloti che non trovano nei negozi le altre tre vetture. Il nostro regolamento è molto semplice: si deve usare per la preparazione delle auto esclusivamente materiale scelto dal catalogo Ninco, ovviamente corona e pignone sono liberi in modo da permettere un'ampia varietà di scelta del rapporto finale, motori a scelta fra NC5 ed NC6, vietati i telai di nuova generazione con banchino mobile e zavorra vietatissima (bravi anche voi che l'avete esclusa dalla preparazione delle auto ...). Abbiamo finora disputato cinque gare, con cinque diversi vincitori (l'ultima gara l'ho vinta io, fatemelo dire ...) e con due vittorie per la Mosler ed una ciascuna per le altre tre vetture, quindi vi posso assicurare che c'è un estremo equilibrio fra le quattro auto, ovviamente sulla nostra pista, magari sulla vostra (di cui non conosco il tracciato e lo sviluppo) si potrebbe rilevare qualche differenza, ma non credo esagerata. Comunque Mosler e Lamborghini sostanzialmente si equivalgono, Audi e Ford sono velocissime ma richiedono una guida leggermente più precisa, quindi ... Fatemi sapere gli sviluppi del vostro campionato, potremmo scambiarci qualche interessante opinione, ciao a tutti .......
Mundus Inserito il - 16/03/2011 : 18:40:02
Grazie delle informazioni Renato!

A livello di preparazione siamo molto vicini al setup che ho sulla mia Honda NSX.
I cerchi sono identici in dimensione anche se io utilizzo gli slot.it, assale e rapporto 12/32 sempre slot.it. Cambia solo il pickup: io ne utilizzo uno ninco a lama corta, forse dovrei trovarne uno a lama lunga e i pesi che nel nostro club sono vietati.
Renatone Inserito il - 16/03/2011 : 11:13:09
Possiedo sia la Mosler che la Murcielago della Ninco, ma non posso fare un confronto diretto perchè la Mosler che possiedo è la Prorace con motore NC6, rapporto 13/31 e cuscinetti al posto delle boccole, mentre la Murcielago ha il motore NC5, rapporto 12/32 e boccole in delrin MB Slot con assale da 2,37 mm NSR.

Trovo che la Murcielago sia una macchina molto divertente da guidare.
La mia l'ho preparata con:
- pickup Ninco Prorace a lama lunga
- spazzole morbide MB Slot
- bronzine in delrin MB Slot per assale da 2,38 mm
- assali NSR
- cerchi anteriori NSR da 17,3 mm
- cerchi posteriori NSR da 17,3 mm PIENI (sono un vecchio tipo identici agli AIR attuali, ma hanno la parte centrale del cerchio piena e non vuota come gli AIR)
- gomme anteriori Slot.it PT19 15,5x8 (il diametro complessivo di cerchio più gomma è di poco superiore ai 18 mm)
- gomme posteriori Ninco 20,5X11,5 di scatola (sono un po' vecchie e piuttosto dure perchè l'ho presa usata ed il precedente proprietario ha pensato bene di tenersi le gomme originali, le Prorace Shore A25, cod. 80516, sarebbero più indicate)
- trasmissione Slot.it, rapporto 12/32
- motore NC5 nastrato al telaio
- viti metriche NSR

Per il momento viaggia senza pesi perchè ho interrotto il suo sviluppo, ma va già benone così.
Sulla superiorità o equivalenza nelle prestazioni contro la Mosler nutro qualche dubbio, ma non è detto che lavorandoci un po'......


Ciao da Renato
Mundus Inserito il - 16/03/2011 : 10:36:37
Non c'è proprio nessuno che ha avuto modo di provarla?
Mundus Inserito il - 14/03/2011 : 21:02:55
Presumi molto bene
Siamo in due ad usare la NSX, ma anche sforzandosi al massimo siamo sempre sui 2 decimi al giro. La Honda è una gran macchina, richiede una guida molto pulita e precisa, ma non è ancora a livello delle Mosler. L'unica che si avvicina è la Ford GT, la Ascari non sembra competitiva sulla nostra pista.
Sul peso della carrozza della Lambo non saprei dirti...dici che pesa troppo?
ga Inserito il - 14/03/2011 : 20:45:53
Presumo che tu frequenti il club di Cislago... quindi polistil... quindi una NSX messa giù bene può stare molto vicina alla Mosler. In alternativa l'Ascari. Per la Lambo quanto pesa la carrozzeria rispetto alle altre?

Ciao, Ga

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