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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Runner Inserito il - 11/02/2011 : 16:38:07
Dopo aver toccato i primi punti fondamentali (carrozzerie, telai, alimentazione...) passiamo ad un'altra cosa importante: le gomme!
Come orientarsi con le mescole? NSR usa supergrip e ultragrip che una certa idea la danno, ma per le slick extreme? e le altre marche? Slot.it usa C1, F15, F22, P2,... come orientarsi?
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
manolo Inserito il - 14/02/2011 : 12:05:24
scusa se mi permetto ma le p2 non sono siliconiche.
lo sono le s1 o s1.
sulla polistil le siliconiche vanno bene solamente se la pista è nuova e/o "pulita" se hai fondo (girando tanto con gomme trattate ed oliate)
te lo tolgono perciò meglio non usarle!

Runner Inserito il - 12/02/2011 : 13:22:56
Wow, grazie mille!
Splendida panoramica!
pedro023 Inserito il - 11/02/2011 : 18:54:04
Se vuoi fare delle gare, allora in molti casi la scelta è obbligata per regolamento; ad esempio le Classic devono usare le PRS 20x10 grip2 (PRS32478), mentre le GT in line devono usare le BRM19x10 22shore (BRMS102S), Il Gr. C fino ad esso le Slot.it F22 20x10 (PT27). Poi ci sono i regolamenti dei club che possono differire.
L'unica categoria dove c'è abbastanza libertà di scelta è la GT.
Quanto sopra su pista Ninco. Sulle piste Polistil in genere si adottano gomme siliconiche, spesso le S2 della Slot.it, ma non ho esperienza in merito.
Da fare attenzione a non usare gomme siliconiche su pista Ninco perché tendono a togliere la gommatura lasciata dalle altre gomme e rendono quindi la pista scivolosa.

Se non ti poni problemi regolamentari puoi spaziare in un ampio ventaglio: per macchine di prestazioni medie e medio-alte, vanno benissimo le gomme usate per la categoria Classic (vedi sopra); hanno un buon grip e si adattano a molte categorie di macchine (noi le abbiamo usate anche per le GT In Line). Tuttavia hanno un consumo abbastanza elevato.
Delle gomme NSR le più performanti sono le Extreme che hanno un grip molto buono e poi, a calare, le Ultragrip ecc. Non sempre il grip massimo è consigliabile. Per modelli con baricentro piuttosto alto (ad esempio berline) è preferibile una gomma che lasci scivolare la macchina, che altrimenti potrebbe impuntarsi con una gomma dotata di molto grip.
Delle gomme che io conosco le più usate nella categoria GT sono appunto le NSR Extreme e le PRS Revolution, Revol.2 e Revol.3. Tali gomme vengono trattate con appositi liquidi per ulteriormente migliorarne l'aderenza. Una buona soluzione, ma non omologata per le gare ANSI, è l'uso di gomme di spugna (ad esempio quelle della Scaleauto) che hanno prestazioni simili a quelle di una buona gomma trattata pur non richiedendo alcun trattamento.

Le Slot.it C1sono gomme uscite adesso e penso che a breve sostituiranno quelle attualmente presenti nei regolamenti delle gare monomarca Slot,it.
Le F22 (durezza 22shore) sono le gomme usate nel Gr.C e vanno abbastanza bene; le F15 (durezza 15 shore) sono, ovviamente più morbide ma non sono usate in alcuna categoria di gare; le P2 dovrebbero essere gomme siliconiche.

Spero di esserti stato utile, anche se, per non confonderti troppo le idee, non ho parlato di altre marche come Ninco, MB...

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