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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuili Inserito il - 09/10/2007 : 15:09:11
Visto che dalle nostre parti stiamo per iniziare un nuovo campionato basato sulla sequente caratteristisca, telaio hrs con carrozze F1, volevo mostrarvi il procedimento per la preparazione della macchina! per prima cosa occorrono degli angolari in allumio nella misura 6,5x5x50mm,in commercio ho trovato la misura minima di 10x10x1(metro),volevo mettere la foto del pezzo già tagliato ma non ce l'ho! secondo passo bisogna modificare la trave di ancoraggio del telaio

Immagine:

170,53 KB
con una lima o con l'aiuto di un dremel portare il triangolo della trave in linea con il resto della trave stessa. Si dovrebbe creare in questo modo uno scalino tra trave e telaio di 1mm che corrisponderebbe allo spessore dell'angolare che dovremmo applicare


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153,36 KB
A questo punto bisogna incollare l'angolare al telaio con un pizzico di cianoacrilato tenere bloccato l'angolare nella posizione scelta e successivamente applicare del bicomponente


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fatto lo stesso lavoro ambo i lati attendere una buona mezz'ora affinchè il bicomponente siamo perfettamente asciutto
A questo punto la vostra macchinina dovrebbe essere pronta

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RISULTATO FINALE

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Date le ottime caratteristiche del telaio hrs ed una messa a punto ottimale la slottina da Gran Premio è una vettura molto divertente da vedere sfrecciare sulla pista!
Auguro a tutti un buon campionato..................sempre se il wincrono riesce a prendere i tempi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vitof Inserito il - 26/11/2007 : 19:44:38
anche io c'ho corso,nel 94 x la precisione a Roma in occasione dei c.i. settore metallo. il disegno è uguale ma quella era di un altro colore. pista stupenda,era bellissimo girarci con i prototipi 1/32. bei tempi quelli.
giuili Inserito il - 26/11/2007 : 15:44:49
Citazione:
Messaggio inserito da CALUDO

Si, è stata fatta realizzare nel 2000 in occasione dei campionati mondiali ISRA in Italia, poi è rimasta smontata per lungo tempo.
Nella tarda primavera del 2006 è stata rimontata al piano superiore dell'Ayrton Senna di Soragna per permetterne una completa manutenzione prima dei mondiali ISRA 2006 che si sono svolti in ottobre all'interno del Palazzetto dello Sport di Soragna (foto che ho allegato), dopo le gare durate una settimana abbondante è ritornata all'A.S. e da allora viene utilizzata per eventi nazionali ANSI categoria Metallo e dai soci del club.
Fino ad oggi nessuno, a parte il sottoscritto, Paco Ballotta e qualche altro si è cimentato nel metallo e mi piaceva trovare una categoria della plastica abbastanza estrema per poter sfruttare una tal meraviglia di pista.

La pista è simile a quella dove poco tempo fa si è corso il campionato IMCA in Belgio con le Plafit sotto l'organizzazione del saltone Van Rossen.

Un saluto
Claudio


Nel 2000? se non ricordo male credo di averci corso nel 95 o 96 (non ricordo) in occasione dei campionati italiani metallo! Era la stessa pista o questa è un'altra?
CALUDO Inserito il - 26/11/2007 : 01:12:34
Si, è stata fatta realizzare nel 2000 in occasione dei campionati mondiali ISRA in Italia, poi è rimasta smontata per lungo tempo.
Nella tarda primavera del 2006 è stata rimontata al piano superiore dell'Ayrton Senna di Soragna per permetterne una completa manutenzione prima dei mondiali ISRA 2006 che si sono svolti in ottobre all'interno del Palazzetto dello Sport di Soragna (foto che ho allegato), dopo le gare durate una settimana abbondante è ritornata all'A.S. e da allora viene utilizzata per eventi nazionali ANSI categoria Metallo e dai soci del club.
Fino ad oggi nessuno, a parte il sottoscritto, Paco Ballotta e qualche altro si è cimentato nel metallo e mi piaceva trovare una categoria della plastica abbastanza estrema per poter sfruttare una tal meraviglia di pista.

La pista è simile a quella dove poco tempo fa si è corso il campionato IMCA in Belgio con le Plafit sotto l'organizzazione del saltone Van Rossen.

Un saluto
Claudio
Jachinho Inserito il - 26/11/2007 : 00:05:53
Citazione:
Messaggio inserito da CALUDO


La pista che per il momento abbiamo a disposizione è questa:






Guardando bene la foto, mi sembra di aver visto qualcosa del genere, è per caso una "Tamieu"? (scusa, non so se Tamieu si scriva così)
giuili Inserito il - 25/11/2007 : 23:02:37
Abbiamo utilizzato il nasaka in um precedente campionato ma in questo ce lo siamo vietato,sarebbe stato tutto troppo magnetico!
CALUDO Inserito il - 25/11/2007 : 20:10:56
Hai ragione, scusami, ma nella quinta foto ho visto un motore che mi sembrava uno Shark e poi leggendo nel regolamento il limite max di 32k giri ho pensato che aveste uno Shark 30.000.

Per quanto riguarda i magneti, mi fai venire un dubbio sull'uso di questa categoria da parte nostra, perchè avendo la treccia e non la bandella i magneti non servirebbero a nulla, al limite abbonderò con il peso.

Tra i vari motori cassa corta avete mai provato ad usare il Nasaka della PN Racing? Fa solo 23k giri ma avendo i magneti al neodimio potreste fare a meno del magnete o averne uno supplementare.
In più ha i cuscinetti, e mantiene la prestazione per lungo tempo, secondo me se non lo avete ancora provato sarebbe il caso faceste un test, magari per utilizzarlo il prossimo campionato come motore unico.

Un saluto
Claudio
Jachinho Inserito il - 25/11/2007 : 18:24:39
Complimenti intanto per la bellissima pista
è tutto così immensamente bello. Bravi
Chissà se un giorno riusciamo a fare qualcosa del genere nella nostra zona

Nessuno utilizza il motore a cassa lunga, solamente perchè correndo con i magneti, la posizione migliore per posizionarli è propriamente al posteriore vicino all'assale, le altre soluzioni disponibili al momento, non permettono di avere delle vetture competitive.

Riguardo i motori, credo che nessuno abbia lo Shark 32k, se ti riferisci al mio è un Toro rosso da 25000 rpm (proveniente da un modellino PRS della Fiat 595 Abarth) ma credo che in questi giorni sia arrivato alla sua fine, in pieno rettilineo comincia a fare brutti lamenti.
CALUDO Inserito il - 25/11/2007 : 18:02:39
Ok, grazie mille, vedrò di farmene mandare qualcuna, al limite sentirò il mio amico Catricone se esistono altri modelli sul genere.

La pista che per il momento abbiamo a disposizione è questa:



E' alimentata con 4 alimentatori switching da 45A uno per ogni due corsie e la tensione d'uscita è di 14,2 V.

Ho visto che avete optato per lo shark 32k giri e volevo farti una domanda:
Avete scartato il cassa lunga perchè non stava sotto alla carrozzeria o per quale altro motivo?

Ciao
Claudio
Jachinho Inserito il - 25/11/2007 : 17:30:16
Le abbiamo prese da Slot Racing Store (Antonio Merlini)
la scala è 1/32
il modello riprodotto ....non l'ho sappiamo, sarebbe piaciuto saperlo anche a me.
Giuili ha provveduto all'acquisto on-line e a breve, dopo averne distribuito 50, dovremmo ordinarle delle altre.
CALUDO Inserito il - 25/11/2007 : 17:09:27
Hai perfettamente ragione, probabilmente dopo aver realizzato il primo modello ed averlo distrutto sarei passato anch'io all'angolare di alluminio.
Le sollecitazioni alle quali vengono sottoposte le macchine si conoscono solo nel momento in cui vengono provate, ed a me quest'ultimo fattore manca totalmente.

Mi potresti fornire qualche dato sulle carrozzerie che utilizzate?
Marca, scala e dove si possono acquistare?

Al piano superiore dell'Ayrton Senna a Soragna (PR) è montata la pista in legno sulla quale si è disputato il mondiale ISRA 2006 e stavo cercando una categoria da fare per puro trastullo su quella pista il giovedì sera, la F1 HRS potrebbe essere una candidata.

Ciao
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
Jachinho Inserito il - 25/11/2007 : 16:45:59
Citazione:
Messaggio inserito da CALUDO

Ciao a tutti,
leggo solo ora tutto il post e mi complimento per il bel lavoro eseguito.
Mi viene però da proporre un modo più semplice per fissare la carrozzeria al telaio, che magari avete gia preso in considerazione ma scartato per vari motivi.

Premetto che il metodo che suggerirò non l'ho provato ma visto che mi diletto spesso con i telai HRS e che per un certo periodo mi sono dilettato con le carrozzerie in lexan per il metallo, il metodo che vi indicherò mi è venuto istintivamente appena ho visto l'inizio del post.

La mia idea è quella di tagliare le 4 travi al filo interno della carrozzeria, forarle longitudinalmente (perpendicolarmente alla fiancata) ed inserire uno spillo piegato ad arco dall'esterno della carrozzeria.
Per evitare che in caso di urto la capocchia venga tagliata dalla capocchia dello spillo basta mettere all'interno della fiancata una striscia di nastro adesivo in vetroresina o delle apposite strisce in lexan adesive che vengono vendute dai distributori di materiale slot per il metallo.
Se questo sistema resiste sulle Eurosport 1/24 da oltre 100 orari non vedo perchè non dovrebbe resistere su queste F1.

Un saluto a tutti
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)



Ciao Cluadio,
grazie per il tuo intervento, il metodo proposto è certamente interessante, ma credo che nel nostro caso sia poco attuabile.
Mi sembra di capire che il tuo consiglio sottoindenteva di eliminare gli angolari in alluminio, giusto?
Ti ricordo che giriamo a 15 volt e con magnete montato, si percorre un "budello" di 40 metri in circa 10", dunque la velocità anche se non è ovviamente quella dei modelli in metallo è ugualmente rilevante.
Nella tua maniera avremmo avuto sicuramente delle vetture ancora più leggere ma ancor più fragili.
In caso di urti laterali, le travi lasciati senza una dovuta protezione sarebbero divenuti in poco tempo un vero calvario per tutti. Gli urti ci avrebbe costretto indubbiamente ad acquistare numerosi telai. In questa maniera l'intera vettura è molto più resistente.
Figurati che il sottoscritto (per ora l'unico ) ha rotto 2 telai (quelli che avevo mostrato in questa discussione) solamente a causa della troppa resina inserita nelle pance laterali, che hanno reso il mio modello rispetto a tutti gli altri più pesante (3-4 grammi in più) e più rigido.

Immagine:

62,88 KB

il tratto rosso indica il punto in cui si sono rotti i 2 telai (è uguale per entrambi)

giuili Inserito il - 24/11/2007 : 14:40:06
Citazione:
Messaggio inserito da vitof

complimenti ai 3 del podio,meritano questo risultato,specie il 2 e il 3 che in meno di un anno di slot sono riusciti a preparare cosi bene le vetture e hanno guidato da veterani(specie il sig. Genna). finalmente una sana serata di slot senza polemiche e strascichi,mi è sembrato di ritornare ad inizio avventura,nonostante la mediocre prestazione mi sono divertito. mi raccomando ragazzi continuiamo cosi.


Ma hai visto come andavano forte?
Per fortuna che ho dato il massimo in corsia gialla,altrimenti me le suonavano! complimenti vivissimi al Sig. Genna
vitof Inserito il - 24/11/2007 : 14:02:06
complimenti ai 3 del podio,meritano questo risultato,specie il 2 e il 3 che in meno di un anno di slot sono riusciti a preparare cosi bene le vetture e hanno guidato da veterani(specie il sig. Genna). finalmente una sana serata di slot senza polemiche e strascichi,mi è sembrato di ritornare ad inizio avventura,nonostante la mediocre prestazione mi sono divertito. mi raccomando ragazzi continuiamo cosi.
giuili Inserito il - 24/11/2007 : 02:35:07
E anche per stavolta sono tornato vincitore! Gran bella gara,tirata fino all'ultimo con la grande sorpresa di Vito Genna che con una super prestazione si piazza alle mie spalle con meno di un giro!
CALUDO Inserito il - 23/11/2007 : 15:41:54
Ciao a tutti,
leggo solo ora tutto il post e mi complimento per il bel lavoro eseguito.
Mi viene però da proporre un modo più semplice per fissare la carrozzeria al telaio, che magari avete gia preso in considerazione ma scartato per vari motivi.

Premetto che il metodo che suggerirò non l'ho provato ma visto che mi diletto spesso con i telai HRS e che per un certo periodo mi sono dilettato con le carrozzerie in lexan per il metallo, il metodo che vi indicherò mi è venuto istintivamente appena ho visto l'inizio del post.

La mia idea è quella di tagliare le 4 travi al filo interno della carrozzeria, forarle longitudinalmente (perpendicolarmente alla fiancata) ed inserire uno spillo piegato ad arco dall'esterno della carrozzeria.
Per evitare che in caso di urto la capocchia venga tagliata dalla capocchia dello spillo basta mettere all'interno della fiancata una striscia di nastro adesivo in vetroresina o delle apposite strisce in lexan adesive che vengono vendute dai distributori di materiale slot per il metallo.
Se questo sistema resiste sulle Eurosport 1/24 da oltre 100 orari non vedo perchè non dovrebbe resistere su queste F1.

Un saluto a tutti
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
giuili Inserito il - 23/11/2007 : 12:08:10
Ma siete proprio dei "fermoni"!!!!!!!!!!
Ma è mai possibile che vi devo dare mezzo secondo a giro?
Se tutto va bene dovremmo superare la soglia dei 60 giri,che sarebbe il nuovo record fermo a 57
giuili Inserito il - 23/11/2007 : 11:59:24
La misura delle gomme posteriori è 19x10 ma dalle foto sembrerebbero 19x5,sicuramente è la macchina fotografica del presidente,anche quella da buttare!!
Inizialmente avevamo optato per le 19x12 ma per errore abbiamo ordinato la misura sbagliata!
Louboyle Inserito il - 23/11/2007 : 03:29:15
A scanso di equivoci ma quanto sono larghe quelle ruote posteriori?
Louboyle Inserito il - 23/11/2007 : 02:53:56
Quello dietro sono ruote "non da gara" oppure dobbiamo fare una colletta per sostenervi?
Scherzo, ovviamente, mi fa piacere che avete superato i vostri problemi e ora galoppate in pista!
Ciao da Louboyle
Jachinho Inserito il - 23/11/2007 : 01:43:50
dopo gli eventi che hanno fatto slittare l'esordio (in programma l'11 Novembre) di questo nuovo campionato, si ricomincia a girare.
E' da una settimana che al club si respira aria di nuove sfide slottistiche.
Proprio poche ore fa è iniziata questa nuova avventura, con le consuete verifiche tecniche, a cui hanno fatto seguito le qualifiche.
10 i presenti, mentre 16 le vetture verificate che domani sera prenderanno parte alla gara.
Alle prove non ha preso parte, il solito superfavorito, Castiglione Luigi. La pole position l'ha conquista Castiglione Giuseppe (9"604) che è riuscito a mettere a punto una vettura molto competitiva, lo stesso dicasi per Vito Genna (9"815)
Intanto eccovi alcune foto del parco chiuso (domani sera vedremo di postare qualcosa di più dettagliato)


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